View Full Version : durata batterie
Salve ma quanto durano le batterie dei vostri palmari??? Me lo chiedo perchè ieri con il mio dell axim x3 per ascoltare mp3 (con lo schermo non illuminato) e per una partita a monopoli , tre ore in totale la batteria è passata dall'88% al 7% è normale secondo voi?
Originariamente inviato da the_Old
Salve ma quanto durano le batterie dei vostri palmari??? Me lo chiedo perchè ieri con il mio dell axim x3 per ascoltare mp3 (con lo schermo non illuminato) e per una partita a monopoli , tre ore in totale la batteria è passata dall'88% al 7% è normale secondo voi?
Allora nuovo il mio Ipaq 2210 faceva 4 - 4:30 ore di video Divx con schermo a metà illuminazione e volume audio alto (oltre 8 ore di Mp3 con schermo spento).
Ora a distanza di 10 mesi fa circa 3 ore e qualcosa di video e 6-7 ore di Mp3 con schermo spento (volume alto). Giocando con gli emulatori circa 4 ore 4 ore e mezza.
saluti
Ps: se non ricarichi in modo corretto le litio ne distruggi l' autonomia. Mediamente una batteria litio dura 1000 cicli di ricarica (fonte PocketMatrix), ma c'è chi sullo stesso forum è riuscito a distruggerla in 500 cicli (la batteria non teneva + la carica perke il suo possessore la caricava sempre non rispettando il ciclo carica/scarica).
supertonno
01-05-2004, 13:35
Quale sarebbe una buona gestione della batteria?
Lessi che devi fare dei cicli completi di carica/scarica, cioè utilizzare il palmare fino al 10-20% della batteria prima di ricaricarlo.
Inoltre la ricarica deve essere sempre completata e mai interotta a metà.
FlatEric
01-05-2004, 15:15
Le litio nn vanno mai fatte scaricare sotto il 20%, perdono la memoria della carica massima....
supertonno
01-05-2004, 15:18
Quindi io con il 2215 che ha una batteria la litio non lo devo fare andare sotto il 20% se ho capito bene?
FlatEric
01-05-2004, 15:26
Io eviterei...nn si sa mai... ;)
Ragazzi iniziamo col dire che le batterie al litio in primis non soffrono del problema dell'effetto memoria (come nelle NI-Cd o Ni-Mh) quindi le potete ricaricare anche se non sono scariche!
Calcolate solo che i cicli sono un tot.... e quindi anche la ricarica per 10 minuti ci toglie un ciclo......
Per vedere se la batteria è efficiente quanto è terminata la carica accendete il palmare e vedete se parte dal 100% .... spesso ci si trova di fronte ad una carica completa , ma che in realtà completa non è per l'esaurirsi della batteria!
;)
piuttosto sapete se fanno anche batterie non originali, magari con maggior autonomia??
In effetti non riesco a capire come si fa ad utilizzare un palmare con cell incorporato tipo Qtek, bisogna portarsi 4 batterie?? :) :D
FlatEric
01-05-2004, 18:29
nn soffrono di effetto memoria se le ricarichi nel mezzo, ma se le scarichi troppo ne soffrono nel senso che si "scordano" il massimo... ;)
beh esistono batterie alternative piu capienti, cè ne una da 2000mah che pero sporge un po...mentre poi ce la ufficiale da 3600mah pero è grande quanto il palmare.....
non l'avevo mai sentito di questo effetto memoria massima. :confused:
comunque io ho l'asus Mypal 620 e l'ho portato più volte a 0% di carica. E mi dura in media 8 h con una bassa illuminazione e l'ottimizzazione della frequenza di lavoro.
Ma non ce l'ho da molto.
Cmq ragazzi con 40€ circa si prende una batteria su ebay....... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.