PDA

View Full Version : Problema di fonts

HenryTheFirst
01-05-2004, 11:41
Ciao!
Come mai tutte le applicazioni che usano gtk 1 mi visualizzano questo orrendo font?
Come faccio a cambiarlo?

ANDY CAPS
01-05-2004, 12:48
prova ad installare gtk-theme-switch e un po di temi

apt-cache search engine ne trova diversi

poi avviando switch o switch2 cambi temi e fonts

HenryTheFirst
01-05-2004, 15:06
Originariamente inviato da ANDY CAPS
prova ad installare gtk-theme-switch e un po di temi

apt-cache search engine ne trova diversi

poi avviando switch o switch2 cambi temi e fonts

Niente da fare, non mi cambia niente.
Il problema si presenta su programmi tipo amule, xmms, audacity ecc, siamo sicuri sia colpa di gtk?

ANDY CAPS
01-05-2004, 15:17
:confused:
se hai installato fot strani disinstallali a me aveva fatto questo scherzetto il pacchetto degli artwiz con kde
poi disinstallato il pachetto e riconfigurato i font da kde è tornato a posto

prova a instalare gtkfontsel

HenryTheFirst
03-05-2004, 07:59
Originariamente inviato da ANDY CAPS
:confused:
se hai installato fot strani disinstallali a me aveva fatto questo scherzetto il pacchetto degli artwiz con kde
poi disinstallato il pachetto e riconfigurato i font da kde è tornato a posto

prova a instalare gtkfontsel

Proverò a cercare la lista dei pacchetti di font installati ma la vedo dura :( forse sono alcuni pacchetti ttf :confused:

Con gtkfontsel avevo già provato, ma quando seleziono un font, posso solo uscire dal programma senza avere la possibilità di "applicare" le modifiche...

ethanol
03-05-2004, 11:11
Anche a me è successo. Almeno a te i font sono leggibili, a me erano di dimensione <= 6, roba da lente di ingrandimento.
Ho risolto così:

- Ho installato vari temi di GTK1 (GTK2 funziona correttamente). Tra questi mi ricordo c'era gtk-engines-industrial e gtk-themes-metal (vado a memoria) con tutti i pacchetti dipendenti.
- A questo punto le applicazioni GTK1 in KDE non avevano ancora il font giusto. Ho usato come test il menu preferenze di XMMS.
- Ho fatto un logout e sono entrato con sessione GNOME, sulle sue preferenze->temi ho scelto l'industrial, dovrebbe andare con qualsiasi altro.
- Controlla se funziona, forse è necessario un altro logout, dopodichè sia in GNOME sia in KDE dovrebbe essere tutto a posto.

PiloZ
03-05-2004, 17:40
ho la risposta ai tuoi problemi, avevo il tuo stesso inconveniente fino a pochi giorni fa sia su amule, xmms e gmplayer.

gtk-theme-switch non mi applicava il cambiamento ai font mentre gtk-theme-switch2 sulle gtk2 si.

crea il file se non lo hai già:
~/.gtkrc

e inserisci o aggiungi quanto segue:

style "default"
{
font="-microsoft-verdana-medium-r-normal-*-*-90-*-*-*-*-iso8859-1"
}
widget_class "*" style "default"

fammi sapere se hai risolto grazie.

Alternativa:

nel file .gtkrc:

include "/home/utente/.gtkrc.mine"