PDA

View Full Version : Router Cisco SOHO 91

alexmere
01-05-2004, 07:34
Ho in ballo un Cisco SOHO 91 che, dopo aver resettato per riottenere la configurazione di default, non è più partito correttamente. In attesa che il mio rivenditore si degni di rispondermi per un RMA (sto aspettando dal 18 aprile...), stavo pensando che potrei provare a smanettare con un server TFTP... Sapete indicarmene uno? A poi dove trovo lo IOS del SOHO 91? Sul sito di Cisco dicono che non si può uploadare.... Ma sarà vero? Ho anche il cavo per collegarmi alla porta console...

alexmere
01-05-2004, 08:39
Allora....

Il router è basato su CRWS (Cisco Router Web Setup), cioè configurazione per gli ignoranti in materia. Ho impostato gli IP della mia LAN e, dopo il salvataggio di questa configurazione, il router non è più partito correttamente: i LED WAN, 1,2,3,4, Rx, Tx e Internet rimangono accesi fissi e ciascun PC non riesce ad ottenere un indirizzo IP valido (ogni scheda di rete si assegna un indirizzo IP privato, non compatibile con quello di fabbrica del router (10.10.10.1)).

Credo che attraverso la porta console si possa uploadare la IOS, il problema è che, essendo io un privato, non lo posso fare per i motivi che mi hai elencato. Avevo già letto sul sito Cisco.com ed effettivamente quello che dici è quello che c'è scritto, quindi tutto torna.

Infine, nella confezione c'è solo un CD con su la documentazione, ma niente software a corredo.

Ora, per risolvere 'sto fatto che il router non parte più, qualche idea...?

NightStalker
01-05-2004, 10:41
Originariamente inviato da alexmere
Il router è basato su CRWS (Cisco Router Web Setup)

...l'ho sempre detto io che il CRWS faceva cagare.

alexmere
01-05-2004, 13:02
Originariamente inviato da koolio
ok allora partiamo! usa il cavo console ed entra nel router con linea di comando troverai due livelli di password. il primo livello ti serve x entrare in user mode (non ci serve) il secondo è il privileged mode. da lì potrai fare uno show running x vedere cosa hai messo esattamente sul router.
attenzione la porta lan wan serve x connettere il router con un modem adsl, a questo punto è necessario sapere che tipo di adsl hai...ma se ti hanno dato (hai acquistato) il 91 dovresti avere l'incapsulazione pppoE. cmq sia posta sia la running sia uno show version, ricordati di levare le password... e facci sapere! ;)

ps il cavo console potersti anche usrlo per buttarci sopra uno ios ma dovresti usare l'X Y Z modem (da usare solo quando sei nella m****!!!)

Frena un attimo. A parte collegare il cavo alla porta console, come faccio ad entrare nel router? Non so proprio una mazza.... Ho fatto anche un tentativo con Telnet, ma non riesco a fare niente :rolleyes:

Contesto: ho preso il Cisco SOHO 91 per by-passare il limite di 3 PC di FastWeb ADSL. La scelta a quanto ho capito è giusta, perché tale router è di livello 3 (ha la funzione PAT, quindi OK), oppure se non lo è dimmelo subito così mi butto da un ponte :cry: !

Detto questo, prima devo risolvere la prima grana, cioè che il router non parte più, poi penserò alla seconda grana, cioè la condivisione della connessione Internet.

Ora come faccio ad entrare nel router? Che software devo usare? Quale sequenza di comandi? Aiutate un imbecille, per favore :confused:

alexmere
01-05-2004, 21:11
A posto sono dentro, sbagliavo la porta COM... :rolleyes: ma ogni volta che faccio show mi dice che devo aggiungere un altro comando, tipo "show version". Cosa devo fare?

alexmere
01-05-2004, 21:13
Se faccio "show configuration" mi vengono fuori queste schermate:

Using 464 out of 131072 bytes
!
version 12.3
no service pad
service timestamps debug datetime msec
service timestamps log datetime msec
no service password-encryption
!
hostname Router
!
!
no aaa new-model
ip subnet-zero
!
!
!
!
!
!
!
!
!
interface Ethernet0
--More--
interface Ethernet0
no ip address
shutdown
!
interface Ethernet1
no ip address
shutdown
duplex auto
!
ip classless
ip http server
no ip http secure-server
!
!
line con 0
no modem enable
line aux 0
line vty 0 4
!
scheduler max-task-time 5000
!
end

Router#

alexmere
02-05-2004, 09:22
In buona sostanza non hai un indirizzo ip sulle interfacce ethernet (per ora non è importante) ma sopratutto non hai configurato la porta lan wan(x intenderci quella che dovrebbe connettersi al modem)......a proposito di modem tu HAI un modem vero? ti dico questo xchè quando sento parlare di fastweb mi viene in mente l'hag (home access gateway). Premetto, non conosco Fastweb ma se hai in casa un telsey residential gateway
puoi anche cominciare a sceglierti un ponte.....(vado ad informarmi da un mio amico che lavora in fastweb poi ti farò sapere...
:cool:

Appunto... Io ho preso il SOHO 91 perché ho FastWeb, che mette l'HAG in entrambi i casi (ADSL vs FIBRA). Spero solo di non aver speso soldi inutilmente! A me qui su questo forum hanno detto che il SOHO 91 va bene, ora però bisogna vedere se si degna di ripartire correttamente, poi penserò a fargli distribuire Internet.

Ho fatto anche un bel "reset" via Telnet, sperando che riprendesse a funzionare come quando l'ho usato la prima volta, ma 'nada'. Già fin d'ora ti ringrazio molto :)

alexmere
02-05-2004, 09:37
ok l'hag dato in dotazione all' utente adsl ha al suo interno un modem adsl... bisogna sapere quale tipo di incapsulazione usa fastweb tu intanto dimmi quale contratto hai sottoscritto con fastweb...forse ne veniamo fuori da 'sta storia!

Si tratta di un ufficio con contratto business mensile di 80 euro/mese, con possibilità di connettere un solo computer. Mi hanno detto che l'HAG circa ogni 20 minuti legge a quanti MAC ADDRESS è collegato e, se sono più di quelli previsti dal contratto (1 nel mio caso), stacca la linea. Ti puoi fare ri-attivare la linea solo chiamando il servizio clienti (e spiegando perché è caduta la linea, anche se loro a monte già lo sanno...). In ogni caso, dall'HAG esce un solo cavo di rete. Inoltre, le prese di rete Ethernet dell'HAG (3) sono dietro ad una griglia e alle prese ci posso arrivare solo smontando l'HAG (tra l'altro, non ho visto manco una vite, sarà su a pressione?). L'incapsulamento quindi non conta, perché l'HAG a suo modo è un Gateway e dà Internet via Ethernet 10/100.

NightStalker
02-05-2004, 20:41
eh no caro l'incapsulazione conta eccome..

ti devo contraddire, in questo caso il SOHO si comporta come un firewall nel senso che non fa altro delegare all'Hag la parte adsl (e non solo a livello 1, ma anche livello 2, ovvero l'incapsulamento), il SOHO si occuperà invece della parte Ip e avrà una rotta statica che punta all'ip della inside dell'hag. Al limite se fosse PPPoE si dovrebbe aggiustare l'MSS sulle ethernet del SOHO, ma l'adsl di FW mi pare sia su rfc 1483 bridged.

alexmere
03-05-2004, 10:29
non ha preso il link....

http://www.fastweb.it/principale.php?PAGEST=15_azienda.php&VSTR=NC

insomma il contratto x professionisti ch egrosso modo recita così:

Ideale per piccole aziende o professionisti che necessitano fino a 2 linee telefoniche e un accesso veloce ad Internet sempre attivo.

Per KOOLIO:

Il link non mi va oggi, comunque ecco il copia/incolla della pagina di presentazione dell'offerta:

L'offerta è composta dai seguenti servizi:
Telefonia: 1 linea telefonica analogica (possibilità di avere una seconda linea analogica come servizio addizionale);
FastBox: Segreteria Telefonica e Casella Fax consultabili sia da telefono che dalla propria e-mail FastWeb;
possibilità di mantenere l'attuale numerazione mediante richiesta del servizio gratuito di Number Portability (anche per numerazioni ISDN);
telefonate illimitate verso i clienti FastWeb;
possibilità di usufruire dei Servizi Addizionali: "Trasferimento chiamate", "Disabilitazione chiamate", "Chi Chiama" e "Avviso di chiamata".
Internet: 1 accesso ad Internet illimitato per un PC con velocità:
fino a 10 Mbit/s, sia in ricezione che in tramissione, nelle zone raggiunte da rete in fibra ottica FastWeb;
fino a 4 Mbit/s in ricezione e fino a 512 Kbit/s in trasmissione nelle aree abilitate ai servizi DSL di FastWeb*;
4 caselle E-mail da 30 MB con protezione Antivirus e Antispamming;
possibilità di connettere ad Internet fino a 5 PC nelle aree raggiunte dalla rete in fibra ottica e fino a 3 PC nelle aree raggiunte dai servizi DSL FastWeb, sottoscrivendo l'opzione Multi PC (15 euro IVA inclusa per ogni PC in più (n.d.Alexmere));

IVA esclusa

Contributo di attivazione con richiesta di Number Portability: Euro 100,00

Importo mensile: Euro 80,00

In caso di mancata richiesta del servizio gratuito di Number Portability è previsto un contributo addizionale una tantum di Euro 60,00 (IVA esclusa).

Comunque non penso che sapere quale sia il contratto mi permetta di risolvere il mio problema... Perché il mio problema è sulla configurazione del router (purtroppo adesso il CRWS non va più, sto aspettando (da circa 7 lavorativi) che il mio rivenditore mi dica come fare una RMA con Cisco, visto che Cisco non la fa direttamente ai privati o a coloro che non hanno fatto un contratto di assistenza (si chiama TAC?)).

Se si riesce a configurare tramite TelNet meglio, così mi risparmio altri giorni di attesa.

In ogni caso, dopo che riuscirò a fare assegnare in automatico dal router gli indirizzi IP a ciascun PC connesso alla rete, affronterò il problema della connessione Internet.

Per NIGHTSTALKER:

Allora il Cisco SOHO 91 per distribuire Internet va bene, vero?

Per TUTTI:

Grazieeeeeeeee

alexmere
04-05-2004, 14:05
UP!

alexmere
05-05-2004, 08:46
Up!

NightStalker
05-05-2004, 12:26

Per NIGHTSTALKER:

Allora il Cisco SOHO 91 per distribuire Internet va bene, vero?

si :)

alexmere
24-06-2004, 15:06
Riprendo una discussione di qualche tempo ancora per chiedere aiuto.

Riassunto della situazione: arriva il router, smanetto un po' con il CRWS (metto gli indirizzi IP, la subnet mask, i permessi, bla bla bla), poi mi accorgo di aver sbagliato praticamente tutto e resetto (sempre tramite il comando reset che c'è nel CRWS) per ristabilire le impostazioni di fabbrica. Dopo il riavvio a caldo del router, nessun indirizzo IP è rilasciato e sembra tutto bloccato. Allora dopo qualche tempo passato ad informarmi sullo IOS e su quello che ci gira intorno, sono entrato nel router con Hyper Terminal e ho fatto un paio di "show configuration", "show startup-config" e "show running-config" per vedere com'è la situazione. La diagnosi è che il router è liscio: non ha indirizzi IP, non ha il NAT attivo, non ha niente. Facendo poi un "dir webflash:", "dir flash:" e "dir nvram:" ho controllato che ci fosse ancora tutto ed effettivamente c'è lo IOS (un file .bin di circa 5 Mbytes), ci sono un paio di .html e di .jar, quindi pure il CRWS è bello integro.

Il problema è che quando imposto l'indirizzo IP, la subnet mask, il NAT, il DHCP, etc., in nessuna occasione il router ha rilasciato un indirizzo IP al PC con il quale sono collegato in rete Ethernet 10/100, né sull'interfaccia Ethernet0 (WAN), né sull'interfaccia Ethernet1 (LAN). In poche parole, il router si comporta ancora come prima: non rilascia indirizzi IP e sembra bloccato, quindi non posso accedere al CRWS.

Qualcuno ha qualche suggerimento per accedere al CRWS?

gilgi
24-06-2004, 15:30
da dove imposti la configurazione, da linea di comando o da crws?
non ti dice che c'è un errore 0x0 o 0x4 all'avvio?
dopo che assegni un indirizzo ip alla porta e il comando no shutdown, il router ti comunica il cambio di stato della porta?
dallo show version qual è il valore del configuration register? non è che è 0x2142 (nel caso all'avvio non caricherebbe la configurazione dalla nvram)? Hai provato a caricare un altro ios (in giro se ne trovano;) ) magari da tftp dopo aver cambiato la sequenza di boot?

alexmere
24-06-2004, 17:27
Configurazione - Command Line Interface: mi connetto tramite Hyper Terminal con le impostazioni standard (9600 bit, no parity, no flusso hardware).
Errori all'avvio - Nessuno: schiaccio 'enter', compare 'Router>', digito 'enable', 'Router>' diventa 'Router#' (privileged mode), ... solite cose.
CRWS - Non riesco ad accedere perché il router non rilascia un indirizzo IP.
Cambio di stato della porta - Cosa intendi? Se le modifiche rimangono o altro? Se faccio per esempio 'ip address t.x.y.z' o 'ip address dhcp' e poi 'no shutdown' tutto funziona regolarmente. Inoltre, visto che non partiva niente, ho cancellato 'startup-config' ed infatti adesso il router è proprio bianco. Mi sto impratichendo con i comandi dello IOS e le altre cose, ma non credo di aver fatto cavolate. In ogni caso, come ho già detto prima, in webflash: e in flash: c'è ancora tutto.
Configuration register - Su consiglio di CH1CC0 ho impostato il registro 0x2102, non è che gli è sfuggito uno 0 al posto del 4 (o forse ho letto male io...?)? Con il registro 0x2102 non funziona niente.
IOS (a) - Non mi sento ancora di arrischiarmi nell'uploadare un'altra versione di IOS, tra l'altro sto aspettando che Cisco mi dica qualcosa per una RMA (sto aspettando dal 19 aprile, che servizio clienti del .... vabbè :rolleyes: ).
IOS (b) - Cambiare la sequenza di boot? Potresti essere più preciso?

Grazie mille dell'aiuto

gilgi
24-06-2004, 23:30
con 0x2102 dovrebbe funzionare, è il valore standard per la partenza da flash, fra l'altro se non ti dà errori nel caricamento dovrebbe andare bene
se riesci a trovare un'altra versione dell'ios, puoi caricarlo dal server tftp senza copiarlo nella flash cambiando la sequenza di boot così e riavviando
router(config)#boot system tftp <nome ios> <indirizzo server tftp>
router(config)#boot system flash <nome ios>
router(config)#boot system rom
router#copy run start

mi dispiace se no ti sono di grande aiuto ma sulle reti sono alle prime armi

alexmere
25-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da gilgi
mi dispiace se no ti sono di grande aiuto ma sulle reti sono alle prime armi
Figurati, ne sai già più di me. Adesso provo ad impostare il registro a 0x2142, per lo IOS c'è tempo....

gilgi
25-06-2004, 09:06
con 0x2142 non ti carica la configurazione che salvi di volta in volta e parte sempre senza impostazioni, si usa per recuperare una password dimentiocata, per questo ti avevo chiesto di vedere se c'era quel valore

alexmere
26-06-2004, 13:49
Gli ho dato config-register 0x2142, ma la situazione non cambia: il router continua a non rilasciare indirizzi IP, quindi non posso accedere al CRWS per la configurazione basata su web. Inoltre ancora gli indirizzi IP delle due interfacce sono vuoti.

........altri suggerimenti?

alexmere
27-06-2004, 14:25
Up :idea: !

alexmere
05-07-2004, 08:56
OK, risolto parzialmente il problema: ho fatto un copy ConfigExp.cfg nvram: e adesso FINALMENTE :winner: vedo il tanto agognato 10.10.10.1, ma purtroppo non riesco ad accedere al CRWS :( . Dopo aver aperto l'IP 10.10.10.1, scelgo la lingua e si apre un'altra pagina con scritto "caricamento di CRWS in corso. Attendere...". Io attendo :rolleyes: , ma non posso aspettare in eterno...

Qualche suggerimento? Cosa devo controllare?

alexmere
07-07-2004, 10:20
OK, risolto parzialmente il problema: ho fatto un copy ConfigExp.cfg nvram: e adesso FINALMENTE :winner: vedo il tanto agognato 10.10.10.1, ma purtroppo non riesco ad accedere al CRWS :( . Dopo aver aperto l'IP 10.10.10.1, scelgo la lingua e si apre un'altra pagina con scritto "caricamento di CRWS in corso. Attendere...". Io attendo :rolleyes: , ma non posso aspettare in eterno...

Qualche suggerimento? Cosa devo controllare?

Un UP! per i volenterosi.

fraloso
07-07-2004, 21:34
allora una domanda...
tu usi l'hag di fastweb che ha una sola uscita ethernet..anzichè attaccare un solo pc ci attacchi in router a cui attacchi gli altri pc...abiliti nat e dhcp e i pc sono belli che a posto...perchè l'hug vede solo un MAC.address dato che il router quando passa ii frame strippa via il mac dei pc e gli mette il suo e tu sei a posto...perfetto...
ma problema ..non riesci a configurarlo....
bene anzichè usare il dhcp configura un'interfaccia ethernet sola a cui attacchi il primo pc...
vai da Hyperterminal
router>enable
router#configure terminal
router(config)#interface ethernet 0
router(config-if)#ip address 192.168.1.1 255.255.255.0
router(config-if)#no shutdown

poi attacca il pc con un cavo crossover mi raccomando non un cavo dritto
dai al pc l'indirizzo 192.168.1.2 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
da pc usa il ping e vedi se pinga

non so se hai già fatto ma devi seguire le cose che ti dico

alexmere
08-07-2004, 09:10
Oh bene. Dunque. Ho già fatto le prove che mi hai detto.
Il router ha IP 10.10.10.1 e SM 255.255.255.0. Il PC da cui faccio le prove (e che collego con cavo lan al router (dritto o incrociato non importa, perché le porte dello switch sono autoinvertenti)) non ha indirizzo IP, infatti appena lo collego al router si becca subito il suo bel 10.10.10.2.
Ho provato a pingare il router dal PC, con successo, e il PC dal router (tramite CLI), sempre con successo. Ho notato però che se collego la porta WAN (che è 10baseT) al mio router D-Link (in realtà poi lo attacco al suo switch integrato, perché il D-Link ha un modem ADSL integrato), i led non lampeggiano, ma rimangono fissi, sebbene la connessione ad Internet nel D-Link sia attiva; questo non mi torna, perché quando c'è la connessione ad Internet attiva, il router e il PC continuano a scambiarsi info (penso che sia un controllo sulla connessione attiva).

alexmere
08-07-2004, 09:12
Ho appena detto una c@#§ça! Per forza il Cisco e il D-Link non si vedono con Internet: il primo ha 10.10.10.1 e gateway uguale, il secondo ha 192.168.0.1 e gateway uguale...

fraloso
08-07-2004, 09:20
fammi un piacere ..dimmi la topologia precisa della tua rete ....
hag a cui è connesso che cosa?cisco ?dlink? spiegami meglio......
non sono importanti le config solo la topologia fisica..ti rispondo per pranzo....

;)

alexmere
08-07-2004, 09:33
Allora il Cisco va a finire in un ufficio, che ha FastWeb con contratto per un solo PC e fonia fissa illimitata. A casa adesso ho il Cisco, sul quale smanetto approfittando del fatto che ho un routerino D-Link con il quale mi connetto ad Internet.
Comunque, il Cisco prenderà Internet dall'HAG di FastWeb e lo distribuirà ad un PC su cavo e ad un altro paio, tre o quattro (dipende dal momento) in wireless tramite un access point D-Link DWL-900AP+ a 22 Mbps.

Grazie mille!

alexmere
08-07-2004, 10:02
Intanto aggiungo qualche altra info di carattere sperimentale.
Ho collegato due PC attraverso il router e lo switch funziona, nel senso che riesco a scambiare i dati tra un PC e l'altro, ma i led che indicano il trasferimento dati (rx e tx comuni a tutte le prese Ethernet 10/100) non lampeggiano neanche una volta... Che sia il sintomo di qualcosa che non va a livello IOS?

fraloso
08-07-2004, 12:11
se i pc si vedono lascia perdere il discorso lampadine... piuttosto vorrei sapere a questo punto cosa ti serve dal router cisco..cosa non riesci a fare...prima mi hhai detto che connettendo un pc alla porta ethernet del router cisco i 2 comunicano....bene...
devi dermi che configuraionz evuoi impostare e io ti dico i comandi...

alexmere
08-07-2004, 12:20
Il problema è che non riesco ad accedere al CRWS, comunque se si può configurare anche tramite CLI tanto meglio :cool: .
Niente, ho bisogno di distribuire Internet prendendolo dall'HAG di FastWeb tramite l'interfaccia Ethernet1 (che come ti ho già detto è 10baseT) e farla uscire nell'interfaccia Ethernet0 (Ethernet / Fast Ethernet, 4 porte switch). A quando ho capito il PNAT (o NAT che dir si voglia) deve essere attivo (e mi pare che lo sia con la configurazione di default), altrimenti l'HAG se ne accorge e stacca la connessione.

Ecco la configurazione attuale del router (startup-config di default):

INIZIO
Router#sh startup-conf
Using 986 out of 131072 bytes! Cisco Router Web Setup Template
!
no service pad
no service tcp-small-servers
no service udp-small-servers
service timestamps debug uptime
service timestamps log uptime
service password-encryption
!
hostname Router
!
!
ip subnet-zero
ip domain-lookup
ip dhcp excluded-address 10.10.10.1
!
ip dhcp pool CLIENT
import all
lease 0 2
network 10.10.10.0 255.255.255.0
default-router 10.10.10.1
!
!
!
interface Ethernet0
ip address 10.10.10.1 255.255.255.0
ip nat inside
no cdp enable
hold-queue 32 in
no shutdown
!
interface Ethernet1
ip address dhcp client-id Ethernet 1
ip nat outside
no cdp enable
no shutdown
!
ip classless
ip http server
!
ip nat inside source list 102 interface Ethernet1 overload
access-list 102 permit ip 10.10.10.0 0.0.0.255 any
access-list 23 permit 10.10.10.0 0.0.0.255
!
!
line con 0
exec-timeout 120 0
stopbits 1
line vty 0 4
access-class 23 in
exec-timeout 120 0
login local
!
end

Router#
FINE

Grazie infinite!

fraloso
08-07-2004, 12:39
fallo dalla cli via browser da dimenticare :o
allora dovrebbe mancare il dns....
router(config)#ip dhcp pool client
router(dhcp-config)#dns-server (qui metti l'indirizzo del server dns di fastweb)

poi dovresti usare sull'interfaccia ethernet 0 che va ai pc..
router(config-if)#ip helper-address <indirizzo dns fastweb>
per far passare le richieste dns al server di fastweb

le access-list le puoi pure togliere perchè fanno cagare...chi è che le ha fatte ?

come vai dal cisco ai pc? usi un hub?

alexmere
08-07-2004, 12:46
Oh bene, allora quando vado in ufficio prendo nota degli indirizzi di FastWeb e ci provo.... Alla LAN interna ci pensa il Cisco, perché ha uno switch 4 porte 10/100 integrato. Un PC sarà collegato via cavo, gli altri in wireless tramite un access point (al quale ho disabilitato il DHCP server e l'indirizzo IP statico).

Quella che ho riportato prima è la configurazione di default presente in webflash:. Come si fanno a togliere le access-list :boh: ?

fraloso
08-07-2004, 12:47
router(config)# no access-list <numero dell'access-list>

fraloso
08-07-2004, 12:49
ti avverto..il mondo cisco è ostico e anch'io nonostante ci lavori giornalmente trovo sempre delle gabbole...un pezzo alla volta e con ordine..se io mi sbaglio partiamo sempre dal punto in cui funzionacva...così per il futuro....;)

alexmere
08-07-2004, 12:56
Sì sì me ne sono accorto :rolleyes: ... In 'sto periodo sto studiando CCNA1 in parallelo con un esame di Reti di TLC, ma sinceramente finora ho fatto cose che più o meno bene già sapevo... Quando mi faranno mettere le mani :boxe: su un router :D ?

fraloso
08-07-2004, 12:58
io le mani c'è le ho messe dopo mooooolllltttoooooo tempo ;)
vado a lavorare...

alexmere
08-07-2004, 13:00
Originariamente inviato da fraloso
io le mani c'è le ho messe dopo mooooolllltttoooooo tempo ;)
vado a lavorare...
Buona idea... ;)
Ok allora ti faccio sapere come va!
Grazie ancora!!!!

alexmere
08-07-2004, 14:51
Per il momento non posso andare in ufficio a vedere i DNS di FaastWeb, quindi mi sono dedicato ad altro. Ho impostato un indirizzo IP statico alla mia scheda di rete e collegato il PC alla porta WAN (10baseT) del router con un cavo cross, che è configurato per ricevere un indirizzo IP da un server DHCP, ma non si riesce a pingare. Allora ho provato ad impostare un indirizzo IP della porta WAN e lasciato in automatico la scheda di rete del PC. Ancora un fallimento.
Non vorrà mica dire che la interfaccia WAN non funzioni...? Oppure che tale interfaccia sia disattiva? La configurazione delle interfacce WAN e LAN sono come quelle indicate nella show configuration di qualche messaggio fa...

alexmere
12-07-2004, 09:12
Ho risolto parzialmente i miei problemi.

Dal mio PC il CRWS si carica, ma non si vede niente (strano, ho appena reinstallato Windows XP e tutto quello che serve per vedere animazioni su web, grafica, etc. (Flash, Shockwave, Java Virtual Machine, ...)). Dal portatile di mia sorella, invece, riesco a vedere le pagine di configurazione del router e posso così impostare tutto.

Domani faccio un salto in ufficio e vedo se FastWeb mi dà 'sta benedetta connessione via router.

Ieri ho fatto un'esperimento: ho attaccato al mio router D-Link, fornito di switch 4 porte, il router Cisco tramite la porta WAN (quella a 10 Mbps) e nel giro di un paio di secondi mi ha riconosciuto la connessione Internet (il gateway e il DNS) e potevo navigare tranquillamente dal portatile.

Speriamo che con FastWeb non ci siano altri problemi (anche se dubito....): finalmente dopo 3 mesi (di cui 2 passati ad aspettare l'assistenza Cisco... Vabbè :rolleyes: ) forse posso mettere fine a questa estenuante :sofico: installazione.

Peiones
12-07-2004, 22:44
Raga scusate,

ma il Cisco SOHO 91 è solo un ethernet router? o è anche un dsl router?

Nel senso, lo posso utilizzare come router per connettermi ad internet o serve solo a condividire una connessione in Lan?

Grazie :cool:

alexmere
13-07-2004, 08:05
Originariamente inviato da Peiones
Raga scusate,

ma il Cisco SOHO 91 è solo un ethernet router? o è anche un dsl router?

Nel senso, lo posso utilizzare come router per connettermi ad internet o serve solo a condividire una connessione in Lan?

Grazie :cool:
Sì è solo un router Ethernet. Il modello Cisco più economico con modem ADSL integrato è il SOHO 97, che costa circa 300 € (!!!).

Peiones
13-07-2004, 20:26
:D :D :D

Grazie

Sì è solo un router Ethernet. Il modello Cisco più economico con modem ADSL integrato è il SOHO 97, che costa circa 300 € (!!!).

fraloso
13-07-2004, 21:13
cisco soho 77 ha il modulo adsl integrato

alexmere
15-07-2004, 14:31
Ragazzi che fatica, ma dopo quasi 2 h di tentativi sono riuscito a dare la connessione ai PC tramite il router Ethernet, bypassando così la "protezione" di FastWeb che impedisce di collegare all'HAG più di un PC.

Ringrazio tutti quanti hanno solo pensato a delle soluzioni per aiutarmi, in particolare Fraloso (Francesco), senza i suggerimenti del quale (vedi qualche messaggio indietro) non sarei riuscito a sistemare il problema.

Adesso devo discutere della parcella... :sbav: eh eh!

fraloso
15-07-2004, 15:02
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Anzi mi scuso per non aver piu avuto tempo di leggere le novità ...cosa che sto facendo ora

sono contento Alex....
per qualunque cosa contattami pure...
ho anche icq....
ottimo....;)