View Full Version : Intallazione parabola: Come faccio?
TerrorSwing
01-05-2004, 03:39
Ieri, stufo di stare a guardare il muro mentre la mia ragazza si faceva la doccia, ho provato ad attaccare l'antenna alla tv ma, come mi aveva già detto la mia girl... si vedeva malissimo. Questo è dato da tutta una serie di fattori che non sto a spiegarvi... :D
In ogni caso lei ha una parabola+decoder che non usa e ho pensato di montarglieli... è tanto difficile? Premetto che non l'ho mai fatto ma me la cavo con sti lavoretti in genere...
"Fisso sul balcone, e poi la muovo finche non prende" è un ragionamento valido? :D
Altro problema: il balcone dove vorrei metterla è al primo piano e dà su un cortile interno completamente chiuso a "quadrato" da altri 3 palazzi di 5 o 6 piani... La mia ragazza sostiene che ci avevano provato in precedenza a metterla ma a causa dei palazzi non prendeva... può essere vero? :confused: Eppure ce nè sono di parabole anche negli altri palazzi e anche al primo piano... boh...
Chiunque avesse qualche dritta da darmi è il bnvenuto! ;)
Ah! un'ultima cosa.... come si chiama il cavo che dalla parabola va al decoder?
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ieri, stufo di stare a guardare il muro mentre la mia ragazza si faceva la doccia, ho provato ad attaccare l'antenna alla tv ma, come mi aveva già detto la mia girl... si vedeva malissimo. Questo è dato da tutta una serie di fattori che non sto a spiegarvi... :D
In ogni caso lei ha una parabola+decoder che non usa e ho pensato di montarglieli... è tanto difficile? Premetto che non l'ho mai fatto ma me la cavo con sti lavoretti in genere...
"Fisso sul balcone, e poi la muovo finche non prende" è un ragionamento valido? :D
Altro problema: il balcone dove vorrei metterla è al primo piano e dà su un cortile interno completamente chiuso a "quadrato" da altri 3 palazzi di 5 o 6 piani... La mia ragazza sostiene che ci avevano provato in precedenza a metterla ma a causa dei palazzi non prendeva... può essere vero? :confused: Eppure ce nè sono di parabole anche negli altri palazzi e anche al primo piano... boh...
Ah! un'ultima cosa.... come si chiama il cavo che dalla parabola va al decoder? non è difficile, ma nemmeno facilissimo, intanto la parabola devi puntarla grosso modo nel punto in cui si trova il sole a mezzogiorno,collegare il cavo alla parabola ed al decoder,andare sul menu del decoder nell'opzione installazione c'è un'opzione che ti permette di vedere in una scala da 1 a 5 il grado di ricezione del segnale,dovrai con molta pazienza e facendoti aiutare da qualcuno che stà davanti al televisore trovare l'angolo migliore di ricezione, spostando la parabola di pochi millimetri per cercare il miglior segnale.quando il segnale ricevuto arriva almeno a 4,(l'deale sarebbe 5),blocca la parabola con gli appositi dadi,a questo punto sei pronto a far cercare in automatico tutti i canali disponibili sul satellite, buon lavoro.
non ti ho risposto alla domanda sul cavo perchè non me lo ricordo,
guarda che gli attacchi del cavo sulla parabola e sul decoder non sono come quelli della tv normale.
Guarda devi provare in queste cose. Non è facile nè difficile. Ci vuole pazienza la prima volta ma poi star pur sicuro che diventa tutto più semplice:) Ti posso dire da quanto ho comprato il primo decoder la parabola l'ho messo da solo pazientando un po' ma alla fine ce l'ho fatta e anche con il vento a 200 nodi la mia parabola è stata sempre immobile e ho sempre visto a differenza di miei amici che con un soffio si oscura tutto:cool:
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzz
TerrorSwing
01-05-2004, 16:11
Allora è fattibile... grazie per i consigli! Proverò... :D
Innanzitutto dipende che satellite vuoi ricevere ma credo che tu voglia vedere i canali italiani quindi hotbird, l'angolo di inclinazione della parabola cambia da regione a regione quindi ti consiglio di andare a visionare una tabella con i gradi di inclinazione della tua zona.
Dopo aver fissato questo parametro devi puntare la parabola a 13° est , ti consiglio di comprarti un satfinder così quando intercetti il satellite lo strumeto ti indica su una scala graduata l'intensità di segnale.
Questo credo che sia tutto.
Ah la parabola deve essere almeno 80cm.
Ciaoo
ercolino
01-05-2004, 23:14
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ah! un'ultima cosa.... come si chiama il cavo che dalla parabola va al decoder?
Si può essere vero,se i palazzi sono vicini possono coprire la visuale del satellite alla parabola.
Il cavo si chiama coassiale
A Torino se fissi la parabola su un palo a piombo l'elevazione (normalmente c'è una scala graduata)va messa sui 37,5° circa x quanto riguarda il satellite Hot bird 13° est che è quello dove ci sono i canali di Sky
Allora la tabella per l'inclinazione della parabola la trovi qui:
http://www.satellite.it/servizi/tabelle_puntamento/tabelle_puntamento.asp
Per capire se i palazzi che hai davanti possano creare disturbi al tuo impianto leggi qui:
http://www.satellite.it/area_tecnica/tabelle_non_canali/tabelle_ostacoli.asp
Ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.