View Full Version : [ot]Aboliamo le offerte?
Allora,l'ot nasce da una cosa che ho preso in discussione seriamente dopo aver spulciato parecchi topic e dopo aver visto situazioni che ormai si ripetono immotivatamente.
Ormai all'apertura di un topic scatta automatica "l'elemosina" informatica,chi chiede le ss incluse,chi sconti piccoli o grandi,chi addirittura azzarda paragoni assurdi oppure fa presente di topic che si sono conclusi con veri e propri saldi (esempio...un ragazzo ha venduto un p4 3.06 ghz parecchio tempo fa a 150€ circa,da allora chiunque vendesse qual procio veniva assaltato da utenti con quel link e relativa domanda di forte sconto...)
Io da venditore voglio essere libero di scegliere se fare sconti e di vendere la merce al prezzo che mi pare (ovviamente rispettando la regola del -20% meno qualche altro €) e il compratore deve essere libero di scegliere magari un'offerta di un altro utente che vende stessa merce a prezzo minore o con ss incluse.
In virtù di questo chiedo che vengano messi a regolamento in maniera più chiara questi comportamenti e che se necessario puniti,è una mole di lavoro non da poco,soprattutto per i primi tempi e so che i mod non saranno d'accordo (:D),ma sono sicuro che con il dovuto rodaggio si può far andare tutto liscio come l'olio.
Ovviamente la mia è solo un'idea da scremare,ripulire e limare
Che ne pensate?Se la trovate una minchiata chiedo scusa
Buona vendita a tutti
MrEnrich
30-04-2004, 22:54
Originariamente inviato da Deuced
Allora,l'ot nasce da una cosa che ho preso in discussione seriamente dopo aver spulciato parecchi topic e dopo aver visto situazioni che ormai si ripetono immotivatamente.
Ormai all'apertura di un topic scatta automatica "l'elemosina" informatica,chi chiede le ss incluse,chi sconti piccoli o grandi,chi addirittura azzarda paragoni assurdi oppure fa presente di topic che si sono conclusi con veri e propri saldi (esempio...un ragazzo ha venduto un p4 3.06 ghz parecchio tempo fa a 150€ circa,da allora chiunque vendesse qual procio veniva assaltato da utenti con quel link e relativa domanda di forte sconto...)
Io da venditore voglio essere libero di scegliere se fare sconti e di vendere la merce al prezzo che mi pare (ovviamente rispettando la regola del -20% meno qualche altro €) e il compratore deve essere libero di scegliere magari un'offerta di un altro utente che vende stessa merce a prezzo minore o con ss incluse.
In virtù di questo chiedo che vengano messi a regolamento in maniera più chiara questi comportamenti e che se necessario puniti,è una mole di lavoro non da poco,soprattutto per i primi tempi e so che i mod non saranno d'accordo (:D),ma sono sicuro che con il dovuto rodaggio si può far andare tutto liscio come l'olio.
Ovviamente la mia è solo un'idea da scremare,ripulire e limare
Che ne pensate?Se la trovate una minchiata chiedo scusa
Buona vendita a tutti
secondo me punire addirittura è troppo drastico...
a volte dividere ad esempio le spese postali mi ha fatto vendere molto + facilmente ;)
Originariamente inviato da MrEnrich
secondo me punire addirittura è troppo drastico...
a volte dividere ad esempio le spese postali mi ha fatto vendere molto + facilmente ;)
bè,è ovvio che far risparmiare fa vendere :D Però è impossibile vedere che nonostante sia già presente un abbozzo nel regolamento molti utenti fanno offerte al limite dell'immaginabile.Fossero solo le ss sorvolerei...
... si chiama "mercatino" e non puoi abolire le offerte :muro: :rolleyes: :) ;) :p
Originariamente inviato da irK
... si chiama "mercatino" e non puoi abolire le offerte :muro: :rolleyes: :) ;) :p
che c'entra scusa?Se c'è già una regola nel regolamento anche se abbastanza generica vuol dire che per primi i mod vogliono abolirle
Ne chiedo un perfezionamento...
Fdfuckup
30-04-2004, 23:05
Secondo me daremo troppo da fare ai mod, dato che una richiesta di ribasso dal prezzo magari già a norma di regolamento c'è sempre in ogni thread, il cosiddetto "sconticino".
Pensare di tenere d'occhio costantemente praticamente tutte le discussioni per evitare che questo accada non penso sia fattibile.
E' probabile che quando cerchi di vendere ci sia lo sciacallo di turno, ma se tu sei in regola basta che eviti di dargli retta.
Il discorso che hai fatto, sui paragoni con altri topic con pezzi che vengono venduti a prezzo molto basso, a mio avviso non costituisce un problema. Il regolamento sono tenuti tutti a conoscerlo e chi ti dice "...eh ma in quel thread era stato venduto a X €..." si rivela anch'esso uno sciacallo. Se un utente ha venduto un pezzo a basso prezzo saranno cavoli suoi, può anche regalare la roba che vende ma non è che col suo comportamento automaticamente mi costringe ad adeguare la mia vendita.
Originariamente inviato da Fdfuckup
Secondo me daremo troppo da fare ai mod
questo è ovvio,ma solo agli inizi credo.Altrimenti ci vorrebbe qualche altro mod
CLURACAN
30-04-2004, 23:09
non sono affatto d'accordo con la tua proposta. Nel regolamento si parla di aste, qui la cosa è al contrario: io acquirente ti dico quanto vale secondo me la tua merce, se a te venditore sta bene (o se non trovi nessuno disposto a comprarla al tuo prezzo) concludiamo.
Vengono automaticamente favorite le persone che comprano al prezzo dell'acuirente, e vengono altresì svantaggiate le vendite dove i prezzi sono troppo fuori dal buon senso.
Secondo me le cose così vanno benone.
-Hämmër-
30-04-2004, 23:13
Impossibile abolire "le contrattazioni" anche se spesso diventano "elemosine" come le definisci te.
E' la natura stessa della compravendita questa.
Resta il fatto che c'e' un regolamento e va' rispettato.
Chiamarle "elemosine" può essere consideratoi offensivo, specie quando effettivamente chi c'è dietro chiede sconti inutilissimi.
Originariamente inviato da drag-on
Chiamarle "elemosine" può essere consideratoi offensivo, specie quando effettivamente chi c'è dietro chiede sconti inutilissimi.
il termine letterale significa altro lo so,ma io l'ho messo tra virgolette proprio per questo :)
berserk_gatsu
30-04-2004, 23:46
@deuced
Non sono affatto daccordo con te, questo non è un negozio:O, è un mercatino, qui si cerca di piazzare i pezzi + o - usati che si hanno in casa e dal momento che si parla di usato con o senza garanzia ed è ovvio che ci sia una trattativa perchè il valore di un usato non è esattamente definito e dipende da molte cose...
Non sono affatto elemosine anzi...
Per quanto rigurda il regolamento parla chiaro: costo minore del componente che ci sia sul mercato al momento, non quello di acquisto, meno l'iva (20%) meno l'usura, ed è proprio questa che richiede trattative xchè l'usura non è quantificabile in qualche euro...che vuol dire qualche euro?
Su una scheda video o un procio che sono stati molto pompati in overclock l'usura in termini di vita del componente si fa sentire dunque chi acquista è giusto che si tuteli e chieda un prezzo minore se quello di partenza se è eccessivo.
Oltre tutto non credere il prezzo alla fine lo fa la legge della domanda e dell'offerta, se spari alto su una cosa che non vuole nessuno non la vendi di certo e i pochi interessati ti chiederanno di abbassare, al contrario se il pezzo è richiesto ci sarà chi ti offre + di quanto tu volessi.
il bello è anche questo... contrattare un pò.
io mi ci diverto, ammetto.
d'altra parte, basta che tu nei tuoi 3d scriva "prezzi intrattabili" e il gioco è fatto, no?
MasterMosquiton
30-04-2004, 23:53
Fortemente contrario.
Io sono di tutt'altra idea.
La cosa è più semplice di quanto pensi : se qualcuno viene a farti "l'elemosina", come dici tu, basta dirgli di no ed il gioco è fatto.
Originariamente inviato da MasterMosquiton
Fortemente contrario.
Io sono di tutt'altra idea.
La cosa è più semplice di quanto pensi : se qualcuno viene a farti "l'elemosina", come dici tu, basta dirgli di no ed il gioco è fatto.
Concordo
stemanca
01-05-2004, 00:16
Originariamente inviato da Lorekon
d'altra parte, basta che tu nei tuoi 3d scriva "prezzi intrattabili" e il gioco è fatto, no?
Concordo, in fondo c'è anche una componente di divertimento :p
Tra parentesi: Perchè tutti scrivono "prezzo intrattabile"? Sarebbe più corretto dire "prezzo non trattabile"...
Altrimenti sembra che il prezzo abbia un caratteraccio :eek: :oink:
Originariamente inviato da stemanca
Concordo, in fondo c'è anche una componente di divertimento :p
Tra parentesi: Perchè tutti scrivono "prezzo intrattabile"? Sarebbe più corretto dire "prezzo non trattabile"...
Altrimenti sembra che il prezzo abbia un caratteraccio :eek: :oink:
In effetti è cosi!
:D
alphacygni
01-05-2004, 00:39
cmq io la cosa che sopporto di meno sono quelli che per chiederelo sconto confrontano le cpu alla cazzo di cane
tipo: ma come fai a vendere un celeron tualatin 1000 a 35€ quando un celeron 2400 ne costa 60?
Risposta: non sapevo esistessero gli adattatori per montare i socket 478 sul 370 (o peggio slot I)...:D
Il bello di vivere in un paese libero, fin quando ci è concesso, è quello di poter gentilmente rifiutare una proposta.
overclokk
01-05-2004, 02:58
in linea di massima sono daccordo con Deuced....
troppo spesso si fanno controfferte scandalose.....chiaramente non sono daccordo col punire...comunque c'è stato un periodo sul mercatino in cui la gente aveva preso il via non solo a fare offerte al ribasso ma ad insistere sulla bontà della sua offerta...... tipo quando le 9800pro stavano a 190€ (ma nessuno le aveva) tutti quelli che vendevano una radeon 9800pro avevano 1000 utenti in coda a 170€ e PRETENDEVANO che gli fosse venduta a quel prezzo......la cosa però che mi faceva di più uscire di testa è che sempre in quel periodo quasi tutti gli utenti che vendevano le 9500 Pro a 150€ ed anche di più (ricordo schede che avevao lavorato come minimo almeno un anno) e le 9700pro a 170€...anche queste almeno un anno..........
allora con questo discorso forse un po' off topic cosa voglio dire....
solo che sul mercatino bisogna usare il buon senso...tipo se uno mi fa un'offerta al ribasso per me è automaticamente ultimo della coda e spesso non merita nemmeno una risposta.....e se poi ci ripensa e mi offre anche il prezzo iniziale niente ultimo in coda...
(non se mi chiede di includere le spese, parlo di casi eclatanti di ribasso)
con questo non voglio dire che io non faccio offerte al ribasso...
d'altra parte ognuno fa la sua valutazione e poi la sua offerta..
se offro meno del richiesto so che sono in fondo alla fila....per cui molto probabilmente quel determinato oggetto non mi interessava più di tanto... o almeno non a quel prezzo......
overclokk
01-05-2004, 03:05
Oltre tutto non credere il prezzo alla fine lo fa la legge della domanda e dell'offerta, se spari alto su una cosa che non vuole nessuno non la vendi di certo e i pochi interessati ti chiederanno di abbassare, al contrario se il pezzo è richiesto ci sarà chi ti offre + di quanto tu volessi.
provate a vendere 2 banchi di memorie BH-5......vedrete quanta gente in coda......:D
il prezzo qui lo fa il venditore...:cry: e nessuno fa aste al ribasso....
Paoletta Corsini
01-05-2004, 05:56
-cut-
Ma che bel discorso, peccato che qui sul mercatino da qualche tempo non convenga più acquistare. Difficilmente trovo qualcosa che convenga prendere e non andare direttamente al negozio. Secondo me, ti sfugge il significato di mercatino dell'usato. Buon primo maggio a tutti :)
Originariamente inviato da CLURACAN
non sono affatto d'accordo con la tua proposta. Nel regolamento si parla di aste, qui la cosa è al contrario: io acquirente ti dico quanto vale secondo me la tua merce, se a te venditore sta bene (o se non trovi nessuno disposto a comprarla al tuo prezzo) concludiamo.
Vengono automaticamente favorite le persone che comprano al prezzo dell'acuirente, e vengono altresì svantaggiate le vendite dove i prezzi sono troppo fuori dal buon senso.
Secondo me le cose così vanno benone.
perfettamente daccordo;)
non ci dimentichiamo che siamo pur sempre in un mercatino.
un mercatino si basa sulle contrattazioni tra acquirente e venditore.
nessuno obbliga nessuno a comprare o vendere a prezzi che non gli stanno bene.
non è un negozio on-line dove quello è il prezzo e se ti va bene compri, altrimenti ti cerchi un'altro negozio.
il bello di questo, e di qualsiasi altro mercatino, è che si puo trattare sul prezzo.
sono daccordo che offerte ridicole o paragoni assurdi, da parte di alcuni acquirenti, diano fastidio....(esiste comunque un punto del regolamento che vieta questi comportamenti)
...così come penso che alcuni venditori pretendano cifre assurde per il materiale che vendono.(esiste un'altro punto che vieta anche questi)
la cosa importante, e che tutti dovrebbero avere in testa, è che bisogna fare le cose senza presunzione.
io ti posso chiedere di farmi uno sconto, se tu lo accetti bene, altrimenti niente.
a volte invece si vede gente che ha la presunzione di sapere sempre qual'è il prezzo giusto per quel prodotto, sia che essi siano venditori che acquirenti.
cosa più importante, bisognerebbe che ognuno di noi guardi se stesso prima di criticare gli altri. (non è riferito a nessuno dei presenti sia chiaro).
chi di noi quando è acquirente non cerca di spuntare un prezzo migliore? mi sembra un comportamento normale in un mercatino.
così come mi sembra normale che quando si passi dall'altra parte della barricata, cioè quando si vende del materiale, si cerchi di non abbassare troppo il prezzo in base alle richieste degli acquirenti.
tutto ciò è normale, si chiama MERCATO.
non è normale, invece, usare nel corso delle trattative, arroganza, mancanza di rispetto e comportamenti troppi incorenti (del tipo che se io vendo una nf7-s voglio prenderci 85 euro, ma se la compro per me non vale più di 65-70 euro)
saluti a tutti e buon primo maggio
;)
ma che senso ha tutto questo? se qualcuno ti fa un offerta da elemosina gli dici no e via..col tuo punto di vista appena uno chiede uno sconto deve essere punito da regolamento.
non ci siamo.
le cose come vanno ora sono meglio di come le proponi te...contrario su tutta la linea che proponi,...siamo in un mercatino! ;)
allora,mi spiego meglio:ciò che da fastidio sono le offerte assurde,uno sconto su blocchi,ss incluse ecc ecc non da fastidio ma aiuta a vendere
Sono le offerte assurde che imho andrebbero come minimo limitate,quelle non credo facciano piacere a nessuno tranne a chi le fa spesso :asd:
Originariamente inviato da Lorekon
:D sottoscrivo!
allora,mi spiego meglio:ciò che da fastidio sono le offerte assurde,uno sconto su blocchi,ss incluse ecc ecc non da fastidio ma aiuta a vendere
Sono le offerte assurde che imho andrebbero come minimo limitate,quelle non credo facciano piacere a nessuno tranne a chi le fa spesso :asd:
ed in base a cosa si decide se un offerta è troppo bassa, o assurda? qualìè il limite invalicabile oltre il quale l'offerta diventa assurda? chi dovrebbe essere incaricato di verificare tutte le offerte di tutti i thread di vendita per decidere quando tali offerte diventano assurde?
capisco che diano fastidio, sono daccordo, ma quello che proponi è poco pratico.
trovo molto più pratico (io faccio così) in questi casi, ignorare tali proposte.
fai finta che sia un up che riporta in alto il tuo thread.
Originariamente inviato da sicuzzo
.
fai finta che sia un up che riporta in alto il tuo thread.
perchè,non devo vendere nulla :D Comunque so che la mia è un'idea che andrebbe "limata"
Ps: Da ieri non ci sono più mod su bubu.tv,hai letto le news? ;)
Ps: Da ieri non ci sono più mod su bubu.tv,hai letto le news? ;)
no, cos'è successo.
ultimamente non ero più molto presente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.