PDA

View Full Version : Basta... mi arrendo.....

MM
30-04-2004, 22:12
...si, mi arrendo allle avverse posizioni degli astri, degli alieni e del destino.... :(
Volete sapere il perché?....
Bene, l'avete voluto voi...

Non sarò breve... quindi se proseguite lo fate a vostro rischio e pericolo

Tutto cominciò una sera di due mesi fa, era il 1° marzo: spinto da una certa curiosità, ho tartassato ben bene il mod di questa sezione, per sapere come, dove, quando, perché e "nella misura in cui" era possibile installare SETI
Per qualche giorno le cose sono andate normalmente (meno che per GHz che tutte le sere doveva prendere i tranquillanti, prima di collegare ICQ, sapendo bene cosa l'aspettava.....)
Un "maledetto" giorno un amico mi commissiona un PC ed io, tra pezzi miei e qualcosa raccolto nel mercatino, glielo assemblo
Funzionava perfettamente, ma per testarlo a fondo come si fa? Ovvio, ci si installa SETI ;)
Gira tre gionri senza battere ciglio, per cui... funziona
Il problema è che nel frattempo la mia media di elaborazione aumenta (quasi raddoppia) e comincio a prenderci un po' gusto....

Avevo deciso di farmi un muletto/banco di prova, per cui cerco una MB economica; la trovo in un negozio, me la danno a prezzo stracciato perché "rientrata dall'assistenza" (così mi dicono)
Tutto bene, peccato che si pianta il sistema di media ogni 15 minuti
Niente da fare, la riporto
Me ne danno un'altra, molto valida, anche se non nuovissima, funziona bene, ma non supporta il Barton 2800
In teoria lo supporta, ma in pratica non ne vuol sapere; dopo varie indagini ed aggiornamenti di bios etc, si conviene che non lo supporta di fatto
Mi offrono, con piccolo conguaglio, una MB nuova Biostar KT600
Bene, accetto e la riporto a casa....
La MB è stranissima (la più incomprensibile che abbia mai visto in vita mia) e, anche se sembra funzionare perfettamente, in realtà il sistema si blocca in tempi non prevedibili, da 15 minuti a 5/6 ore.... anche dopo aver cambiato alimentatore e RAM
La riporto di nuovo e questi, con evidente aria di togliermi da.... avete capito... mi dicono che mi restituiscono i soldi
Accetto ed acquisto, in altro negozio, una Abit nuova... ah finalmente è finito l'incubo, dopo 7/8 giorni....

La Abit funziona egregiamente e quindi installo SO e quanto necessario per provare ed elaborare le WU di SETI....
Tutto bene per un paio di giorni, fino a quando scopro che il sistema è bloccato ed in errore
Al riavvio il sistema si rifiuta segnalando diversi file mancanti o corrotti
Riesco a recuperare la cartella SETI, collegando il disco al mio PC, ma scopro con tristezza, che delle WU elaborate, 7 non sono recuperabili (settori difettosi) e quindi sono andate a.....

Cambio disco, reinstallo, riparto e questa volta sembra andare tutto per il verso giusto: il sistema si fà le sue 8/9 WU giornaliere regolarmente

Arriva il giorno che me ne devo andare in trasferta per 4 giorni e quindi carico la cache del mio PC e di quello "di prova"
Sorveglio un po' l'andamento e tutto sembra regolare
Rientro con un po' di anticipo sul previsto e controllo l'esito delle elaborazioni: il mio PC 25 WU, l'altro..... bloccato al 70% della prima... :(
Cambia la RAM e riavvio, tutto regolare
Nei giorni successivi, niente da segnalare e tutto procede nel verso giusto: il PC di prova continua a macinare ed ha ormai superato la 50^ WU....
Decido, stamattina, di salvare il tutto sulla USB pen, quando il sistema sta elaborando la 58^ ed è quasi alla fine, volendo aggiungere le 58 già elaborate insieme alle altre 30 nella cache di salvataggio, per poi ripartire da capo

Mentre attendo al completamento della WU, compare un messaggio di errore di Win MOLTO triste.... speranzoso riavvio ma sembra che manchi un file fondamentale per avviare il sistema.....
Sposto il disco sul mio PC e... la partizione non esiste più....
Un classico: settori difettosi :(
Eseguo un recupero dati con Easy Recovery e questo, fortunatamente, recupera la cartella SETI con tutto il suo contenuto..
Purtroppo, avviato il SETI driver, le WU pronte risultano 38 e non 58... e comunque il programma si pianta e non va avanti....

Piuttosto alterato decido di scaricare tutta la cache disponibile, ma delle 38 WU pronte, ne vengono scaricate solo 25, le altre non le scarica ma si blocca la trasmissione e non procede....
Comunque, completo lo scaricamento di tutto quello al momento disponibile e mi rassegno, visto che comunque le WU non trasmesse o non elaborate, sono evidentemente corrotte, nonostante il recupero....
Altra amara sorpresa: scaricate 25+30+4+6 WU corrispondenti a 65 WU, WU accreditate 57.... evidentemente alcune di quelle 25 trasmesse non sono riconosciute e quindi non accettate.....
Per concludere la vicenda, mentre tolgo la USB pen dal PC, questa si rompe... vabbè, si stacca solo l'involucro di protezione, però......

Sintesi finale di due mesi di SETI:
- 7/8 giorni persi per prove e malfunzionamenti di MB = stimate 55/60 WU non elaborate
- disco che salta = 7 WU perse (già elaborate)
- sistema che si blocca durante trasferta = 25 WU non elaborate
- secondo disco che salta = 20 + 13 + 8 WU risultate corrotte = perse 41 WU già elaborate.....

A questo punto l'unica cosa che mi resta da fare è fare uno stop e chiudere la questione rientrando nei ranghi della mia normale elaborazione giornaliera, che equivale a 4/5 WU
Avevo deciso di arrivare a 1000 prima di rientrare nella normalità, ma vista la situazione ho deciso di anticipare, perché... mi arrendo all'evidenza... :(
Forse gli alieni ce l'hanno con me o forse qualche utente di SETI stà gufando ;).... o magari tutt'e due le cose....
Certo è che mi sono rotto......

P.S.: Oltre tutto, stamattina, per un motivo inspiegabile, la caldaia era spenta e quindi niente acqua calda...
Nessun problema a lavarsi, ma a farsi la barba....

Tommy.73
30-04-2004, 22:18
Un'ecatombe direi! E se non puoi fare nemmeno la doccia, non oso immaginare quale sia il risultato di tutte le sudate che hai fatto smanettando sul PC!:D

Siamo dalla tua parte! :mano:

WingTsun
30-04-2004, 22:27
Che sfiga :nera:
Visto che ti sei rasato con l'acqua fredda hai anche la faccia tutta incerottata :D?

CiAo ;)

MM
30-04-2004, 22:37
Thx ragazzi... un po' di ironia è quello che ci vuole...
Intendiamoci: non ne faccio una uestione di vita o di morte (sono ben altre le cose gravi della vita), però un po' di contrarietà..... ;)

La doccia è saltata ovviamente (a scapito di chi mi stava accanto :D :D ), per la rasatura ho optato per l'eletrico, ma mi irrita la pelle e lo uso solo in casi di emergenza... come questo appunto ;)

MM
30-04-2004, 22:38
Originariamente inviato da WingTsun
Che sfiga :nera:
Visto che ti sei rasato con l'acqua fredda hai anche la faccia tutta incerottata :D?

CiAo ;)

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

asdasdasdasd
30-04-2004, 23:01
sicuro che non fosse la cpu? a quanto ho capito è l'unica cosa che non hai cambiato :D:D:D

MM
30-04-2004, 23:09
La CPU è perfetta e comunque non danneggia i dischi ;)
Hai PVT ;)

P.S.: ti sei salvato da uno scherzetto che ti stavo facendo ;)
...forse, forse... se c'era qualcuno che gufava... :D :D :D

FlatEric
30-04-2004, 23:32
il caccadì nn era? magari quello...cavoli una abit è una abit, mica una msi o microstar o aziendasubcoreanachefalemoboconilguano...mi spiace, so quanto puo essere frustrante sbattere la tasta contro un pc che nn vuole farequello ceh vuoi tu! :cry:

MM
30-04-2004, 23:35
Beh... adesso devo formattare due HD con formattazione a basso livello....

GHz
30-04-2004, 23:49
Yazza MM.....la sfiga ti s'è appioppata addosso.....capisco il tuo sfogo.

Fortuna che a me non si è mai rotto nulla di hardware...:tiè: cmq noi del seti siamo tenaci..molto tenaci....tenacissimi....non ci arrendiamo di fronte a nulla....poi capitano a tutti momenti peggiori e momenti migliori....magari tra poco trovi una sfilza di pc da infettare e torni a macinare più di prima....;)

Ciao,
GHz! :cool:

MM
01-05-2004, 00:00
Alla fine, comunque, ricordatevi tutti quanti una delle più belle massime comparse sul libro "La legge di Murphy"

Non esiste un problema complesso al punto tale che non esista il corrispondente martello, delle opportune dimensioni, per risolverlo

Meditate gente, meditate... :D :D

sinadex
01-05-2004, 00:04
azz che sfiga...:( :sperem:...

FlatEric
01-05-2004, 08:32
hehhehe nn esiste problema della tecnologia moderna che non sia esplicabile o risolvibile tramite le massime del mitico Murphy! anzi le leggi di Murphy! :D

beh cmq controlla bene gli hd e testali a dovere, sembrno proprio quelli i sospettati ;)

MM
01-05-2004, 08:45
Non sono sospettati, sono semplicemente colpevoli, senza appello.... e di dischi qualcosa ci capisco ;)

FlatEric
01-05-2004, 08:57
bene ecco :D

Fenomeno85
01-05-2004, 09:00
che sfiga :D ... stammi lontano :D

COMPONENTE DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

MM
01-05-2004, 09:16
Infatti, mi stavo allontanando, ma mi sà che dovrai passarmi di nuovo accanto... :D

Forse ti conviene fare una cache grande e fare "il salto" :D :D

asdasdasdasd
01-05-2004, 13:40
Originariamente inviato da MM
La CPU è perfetta e comunque non danneggia i dischi ;)
Hai PVT ;)

P.S.: ti sei salvato da uno scherzetto che ti stavo facendo ;)
...forse, forse... se c'era qualcuno che gufava... :D :D :D

gufare non avrebbe avuto senso... sapevo che ti avrei ripreso comunque :D:D:D

bellino lo scherzetto, ma lo dovevi fare il giorno prima :asd:

io ho avuto un barton 2800+ (aveva pure il core scheggiato :eek: )su a7n8x per quasi un mese, ali da 250w (preso da un vecchio p2) hdd 4gb seagate, vga S3 PCI con 1 mb ( :rotfl: ), 256mb di ram pc2700 vdata @ 200mhz 2-3-3-6 (2,8v), mai un crash :sofico: :asd:

ogni tanto terminava le wu prima della fine (penso x colpa della scheggiatura del core :muro: ), però meglio di niente... :D

MM
01-05-2004, 21:00
Lo scherzetto lo stavo preparando per il traguardo delle 1000 wu ;)
Poi mi sarei comunque fermato e saresti passato senza problemi.. ;)

trapanator
01-05-2004, 21:32
CHE SIANO MALEDETTE LE MACUMBE DI WOLFNYGHT FINO ALLA SETTIMA GENERAZIONE!

p.s. se ti puo' consolare, a casa mia la caldaia e' OUT da 1 settimana... sto sfruttando gli spogliatoi di un circolo di tennis :D

MM
01-05-2004, 23:08
Originariamente inviato da trapanator
p.s. se ti puo' consolare, a casa mia la caldaia e' OUT da 1 settimana... sto sfruttando gli spogliatoi di un circolo di tennis :D

:rotfl: :rotfl:

FuocoNero
02-05-2004, 00:32
Ciao, sono nuovo di questa sezione del forum visto il mio recente interesse per i programmi di calcolo distribuito. In realtà non supporto SETI ma ho scelto un altro programma-obiettivo da supportare, tuttavia, visto che bazzico il forum e sono curioso ogni tanto butto un occhio in questa sezione :)

Ho letto in questo post (e anche in altri) che alcune persone utilizzano un muletto o un PC non principale per macinare WU. Visto che sono un'utente Linux ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo interessante sito:
http://bhs.broo.k12.wv.us/homepage/staff/seti/lrp-seti.htm

In pratica si può avere un "muletto" funzionante senza acquistare il Sistema Operativo, senza l'HD, monitor, tastiera, scheda video, lettore cd e ovviamente scheda audio.

In pratica con scheda madre (con scheda di rete) + processore + ram + floppy si è a posto; con i soldi di un muletto completo te ne puoi fare 2 ;)

Inoltre, rientrando nel tema del topic, meno componenti hardware si hanno e meno complessità software si ha e meno probabilmente si avranno problemi o guasti :)

Spero che l'argomento possa essere di interesse, se ho un troppo lamerato tra firma e Linux oppure ho ripetuto cose già trattate in questo forum scusatemi e cancellate il post.

PS Per curiosità: la quantità di ram è importante con Seti oppure è un fattore abbastanza trascurabile? Ad esempio tra 128MB e 256MB ci sono differenze evidenti di performance?

Tommy.73
02-05-2004, 02:17
Interessante, magari qualcuno ripesca un paio di mobo abbandonate.;) Non ho ancora letto i dettagli dell'operazione ma la cosa sembra veramente utile.
Se vuoi girare anche tu un paio di muletti sul progetto e joinare nel nostro Team, sei il benvenuto.
Grazie per l'utile indicazione.:mano:

Per rispondere alla tua curiosità, posso assicurarti che il client SETI occupa mediamente 15-16MB di RAM.

Ciao!

FuocoNero
03-05-2004, 15:24
Sono felice che l'informazione possa venir utile a qualcuno :)

Per quanto riguarda il supporto a SETI: per ora non mi interessa moltissimo l'obiettivo e quindi preferisco dedicarmi ad altro (inoltre non possiedo, per ora, muletti), comunque nella vita non si sa mai ;)

Ciao

GHz
03-05-2004, 15:30
Originariamente inviato da FuocoNero
Sono felice che l'informazione possa venir utile a qualcuno :)

Per quanto riguarda il supporto a SETI: per ora non mi interessa moltissimo l'obiettivo e quindi preferisco dedicarmi ad altro (inoltre non possiedo, per ora, muletti), comunque nella vita non si sa mai ;)

Ciao

Eheh...;)

Cmq una domanda: con quel floppy è possibile creare anche cluster per lo scaccolo oppure si può sono far partire il pc per lo scaccolo normale tramite rete e cache di rete?

Ne stiamo parlando anche qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=675028

Ciao e grazie delle info ;)

GHz :cool: