PDA

View Full Version : Aiuto:non si accende più il PC!!!

183183183
01-05-2004, 12:33
ciao a tutti!
ho recuperato da poco un PIII a 600 Mhz con scheda madre Asus, ma non posso dire di più perchè prima di fare tutti i controlli il PC è andato in panne e non si accende più!Quali possono essere le motivazioni?

frency
01-05-2004, 13:08
Se in fase di avvio non senti nessun beep, le cause possono essere due: processore o ram
La tua richiesta di aiuto, purtroppo, è troppo generica potrebbe essere guasto qualsiesi altro componente.
Ciao ;)

greengio
01-05-2004, 13:52
Scusa ma hai detto una cosa non vera... Non è assolutamente vero che se non senti nessun beep è uno di quei due componenti... In realtà possono essere molte cose, dalla scheda madre, fino ad ad esempio al modem che fa corto e non fa partire il PC... Scollega tutto lasciando ovviamente il processore nella mobo. Per tutto intendo tutto, niente ram niente vga niente periferiche ottiche... Solo mobo e processore... se così non fa ancora il beep significa che la causa è da cercarsi in quei due componenti (in uno dei 2, in tuti e due e magari non solo in quei 2)... ;)

frency
01-05-2004, 14:16
Non vorrei aprire una inutile polemica, ma i beep sono un utile strumento di diagnostica e la mancata emissione di beep in fase di avvio indica il cattivo funzionamento o la rottura di uno dei due componenti che prima ho citato.Se il sistema emette i due caratteristici beep , in fase di avvio, si può escludere con certezza la rottura del procio o della ram e concetrare i propri sforzi nella ricerca di guasti in altri componenti.
Ciao;)

greengio
01-05-2004, 19:15
Ovvio... nemmeno io voglio fare polemica... Se senti i beep o è la RAM o la svga (dipende dalla frequenza dei beep, diciamo così)... Se non parte può essere anche il resto, compresa la mainboard... Disquisivo quindi su questa affermazione: Se in fase di avvio non senti nessun beep, le cause possono essere due: processore o ram ;)

Senator
01-05-2004, 19:23
Originariamente inviato da greengio
Ovvio... nemmeno io voglio fare polemica... Se senti i beep o è la RAM o la svga (dipende dalla frequenza dei beep, diciamo così)... Se non parte può essere anche il resto, compresa la mainboard... Disquisivo quindi su questa affermazione: Se in fase di avvio non senti nessun beep, le cause possono essere due: processore o ram ;)
io penso se togliendo la ram non senti nessun beep il problema è da ricercarsi o nel processore o nel il bios andato ;)

ualla
01-05-2004, 20:44
ciao frency!da mo che non ci si risentiva!:D

tornando al topic...non ho capito una cosa: da segni di vita quando premi il pulsante per accenderlo?si accende qualche spia?se premi il pulsante del lettore cd si apre?

ocram3
01-05-2004, 23:29
Mi sembra che siate gia un po' oltre .
1 Il led sulla mobo si accende?(ammesso che ci sia)
2 Le ventole girano?

potrebbe anche essere scollegato o mal collegato il cavetto power del case
Ciao

ualla
02-05-2004, 03:53
Originariamente inviato da ocram3
Mi sembra che siate gia un po' oltre .
1 Il led sulla mobo si accende?(ammesso che ci sia)
2 Le ventole girano?

potrebbe anche essere scollegato o mal collegato il cavetto power del case
Ciao

per questo ho chiesto se dava segni di vita...

frency
02-05-2004, 09:14
Originariamente inviato da greengio
Scusa non avevo capito;)
Ciao:)