View Full Version : Ricevitore satellitare e surround:..si puo'?
mauromst
01-05-2004, 10:00
Ciao a tutti!
ho un dubbio (perdonate la mia ignoranza..;) ):
ho un ricevitore satellitare HUMAX CI-5100 e un impianto home theatre 5.1 philips.
Bene, se collego all'impianto un lettore DVD da TV (tramite uscita audio digitale) ovviamente si attiva il surround, cioè il 5.1, ma se collego il ricevitore satellitare (tramite uscita audio digitale, che sul ricevitore è in formato "ottico") all'impinato 5.1 il surround non va e funziona solo in modalità stereofonica..
La mia domanda allora è:
è normale per i ricevitori satellitari o ne esistono alcuni con anche la funzione DTS dolby (come per i lettori DVD)?
fatemi sapere
grazieeeeeeee
ciaoooooo
MAURO
tommy781
01-05-2004, 11:40
è la trasmissione che deve supportare il 5.1, anche per il digitale terrestre è così, se il film viene trasmesso in modalità 5.1 ok altrimenti senti in stereo come le casse della televisione e basta. in pratica deve essere il programma a sfruttare le casse altrimenti sono inutili.
Dipende dal film che trasmettono, e anche dalla proprietà della trasmissione stessa (segnale di trasmissione). Il ricevitore satellitare Humax supporta il 5.1 nell'uscita ottica però se la trasmissione invia il segnale in stereofonia avrai solo 2 canali!.
Ultimamente comunque alcuni canali iniziano a trasmettere film in 5.1, e penso che fra un pò di tempo sarà pratica comune!Su Sky puoi già vedere alcuni film che lo supportano.
Ciao
mauromst
01-05-2004, 15:05
Grazie ragazzi...
infatti stavo provando proprio ora e ho visto che su Rai2 c'era quel programma di musica e andavano alla grande tutte le casse... invece su rai3 ad esempio c'era il TG e andavano solo le 2 aneriori e il centrale (stereo).
Peccato che ancora non trasmettano con 5.1.... A dire il vero credevo che almeno il nuovo digitale terrestre lo supportasse... :-(
cmq grazie ancoraaaaaaaaa
siete sempre mitici!!!:)
ciaooooo
MAURO
Originariamente inviato da mauromst
Grazie ragazzi...
infatti stavo provando proprio ora e ho visto che su Rai2 c'era quel programma di musica e andavano alla grande tutte le casse... invece su rai3 ad esempio c'era il TG e andavano solo le 2 aneriori e il centrale (stereo).
Peccato che ancora non trasmettano con 5.1.... A dire il vero credevo che almeno il nuovo digitale terrestre lo supportasse... :-(
cmq grazie ancoraaaaaaaaa
siete sempre mitici!!!:)
ciaooooo
MAURO
;)
ercolino
01-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da Cester
Dipende dal film che trasmettono, e anche dalla proprietà della trasmissione stessa (segnale di trasmissione). Il ricevitore satellitare Humax supporta il 5.1 nell'uscita ottica però se la trasmissione invia il segnale in stereofonia avrai solo 2 canali!.
Ultimamente comunque alcuni canali iniziano a trasmettere film in 5.1, e penso che fra un pò di tempo sarà pratica comune!Su Sky puoi già vedere alcuni film che lo supportano.
Ciao
Precisazione Sky trasmette solo in dolby surround.
Non trasmette in dolby digital 5.1
Per sentire correttamente i film in dolby surround bisogna attivare la funzione dell'amply dolby prologic I o ancora meglio II
Canali satellitari che trasmettono in dolby digital 5.1 si contano su due mani.
Prima che trasmettano in dolby 5.1 ci vorrà un bel po di tempo.
Anche sul digitale terrestre trasmettono solo in dolby surround;)
che trasmette in dolbi digital c'e' quasi solo PREMIERE, che a volte trasmette anche film in italiano.
Ci si puo' abbonare anche dall' italia.
Con Humax 5100 + cam Joker fw 0.79 tutto ok
mauromst
05-05-2004, 01:20
un'altra curiosità:
teoricamente con un impianto home theater, anche se la trasmissione arriva in stereofonia, non si dovrebbero sentire ugualmente tutte e 5 le casse,,,? Cioè senza effetti dolby o cose simili, ma dovrebbero ugualmente sentirsi tutte e non solo magari le 2 frontali..
Vi faccio un esempio:
ho un lettore divx/dvd da tv Kiss Dp-500 e collegandolo all'home theatre vanno tutte le casse, sia con i divx CHE CON GLI MP3!!
Allora, se gli mp3 non sono ovviamente in dolby 5.1 ma sono mp3 classici musicali, allora come mai si sentono in tutte e 5 le casse??
Probabilmente perchè secondo me il mio lettore divx/dvd ha il dts incorporato o cose simili... Magari lo humax non ce l'ha e va solo se arriva una trasmissione in dolby....
boh..!?!
voi che dite?
MAURO
tommy781
05-05-2004, 17:41
io con l'home theater sento sui due frontali le trasmissioni "normali" mentre per sentire attive anche le altre devo vedere film con specifica 5.1, può essere però che la questione vari anche a seconda della marca, nel tuo caso può essere benissimo che l'impianto smisti ugualmente su tutte le casse il suono abilitando tutte le uscite, questo però ti dà semplicemente uno stereo più avvolgente ma niente di più, magari tratta il canale stereo dividendolo tra le casse frontali e le altre ed il sub amplifica semplicemente i bassi.
ziozetti
05-05-2004, 18:34
Se l'amplificatore supporta il Dolby ProLogic I o II E la fonte è STEREO, sentirai la fonte su tutte le casse. Se la fonte è mono lo sentirai solo sulle due casse frontali (e forse sul centrale).
mauromst
05-05-2004, 23:14
ragazzi questo è il mio sistema home theatre:
http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=EP5CAL0NV0NRPJ0RMRCRX2FHKFSESHAW?divId=0&groupId=AUDIO_GR&catId=HOME_AUDIO_CA&subCatId=RECEIVERS_SU&productId=MX980_22S
come potere vedere è completissimo, quindi ha anche il dolby pro logic, pero' a differenza di quanto diceva "ziozetti" non mi smista su tutte le casse, ma solo sulle frontali, per quanto riguarda le trasmissioni da tv o da ricevitore satellitare...
ben diverso il discorso del lettore dvd/divx...
Oggi sono stato a un negozio di queste cose e il titolare mi diceva che l'home theatre serve solo per i lettori DVd che hanno la specifica "DTS". Invece per i ricevitori satellitari e per le tv vanno solo le frontali...
Possibile che non esistano ricevitori satellitari con funzione DTS? Non posso mica aspettare che facciano un film in tv in dolby... praticamente MAI!
Pero' circa 3 anni fa mi ricordo di aver sentito un impianto home theatre a casa di uno che aveva tele+, ma che ancora non aveva un lettore DVd (3 anni fa ancora...) e mi ricordo perfettamente che l'audio era semplicemente spaventoso!! andavano tutte le casse...
boh!?
sono + confuso di prima...
cmq una cosa è certa: senza DTS non vanno tutte e 5. Con DTS vanno tutte e 5. Eventualemte si attiva anche l'audio surround 5.1. se l'imput è 5.1 (tipo film originale DVD).
La testimonianza di "tommy781" è un'ulteriore conferma...
Ma allora la morale è che sti sistemi di home theatre sono in relatà una bufala!! cioè servono solo per il lettore DVD.. ma se uno non ce l'ha e vuole collegarli alla tv..? è una spesa inutile... tanto vale collegarci un hi-fi allora...
se invece si ha un lettore dvd allora sono ottimi..!!
credo che sia allora cosi'...
o no?:confused:
ziozetti
06-05-2004, 15:04
ragazzi questo è il mio sistema home theatre:
-cut-
o no?:confused:
No.
Io ho un Sony STR-DE595, sintoamplificatore Dolby Digital 5.1 e DTS 5.1 e:
- se la fonte è mono (tv) si sente dalle due casse frontali (forse il sub, forse ma forse il centrale);
- se la fonte è stereo (tv, cd, sat, vcr, radio) si sente dalle 5 casse + sub (via Dolbt Pro Logic II);
- se la fonte è stereo Dolby Surround si sente dalle 5 casse + sub (6 segnali discreti, mi sembra);
- se la fonte è Dolby Digital si sente comunque 5.1: se la fonte è veramente 5.1 allora i segnali sono discreti per ogni cassa, altrimenti (se ad esempio il dvd è Dolby Digital 2.0), il segnale viene gestito dal Dolby Pro Logic II);
- se la fonte è DTS (minimo 5.1) si sentono 5.1 canali discreti.
Questa la mia situazione, probabilmente cambia da HT a HT.
Oggi sono stato a un negozio di queste cose e il titolare mi diceva che l'home theatre serve solo per i lettori DVd che hanno la specifica "DTS". Invece per i ricevitori satellitari e per le tv vanno solo le frontali...
Magari nel caso particolare è vero, in generale ha detto una m.......a.
Ciao a tutti!
ho un dubbio (perdonate la mia ignoranza..;) ):
ho un ricevitore satellitare HUMAX CI-5100 e un impianto home theatre 5.1 philips.
Bene, se collego all'impianto un lettore DVD da TV (tramite uscita audio digitale) ovviamente si attiva il surround, cioè il 5.1, ma se collego il ricevitore satellitare (tramite uscita audio digitale, che sul ricevitore è in formato "ottico") all'impinato 5.1 il surround non va e funziona solo in modalità stereofonica..
La mia domanda allora è:
è normale per i ricevitori satellitari o ne esistono alcuni con anche la funzione DTS dolby (come per i lettori DVD)?
fatemi sapere
grazieeeeeeee
ciaoooooo
MAURO
se la trasmissione non ha un audio 5.1, non arai mai il dolby sorround anceh se hai l'impianto. se la trasmissione è 5.1, allora si.
ciao :)
ziozetti
06-05-2004, 16:56
Originariamente inviato da Tensor
se la trasmissione non ha un audio 5.1, non arai mai il dolby sorround anceh se hai l'impianto. se la trasmissione è 5.1, allora si.
ciao :)
Non 5.1 discreto (Dolby Digital o DTS) ma comunque senti lo stesso da tutte le casse. Almeno nel mio caso.
mauromst
07-05-2004, 09:21
Ciao,
infatti quando l'ho preso speravo proprio in una cosa simile al tuo caso.... C'era scritto dolby pro logic ecc. ecc. ecc..
hai visto il sito della philips che ho allegato?
lo rimetto qui:
http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=EP5CAL0NV0NRPJ0RMRCRX2FHKFSESHAW?divId=0&groupId=AUDIO_GR&catId=HOME_AUDIO_CA&subCatId=RECEIVERS_SU&productId=MX980_22S
sembra un ht molto serio...
Mi fai un esempio con il ricevitore satellitare? Cioè a dire il vero è successa una cosa "strana": quando l'ho provao collegato al satellite mi andavano le casse frontali, il centrale e il sub... senza satellite invece se erano mono andava solo il centrale (nella maggiornaza dei casi), se stereo le 2 frontali... Ma la cosa "strana " è che con il satellite, quando l'ho provato, su Rai2 c'era quella trasmissione di musica che fanno ogni tanto il pomeriggio presto e andavano tutte e 5 le casse! pero' SOLO con quella trasmissione e SOLO quando c'era la musica... infatti appena parlava la conduttrice ritornava il seganle su quelle frontali e basta...
Possibile che solo quella trasmissione su rai2 arrivava in stereo (dolby pro logic)? Anche rai1 o altri mi diceva sulla tv che erano stereo eppure era solo avanti...
Ora, se hai letto il mio home theatre sul link allegato, dovrebbe essere adatto al dolby pro logic e dovrebbe smistare il segnale su tutte e 5... ?!?
La cosa strana è che sul manuale c'è scritto come prima cosa: "..trasforma il tuo comune televisore in un'esperienza a 5 canali... boh?!?
Quello che ha detto quel negoziante mi sa anche a me di m.....a!!
:O
possibile che 'sto Home theatre che ho non riesca ad avere la predisposizione per riprodurre un suono a 2 canali su tutte e 5 le casse...? Guarda sul sito che ti ho allegato c'è anche il manuale in pdf.. lo so che ti roperà le @@ darci un'occhiata, ma solo cosi' per dirmi se secondo te dovrebbe andare oppure se è evidente che il mio ht non ha la funzione che dici..
fammi sapere
ciaooooooo e grazie
MAURO
mauromst
07-05-2004, 14:06
aspetta, aspetta...
forse ho capito l'arcano: non è che per caso c'è differenza tra DOLBY PRO LOGIC e DOLBY PRO LOGIC II ????????????
Perchè da me menziona solo il DOLBY PRO LOGIC... il II invece non lo nomina proprio...
forse è quello, il II, che fa commutare i segnali a 2 canali su tutte e 5 le casse...
Ma allora, se fosse cosi', il DOLBY PRO LOGIC ( I solo ) a che serve?
qual'è la differenza col II ?
fammi sapere
ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeee
MAURO
ercolino
07-05-2004, 17:31
Il dolby prologic I crea l'effetto mono sulle casse posteriori,mentre usando il II il suono sulle casse posteriori è stereo.
Io con il mio Impianto HT usando sia il dolby Prologic I che II sento su tutti gli altoparlanti quando vedo un film su Sky.
Anche con il dolby prologic I si devono sentire tutte e 5 le casse ovviamente il tutto dipende dalla sorgente.
Gli effetti delle casse posteriori sono + bassi ,quindi se avete la funzione di aumento volume indipendente sui canali posteriori usatela alzando un po' il volume sulle casse posteriori.;)
ercolino
07-05-2004, 17:43
Originariamente inviato da ziozetti
No.
Io ho un Sony STR-DE595, sintoamplificatore Dolby Digital 5.1 e DTS 5.1 e:
- se la fonte è mono (tv) si sente dalle due casse frontali (forse il sub, forse ma forse il centrale);
- se la fonte è stereo (tv, cd, sat, vcr, radio) si sente dalle 5 casse + sub (via Dolbt Pro Logic II);
- se la fonte è stereo Dolby Surround si sente dalle 5 casse + sub (6 segnali discreti, mi sembra);
- se la fonte è Dolby Digital si sente comunque 5.1: se la fonte è veramente 5.1 allora i segnali sono discreti per ogni cassa, altrimenti (se ad esempio il dvd è Dolby Digital 2.0), il segnale viene gestito dal Dolby Pro Logic II);
- se la fonte è DTS (minimo 5.1) si sentono 5.1 canali discreti.
Questa la mia situazione, probabilmente cambia da HT a HT.
Magari nel caso particolare è vero, in generale ha detto una m.......a.
Esatto,per quanto riguarda gli Ht tutti si comportano alla stessa maniera.
Invece x quanto riguarda quello detto dal negoziante è una grossa cretinata,secondo me non sa neanche cosa è un HT:muro:
ziozetti
07-05-2004, 18:19
Estratto dal sito dell'nVidia (il primo che ho trovato):
Dolby Pro Logic è un decoder di matrici che decodifica i quattro canali di suono in surround codificati nelle tracce stereofoniche del materiale Dolby Surround presenti nei film in VHS e negli spettacoli televisivi. Il Dolby Surround è un processo di codifica di matrici che, essenzialmente, "compatta" i canali sinistro, centrale, destro e surround nelle tracce stereo. Un decoder Pro Logic "scompatta" i quattro canali alla riproduzione (senza un decoder Pro Logic, il programma codificato viene riprodotto in normale stereofonia).
Dolby Pro Logic II è un decoder di matrici avanzato che deriva un surround in cinque canali (sinistra, centro, destra, surround sinistro e surround destro) da qualsiasi materiale stereo, che sia stato specificamente codificato per il Dolby Surround o meno. Per i materiali codificati, quali ad esempio le colonne sonore cinematografiche, il suono assomiglia maggiormente al Dolby® Digital 5.1 (vedere sotto), mentre per il materiale stereo non codificato quali i CD musicali l'effetto è un campo sonoro più ampio e avvolgente. Tra gli altri miglioramenti rispetto al Pro Logic, il Pro Logic II offre due canali surround a gamma piena, rispetto al singolo canale offerto dalla precedente soluzione Pro Logic, che aveva inoltre notevoli limitazioni di banda.
Dolby Digital 5.1 è un metodo di trasmissione e archiviazione di colonne sonore a 5.1-canali mediante media digitali quali il DVD, il cavo digitale, la trasmissione su TV digitale (DTV), e le trasmissioni via satellite. A differenza dal processo di codifica Dolby Surround/decodifica Pro Logic, che sacrifica la separazione dei canali per ottenere il surround su qualsiasi colonna sonora stereo, il Dolby Digital è un sistema discreto che conserva i canali multipli pienamente separati per tutto il processo di codifica e decodifica. Dolby Digital 5.1 è lo standard del settore per la codifica del sonoro surround dei film in formato DVD.
DTS è uno standard di codifica concorrente del Dolby Digital. Il DTS supporta la codifica 5.1 multi-canale.
mauromst
07-05-2004, 18:32
...e che ne pensate di quel fatto che vi dicevo della musica su rai2 che andavano tutti e 5????
secondo voi che spiegazione potrebbe avere?
eppure il mio ht ha il dolby pro logic....:confused:
ziozetti
07-05-2004, 19:08
...e che ne pensate di quel fatto che vi dicevo della musica su rai2 che andavano tutti e 5????
secondo voi che spiegazione potrebbe avere?
eppure il mio ht ha il dolby pro logic....:confused:
Anche con il PL I senti su cinque casse, ma i due diffusori surround trasmettono la stessa cosa; diciamo che è un surround "mono".
mauromst
08-05-2004, 13:15
Ciao "zio" ti ho mandato ora una mail (perchè i pvt li hai pieni e quindi ho preferito la mail)..
fammi sapere appena puoi..
ciaoooo e grazieeeeeeeeeee
MAURO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.