PDA

View Full Version : PC SI SPEGNE!

v3l3no
01-05-2004, 02:32
Salve ragazzi,
ho acquistato circa 3 mesi fa la mobo nf7 v.2.0,fino ad ora tutto ok!Circa 3 settimane fa pero il pc si è spento di colpo,o xmegliodire,tutto è rimasto acceso tranne il monitor ke è andato in standby,e il modem ke si è spento,mentre, power led, ventole,
tutte accese e l'hdd led acceso e fisso.Adesso invece l'ha fatto di nuovo e per ben 4 volte in una giornata.Ma come fa a funzioanare tutto perfettamente per 3 mesi e poi fottersi la roba,ma cmq io ho pensato ke nn sia l'alimentatore (Codegen 400watt).
Aggiungo che la mia cpu è un 2600+ overcloccata a 2200 mhz dissipata da areo7 della cooler master,2 ram da 256 in dual channel,2 hdd maxtor 80giga.
Ripeto di non aver emai incontrato problemi il pc ha sempre funzoianto alla grande ma adesso sta iniziando a dare i numeri,dit emi un po voi cosa puo essere per favore...non è un problema di temperatura xkè la cpu mi sta a 37 gradi massimo a 40,il v-core è 1,7,ed è sempre stato cosi...e poi cmq mi sembra strano ke un pc si spegne per meta lasciando hdd accesi e bloccati,tastiera accesa ma ke nn risponde ai comandi,(l'ho notato xkè i led del caps erano bloccati),resettando a volte si resetta altre invece devo proprio spegnerlo e riaccenderlo.Spero tanto ke si tratti dell'alimentatore ke si sta fottendo e no della mobo,in qauanto nn me la cambierebbero xkè il problema purtroppo nn è frequente,e si sta verificando solo adesso.
Grazie tante e aspetto vostra risposta.Un saluto!!:muro:

biagimax 101
01-05-2004, 03:03
se hai un altro ali provalo almeno ti togli il dubbio e incominci ad escludere una delle piu ptobabili cause.

DonaldDuck
02-05-2004, 03:49
Originariamente inviato da v3l3no
Salve ragazzi,
ho acquistato circa 3 mesi fa la mobo nf7 v.2.0,fino ad ora tutto ok!Circa 3 settimane fa pero il pc si è spento di colpo,o xmegliodire,tutto è rimasto acceso tranne il monitor ke è andato in standby,e il modem ke si è spento,mentre, power led, ventole,
tutte accese e l'hdd led acceso e fisso.Adesso invece l'ha fatto di nuovo e per ben 4 volte in una giornata.Ma come fa a funzioanare tutto perfettamente per 3 mesi e poi fottersi la roba,ma cmq io ho pensato ke nn sia l'alimentatore (Codegen 400watt).
Aggiungo che la mia cpu è un 2600+ overcloccata a 2200 mhz dissipata da areo7 della cooler master,2 ram da 256 in dual channel,2 hdd maxtor 80giga.
Ripeto di non aver emai incontrato problemi il pc ha sempre funzoianto alla grande ma adesso sta iniziando a dare i numeri,dit emi un po voi cosa puo essere per favore...non è un problema di temperatura xkè la cpu mi sta a 37 gradi massimo a 40,il v-core è 1,7,ed è sempre stato cosi...e poi cmq mi sembra strano ke un pc si spegne per meta lasciando hdd accesi e bloccati,tastiera accesa ma ke nn risponde ai comandi,(l'ho notato xkè i led del caps erano bloccati),resettando a volte si resetta altre invece devo proprio spegnerlo e riaccenderlo.Spero tanto ke si tratti dell'alimentatore ke si sta fottendo e no della mobo,in qauanto nn me la cambierebbero xkè il problema purtroppo nn è frequente,e si sta verificando solo adesso.
Grazie tante e aspetto vostra risposta.Un saluto!!:muro:
Vabbè ma se è in garanzia qual'è il problema? Anche se si sta verificando solo di recente la scheda si manda indietro, non si ripara. E questa storia delle ventole accese, hard disk attivi e tastiera con i led accesi mi da tanto da pensare a qualcosa del bios. Tipo la eprom che sta prendendo il volo. Una volta mi si è corrotto senza rimedio il bios di una mainboard che stavo montando e si comportava proprio così. L'unica differenza era che si pose fissa in quella situazione senza l'alternanza che segnali tu.

v3l3no
02-05-2004, 11:52
Ragazzi grazie per le vostre risposte ma credo di avere risolto...non ci crederete mai! Ma ho dedotto ke la causa di questo problema è la ciabatta dove vanno collegate le varie prese...l'ho notato per un particolare ke io prima nn avevo considerato...ossia il kit delle casse...esso è collegato alla ciabatta direttamente e poi con gli spinotti alla skeda audio...ma come si spiega ke quando accade questo evento dalla manopola del kit accendo e spengo ed esso resta sempre spento ossia nn gli arriva corrente...mica dagli spinotti della skeda audio gli arriva corrente,il kit dovrebbe cmq accendersi anke a pc spento ma a corrente atttiva...appunto credo ke si tratta di sbalzi di tensione per colpa della ciabbatta mezza fottuta...ke togliendo e ridando la corrente rapidamente nn fa in tempo al pc di spegnersi totalmente e causa questa stranezza.
Cmq testerò meglio e vi daro la conferma.

v3l3no
02-05-2004, 15:49
Scusate volevo sapere come è se è possibile sapere se il bios o l'eprom sta andando a puttane...non so magari esiste qulke software ke lo testa o in altri modi.

DonaldDuck
02-05-2004, 19:23
Ragazzi grazie per le vostre risposte ma credo di avere risolto...non ci crederete mai! Ma ho dedotto ke la causa di questo problema è la ciabatta dove vanno collegate le varie prese...l'ho notato per un particolare ke io prima nn avevo considerato...ossia il kit delle casse...esso è collegato alla ciabatta direttamente e poi con gli spinotti alla skeda audio...ma come si spiega ke quando accade questo evento dalla manopola del kit accendo e spengo ed esso resta sempre spento ossia nn gli arriva corrente...mica dagli spinotti della skeda audio gli arriva corrente,il kit dovrebbe cmq accendersi anke a pc spento ma a corrente atttiva...appunto credo ke si tratta di sbalzi di tensione per colpa della ciabbatta mezza fottuta...ke togliendo e ridando la corrente rapidamente nn fa in tempo al pc di spegnersi totalmente e causa questa stranezza.
Cmq testerò meglio e vi daro la conferma.
Mmmmh! Se non arrivasse corrente non rimarrebbero accese ventole, hard disk e tastiera. Software per testare il chip che io sappia non esiste. Stavo riflettendo su quello che ha detto biagimax 101: se l'alimentatore saltuariamente non fornisce corrente sufficiente potrebbe determinare questo comportamento anomalo. Insomma prima di fasciarti la testa fai la prova anche sull'alimentatore come ha suggerito lui. Ed incrociamo le dita.
:sperem:

v3l3no
02-05-2004, 19:29
Hai ragione...inafatti ho scritto una caxxata xkè dopo ciò ragionato e ci sn arrivato al fatto ke cmq perfino il monitor era in stanby quindi la corrente c'era e cmq il kit doveva accendersi...è stata una conclusione affrettata la mia...cmq provo con l'alimentatore...xkè ho letto su diversi forum (di cui nn faccio il nome)ke molta gente ha avuto lo stesso mio problema e alla fine era l'ali.
Altri dicono ke sia l'eprom ke mi sta salutando nn volgio contraddire...ma mi sembra strano xk cmq il problema si presenta a distanza di tempo tipo adesso è da 2giorni ke il pc è acceso 24hsu24h...senza problemi...io penso ke se l'eprom si fotte di conseguenza corrompe il bios e i problemi dovrebbe darmeli piu spesso e nn solo questo dello strano spegnimento.
Cmq in tutti i modi...provo con l'alimentatore...aspetto a domani oggi e domenica.

v3l3no
02-05-2004, 19:37
Mi sai consigliar eun ali buono da 400 o anke 450 watt ma quel ke mi interessa è la qualità..da spendere nn oltre le 100 euro.

DonaldDuck
02-05-2004, 19:44
Hai ragione...inafatti ho scritto una caxxata xkè dopo ciò ragionato e ci sn arrivato al fatto ke cmq perfino il monitor era in stanby quindi la corrente c'era e cmq il kit doveva accendersi...è stata una conclusione affrettata la mia...cmq provo con l'alimentatore...xkè ho letto su diversi forum (di cui nn faccio il nome)ke molta gente ha avuto lo stesso mio problema e alla fine era l'ali.
Altri dicono ke sia l'eprom ke mi sta salutando nn volgio contraddire...ma mi sembra strano xk cmq il problema si presenta a distanza di tempo tipo adesso è da 2giorni ke il pc è acceso 24hsu24h...senza problemi...io penso ke se l'eprom si fotte di conseguenza corrompe il bios e i problemi dovrebbe darmeli piu spesso e nn solo questo dello strano spegnimento.
Cmq in tutti i modi...provo con l'alimentatore...aspetto a domani oggi e domenica.
Ma non ti preoccupare! Nella maniera più assoluta. Nessuno è perfetto, nemmeno io. Diciamo che le probabilità sul componente guasto stanno al 50%. Potresti avere ragione che se si trattasse della Eprom i problemi dovrebbero essere più frequenti, però ultimamente ne leggo di tutti i colori su chip che si bruciano, bios che si corrompono dopo un riavvio...diciamo che non mi stupirebbe. Facci sapere.
Ciauz
:)

DonaldDuck
02-05-2004, 19:46
Mi sai consigliar eun ali buono da 400 o anke 450 watt ma quel ke mi interessa è la qualità..da spendere nn oltre le 100 euro.
A me piace andare controcorrente e scegliere in base al rapporto qualità/ prezzo. Se trovi un Perdoon da 400 o da 500w sono ottimi. Il 500 l'ho pagato 45 euro, stabile come una roccia.

v3l3no
02-05-2004, 21:48
Ok do un okkiata a sto perdoon...anke pxkè qui dalle mie parti lo fannoa 37euro.
Qualcuno mi ha consigliato l 'ernemax o qualcosa del genre ke ora nn ricordo...ke ne pensi tu?

DonaldDuck
02-05-2004, 22:16
Quanto costa l'enermax?;) Il Perdoon che hai visto è da 500w? Io so solo che il mio alimenta una A7V600, due banchi di ram pc 3200, un Barton 2500@3200, una Point-of-View FX 5600 256 Mb, due hard disk SATA Maxtor, una SoundBlaster Audigy, Un masterizzatore Pioneer DVR105, un lettore cd rom Asus 52x, due ventole del case ed un CoolerMaster Aero7 lite. Insomma poca roba:D ed avanza circa un terzo della potenza. Misurata con il circuito del mio UPS Riello Personal Dialog con connessione seriale.

v3l3no
02-05-2004, 23:14
Ok allora prendo questo domani..sicuro...ma sentio ankiopiu o meno ho i tuoi stessi componenti...hawdware...audigy maxtor 2 da 80giga ecc ecc...volevo sapere cmq con ke cosa si testa un laimentatore...tipo la potenza.stbilità,quanto sta erogando,se è fottuto ecc ecc.
Cmq io ho un COdegen 400watt e penso cmq ke per i componenti ke ho nn sn poki 400watt tu ke pensi?

Io ho: Abit nf7 v.2.0;Athlon xp 2600+@220mhz (dissipato da areo7 cooler master);geforce 4 mx440(ma a fine mese una 5900 nn me la toglie nessuno);Creative Audigy;2 ram 256 dual channel; 2 hdd maxtor da 80 giga;scheda mentor <radio-tv e acquisizione> (pci);masterizzatore plextor premium 52x32x52x;lettore dvd liteon;floppino;tutto questo alimentato da 400watt di codegen...nn mi sembrano poki 400watt per la roba ke ho...quindi nn si spiega ke l'ali si stia fottendo...cmq per tua informazione è da ieri ke il pc è acceso e ancora nn ha dato segni di squilibrio...e l'unica cosa ke ho fatto è stata quella di inserire meglio le spine...e il cavo di alimentazione...xkè tendeva verso il basso (ma sembra una caxxata).

v3l3no
02-05-2004, 23:16
Scusami pe rlo sbaglio di prima ho scritto cathlon xp 2600+@220mhz....auhuahuha:p invece è 2200mhz

DonaldDuck
03-05-2004, 08:13
volevo sapere cmq con ke cosa si testa un laimentatore...tipo la potenza.stbilità,quanto sta erogando,se è fottuto ecc ecc.
Ci vuole un tecnico che colleghi un amperometro in serie ad ogni linea di uscita dell'alimentatore.
Cmq io ho un COdegen 400watt e penso cmq ke per i componenti ke ho nn sn poki 400watt tu ke pensi?
Se è veramente stabile ed erogante la potenza dichiarata andrebbe bene, anche se non so quanto possa ciucciare la scheda mentor <radio-tv e acquisizione> (pci) sotto carico. Le geforce 4 mx440 non assorbivano molto ma se decidi di comprare una 5900...Mi pare che abbia un connettore supplementare di alimentazione.
quindi nn si spiega ke l'ali si stia fottendo
E che vuol dire: ho avuto un Q-Tech da 400 watt che per motivi di interferenze in radiofrequenza si è squagliato e si è portato dietro la scheda madre. Però non trascurare l'eventualità del malfunzionamento della eprom. Una cosa: il Perdoon da 500 è un dual fan silenziosissimo, le ventole sono in linea quindi quella interna non sbuffa sopra la cpu e poi ha anche un connettore quadrato a quattro poli 12volt. Cosa vuoi di più dalla vita? ;)
Scusami pe rlo sbaglio di prima ho scritto cathlon xp 2600+@220mhz....auhuahuha invece è 2200mhz
Questa è vecchiaia allora :D .
Ciauz

v3l3no
03-05-2004, 11:06
Stamattina sn andato da un rivenditore informatico della mia città, ho visto per qualke ali e ho deciso di prendere un enermax 460watt al prezzo di 91 euro...cmq aldilà di tutto questo...espongo anke a lui il mio problema (questo è il negozio dove ho comperato la mobo),lui mi ha risposto ke le cause possono essere 3 o l'ali,o la mobo,O LA CPU!!
Adesso io puo darsi ke abbia assorbito finora una cultura errata...ma secondo le mie conoscenze una cpu puo essere instabile in caso di basso voltaggio soprattutto su un overclock...ma secondo il mio negoziante il procio potrebbe essere fottuto...io sapevo ke una cpu se si brucia nn parte punto e basta...ma no ke da squilibri oltertutto a distanza di lungo tempo (es:ho il pc acceso da 3giorni di fila lo sovracaricato di lavoro e sembra essere stabilissimo e nn ho neanke cambiato ancora l'ali), mi è capitato di vedere cpu arrostite ma i pc ricordo ke nn partivano proprio...ma nn ho mai visto una cpu funzionante al 50%...mi hanno sempre insegnato ke se una cpu parte sul pc...funziona al 100%...il giorno ke il pc nn partira mai piu allora potrebbe essere la cpu.
Puo darsi ke io cmq abbia una cultura errata ripeto e se è cosi dovre tornare indietro di parekki anni poikè è da 3 anni ke sto dietro a sta maledettissima passione!
Grazie per la pasienza di queste seccanti parole.

v3l3no
03-05-2004, 12:54
up

DonaldDuck
03-05-2004, 19:12
Stamattina sn andato da un rivenditore informatico della mia città, ho visto per qualke ali e ho deciso di prendere un enermax 460watt al prezzo di 91 euro...
Io invece ne ho comprato un'altro della stessa marca :D per il pc di mio figlio. O meglio ho mandato mia moglie a prenderlo vicino casa. Mi hanno consegnato i componenti richiesti per assemblargli il primo pc della sua vita.
lui mi ha risposto ke le cause possono essere 3 o l'ali,o la mobo,O LA CPU!!
Quasi tutto insomma! Ti vuole fa ricomprare il pc? Scherzo:D
mi è capitato di vedere cpu arrostite ma i pc ricordo ke nn partivano proprio...ma nn ho mai visto una cpu funzionante al 50%...mi hanno sempre insegnato ke se una cpu parte sul pc...funziona al 100%...il giorno ke il pc nn partira mai piu allora potrebbe essere la cpu.
Se parzialmente difettosa (che brutta espressione!) può funzionare con errori random di sistema ma che ora parte ed ora no non l'ho mai vista. :confused:

v3l3no
03-05-2004, 21:35
Quanto sn orgoglioso di sto forum e della gente ke ci frequenta...xkè le risposte sn nette decise esatte perfette e dettagliate.
Sono contento di sapere ke nn ho imparato male fino ad ora.
Cmq per quanto riguarda il rivenditore penso ke avere la mobo in garanzia nn gli conviene...e allora kissa vuole farmi spendere soldi di nuovo...ma qui nessuno è fesso.
Io so qualè il problema su sto pc...e penso ke si tratti di corrente...oggi sentivo prevonire dalla ciabatta dove si attaccano le prese strani rumori di corrente a massa.Oltre l'ali devo sostituire anke la ciabatta mi sa!

DonaldDuck
03-05-2004, 22:29
Quanto sn orgoglioso di sto forum e della gente ke ci frequenta...xkè le risposte sn nette decise esatte perfette e dettagliate.
Sono contento di sapere ke nn ho imparato male fino ad ora.

Ed io sono contento di aver dialogato con te:).
Cmq per quanto riguarda il rivenditore penso ke avere la mobo in garanzia nn gli conviene...e allora kissa vuole farmi spendere soldi di nuovo...ma qui nessuno è fesso.
;)

Io so qualè il problema su sto pc...e penso ke si tratti di corrente...oggi sentivo prevonire dalla ciabatta dove si attaccano le prese strani rumori di corrente a massa.Oltre l'ali devo sostituire anke la ciabatta mi sa!
E allora forse è questo il motivo. Quei rumori che senti non sono scariche a massa ma provengono da qualche contatto che non aderisce perfettamente e si crea il cosiddetto effetto Joule. Le spine si scaldano perchè non sono inserite in modo corretto e passa molta meno corrente.
Ciauz :)

v3l3no
04-05-2004, 01:55
Grazie delle risposte cmq ti sapro dire meglio fra un giorni...casomai rimettero il topic.