PDA

View Full Version : SK Video (o altro) e games

Alhazred
01-05-2004, 11:34
A quanto pare non mi riesce di giocare a nulla.
Dopo un po' che girano, i giochi mi si piantano.
Stavo giocando a NFSU, all'inizio tutto ok, ogni tanto uno scatto, ma sorvolabile. Poi a volte capita che scompaiano gli sfondi (ad esempio il cielo) e al loro posto si vede come un pannello nero, in più dal centro dello schermo partono 2 fasci neri che ruotano in senso orario o antiorario a seconda che giri a destra o a sinistra, ma scompaiono dopo poco. Infine il gioco si blocca e dopo un po' il pc si riavvia.
Appena successo questo ed aver riavviato il pc ho cominciato a giocare a XIII, sembrava tutto ok, ma dopo poco anche qui il gioco si è bloccato, ho fatto ctrl+alt+canc e sono riuscito a terminarlo prima che il pc si riavviasse.
Ma da che dipende questa cosa? Prima la colpa era della ventola della sk video ferma che faceva surriscaldare la GPU (oltre a bloccarsi mi faceva comparire dei puntini sui bordi dei poligoni), ma adesso ho una scheda nuova (ha si e no 1 mese) e il dissipatore al tatto è appena tiepido. Possono esserci altre cause? Quali?

Asus A7N8x-deluxe
Athlon XP 2600+
DDR 512Mb PC3200
GeForce Ti 4200 128Mb AGP8x
HDD Deskstar 120GPX 80Gb

Forceware 56.72
DirectX 9.0b

Mentre gioco è in esecuzione NAV2003 ed emule più un'altra sessione di winxp e un altro emule.
Ho pensato che la colpa potesse essere dei programmi in esecuzione (emule in particolare), ma il problema non dovrebbe darmelo dopo poco invece che dopo 1 ora o anche più?

Alhazred
02-05-2004, 11:43
Il mio case è praticamente vuoto (la sk video è l'unica scheda presente sulla mobo) e non ci sono i pannelli laterali, non dovrebbe bastare?
E' possibile che in qualche modo un malfunzionamento della mobo danneggi la scheda video? Magari mandando una tensione sbagliata sull'AGP? Quanto dovrebbe essere?
Voglio dire, possibile che 2 schede abbiano delle ventole insufficienti sulla GPU? Che cosa controllano i produttori? Il funzionamento dovrebbe essere garantito anche a case chiuso, il mio è aperto!

Ho anche montato i dissipatori sulle memorie della scheda, ma mi sa che non ho risolto niente, sono andato nel bios per vedere i voltaggi e mi sono ritrovato con caratteri sparsi a caso sul monitor. Allego poi qualche foto per rendere l'idea.
Le impostazioni che ho trovato sono queste:

ADVANCED CHIPSET FEATURE
FSB spread spectrum -> 0.50%
CPU Vcore -> 1.65V
AGP Frequency -> Auto
DDR Reference voltage -> 2.6V
AGP VDDQ voltage -> 1.5V
AGP 8x capability -> enable
AGP Fastwrite -> enable
Video RAM cacheable -> disable
System BIOS cacheable -> disable

HARDWARE MONITOR
MB temp -> 21°
CPU temp -> 45°
Vcore -> 1.68V
+3.3voltage -> 3.23V
+5 voltage -> 4.81V
+12 voltage -> 12.73V

Trovate qualche anomalia?

rikfer
02-05-2004, 13:56
secondo me la scheda video ha qualche problema(hai provato a sfilarla e poi rimetterla nello slot agp?) i 5v sono un po' bassi e i 12 un po' alti che ali hai?
Ciao

Alhazred
02-05-2004, 14:15
Sì, ho provato a togliere e rimettere la scheda, ma senza risolvere, l'ali è da 400W.

rikfer
02-05-2004, 17:23
servono marca e amperaggi.
Ciao

Alhazred
03-05-2004, 09:22
Originariamente inviato da rikfer
servono marca e amperaggi.
Ciao
Ecco le specifiche dell'ali:

Alhazred
08-05-2004, 15:07
Nessuna idea sulle possibili cause?
C'è un modo per controllare se la mobo è ok oppure se ha qualcosa che non va e mi danneggia le schede video?