View Full Version : crytech engine : il N1
bart noel
01-05-2004, 10:44
Visto che qui mi sembra che qualcuno spara cazz su farcry e sul sistema grafico senza averlo visto o provato posto qualche immagine (che ho realizzato col mio system) per confrontarlo con gli altri games...
screenshot n1 : si riferisce al primo livello
La prima volta che mi son trovato di fronte a stà roba son rimasto talmente a bocca aperta che per poco non mi cadeva a terra la mandibola
Solo il mare vale già il prezzo il titolo: credo che per almeno un 10 minuti son stato fermo ad ammirare i riflessi sull'acqua e le ondine che si frangevano sulla battigia :eek: . In una parola ...sconvolgente
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%201.JPG
al confronto l'acqua di Painkiller , seppur buona, risulta essere fin troppo artificiosa.... a Venezia non ci sarà il mare trasparente dei caraibi ma questo sembra fatto di mercurio...
Vi è però da dire che è difficile confrontarlo con altri Fps dal punto di vista estetico: Farcry è similrealistico mentre Painkiller e UT2004 hanno grafica stilizzata e fantascientifica. Diverso è il discorso dal punto di vista tecnico
http://digilander.libero.it/bart820/PainKiller%201.JPG
Ecco un'altro shot del primo livello, notate la texture di qualità incredibile e gli effetti di bumb mapping sulla strada. Da menzionare anche la fisica super accurata come l'acqua che risale su per la ruota motrice :eek: ... ma quando mai si è vista 'na roba del genere ? Forse Halo... ma solo perchè c'è la jeep! :D Farcry è già anni luce di distanza!
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%202.JPG
Curatissimi anche gli interni: ecco qui un particolare di un pavimento logorato. Eccellente l'utilizzo dei pixel shader e del bump mapping environment, fa sembrare le superfici più vere del vero... ma quando mai si è visto qualcosa che minimamente si avvicinasse a questo? su Unreal Tournament 2004? :D ....spiacienti... non siamo a Zelig!
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%203.JPG
Straordinari gli effetti di rifrazione dei corpi e degli oggetti immersi in acqua. I corpi inoltre si adattano a qualsiasi superficie ed reagiscono in maniera raccapricciante alle "sollecitazione esterne"
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%20%204.JPG
Nebbie Volumetriche di qualità eccelsa come pure eccelsi gli effetti di luci dinamiche. E' possibile sparare ad una lampada per farla barcollare e osservarne l'incredibile realismo dei giochi di luci che si generano. Superiore anche a quello che finora era il punto di riferimento: Spinter Cell
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%20%205.JPG
I nemici possono essere abbagliati con la torcia che avete al seguito. La A.I pur non essendo ancora al 100% perfetta è straordinaria, la più incredibile dai tempi di Half Life: i mostri e gli umani reagiscono alle fonti di luci e ai rumori sospetti, utilizzano tattiche da guerriglia e se vi vedono non esiteranno a chiamare rinforzi e impartiscono ordini di squadra per accerchiarvi. Agli alti livelli di difficoltà, ma anche a quelli medi, fanno veramente sudare
Ma a parte le immagini la cosa più impressionante di Farcry è che i livelli si estendono per chilometri (certe mappe, facendo qualche proporzione, hanno un'area di 4-5 Km di diametro ) , tutto è esplorabile al 100% e non ci sono finzioni scenografiche, tutto ciò che appare sullo schermo è tridimensionale e iterabile.
In definitiva, considerando la vastità dei territori, la qualità grafica, gli effetti di shaders e bump a più non posso, la A.I. dei nemici e la fisica esasperata pongono tecnicamente il Crytech Engine di una generazione avanti a tutto il resto e i requisiti che son necessari per far muovere questo ben di Dio è assolutamente proporzionato.
ma lo screenshot di painkiller è reale?? la prospettiva fa schifo... non c è una vertiocale che sia uguale ad un altra!! i palazzi sembrano inclinati... a me non pareva cosi merdosa ...
bella carrellata di sboronate grafiche (ineccepibili,sono semplicemente chicche stupende:) ) ma in se il thread è inutilino.....:rolleyes:
A me invece piace questo thread.
Mi piace vedere che le persone eprimano la loro gioia, vero scopo di ogni gioco.
Effettivamente FarCry è meraviglioso, anche se ha me fa sognare un pò di più con il render di default.
Ciao.
Alcuni effetti di FC fanno la loro porca figura, non c' è dubbio, nel complesso però io non ci vedo niente di clamoroso.
Se poi si considera che l' intero gioco è un puro esercizio di stile IMHO...
TheDarkAngel
01-05-2004, 11:45
Originariamente inviato da Xilema
Alcuni effetti di FC fanno la loro porca figura, non c' è dubbio, nel complesso però io non ci vedo niente di clamoroso.
in cui potevano sprecarsi a mettere textures belle, implementare havok2, passare qualche secondo in più sulla AI, eliminare l'effento unto del signore ecc ecc...
DARIO-GT
01-05-2004, 11:47
Potevi anche mettercelo qualche filtro, prima di fare gli screen, pecca sopratutto di AA ;)
MA quanto ti hanno pagato quelli di Farcry per fargli sta pubblicità?......:D
.....scherzo!.....cmq hai ragione, farcry è il top graficamente parlando in questo momento.....io spero solo che esca qualcosa di migliore al meno nel complesso...non faccio nomi.
Dylan il drago
01-05-2004, 12:06
io dico solo che far cry si mangi tutto... solo halo mi è piaciuto tanto... (ho sia painkiller che unreal 2004)
[QUOTE]a Venezia non ci sarà il mare trasparente dei caraibi ma questo sembra fatto di mercurio... [QUOTE]
L'acqua di Venezia è propriò così, e poi sarà anche fatto un pò per dare l'idea dell'apocalisse. Cmq secondo me painkiller come texutures è nettamente superiore a far cry, gli mancano solo effetti di bump mupping e pixell shaders più pronunciati.
E poi la resa degli spazi aperti in painkiller è incredibile, ti fanno sentire piccolo, piccolo (livello della fabbrica, e del porto in particolare). Le ambientazioni di far cry sono più grandi come dimensioni ma non danno questa idea di immensità.
American horizo
01-05-2004, 12:19
Far cry ha la miglior grafica che abbia mai visto!
far cry "puro esercizio di stile"??!??! :eek: :muro:
bart noel
01-05-2004, 12:38
Originariamente inviato da DARIO-GT
Potevi anche mettercelo qualche filtro, prima di fare gli screen, pecca sopratutto di AA ;)
non ho messo l'antialiasing perchè con la compressione jpeg il risultato mi sembrava peggiore... dovevo mettere per forza bitmap da 2.75 MB ;)
Originariamente inviato da TheDarkAngel
in cui potevano sprecarsi a mettere textures belle, implementare havok2, passare qualche secondo in più sulla AI, eliminare l'effento unto del signore ecc ecc...
e uscire nel 2020 assieme ad hl2 e doom3 :asd:
-=Krynn=-
01-05-2004, 12:42
Quoto...sulla grafica niente da dire.
Ma il gameplay è stravecchio, l'IA è bassissima.
Dove è la vera sfida, se basta accuciarsi dietro un cespuglio e sparare che i nemici manco ti cacano?
bart noel
01-05-2004, 12:43
Originariamente inviato da LukeXP
far cry "puro esercizio di stile"??!??! :eek: :muro:
Scusa ma painkiller è molto + esercizio di stile di Farcry...
le armi sono + fighe a vedersi proprio perchè sono stilizzate e di pura fantasia... mentre Farcry ha praticamente tutte armi reali
Ma lo screenshot peggiore di Painkiller non potevi trovarlo?
Cmq nel complesso preferisco quest'ultimo. FarCry avrà anche qualche effettino bellino qua e la, ma è troppo pesante per quella grafica. I poligoni inoltre andrebbero utilizzati nel modo più intelligente possibile (cosa che fanno le soft quando si trovano tra le mani un engine con capacità limitate).
JENA PLISSKEN
01-05-2004, 12:51
Far Cry ha una grafic asparata al max...lo si sa...ma 2° me si sarebbe dovuto fare d + x gli UMANI:D , che circolano
Painkilller è inferiore...ma c' è da dire che fa la sua bella figura e soprattutto gira su qualsiasi cosa...FC ha bisogno di un razzo pC, trovo ingiustificato il giga di mem...niente di nuovo insomma:D
bart noel
01-05-2004, 12:51
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Dove è la vera sfida, se basta accuciarsi dietro un cespuglio e sparare che i nemici manco ti cacano?
se ti metti dietro un cespuglio e inizi a sparare a dei nemici lontani col fucile silenziato come fanno a capire dove sei ? questo è realismo
cmq ho dichiarato la l'AI non è al cento per cento perfetta... servirebbero bel altri proci per fare questo... ma allo stato attuale è la più verosimile vista su un videogioco
Originariamente inviato da bart noel
cmq ho dichiarato la l'AI non è al cento per cento perfetta... servirebbero bel altri proci per fare questo... ma allo stato attuale è la più verosimile vista su un videogioco
Veramente la più verosimile IA di SQUADRA è quella di Halo.
Per la IA buona non servono calcoli assurdi ma un po' di palle.
-=Krynn=-
01-05-2004, 12:55
chi ti ha deto che sparo col fucile silenziato?
ci sparo a 10 metri di distanza con tutte le altre armi....
bart noel
01-05-2004, 12:58
allora nessuno che posta delle chicce grafiche di painkiller e ut 2004 o qualche altro games?
Hanamichi
01-05-2004, 13:13
gli effetti di bumb mapping sulla strada
a me non pare che la strada sia bumpmappata...
assolutamente... sono solamente buone texture
grey.fox
01-05-2004, 13:26
Originariamente inviato da Dias
Veramente la più verosimile IA di SQUADRA è quella di Halo.
Per la IA buona non servono calcoli assurdi ma un po' di palle.
OT
Dias,ma sei il vecchio Keymaker??
:confused:
Originariamente inviato da grey.fox
OT
Dias,ma sei il vecchio Keymaker??
Si :)
Fino a qualche tempo fa l'avevo pure scritto nella firma, ma poi è diventata troppo grossa e ho dovuto togliere una parte (però l'avatar rimane). :oink:
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Quoto...sulla grafica niente da dire.
Ma il gameplay è stravecchio, l'IA è bassissima.
Quella dei cespugli è una cosa davvero oltraggiosa, i programmatori dovrebbero vergognarsi come ladri...
Con tutti i giochi che esistono mi vai a confrontare far cry con un gioco che non scherza per niente sulla grafica...
Trovo che il livello venezia di painkiller sia stupendo , le texture sono veramente notevoli...in particolare quelle degli edifici postati qui sotto.
http://overk.altervista.org/pk003.jpg
http://overk.altervista.org/pk005.jpg
http://overk.altervista.org/pk006.jpg
Ricorderei che Painkiller usa il multitexturing mentre Far cry no.
farcry è un capolavoro....
ambientazioni stupendamente curate e varie (si passa dagli sconfinati paesaggi aperti con il sole che batte ai claustrofobici e tetri corridoi dei laboratori.... tutti realizzati in modo eccellente)
grafica 2 gradini sopra qualsiasi altro gioco disponibile al momento, eccezion fatta per le texture di Painkiiller com'è stato già detto.
IA che non fa gridare al miracolo ma è ben curata... nemici che si comportano in modo verosimile nascondendosi, attaccandoti in gruppo, cercando di ripararsi.
possibilità di pilotare mezzi di trasporto.
longevità davvero fuori dal comune per gli standard odierni.
insomma mi chiedo proprio se chi l'ha bollato come "esercizio di stile" ci abbia giocato sul serio :rolleyes:
effettivamente painkiller ha delle teture pazzesche così come l'archittettura dei levelli è eccezionale purtroppo essendo molto frenetico non ci si gusta la grafica per bene imho
Painkiller almeno mi ha divertito; Far Cry dopo aver detto wow, guarda te cosa può fare la mia 9800Pro l'ho disinstallato.
Gioco piatto e monotono, afflitto da una intelligenza artificiale ridicola, che fa proseliti solo per il suo comparto grafico impressionante.
Ripeto per l'ennesima volta che se avesse avuto il motore grafico di un Elite Force 2 non se lo sarebbe cagato nessuno.
Ma voi a che livello ci giocate?
Io a livello realistico e devo dire che se provo a sparare a qualcuno anche ben nascosto mi vengono subito a cercare....
Probabilmente, come mi pare sia scritto nelle descrizoni del livello di difficoltà se non erro, dipende da questo.
Comunque al livello a cui ci gioco, verso la fine diventa talmente difficile da sfociare nel ridicolo......:mad:
farcry è un capolavoro....
ambientazioni stupendamente curate e varie (si passa dagli sconfinati paesaggi aperti con il sole che batte ai claustrofobici e tetri corridoi dei laboratori.... tutti realizzati in modo eccellente)
grafica 2 gradini sopra qualsiasi altro gioco disponibile al momento, eccezion fatta per le texture di Painkiiller com'è stato già detto.
IA che non fa gridare al miracolo ma è ben curata... nemici che si comportano in modo verosimile nascondendosi, attaccandoti in gruppo, cercando di ripararsi.
possibilità di pilotare mezzi di trasporto.
longevità davvero fuori dal comune per gli standard odierni.
insomma mi chiedo proprio se chi l'ha bollato come "esercizio di stile" ci abbia giocato sul serio :rolleyes:
Sono arrivato fino all' ottavo livello poi l' ho lanciato: non mi stavo divertendo, andavo avanti per inerzia, proprio come mi successe per Vietcong.
Per me FC resta un puro e semplice esercizio di stile: piatto, monotono, inutile direi.
Quindi... ho deciso di disinstallarlo e di venderlo.
Mi sono rimesso su Call of duty e mi sono divertito ed emozionato alla grande...
Originariamente inviato da prova
Painkiller almeno mi ha divertito; Far Cry dopo aver detto wow, guarda te cosa può fare la mia 9800Pro l'ho disinstallato.
Gioco piatto e monotono, afflitto da una intelligenza artificiale ridicola, che fa proseliti solo per il suo comparto grafico impressionante.
Ripeto per l'ennesima volta che se avesse avuto il motore grafico di un Elite Force 2 non se lo sarebbe cagato nessuno.
quindi nel tempo impiegato a dire wow, guarda te cosa può fare la mia 9800Pro sei riuscito a crearti un giudizio completo su un titolo da 20 e passa ore di gioco come FarCry? :asd: giudizio poi che ritieni valido a tal punto da venircelo a propinare qui :sofico: :asd:
quindi nel tempo impiegato a dire wow, guarda te cosa può fare la mia 9800Pro sei riuscito a crearti un giudizio completo su un titolo da 20 e passa ore di gioco come FarCry? :asd: giudizio poi che ritieni valido a tal punto da venircelo a propinare qui
A parte l'ovvio fatto che qualunque parola da me sbrodolata deve da voi essere accolta come il divin Verbo, quel wow guarda te ecc ecc ho impiegato 8 ore di gioco a dirla. :)
Alla nona non sono mai arrivato :asd:
bart noel
01-05-2004, 14:36
I programmatori hanno espessamente dichiarato che nessun motore grafico proprietario andava bene per realizzare il gioco che avevano in mente. Sono partiti da zero (questo è il loro primo titolo) e hanno realizzato il Crytech Engine
I programmatori hanno espessamente dichiarato che nessun motore grafico proprietario andava bene per realizzare il gioco che avevano in mente. Sono partiti da zero (questo è il loro primo titolo) e hanno realizzato il Crytech Engine
Voleva semplicemente dire che ha riscosso tanto successo semplicemente per la grafica, cosa che condivido. Se avesse avuto una grafica comune nessuno l'avrebbe cagato.
Lasciami stare l' Elite force 2 col suo engine di Q3 rimaneggiato che mi ha divertito 1000 volte di più di FC :D
Praetorian
01-05-2004, 14:40
io mi sto finendo x la 2a volta far cry...ma stavolta con la maxima difficoltà...
ragazzi...io posso dirvi che con la mia config. e le 7.1 sembra di essere in mezzo alla giungla...e prende davvero molto...fidatevi
ogni volta ke lo apro rimango soddisfatto di 2 cose:
1)il mio pc (lol)
2)il gioco sul pc
è uan cosa assolutamente imperdibile
PS: con la difficoltà REALISTICA i nemici con 2 colpi di mitra ben piazzati vi stendono...fate un po voi
Voleva semplicemente dire che ha riscosso tanto successo semplicemente per la grafica, cosa che condivido. Se avesse una grafica comune nessuno l'avrebbe cagato.
Sacrosanto !
FC è il tipico caso di gioco mediocre che abbaglia il pubblico e gli addetti ai lavori con una grafica di livello.
Ricordo ancora come nel 99,9 % delle recensioni si dicesse "La trama è solo un orpello, ma ragazzi... che motore...".
Coerenza nella vita mai eh ?
Migliaia di giochi sono stati affossati perchè avevano una trama normale o banale, a FC però la si abbona perchè c' è l' engine dei pseudomiracoli...
Almeno il gameplay fosse stato innovativo...
bart noel
01-05-2004, 14:44
Voleva semplicemente dire che ha riscosso tanto successo semplicemente per la grafica, cosa che condivido. Se avesse avuto una grafica comune nessuno l'avrebbe cagato.
quindi anche Vietkong doveva essere passato inosservato.....
ma Farcry, a parte la grafica, ha molta + libertà e qualità di altri sparatutto
Originariamente inviato da Praetorian
PS: con la difficoltà REALISTICA i nemici con 2 colpi di mitra ben piazzati vi stendono...fate un po voi
Pensa che in Raven shield basta un proiettile per morire...
quindi anche Vietkong doveva essere passato inosservato.....
ma Farcry ,cmq ,ha molta + libertà di altri sparatutto
Beh, Vietcong sotto l' aspetto grafico era ed è un obbrobrio di rara bruttezza.
Riscosse un discreto successo solo perchè era il primo gioco a proporre la guerra in Vietnam su PC.
Lascia che escano Men of valor: Vietnam e Shellshock nam 67 e vedrai come tutti si scorderanno di Vietcong nel giro di un millesimo di secondo...
Sacrosanto !
FC è il tipico caso di gioco mediocre che abbaglia il pubblico e gli addetti ai lavori con una grafica di livello.
Ricordo ancora come nel 99,9 % delle recensioni si dicesse "La trama è solo un orpello, ma ragazzi... che motore...".
Coerenza nella vita mai eh ?
Migliaia di giochi sono stati affossati perchè avevano una trama normale o banale, a FC però la si abbona perchè c' è l' engine dei pseudomiracoli...
Almeno il gameplay fosse stato innovativo...
la trama negli sparatutto è qualcosa di totalmente ACCESSORIO, che consiste unicamente in qualche filmatino di intermezzo tra un massacro e l'altro...
cambia molto sapere che stato uccidendo per salvare una ragazza scomparsa su un isola piuttosto che per vendicare la vostra famiglia uccisa da sconosciuti sotto l'effetto di una droga? (tanto per confrontare un gioco la cui trama è giudicata inconsistente con uno spesso lodato proprio per la trama...) :rolleyes:
bart noel
01-05-2004, 14:53
Beh, Vietcong sotto l' aspetto grafico era ed è un obbrobrio di rara bruttezza.
Riscosse un discreto successo solo perchè era il primo gioco a proporre la guerra in Vietnam su PC.
Lascia che escano Men of valor: Vietnam e Shellshock nam 67 e vedrai come tutti si scorderanno di Vietcong nel giro di un millesimo di secondo...
e allora mettiamo che Farcry fosse uscito con una grafica normale e avesse avuto successo... si sarebbe detto che ha venduto qualche copia solo perchè mostrava per la prima volta scenari su isole tropicali immense con notevole libertà d'azione......
:p
mi sembra 'na caxxata
la trama negli sparatutto è qualcosa di totalmente ACCESSORIO, che consiste unicamente in qualche filmatino di intermezzo tra un massacro e l'altro...
cambia molto sapere che stato uccidendo per salvare una ragazza scomparsa su un isola piuttosto che per vendicare la vostra famiglia uccisa da sconosciuti sotto l'effetto di una droga? (tanto per confrontare un gioco la cui trama è giudicata inconsistente con uno spesso lodato proprio per la trama...) :rolleyes:
Se la trama negli sparatutto è una cosa accessoria, cos'è allora importante? La grafica?
Un discorso del genere lo posso accettare per giochi come Serious Sam o Painkiller, ma FPS di un certo spessore DEVONO offrire una trama di un certo spessore o almeno... non spacciarsi per giochi di un certo spessore come ha fatto FC !
e allora mettiamo che Farcry fosse uscito con una grafica normale e avesse avuto successo... si sarebbe detto che ha venduto qualche copia solo perchè mostrava per la prima volta scenari su isole tropicali immense con notevole libertà d'azione......
:p
mi sembra 'na caxxata
Hai mai giocato un gioco che si chiama Codename outbreak ?
E' uscito 3 anni fa circa, e proponeva scenari ancora più vasti di quelli di Far cry sebbene non tropicali.
Ebbe poco successo perchè era il primo gioco di quella software house che ora tutti stiamo lodando perchè fra qualche mese ci regalerà Stalker !
bart noel
01-05-2004, 14:57
Farcry mi ha deluso solo per il finale... per il resto è il migliore FPS dai tempi di Half Life
Farcry mi ha deluso solo per il finale... per il resto è il migliore FPS dai tempi di Half Life
E' sempre meglio aggiungere "secondo me" sai...
bart noel
01-05-2004, 15:00
Ebbe poco successo perchè era il primo gioco di quella software house che ora tutti stiamo lodando perchè fra qualche mese ci regalerà Stalker !
se tutto va liscio stalker esce a metà 2005... altro che tra qualke mese
se tutto va liscio stalker esce a metà 2005... altro che tra qualke mese
Va beh, cosa c' entra ?
Un discorso del genere lo posso accettare per giochi come Serious Sam o Painkiller, ma FPS di un certo spessore DEVONO offrire una trama di un certo spessore o almeno... non spacciarsi per giochi di un certo spessore come ha fatto FC !
sarà... personalmente avrei volentieri barattato la trama originale e gli intermezzi fumettosi dei due Max Payne per qualche ora di longevità in più... un gioco non è un film, non mi interessa che ricrei storie interessanti e verosimili, deve divertirmi.... e certamente FarCry ci è riuscito in pieno
bart noel
01-05-2004, 15:06
E' sempre meglio aggiungere "secondo me" sai...
non vedo perchè dovrebbe essere inferiore a wolfestein, Medal of honor, Call off Duty, elite force, jedi knight, unreal 2(ridic)
ho lasciato quelke titolo + importante?
MarkManson
01-05-2004, 15:08
Ma ke centra ipotizzare Far Cry senza supergrafica??Bisogna valutare ciò ke realmente si ha tra le mani!!Nn un possibile Far Cry con la grafica Giurassica....Insomma, Far Cry ha una grafica bellissima...ed è giusto ke venga valutato per quello ke è....Se poi un altro gioco con la stessa trama e cn grafica skifosa nn ha riscosso successo sono cazzi suoi...
IO dico di nn perdere di vista quelli ke sn i meriti e i demeriti dei giochi e delle sh...Far Cry Grafica 9 e Pincopallino Grafica 3 a parità di trama è kiaro ker il 2 nn potrà reggere il confronto...anzi nn dovrebbero neanke essere paragonati....
bart noel
01-05-2004, 15:10
Va beh, cosa c' entra ?
fa prima a uscire Farcry 2 con relativo motore grafico rinnovato che stalker
sarà... personalmente avrei volentieri barattato la trama originale e gli intermezzi fumettosi dei due Max Payne per qualche ora di longevità in più... un gioco non è un film, non mi interessa che ricrei storie interessanti e verosimili, deve divertirmi.... e certamente FarCry ci è riuscito in pieno
Se pensi quello che hai detto dei 2 Max... è inutile continuara a parlare.
La bellezza dei 2 giochi sta proprio li...
Mi sa che sei rimasto a Doom...
non vedo perchè dovrebbe essere inferiore a wolfestein, Medal of honor, Call off Duty, elite force, jedi knight, unreal 2(ridic)
ho lasciato quelke titolo + importante?
E chi ha tirato in ballo tutti sti titoli ?
Io ?
Ti ho detto solo di parlare soggettivamente e non oggettivamente, perchè per me FC non vale mezzo livello di CoD o di tutti gli altri giochi che hai citato...
fa prima a uscire Farcry 2 con relativo motore grafico rinnovato che stalker
Guarda che a FC ci hanno lavorato da 5 anni !!!
Ce ne hanno messo di tempo...
Sto ridendo a crepapelle, continuate vi prego :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma è un topic serio o gli anti Far Cry a tutti i costi stanno preparando un siparietto per le prox puntate di Zelig, prima fila per me!! :asd:
Inteligenza e tattica 0 ... hmm ... ditemelo dopo che per la 200ima volta cerco d'impostare una stategia per eludere 3000 soldati/cecchini/barche etc ... magari finisce che vi prendete pure una testata aggratise :D
bart noel
01-05-2004, 15:19
Originariamente inviato da Maury
Ma è un topic serio o gli anti Far Cry a tutti i costi stanno preparando un siparietto per le prox puntate di Zelig, prima fila per me!! :asd:
Inteligenza e tattica 0 ... hmm ... ditemelo dopo che per la 200ima volta cerco d'impostare una stategia per eludere 3000 soldati/cecchini/barche etc ... magari finisce che vi prendete pure una testata aggratise :D
:) ;)
Che startegia vuoi elaborare ?
Basta il buon vecchio cespuglio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E poi... perchè schierarsi bellamente in modo pedissequo e acritico con la massa grigia di quelli che lodano sperticatamente tutto quello che brilla ?
Ma x piacere, poi tu che ne sai hai fatto 3 missione, il bordello viene dopo :rotfl: :rotfl:
Xi ma non puoi mod un msg che ho già quotato, nn vale :mad: :D
Praetorian
01-05-2004, 15:31
ragazzi...anke a difficoltà normale gli ultimi livelli sono un macello impensabile...e anke con le sorpresine...lol
chi lo ha finito sa di cosa parlo
http://digilander.libero.it/bart820/FarCry%203.JPG
usurato, ma qualcuno lo ha lucidato ben bene?
Mostro!!
01-05-2004, 15:59
Il titolo del 3d gia mi faceva ridere, le 4 pagine che mi sono letto poi ancora di +.......
Per come la vedo io avevano un grosso potenziale e l'hanno usato malissimo,
di questo gioco si salva solo il suono ed alcuni quadri al chiuso, il resto è solo una passeggiata aspettando che l'idiota di turno ti calpesti per poi prendersi una pallottola in fronte, la difficoltà degli ultimi livelli è incredibilmente sproporzionata a quello che c'è prima, la fluidità non esiste, il lag abbonda, i bug anche, l' ia è poca e va e viene a suo piacimento, la fisica fa pietà.....
imho hanno fatto uscire sto gioco prima dei vari gioconi (stalker ecc....) che tutti attendono sperando di vendere qualche copia in + e confidando che l'utente medio abbia una 9700 nel pc, altrimenti il gioco non cammina !!
Lo considero come un prototipo per i giochi del futuro, adesso è un pesce fuor d'acqua !!:)
PS: togliete pure quegli screen in prima pagina, non si possono guardare :(
Lasciami stare l' Elite force 2 col suo engine di Q3 rimaneggiato che mi ha divertito 1000 volte di più di FC :D
Questo mi fa capire come esistano almeno 2 grandi gruppi di appassionati fps...quelli a cui piace i giochi alla Halo e Far Cry, e quelli che preferiscono i giochi alla Elite force II ecc.
Per esempio Elite ForceII, acquistato da me in un momento di penuria di fps, non è piaciuto per nulla. Mi irritava soprattutto il fatto di essere strettamente guidato lungo il percorso, senza possibilità dopo un certo tempo di tornare indietro ed il gameplay scontato, classico, senza sorprese.
Far cry ti dà un alibertà di movimento incredibile, puoi scegliere diversi modi per arrivare a destinazione, adesso sono in un livello dove posso andare a piedi, con la jeep oppure col deltaplano , scoprendo situazioni completamente diverse.
Alla fine "de gustibus non disputandum est..."
:)
Cmq IA programmata per bene è ben diverso dal "gioco difficile". Il fatto che i nemici ti ammazzano al primo colpo non è una bella cosa, anzi...
giusto, i programmatori possono anche fare in modo che tu venga ucciso appena metti fuori il naso da un angolo, ma quella non la chiamerei un'ottima gestione dell'IA !!
il gioco l'ho finito un paio di giorni fa e devo dire che nel complesso mi ha divertito abbastanza.. non so cosa potrei chiedere di piu' ad un videogame.
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, a parte la pesantezza esagerata, sono stati i numerosi bug.. ogni tanto il gioco si congelava x qualche minuto, per poi ripartire da solo.
( qualche volta pero' ho dovuto riavviare il pc )
e questo mi e' successo sempre nel solito punto delle varie mappe.
TaK
bart noel
01-05-2004, 17:15
Originariamente inviato da Mostro!!
Il titolo del 3d gia mi faceva ridere, le 4 pagine che mi sono letto poi ancora di +.......
Per come la vedo io avevano un grosso potenziale e l'hanno usato malissimo,
di questo gioco si salva solo il suono ed alcuni quadri al chiuso, il resto è solo una passeggiata aspettando che l'idiota di turno ti calpesti per poi prendersi una pallottola in fronte, la difficoltà degli ultimi livelli è incredibilmente sproporzionata a quello che c'è prima, la fluidità non esiste, il lag abbonda, i bug anche, l' ia è poca e va e viene a suo piacimento, la fisica fa pietà.....
PS: togliete pure quegli screen in prima pagina, non si possono guardare :(
rispetto il pensiero altrui ma questa mi sembra un'emerita caxxata
Farcry è un successo di critica...vai a vedere qualche recensione in giro e dimmi quanti voti sono inferiori ai 90/100
quanti ai leg e ai bug che mi citi non so. Sul mio system con catalyst 4.4 mai avuto un crash o altro ploblema, solo un po' di swap fastidioso all'inizio dei livelli per il resto sempre liscio e giocabile.
non vorrei darti del profano ma non è che hai ancora i catalyst 3.8 ? e poi sei sicuro che il tuo sistema overcloccato sia stabile?
Xi ma non puoi mod un msg che ho già quotato, nn vale :mad: :D
Eh... avevo qualcosa da aggiungere, ma tu avevi già quotato :D ;)
Originariamente inviato da sider
Questo mi fa capire come esistano almeno 2 grandi gruppi di appassionati fps...quelli a cui piace i giochi alla Halo e Far Cry, e quelli che preferiscono i giochi alla Elite force II ecc.
Per esempio Elite ForceII, acquistato da me in un momento di penuria di fps, non è piaciuto per nulla. Mi irritava soprattutto il fatto di essere strettamente guidato lungo il percorso, senza possibilità dopo un certo tempo di tornare indietro ed il gameplay scontato, classico, senza sorprese.
Far cry ti dà un alibertà di movimento incredibile, puoi scegliere diversi modi per arrivare a destinazione, adesso sono in un livello dove posso andare a piedi, con la jeep oppure col deltaplano , scoprendo situazioni completamente diverse.
Alla fine "de gustibus non disputandum est..."
Beh, non è che puoi dire "Tu sei un tipo da Elite force 2".
A me piacciono anche giochi come Deus ex, System shock 2 e via dicendo.
Certo, per me FC è un gioco mediocre, e con mediocre intendo da 6, massimo 6,5 mentre Halo per me è un gioco da 4.
Mostro!!
01-05-2004, 18:21
rispetto il pensiero altrui ma questa mi sembra un'emerita caxxata
Farcry è un successo di critica...vai a vedere qualche recensione in giro e dimmi quanti voti sono inferiori ai 90/100
quanti ai leg e ai bug che mi citi non so. Sul mio system con catalyst 4.4 mai avuto un crash o altro ploblema, solo un po' di swap fastidioso all'inizio dei livelli per il resto sempre liscio e giocabile.
non vorrei darti del profano ma non è che hai ancora i catalyst 3.8 ? e poi sei sicuro che il tuo sistema overcloccato sia stabile?
Gurda, personalmente le recensioni neanche le guardo dato che la maggiorparte dicono un mucchio di falsità, per il lag mi riferisco al netto ritardo che si ha nella risposta ai comandi, basta provare ut04 e paikiller per rendersi conto come si deve muovere il mouse di uno sparatutto,
i bug sono sparsi un po' qua un po' la durante il gioco, cmq per fortuna non ho mai avuto crash o scherzi strani, a capo di tutto poi c'è una pesantezza allucinante tale da farti abbassare i dettagli per sparare decentemente :)
Nonostante ci siano alcuni livelli interni FANTASTICI il resto è veramente poca robba :O
se non erro lo spostamento in ritardo è voluto ma può essere disabilitato
Originariamente inviato da Korn
se non erro lo spostamento in ritardo è voluto ma può essere disabilitato
esatto... servirebbe a dare maggiore realismo ma si può disabilitare...
-=Krynn=-
01-05-2004, 19:32
E poi... perchè schierarsi bellamente in modo pedissequo e acritico con la massa grigia di quelli che lodano sperticatamente tutto quello che brilla ?
bella li...e non posso che condividere
trama originale di maxpayne? ma quando? ma dove? :D
-=Krynn=-
01-05-2004, 19:37
Beh, non è che puoi dire "Tu sei un tipo da Elite force 2".
A me piacciono anche giochi come Deus ex, System shock 2 e via dicendo.
Certo, per me FC è un gioco mediocre, e con mediocre intendo da 6, massimo 6,5 mentre Halo per me è un gioco da 4.
Il fatto è che per me (e sottolineo PER ME) gli fps fini a se stessi hanno stancato.
Andare in giro a massacrare indiscriminatamente il primo alieno/marine/nazista/metteteciquellochevipare di turno senza uin filo logico a stancato.
L'ultimo che son riuscito a giocare (e a finire) a quel modo è stato Quake 2, poi mi son buttato verso quelli di qualità, tra cui posso citare HL1 e Deus Ex 1.
E scusate se è poco.
Pure quelli sono fps, ma non ti fanno pesare il dover andare in giro a massacrare roba solo per arrivare a fine livello....
E per quanto mi riguarda, posso già dire che Doom 3 sarà una cagata immane. Non critico la grafica o il motore in generale, ma il fatto sopra esposto.
Quel genere di gameplay andava bene per gli anni 90, nel 2000 si vuole qualcosa di +.
beh hl1 dovevi sparare di quei e di la ugualmente
-=Krynn=-
01-05-2004, 19:42
beh hl1 dovevi sparare di quei e di la ugualmente
Ma l'hai letto il mio intervento o hai visto il nome dei titoli che ho citato?:rolleyes:
Certo che anche in HL1 dovevi sparare da tutte le parti, che diamine, è uno sparatutto...ma aveva una trama, che ti faceva continuare a sparare se non altro per vedere come si evolveva.
E' questa la differenza
quindi è la trama che distingue un gioco mediocre (come siete concordi nel definire FC) da un capolavoro :asd: :asd:
http://unreal.multiplayer.it/palka/metal.gifCONTROCORRENTE!!!!! http://unreal.multiplayer.it/palka/metal.gif
Io sn l'eletto e porto a voi la verità su far cry :cool:
:fiufiu: :ciapet: :ops:
powerslave
01-05-2004, 20:20
rispetto il pensiero altrui ma questa mi sembra un'emerita caxxata...
questa frase da sola giustifica la presenza di questo 3d:rotfl:
wolverine
01-05-2004, 21:18
se ti metti dietro un cespuglio e inizi a sparare a dei nemici lontani col fucile silenziato come fanno a capire dove sei ? questo è realismo
Magari con la prossima vers. a 64bit vedremo dei miglioramenti significativi... ;)
FC non aggiungerà niente di nuovo... beh se è per questo anche Painkiller e UT2004 (eh ma ci sono i mezzi da usare...)
Mauro Rosati
01-05-2004, 21:40
Originariamente inviato da powerslave
:rotfl: Ahahahaha!!!!
Mauro Rosati
01-05-2004, 21:42
Comunque certo, il CRYengine rulla di brutto, per carità, ma anche Painkiller non si porta male.
E poi credo che la foto di Painkiller sia stata presa male, ecco il motivo per cui si vede in una prospettiva strana.
Io ho l'impressione che chi critica tanto l' I.A. l'ha provato a livelli di difficoltà bassi, io lo sto giocando a livello realistico (il più difficile) e col cavolo che ti puoi nascondere dietro un cespuglio se ti stanno cercando, come mimimo ti devi allontanare dalla zona di un bel po'.
Poi ha anche i suoi bei difetti, per carità, ma non è così disastrosa come qualcuno dice.
Originariamente inviato da rookie
Io ho l'impressione che chi critica tanto l' I.A. l'ha provato a livelli di difficoltà bassi, io lo sto giocando a livello realistico (il più difficile) e col cavolo che ti puoi nascondere dietro un cespuglio se ti stanno cercando, come mimimo ti devi allontanare dalla zona di un bel po'.
Come avevo già detto sopra, IA buona è ben diverso dal "gioco difficile". Ottima IA di squadra l'ho vista in Halo, mentre un esempio di gioco difficile è Chrome, dove i nemici hanno una mira più precisa di Robocop...
Capisco le critiche a FC è un gioco molto pesante praticamente per qualsiasi PC.
Ma non si può negare che sta portando un pò di aria nuova, si cominciano a sfruttare le feature delle nuove schede, gli shaders ad esempio.
Ma anche il Bump mapping, avete visto che meraviglia in FC!
Io non ho preso la XT per vedere i motori di Q3 e UT 2004 girare a 185 fps in risoluzione 1600x1200, questi sono giochi che vanno bene in multiplayer, dove le mappe non possono essere grandi più di tanto.
Per chi vuole godersi un bel gioco in Single player svetta FC a patto di avere un sistema con le OO e sopratutto una scheda video che supporta tutte le feature delle directx 9.0 b.
Ciao.
powerslave
02-05-2004, 09:57
Originariamente inviato da ulk
Capisco le critiche a FC è un gioco molto pesante praticamente per qualsiasi PC.
Ma non si può negare che sta portando un pò di aria nuova, si cominciano a sfruttare le feature delle nuove schede, gli shaders ad esempio.
Ma anche il Bump mapping, avete visto che meraviglia in FC!
Io non ho preso la XT per vedere i motori di Q3 e UT 2004 girare a 185 fps in risoluzione 1600x1200, questi sono giochi che vanno bene in multiplayer, dove le mappe non possono essere grandi più di tanto.
Per chi vuole godersi un bel gioco in Single player svetta FC a patto di avere un sistema con le OO e sopratutto una scheda video che supporta tutte le feature delle directx 9.0 b.
Ciao.
quello che penso io,come molti altri,è semplicemente che non è tutto bianco o tutto nero e che se non si rimane abbagliati(in tutti i sensi)dalla grafica di FC vengono alla luce tutta una serie di magagne abbastanza fastidiose(sopratutto nell'IA).
Per quanto riguarda ciò che si vede concordo sia fantastico,concordo sia un passo avanti l'uso delle ultimissime feature delle schede directx 9 ma schiaffare gli effetti in ogni dove ha reso il gioco praticamente ingiocabile per quasi tutti;) .
Penso che in questo gioco ci siano tanti errori di inesperienza che fanno si che non sia un capolavoro,fermo restando che si tratti di un gioco più che passabile(almeno imho).Penso cmq che il fatto che la Crytech si sia affacciata nel mondo dei videogiochi possa essere solo un bene per i videogiocatori e che quando avrà acquistato un poco più di esperienza sarà in grado di sfornare giochi che davvero possano ambire ad essere definiti capolavori(magari far cry2?), cosa che farcry per tutta una serie di magagne non è(almeno imho)
A me la trama di FC è piaciuta:O (non avevo mai piazzato una nuke:D )
Comunque al di la della trama e del comparto tecnico, ciò che eleva FC dalla massa sono le situazioni che propone (che non cito per non spolerare) davvero uniche.
Squaraus :D
P.S.
Per chi critica l'AI dei nemici: a parte che chiaramente non la si misura dalla precisione di fuoco (probabilmente la cosa più facile da implementare) nè dal numero di colpi necessari per schiattare, se non fossero un po' tordi sarebbe impossibile che un uomo solo faccia fuori un esercito con mutanti al seguito
Squaraus;)
bart noel
02-05-2004, 12:01
:rotfl:
... e 'sticaxxi .....
il 3d era incentrato sulla sezione tecnica di farcry (leggi 'engine'!), è poi che sono arrivate le critiche su gameplay e trama....
e poi c'e gente che si lagna perchè painkiller gli va a 150frame e farcry invece gli scatta con AA e FA.... a parte che non credo che i due giochi siano paragonabili per svariati motivi tecnici...ma le immagini in prima pagina sono senza filtri... e non mi pare si veda male.... anzi ...e il gioco va sui 40-45 fps a 1280 con tutto al max, non mi pare poco.
Farcry sfrutta al max la scheda video e basta attivare di poco l'AA e il FA affinchè la fluidità ne risenta
powerslave
02-05-2004, 12:12
... e 'sticaxxi .....
il 3d era incentrato sulla sezione tecnica di farcry (leggi 'engine'!), è poi che sono arrivate le critiche su gameplay e trama....
e poi c'e gente che si lagna perchè painkiller gli va a 150frame e farcry invece gli scatta con AA e FA.... a parte che non credo che i due giochi siano paragonabili per svariati motivi tecnici...ma le immagini in prima pagina sono senza filtri... e non mi pare si veda male.... anzi ...e il gioco va sui 40-45 fps a 1280 con tutto al max, non mi pare poco.
Farcry sfrutta al max la scheda video e basta attivare di poco l'AA e il FA affinchè la fluidità ne risenta
cmq era tanto per scherzare:) ,
tornando a Far Cry non sempre la grafica + bella è sinonimo di motore migliore;)
è inegabile che con un uso un pò più ponderato degli effetti il gioco avrebbe potuto girare almeno al doppio senza perdere in spettacolarità
Lol. Siete tutti sviluppatori ultra-esperti in grado di capire COSA e COME migliorare un motore? Con quale coraggio scrivete commenti del tipo:
è inegabile che con un uso un pò più ponderato degli effetti il gioco avrebbe potuto girare almeno al doppio senza perdere in spettacolarità
Ma che ne sapete? "Innegabile"? Bahahahahaah... ma cosa, ma chi... MA che ne sapete voi, che criticate perchè il vostro pc-pompato non fa girare come volete voi il gioco. :)
Una frase come "se a Far Cry togli la grafica allora non vale nulla" suona esattamente come "se a Naomi Campbell togli la topa non vale nulla". Se invece avesse avuto un gameplay con i controcazzy e una grafica tipo pacman del 1980? No, eh? E se invece avesse girato a 400 fps?
La frase va tradotta in modo diverso, secondo la legge della "volpe e l'uva":
VISTO CHE sul mio PC non gira a 200fps e se ci metto AA+Aniso scatta e io questo non lo accetto perchè il mio PC si offende,
ALLORA preferisco altri titoli EVIDENTEMENTE inferiori come tecnologia (basta guardare gli screen ragazzi, o siete tutti ciecati?), ma che mi viaggiano a 500 fps con Aniso e AA e tutto il resto". Anzi, dico anche che la grafica non conta, non serve.
Siccome il thread è intitolato "crytech ENGINE" e non "crytech story/gameplay/ai/..." c'è poco a cui attaccarsi. Ad oggi l'engine genera ambientazioni 3D insuperate. Per la prima volta qualcuno ha fatto un gioco in cui l'acqua GENERA LA RISACCA QUANDO TOCCA LA TERRA. Roba MAI vista. Manco in titoli blasonati e visti iin video come il banfa-HL2, che nei punti di contatto acqua-terra come si comporta? Una bella linea secca :) as usual.
Può qualcuno tirare fuori le palle e contro-dimostrare la tesi dell'autore del thread? Producete screen all'altezza di FarCry. Ottime le texture degli affreschi veneziani in painkiller... ma poi? Altro? Qualche chicca? Con Far ce ne sono a palate. Voglio vedere qualcosa di esaltante tratto dal motore di Unreal2004, su, vediamo un po'.... vediamo.
Molti di voi mancano di obiettività. Accucciarsi in un ceespuglio per ammazzare tutti? MA quando mai, ma DOVE... FORSE a livello "niubbo", FORSE. Altrimenti col cacchio, vi sgamano appena iniziate a sparare. Manca di tattica? Secondo me chi spara questa vaccate non ci ha giocato ma -come dice giustamente qualcuno- dopo 3 tentativi è tornato al desktop incazzato nero ;) e ha lanciato Painkiller per sparare a 4000 nemici che vengono a ondate tipo Serious Sam ;)
Manca l'umiltà e l'onestà di dire "ho un pc della madonna ma il gioco non gira bene perchè è molto più massiccio di altri, magari abbasso i dettagli e ci gioco comunque". No, io DEVO poterci giocare al max, nel 2004 con il mio PC devo poter governare il mondo. Altrimenti "il gioco è na'mmer|)a, e soprattutto PROGRAMMATO MALE (siete tutti sviluppatori, vedo)".
Sotto con qualche screen dimostrativo che schiacci FarCry. "Un puro esercizio di stile". Vedi Naomi Campbell (o qualsiasi altra, altrimenti già prevedo post del tipo "infatti a me Naomi non piace"... lol lol lol.
http://www.blackvisions.com/naomi/images/naocamp11.jpg
:cool:
effettivamente painkiller ha delle teture pazzesche così come l'archittettura dei levelli è eccezionale purtroppo essendo molto frenetico non ci si gusta la grafica per bene imho
Infatti di solito non ci si fa caso , io sono rimasto a bocca aperta dopo aver visto la complessità e la qualità delle texture dell'edificio che ho postato...davvero stupendo ! mi sono fatto un giro turistico prima di riprendere il massacro:D
powerslave
02-05-2004, 16:15
Originariamente inviato da Bako
Lol. Siete tutti sviluppatori ultra-esperti in grado di capire COSA e COME migliorare un motore? Con quale coraggio scrivete commenti del tipo:
Ma che ne sapete? "Innegabile"? Bahahahahaah... ma cosa, ma chi... MA che ne sapete voi, che criticate perchè il vostro pc-pompato non fa girare come volete voi il gioco. :)...
basta che sei contento tu...:rolleyes:
P.S.:ma perchè tu cosa ne sai?Sei un programmatore?Hai dormito male?
Bako ...quindi secondo il tuo ragionamento dobbia prendere tutto come viene dando per scontato che e gia stato fatto il massimo ? , le nostre umili menti di esseri inferiori non possono fare pareri :rolleyes:
powerslave
02-05-2004, 16:32
Originariamente inviato da OverK
Bako ...quindi secondo il tuo ragionamento dobbia prendere tutto come viene dando per scontato che e gia stato fatto il massimo ? , le nostre umili menti di esseri inferiori non possono fare pareri :rolleyes:
chiedi subito scusa a colui che detiene il sapere!:O
:ave: :ave: :ave:
> dobbia prendere tutto come viene dando per scontato che e
> gia stato fatto il massimo ? , le nostre umili menti di esseri
> inferiori non possono fare pareri
No no anzi, i pareri sono bene accetti ANZI! Però se si tratta di pareri su cose giudicabili secondo le proprie capacità. Dire "il gioco fa così perchè è programmato male" presuppone certe conoscenze (di programmazione, fondamentalmente). Siccome il trend è dire "se va male non è per la quantità di cose che ci sono dentro, ma perchè i programmatori sono incompetenti" io sinceramente vedo solo molto scazzo perchè un po' tutti si sentono feriti nell'orgoglio, vedendo che il proprio PC non regge appieno quando viene utilizzato un gioco come Far Cry. E guai a dire "è perchè è un gioco strapieno di cose". La risposta è "balle, a me Unreal e Painkiller girano benissimo QUINDI il gioco è programmato male". Te capì :D?
bart noel
02-05-2004, 20:31
:cincin: ;)
penso che si possa parlare di "gioco programmato male" se, a parità di frame rate dell'attuale, ciò che vede dello schermo è "al livello degli altri giochi presentati nello stesso stesso periodo"... cosa che non si può dire perchè Farcry fa vedere robe mai viste prima in un gioco.
Poi credo e spero che Doom3 sia ancora superiore ma alla Valve hanno sicuramente preso uno smacco e mi sa che qualche ulteriore sviluppo sull'engine del gioco sia in programmazione...
Da quello che si vede, cioè basandosi solo sui video (che ormai per esperienza possiamo definire non molto attendibili) Doom3 sarà sicuramente stupendo. Però siamo nel 2004, siamo ad aprile. Ad oggi Doom3 o HL2 non si sono visti, c'è poco da menare le tolle. C'è FarCry, come "capostipite" della nuova generazione. Painkiller appartiene ancora alla categoria "alta risoluzione + texture definite" ma non è "goloso" come FarCry. Penso che gli screen postati dall'autore del thread siano abbastanza illuminanti. È stra-ovvio che poi serva un pc con i contromazzi, però capire la potenza di un gioco vuole anche dire scendere a patti. Io che mi ritrovo con una Geforcr3 sono rimasto allucinato dinnanzi a certi scenari, a certi effetti. E ho una scheda che ormai penso non abbia più quasi nessuno. Alla gente interessano i frame, non il gioco... questo mi viene da pensare. I frame e POI i contenuti. Ombre in tempo reale e superfici spettacolari? Non mi interessa, io preferisco giocare con Quake I a 2048 con i filtri "a palla" altrimenti fa schifo.
A chi diceva "se in FarCry levi gli effetti cosa rimane?" io replico con "se in CallOfDuty levi la storia cosa rimane?". Qui si parla di motore, di grafica, di tecnologia di un certo tipo. Il resto sono pretesti per giustificare il fatto che la propria scheda non regge il gioco. Pazienza, non crepa nessuno. Vedremo con l'uscita di Doom3, altro mattone impressionante come contenuti.
Guarda che a FC ci hanno lavorato da 5 anni !!!
Ce ne hanno messo di tempo...
Anche i Remedy hanno impiegato quattro o cinque anni per Max Payne. Poi in un anno e mezzo hanno fatto il seguito...
A chi diceva "se in FarCry levi gli effetti cosa rimane?" io replico con "se in CallOfDuty levi la storia cosa rimane?".
Caro Bako,
io direi invece: "Se a Call of Duty levi le sequenze scriptate, cosa rimane?".
:asd:
zerothehero
02-05-2004, 23:03
ne hai giocati pochi per dire una cosa del genere :rolleyes:
di certo quando il 90% dei commenti su far cry è "wow guarda come gira bene sul mio pentium @4000 e su radeon 9800xt"...qualcosa vorrà pur dire....
luca.coggiola
02-05-2004, 23:26
Premettendo di non saper programmare e di non capire un "H" di programmazione,vorrei,comunque sia,dire la mia su questo thread specializzato sul motore grafico di Far Cry.
Il suddetto motore ovvero sia il Cry engine ,per adesso, e' il migliore senza ombre di dubbio.Qualitativamente per quanto ne sappia e' una spanna al di sopra rispetto ad altri motori grafici tutt'ora in commercio.E' innegabile anche puntualizzare il fatto che bisogna avere anche un mostro di pc per farlo girare decentemente! :cry: Infatti e' proprio questo il punto dolente del Cry Engine,perche' sono due le cose :o e' programmato male visto che bisogna avere almeno un giga di memoria e una 9800XT per farlo girare decentemente o e' stato messo sul mercato troppo presto per quello che sono le caratteristiche dei pc medi nelle case degli Italiani.Per quanto riguarda la AI,ilGameplay ,etc.quelli sono altri discorsi..............
Vedremo come si comporteranno i motori grafici di HL2 e Doom3 per fare poi dei paragoni +costruttivi tra i vari Engine :"Ai posteri l'ardua sentenza!":O
non so cosa tu intenda per decentemente ma sul pc in sign gira molto bene
luca.coggiola
02-05-2004, 23:33
Si in effetti ho esagerato al posto di "girare decentemente" e' forse meglio dire "girare bene".;)
Avete visto gli incredibili effetti di luce dinamica di far cry? Come sparare ad una lampara da soffitto e vedere la luce muoversi?
francist
03-05-2004, 11:29
motore davvero stupendo, mai mi era capitatp di girare all'interno di un gioco solo per ammirare il panorama. Certo che le risorse per farlo girare non sono indifferenti, comunque sul mio sistema, non certo il top sul mercato, gira a frame rate elevati al max di dettaglio con tutti i filtri attivati.
Elevati quanto? 20? 25? ;) In che situazioni?;)
Originariamente inviato da luca.coggiola
Si in effetti ho esagerato al posto di "girare decentemente" e' forse meglio dire "girare bene".;)
Il fatto è semplice: se metti tutto al max anche pc pompati in certi momenti fanno fatica.
Se abbassi di una tacca QUALCHE settaggio , magari le ombre ecc va fluido e con una resa comunque superiore a qualsiasi altro gioco attualmente in commercio.
Cioè se gli stessi programmatori di far cry avessero limitato alcuni settaggi, saremmo tutti a dire "whao va fluido anche al max dettaglio"
Io con la 8500 faccio + di 40 fps con dettagli medi, ma vedo meglio di tutti gli altri giochi anche se messi al max..
Si ma la domanda è: chissene? Voglio dire la gente gioca con il counter in alt oa destra e se scende sotto i 25 fps per qualche secondo... basta.... gioco fatto male? :) A me sembra che ci sia una isteria collettiva per il framerate, sinceramente. A questo punto posso lamentarmi anche io: "ma come cazz(), con una Geforce3 che IO giudico otima .. non posso vedere tutto al palo a 2048x1024". :D
wolverine
03-05-2004, 12:42
Originariamente inviato da francist
motore davvero stupendo, mai mi era capitatp di girare all'interno di un gioco solo per ammirare il panorama. Certo che le risorse per farlo girare non sono indifferenti, comunque sul mio sistema, non certo il top sul mercato, gira a frame rate elevati al max di dettaglio con tutti i filtri attivati.
Elevati? salendo la scala di una torretta?! :D :sofico:
Si ma la domanda è: chissene? Voglio dire la gente gioca con il counter in alt oa destra e se scende sotto i 25 fps per qualche secondo... basta.... gioco fatto male? :) A me sembra che ci sia una isteria collettiva per il framerate, sinceramente. A questo punto posso lamentarmi anche io: "ma come cazz(), con una Geforce3 che IO giudico otima .. non posso vedere tutto al palo a 2048x1024". :D
Non ho mai scritto che è un gioco programmato male, anzi, è una meraviglia della computer grafica con effetti davvero impressionanti. Ho fatto solo un appunto su chi dice che con una 9700/9800 gioca fluidamente con tutti i dettagli al massimo e con i filtri attivati, quando sappiamo benissimo che non è così per via della grande complessità grafica del gioco. Inoltre quando si scende sotto la soglia dei 30 FPS, lo si nota chiaramente, senza star lì a scomodare i counter.
No non dicevo a te ma in generale :)
ShadowThrone
03-05-2004, 13:23
io vorrei vedere far cry con aa4x e aniso 8x a 1280x1024...
imho e' da svenire!!!!!!
francist
03-05-2004, 13:33
allur...con la mia config, che è cpu limited, sia che metta i filtri, sia che non li metta il frame rate non cambia di una virgola. Si va da una media di 60 negli interni ad una media di 40 negli esterni.
:eek: direi perfetto quindi
allur...con la mia config, che è cpu limited, sia che metta i filtri, sia che non li metta il frame rate non cambia di una virgola. Si va da una media di 60 negli interni ad una media di 40 negli esterni.
Tutto su molto alto ed AA4X AF8X ?
francist
03-05-2004, 14:51
sì, è così, sarà merito anche della a7n8x, da quando ho cambiato mobo (prima avevo un aopen ak77-333) ora , a parità degli altri componenti, gira meglio tutto, tutto è più fluido. Con un 3200 credo che il frame rate salirebbe a valori inimmaginabili.
Ma che ne sapete? "Innegabile"? Bahahahahaah... ma cosa, ma chi... MA che ne sapete voi, che criticate perchè il vostro pc-pompato non fa girare come volete voi il gioco. :)
Una frase come "se a Far Cry togli la grafica allora non vale nulla" suona esattamente come "se a Naomi Campbell togli la topa non vale nulla". Se invece avesse avuto un gameplay con i controcazzy e una grafica tipo pacman del 1980? No, eh? E se invece avesse girato a 400 fps?
La frase va tradotta in modo diverso, secondo la legge della "volpe e l'uva":
VISTO CHE sul mio PC non gira a 200fps e se ci metto AA+Aniso scatta e io questo non lo accetto perchè il mio PC si offende,
ALLORA preferisco altri titoli EVIDENTEMENTE inferiori come tecnologia (basta guardare gli screen ragazzi, o siete tutti ciecati?), ma che mi viaggiano a 500 fps con Aniso e AA e tutto il resto". Anzi, dico anche che la grafica non conta, non serve.
Siccome il thread è intitolato "crytech ENGINE" e non "crytech story/gameplay/ai/..." c'è poco a cui attaccarsi. Ad oggi l'engine genera ambientazioni 3D insuperate. Per la prima volta qualcuno ha fatto un gioco in cui l'acqua GENERA LA RISACCA QUANDO TOCCA LA TERRA. Roba MAI vista. Manco in titoli blasonati e visti iin video come il banfa-HL2, che nei punti di contatto acqua-terra come si comporta? Una bella linea secca :) as usual.
Può qualcuno tirare fuori le palle e contro-dimostrare la tesi dell'autore del thread? Producete screen all'altezza di FarCry. Ottime le texture degli affreschi veneziani in painkiller... ma poi? Altro? Qualche chicca? Con Far ce ne sono a palate. Voglio vedere qualcosa di esaltante tratto dal motore di Unreal2004, su, vediamo un po'.... vediamo.
Molti di voi mancano di obiettività. Accucciarsi in un ceespuglio per ammazzare tutti? MA quando mai, ma DOVE... FORSE a livello "niubbo", FORSE. Altrimenti col cacchio, vi sgamano appena iniziate a sparare. Manca di tattica? Secondo me chi spara questa vaccate non ci ha giocato ma -come dice giustamente qualcuno- dopo 3 tentativi è tornato al desktop incazzato nero ;) e ha lanciato Painkiller per sparare a 4000 nemici che vengono a ondate tipo Serious Sam ;)
Manca l'umiltà e l'onestà di dire "ho un pc della madonna ma il gioco non gira bene perchè è molto più massiccio di altri, magari abbasso i dettagli e ci gioco comunque". No, io DEVO poterci giocare al max, nel 2004 con il mio PC devo poter governare il mondo. Altrimenti "il gioco è na'mmer|)a, e soprattutto PROGRAMMATO MALE (siete tutti sviluppatori, vedo)".
Sotto con qualche screen dimostrativo che schiacci FarCry. "Un puro esercizio di stile". Vedi Naomi Campbell (o qualsiasi altra, altrimenti già prevedo post del tipo "infatti a me Naomi non piace"... lol lol lol.
Io son d'accordo.
Il gameplay di FC sarà scontato (?) ma comunque la trama è abbastanza simpatica.
Mi sembra strano che nel 3d ufficiale ci siano centinaia di utenti che osannano FC per la suspance, la creatività degli schemi, l'ambientazione, il feeling con la trama, oltre che la grafica, interfacciache HA IL COMPITO + GROSSO nel doverti inserire nel gioco.
Per quanto riguarda la IA..... sinceramente ho visto alcuni (occasionali) svarioni, ma non ho mai visto stupidaggini come quelle che alcuni raccontano. E anche se fosse, uno o due episodi in tutto il gioco...........
Pochi invece affossano il gioco. E poi in linea di massima ho visto che sono sempre gli stessi 3/4 criticoni che son presenti in quasi tutti i 3d. Abituati troppo bene (?) o predisposti solo a giudicare il gioco perfetto (?), se mai esisterà e se lo saraà davvero (soggettività?).
Il fatto che 99 su cento siano iper contenti del gioco, di solito però inasprisce ed eccita le critiche dei detrattori, e questo è una attenuante.
Direi che il gioco ha entusismato la folla, e questo è lo scopo del "gioco".
Creare il gioco "perfetto" è il target presuntuoso di pochi programmatori esaltati (vedi doom 3 e HL2......). Proprio perfetti.
francist
03-05-2004, 16:50
Far Cry è uno dei FPS migliori di sempre. Erano secoli che non mi divertivo ad esploarre un FPS solo per il gusto dell'esplorazione in se stessa. Diciamocelo, ambienti vasti come quelli mostrati in Far Cry, spagge coralline, petroliere incagliate, ecc sono cose mai viste in un gioco di questo tipo. Se non fosse che devo liberare una ragazza (ma perchè si mettono sempre nei guai le donne?) rimarrei a scorazzare liberamnete tra unìisola e l'altra.
Far Cry è uno dei FPS migliori di sempre. Erano secoli che non mi divertivo ad esploarre un FPS solo per il gusto dell'esplorazione in se stessa. Diciamocelo, ambienti vasti come quelli mostrati in Far Cry, spagge coralline, petroliere incagliate, ecc sono cose mai viste in un gioco di questo tipo. Se non fosse che devo liberare una ragazza (ma perchè si mettono sempre nei guai le donne?) rimarrei a scorazzare liberamnete tra unìisola e l'altra.
Io una volta ammazzato tutto e tutti comnicavo ore di camminate esplorative, non mi sn perso nulla, e che emozione ragazzi, che emozione :eek: :cry:
Appollaiato su un cucuzzolo ad ammirare col binocolo il mare e i gabbiani ... ma dove si vede una cosa del gerere ? dai, magia :)
Ah ma devo ancora finirlo, bastardo di un eli@@@@@@ :sofico:
sì, è così, sarà merito anche della a7n8x, da quando ho cambiato mobo (prima avevo un aopen ak77-333) ora , a parità degli altri componenti, gira meglio tutto, tutto è più fluido. Con un 3200 credo che il frame rate salirebbe a valori inimmaginabili.
Scusami se ho la testa dura, ma come fai ad aver fluidità assoluta quando io arrivo a farne molto pochi (meno di 20, anche 10) appena ho qualche qualche scontro a fuoco ? P4 @3,2 9700PRO overclock :confused: Nel thread ufficiale molti hanno messo in evidenza questo fatto. Evidentemente abbiamo diversi concetti di fluidità.
francist
03-05-2004, 17:14
intanto hai una 9700, e suppongo di memoria 1024 MB, altrimenti è quello il punto debole del tuo sistema. Fluido significa che anche se ruoti velocemente il mouse, durante gli scontri a fuoco, durante le esplosioni e nelle situazioni più concitate il gioco non scatta. Col mio sistema, ripeto, non scendo mai sotto i 30, con una media di 40 negli esterni e una media di 60 negli esterni. Un calo vistoso si ha ad esempio quando esci nel ponte della petroliera, ma il frame rate non scende mai sotto i 30 FPS.
Ho 1 GB di ram PC4000 512x2. Inoltre una 9700PRO overcloccata ha pochissima differenza da una 9800pro. Sarai miracolato, che ti devo dire :D
francist
03-05-2004, 17:24
pochissima differenza non direi...Ti posso dire che in passato avevo una scheda madre aopen (ak77-333), poi sono passato ad una asus a7n8x deluxe e ho notato la differenza nei giochi. Io non so che scheda madre hai, ma spesso è un componente sottovalutato e viene usato solo come termine di paragone la cpu e la scheda video. Comunque avendo letto tutti i post di far cry non solo in questo forum, deduco che il tuo sistema ha qualche problema...prova il gioco senza overclock cmq.
Escludo problemi sul mio sistema, che tra l'altro è settato a puntino:cool:. Ho una Asus P4P800. Ripeto: anch'io ho frame rate molto buoni quando non ci sono nemici sullo schermo, ma appena ho uno scontro a fuoco il frame rate crolla vistosamente il che lo mi rende inaccettabile. Sarà che ho tutte le opzioni audio attivate? (audigy 1). Da non sottovalutare,inoltre, il vistoso calo di fps anche quando si accende la torcia.
Originariamente inviato da devis
Ho 1 GB di ram PC4000 512x2. Inoltre una 9700PRO overcloccata ha pochissima differenza da una 9800pro. Sarai miracolato, che ti devo dire :D
Immagino tu sia a conoscenza del fatto che con FC bisogna avere qualche accorgimento con il v-sync, triple buffering, cata 4.4 obbligatori, ecc....
francist
03-05-2004, 17:42
Escludo problemi sul mio sistema, che tra l'altro è settato a puntino:cool:. Ho una Asus P4P800. Ripeto: anch'io ho frame rate molto buoni quando non ci sono nemici sullo schermo, ma appena ho uno scontro a fuoco il frame rate crolla vistosamente il che lo mi rende inaccettabile. Sarà che ho tutte le opzioni audio attivate? (audigy 1). Da non sottovalutare,inoltre, il vistoso calo di fps anche quando si accende la torcia.
anche io ho una audigy player e ho attivato eax 2. Cali quando accendo la torcia non ne ho (neanche 1 FPS); forse è la 9700pro, che no ce la fa a gestire il tutto. Che la tua scheda abbia una frequenza simile alla mia sai bene che non significa che le due schede sono uguali. La 9800 integra numerosi miglioramenti architetturali, che probabilmente spiegano la maggiore fluidità del gioco sul mio sistema.
Folgore70
03-05-2004, 18:04
sono usciti gli screen del primo gioco che utilizzerà il cryTEKengine preso in licenza..
trovate tutto QUI (http://www.worthplaying.com/article.php?sid=17640&mode=thread&order=0) ;)
TheRipper
03-05-2004, 18:11
sono usciti gli screen del primo gioco che utilizzerà il cryTEKengine preso in licenza..
Ammazza chebbrutto! :eek: :eek: :eek:
Originariamente inviato da david-1
Immagino tu sia a conoscenza del fatto che con FC bisogna avere qualche accorgimento con il v-sync, triple buffering, cata 4.4 obbligatori, ecc....
Non mi pare che il triple buffering sia contemplato nel pannello catalyst nel D3D.
Francist, rimango scettico (è la mia natura:D), vedendo la poca differenza nei benchmark di far cry tra le due schede.
Comunque, se hai tempo, prova a benchare con questo programmino http://www.benchemall.com/download/
ciao ciao
Originariamente inviato da TheRipper
Ammazza chebbrutto! :eek: :eek: :eek:
madò ma che è ? :eek:
Ma tutto il tempo con sta maschera da sub davanti gli okki ? ma sn pazzi questi :sofico:
TheRipper
03-05-2004, 18:29
madò ma che è ?
Ah...ho capito dove sta il trucco...
PC-XBOX:rolleyes: per la serie "non ci smentiamo maaaaaaaai".
Originariamente inviato da TheRipper
Ah...ho capito dove sta il trucco...
PC-XBOX:rolleyes: per la serie "non ci smentiamo maaaaaaaai".
Cmq è una vera merd@ :sofico:
Mostro!!
03-05-2004, 19:10
anche io ho una audigy player e ho attivato eax 2. Cali quando accendo la torcia non ne ho (neanche 1 FPS); forse è la 9700pro, che no ce la fa a gestire il tutto. Che la tua scheda abbia una frequenza simile alla mia sai bene che non significa che le due schede sono uguali. La 9800 integra numerosi miglioramenti architetturali, che probabilmente spiegano la maggiore fluidità del gioco sul mio sistema.
ma dai.....il 3d di farcry è gia uno spasso, se cominciamo a sparare numeroni pure qua è la fine.....
ci vuole un minimo di SERIETA' su un forum !!
la 9700 e la 9800 sono due schede pressoche identiche spece nelle performance in-game ;) i bench sono solo cazzate per chi non se ne intende :)
la frase non scendo mai sotto i 30 fa davvero rabbrividire :mad: basta uscire la PRIMA volta all'aperto che si toccano i 20 se non 15 frame SENZA FILTRI.....per non parlare delle sparatorie !
ciliegina sulla torta sentir dire che con la torcia non scendi di neanche 1 FPS è l'affermazione + LOLLOSA che ho letto nell'ultimo mese...
ci sono screen che mostrano cali a volte del 50 % attivando la torcia in questo gioco :muro:
per quanto vi possa piacere un gioco non scrivete tutto quello che vi viene in mente...spece se completamente insensato :oink:
Homer314
03-05-2004, 19:19
ma dai.....il 3d di farcry è gia uno spasso, se cominciamo a sparare numeroni pure qua è la fine.....
la 9700 e la 9800 sono due schede pressoche identiche spece nelle performance in-game ;) i bench sono solo cazzate per chi non se ne intende :)
la frase non scendo mai sotto i 30 fa davvero rabbrividire :mad: basta uscire la PRIMA volta all'aperto che si toccano i 20 se non 15 frame SENZA FILTRI.....per non parlare delle sparatorie !
ciliegina sulla torta sentir dire che con la torcia non scendi di neanche 1 FPS è l'affermazione + LOLLOSA che ho letto nell'ultimo mese...
ci sono screen che mostrano cali a volte del 50 % attivando la torcia in questo gioco :muro:
per quanto vi possa piacere un gioco non scrivete tutto quello che vi viene in mente...spece se completamente insensato :oink:
Sta bono ke te se alza la pressione :D
Cmq apparte gli skerzi raga prima di scrivere certe cose forse dovreste controllare meglio, magari voi presi dalla foga del gioco nn ve ne accorgete ma per avere comportamenti come quelli descritti da voi serve un pc del 3000 ;) (Oppure il mio :sofico: )
Mostro!!
03-05-2004, 19:24
Originariamente inviato da Homer314
Sta bono ke te se alza la pressione :D
Cmq apparte gli skerzi raga prima di scrivere certe cose forse dovreste controllare meglio, magari voi presi dalla foga del gioco nn ve ne accorgete ma per avere comportamenti come quelli descritti da voi serve un pc del 3000 ;) (Oppure il mio :sofico: )
Pressione....:confused:
non ce l'ho io sta "pressione" :cool: :eek: :D
powerslave
03-05-2004, 19:49
a mostro io ci ho provato a parlarce ma so peggio dei fondamentalisti islamici...
Mostro!!
03-05-2004, 19:53
a mostro io ci ho provato a parlarce ma so peggio dei fondamentalisti islamici...
haahhaaaa :rotfl: power sei un grande :mano:
-=Krynn=-
03-05-2004, 20:07
ma lol
TheRipper
03-05-2004, 20:09
Si chiamano Fanboys:D
Meno male, mi aveva quasi fatto credere che il PC avesse dei problemi :what:
A me far cry non dice niente , graficamente e molto bello ma per il resto non ci vedo niente di particolare :) , sarei strafelice se mi appassionasse ! non mi viene niente in tasca ad andare contro chi lo adora , ma proprio non va .
Mi ha dato piu emozioni la demo di painkiller , forse perche e molto piu frenetico... bho :confused:
A me far cry non dice niente , graficamente e molto bello ma per il resto non ci vedo niente di particolare :) , sarei strafelice se mi appassionasse ! non mi viene niente in tasca ad andare contro chi lo adora , ma proprio non va .
Mi ha dato piu emozioni la demo di painkiller , forse perche e molto piu frenetico... bho :confused:
Non porta niente a livello innovativo.
C'è pieno di questi giochi, se cerchi qualcosa di frenetico prenditi la saga di Serious Sam che è la più riuscita sotto questo ambito (giocato a livelli di difficoltà allmeno medio-difficile).
Ciao.
wolverine
03-05-2004, 23:30
Beh Painkiller ha delle texture davver belle... l'atmosfera dark e demoniaca... e la frenesia... FC è diverso, più strategico... anche se c'è gente che dice che anche giocando alla Rambo si va avanti facilmente... (si col ca**o) :D
Dylan il drago
03-05-2004, 23:31
Io devo dire che con una 9600pro senza i filtri attivati (avendo un lcd non noto tantissima differenza ma magari c'è) vado abbastanza fluido.. tutto settato molto alto... per la torcia non mi pare che abbia avuto cali di frame rate ma non ci ho fatto troppo caso... però se fosse sceso del 50% me ne sarei accorto eh....
boh cmq per me rimane un gioco stupendo... niente da dire su questo...
hai solo 512 mb di ram e ti gira con tutto al massimo?
http://www.firingsquad.com/hardware/far_cry_nvidia/
pixel shader 1.1 :Puke: :gluglu:
Fatality
04-05-2004, 09:07
Ma Mostro dimmi una cosa, visto che in vari 3ds su sta cosa ci batti di frequente, nella demo di Benchemall quanti fps fai a dettagli alti (con e senza filtri) :)?
Qualcuno ha già messo le mani sull'editor ?? E' Semplice, potente , completo ??
Mostro!!
04-05-2004, 12:45
Originariamente inviato da Fatality
Ma Mostro dimmi una cosa, visto che in vari 3ds su sta cosa ci batti di frequente, nella demo di Benchemall quanti fps fai a dettagli alti (con e senza filtri) :)?
Se mi linki il bench di cui parli te lo faccio volentieri, non è che su sta cosa ci batto.....non mi frega nulla di come gioca uno o l'altro però dire cose completamente sballate non è corretto :)
Homer314
04-05-2004, 13:05
Fra cry graficamente ok ma come cazzo fanno a presentare un gioco che la prima volta che spari si blocca per qlc secondo :muro: :muro:
ho provato le 2 demo del gioco,ho provato il gioco originale da un mio amico.. ke dire mi è piaciuto un sacco..
MA(c'è sempre il ma :) ) col c@zzo ke spendo altri 200 € x altro mezzo giga di ram bh5 ,scherziamo?
mi tengo le mie 2x256 ben strette ..questo far cry mi costerebbe 250€ :eek: xke Tutto il resto gira benissimo con 512mb ddr
Fatality
04-05-2004, 13:10
Se mi linki il bench di cui parli te lo faccio volentieri, non è che su sta cosa ci batto.....non mi frega nulla di come gioca uno o l'altro però dire cose completamente sballate non è corretto :)
http://www.benchemall.com/download/benchemall.zip
è un ottima utility per benchare tutti i più noti software da utenti malati :D
c'e una demo default proposta dal software per farcry,o se preferita vi posto un timedemo più "vario"
SE TUTI GLI UTENTI CHE BAZZICANO SU STO POST VOGLIONO POSTARE IL LORO RISULTATO TANTOMEGLIO ;)
...naturalmente con i vari settaggi utilizzati...
bart noel
04-05-2004, 13:21
La richiesta esosa di ram da parte di Farcry è dovuta alla dimensione delle mappe e alla quantità di oggetti presenti... provate a pensare alla giungla...ai modelli delle piante e alberi diversi per dimensione, tipologia , inclinazione ecc ecc... insomma c'è una cura realizza ben superiore a tutto quello visto finora
questa cosa è facilmente dimostrabile caricando la mappa "demo" di farcry (dalla console scrivete \map demo )
è una mappa sempre molto estesa ma praticamente senza vegetazione...zero swap e il framerate vola...
bart noel
04-05-2004, 13:29
ho scritto questo per rispondere a coloro che si scandalizzavano per 768mb-1 giga di ram per farlo andare senza swap. Questo è perchè il gioco è 'pieno di roba' e non perchè 'è programmato male'
Mostro!!
04-05-2004, 17:39
http://www.benchemall.com/download/benchemall.zip
è un ottima utility per benchare tutti i più noti software da utenti malati :D
c'e una demo default proposta dal software per farcry,o se preferita vi posto un timedemo più "vario"
SE TUTI GLI UTENTI CHE BAZZICANO SU STO POST VOGLIONO POSTARE IL LORO RISULTATO TANTOMEGLIO ;)
...naturalmente con i vari settaggi utilizzati...
Ok preso, appena ho un attimo di tempo bencho e ti dico i miei score
bart noel
05-05-2004, 11:18
allora... il bench è discutibile ma lo stesso interessante perchè mostra scene con picchi di 300.000 triangoli/frame
Ho utilizzato le seguenti impostazioni:
http://digilander.libero.it/bart820/config%20far%20cry.JPG
Il bench swappa nella prima parte del test per cui rimango penalizzato nel conteggio finale. I valori sono i seguenti:
1024*768: 43.7 FPS
1280*1024: 42.5 Fps
poi ho provato a forzare il filtro anisotropico a 8x ma non ho riscontrato variazioni apprezzabili...
:what:
wolverine
05-05-2004, 12:35
ho scritto questo per rispondere a coloro che si scandalizzavano per 768mb-1 giga di ram per farlo andare senza swap. Questo è perchè il gioco è 'pieno di roba' e non perchè 'è programmato male'
Infatti non capisco certe critiche... forse non si rendono conto della vastità dei vari livelli... :muro: basta caricare una mappa del multy come se fosse in una Lan (per esplorare senza sparare a nessuno) consiglio Airstrip, a girarla tutta ci si impiega anche 20min... ;)
Fatality
06-05-2004, 09:06
allora... il bench è discutibile ma lo stesso interessante perchè mostra scene con picchi di 300.000 triangoli/frame
Ho utilizzato le seguenti impostazioni:
http://digilander.libero.it/bart820/config%20far%20cry.JPG
Il bench swappa nella prima parte del test per cui rimango penalizzato nel conteggio finale. I valori sono i seguenti:
1024*768: 43.7 FPS
1280*1024: 42.5 Fps
poi ho provato a forzare il filtro anisotropico a 8x ma non ho riscontrato variazioni apprezzabili...
:what:
io a 1024*768 AA4X AF4X , tutto molto alto tranne ombre su medie faccio 36fps
Mostro!!
06-05-2004, 13:48
Azz io devo reinstallare il gioco....:O
Mostro!!
06-05-2004, 17:20
Fatto il bench di FarCry, se non ho fatto cazzate senza filtri e con le impo postate sopra da bart noel ho fatto 51.86 fps a 1024 e vga in def :D
io a 1024*768 AA4X AF4X , tutto molto alto tranne ombre su medie faccio 36fps
Stesse impostazioni tue.
Benchmark session result
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 1 (2600.xpsp2.030422-1633)
Processor: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.47 GHz (2 CPUs)
Memory: 1022MB RAM
DirectX Version: DirectX 9.0b (4.09.0000.0902)
Card name: RADEON 9700 PRO
Driver Version: 6.14.0010.6436 (English)
Detailed info dir:
C:\Programmi\BenchemAll\result\2004.05.06.18.53.11.\
-----------------------------------------------------------
Far Cry
Map: Fort Demo: BenchemallDefaultDemo
Custom config file: C:\Programmi\Ubisoft\Crytek\Far Cry\system.cfg
640x480 not selected
800x600 not selected
1024x768
run# 0: Average FPS: 37.10
Dov'è finito il nostro amico francist?
Mostro!!
06-05-2004, 18:29
Ora l'ho fatto con i filtri aa e af a 4x....possibile che faccio 48.xx fps ??
dopo riprovo
Homer314
06-05-2004, 20:02
Ora l'ho fatto con i filtri aa e af a 4x....possibile che faccio 48.xx fps ??
dopo riprovo
a cazzaro ! :D :sofico:
Io faccio 33.99 con raddy 9500 nn cloccata tutto al max ovviamente no filtri :)
Mostro!!
06-05-2004, 20:31
Originariamente inviato da Homer314
a cazzaro ! :D :sofico:
Io faccio 33.99 con raddy 9500 nn cloccata tutto al max ovviamente no filtri :)
A te manco te calcolo con quel picci demm@@da :cool: :eek: :D
Fatality
07-05-2004, 09:35
Cmq quel demo di default, è tanto (troppo) dipendente dalla CPU, a mio avviso avrebbero dovuto farlo in una zona più "varia".
In quella mappa vastissima tutta "open space" con una cifra di models in giro secondo me si rischia di essere troppo dipendeti dalla cpu...
Sn nelle catacombe, mi viene da piangere di gioia, cioè come sarà ora la mia vita videoludica dopo Far Cry ? :eek: :cry:
Sn nelle catacombe, mi viene da piangere di gioia, cioè come sarà ora la mia vita videoludica dopo Far Cry ? :eek: :cry:
Moooooooolto bella......moooooooooooooolto bella!!!!!;) ;) :cool:
Originariamente inviato da Mav80
Moooooooolto bella......moooooooooooooolto bella!!!!!;) ;) :cool:
Speriamo, ora sarà molto ma molto dura farmi dire ohhhhhhh :eek: :(
wolverine
07-05-2004, 12:42
Beh se altri useranno il Crytech engine... ci sarà solo da divertirsi.. ;) :)
Fatality
07-05-2004, 12:55
Originariamente inviato da wolverine
Beh se altri useranno il Crytech engine... ci sarà solo da divertirsi.. ;) :)
speriamo...e speriamo anche escano presto gli engine di Valve e Id... anche io sto soffrendo della sindrome da CryEngine.... ormai ogni gioco che vedo dico..."si ok ,ma di grafica fa cacare...." :D
wolverine
07-05-2004, 13:18
speriamo...e speriamo anche escano presto gli engine di Valve e Id... anche io sto soffrendo della sindrome da CryEngine.... ormai ogni gioco che vedo dico..."si ok ,ma di grafica fa cacare...." :D
In effetti... ieri mi stavo rigiocando NOLF2 e devo dire che l'impressione grandiosa di 1 anno e mezzo fa è decisamente cambiata... :D resta un grande gioco... ma tutto quello che era sbalorditivo è stato ridimensionato... :D
Boh io sn rovinato, ora TUTTO mi fa cagare, ad eccezione di Morrowind e poko altro :(
francist
08-05-2004, 14:58
bhe francamente sul mio sistema gira così. Se poi non ci credi non vedo come possa convincerti del contrario. Se davvero negli esterni tocchi i 20 probabilmente la tua config ha qualche problema...
bhe francamente sul mio sistema gira così. Se poi non ci credi non vedo come possa convincerti del contrario. Se davvero negli esterni tocchi i 20 probabilmente la tua config ha qualche problema...
.....qualche problema...
Da come ti esprimi tutti i sistemi hanno problemi tranne il tuo, ma facci il piacere. ;)
P.S. Nella penultima mappa alla vista delle pozze laviche e di numerosi mostri, ho toccato 15 FPS a 1024 senza filtri, con una media di 20, e tu ci vorresti dire che giochi con una media di 40 FPS all'aperto con AA4X ed AF8X
francist
08-05-2004, 16:54
francamente nei forum si evince che con sistemi come il mio far cry gira fluidissimo. Se poi il tuo computer nonostante l'hai pagato 5.000 euro fa girare far cry da cani, non piangere da me...
Non piango , anzi, rido quando leggo certe affermazioni :D :rotfl: :D Sicuro di non avere una X800 nel case?:rotfl:
Comunque prova quel bench , almeno sapremo quanto va il tuo mostro dati alla mano ;)
Thunder82
08-05-2004, 19:42
francamente nei forum si evince che con sistemi come il mio far cry gira fluidissimo. Se poi il tuo computer nonostante l'hai pagato 5.000 euro fa girare far cry da cani, non piangere da me...
Ma non diciamo eresie, voglio proprio vedere come ti va a 40fps con filtri nel livello in cui vai con la Jeep in mezzo alla lava del vulcano...
wolverine
08-05-2004, 20:33
Il mio sistema è uguale a tuo (a parte la ram a 333) infatti anch'io al 3Dmark2003 faccio quel punteggio... ma in certi punti il framerate scendeva paurosamente... il livello del vulcano poi è un vero inferno... devo dire che mi sono divertito a giocarlo, con una più che buona fluidità generale... ma in certi punti davvero è peso da matti... ;)
Norbrek™
08-05-2004, 21:20
Dai ma perfavore, sto rotolando per terra dalla risate:sofico:
Basta attivare i filtri che sembra di guardare la moviola:sofico:
E tu giochi con aa4x con quel framerate?
Bhè aspetta che vengo a vedere, ora prendo la mia lamborghini che ho in garage:blah: :sofico:
Norbrek™
08-05-2004, 21:22
Non piango , anzi, rido quando leggo certe affermazioni :D :rotfl: :D Sicuro di non avere una X800 nel case?:rotfl:
Comunque prova quel bench , almeno sapremo quanto va il tuo mostro dati alla mano ;)
Anche io sto morendo dalle risate, vi prego fatelo andare avanti, è troppo spassoso, perchè non posti un bello screen degli esterni con aa4x a 40fps?:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Norbrek™
08-05-2004, 21:41
Quel bench cmq non rispecchia tanto il framerate medio che si ha nel gioco, l'inizio è più leggero, io gli farei fare un bello screen nel livello palafitte:sofico:
Dopo tanto tempo mi son preso la briga di giocare , così da testare il nuovo monitor lcd da 17".
Ho giocato 1 oretta , dividendola fra : Painkiller , Farcry , Ut2004 e Colin4.
Premetto che ho una 5900xt@5900U e che per me la grafica non è tutto.
Risultato di questa oretta :
1) Painkiller mi ha fatto venire le lacrime agli occhi , colpo di fulmine insomma :D fra l'altro , ho visto la cosa più bella che abbia mai visto in un video gioco : quando , non so come , è cambiata la modalità di visualizzazione , e vedevo i nemici rossi con vari effetti psichedelici. insomma m'è sembrato di tornare ai tempi del mio amato Quake2 in quanto a divertimento.Ho finito il primo livello con la promessa di continuare a giocarci fino alla fine.
2) Farcry , disinstallato dopo 10 min di gioco.
Ciaozzz
Thunder82
08-05-2004, 22:14
Originariamente inviato da CYRANO
2) Farcry , disinstallato dopo 10 min di gioco.
Ciaozzz
Far Cry dà il meglio di sè solo dopo qualche livello, quando cominciano a vedersi i Trigens ;) :)
Originariamente inviato da Thunder82
Far Cry dà il meglio di sè solo dopo qualche livello, quando cominciano a vedersi i Trigens ;) :)
Allora mi sforzerò d'andare avanti.
Comunque.. ho trovato un motore pesante e grafica scialbina ( niente a che evdere con le immagini postate ).
Sarà che mi aveva impostato i dettagli medi... ma temo che attivando impostazioni superiori , il framerate cali ulteriormente ( e che ero nella grotta da solo pure :D ).
Ciaozzz
Norbrek™
08-05-2004, 22:24
Comunque.. ho trovato un motore pesante e grafica scialbina ( niente a che evdere con le immagini postate ).
Sarà che mi aveva impostato i dettagli medi... ma temo che attivando impostazioni superiori , il framerate cali ulteriormente ( e che ero nella grotta da solo pure :D ).
Ciaozzz
Sforzati di andare avanti, ne vale davvero la pena;)
Thunder82
08-05-2004, 22:35
Ciaozzz
Se vuoi goderti appieno i pixel shader 2.0 devi impostare l'illuminazione su "molto alta" ;) altrimenti vedi solo i ps1.1 :)
(ora che ci penso, cmq la 5900 ti fa cmq vedere fp16 e sostituisce molti shader 2.0 con shader 1.x, per questo gioco sarebbe molto meglio una ATi che usa full ps 2.0)
Cmq sforzati un po' di andare avanti, magari la storia non è granchè ma la libertà d'azione è veramente fantastica ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.