PDA

View Full Version : voglio fare il provider !

karloss
30-04-2004, 22:54
circa 6 anni fa, andai nel negozio di un tizio (ad Asti) che vendeva spazi su intenet: all'epoca 1 Mb di spazio 200.000 lire/anno. Ebbene nello scantinato mi fece vedere un paio di pc (server) su cui erano ospitati fisicamente gli spazi (e quindi i siti).

Oggi è fattibile una cosa del genere ? che strutture ci vogliono ? quanto costa ? da che parte si comincia ? a chi ci si rivolge per avere una banda abbastanza larga ?

recoil
30-04-2004, 22:55
vorresti fare il provider o fare un servizio di hosting?

karloss
30-04-2004, 23:13
Originariamente inviato da recoil
vorresti fare il provider o fare un servizio di hosting?

un servizio di hosting

ciborg128
01-05-2004, 13:59
beh, adesso penso sia un po' più complessa la questione...

dovresti trovare molta banda (e più di fw fibra non ho sentito :() e poi serve molto più di 1 mb...

recoil
01-05-2004, 14:41
per fare la differenza direi che ti devi specializzare in qualcosa, o fornire servizi aggiuntivi

ad esempio se TU fai il sito a una persona e lo ospiti sulle tue macchine allora puoi avere successo, altrimenti saresti un pesciolino che si batte con le balene tanto per fare un paragone sensato.

airon
01-05-2004, 14:59
Beh non è che nascono tutti balene :) Bisogna pur cominciare no?
All'inizio è ovvio che ci saranno molte difficoltà ma se un servio è buono le soddisfazioni arriveranno...

recoil
01-05-2004, 16:11
Originariamente inviato da airon
Beh non è che nascono tutti balene :) Bisogna pur cominciare no?
All'inizio è ovvio che ci saranno molte difficoltà ma se un servio è buono le soddisfazioni arriveranno...

si ma l'hosting oggi costa troppo poco
un grande provider che ha centinaia o migliaia di siti riesce ad avere un guadagno significativo, un privato che magari ne ospita una dozzina come campa?
per essere competitivo dovrebbe fare offerte tipo quelle di aruba ma rischia di guadagnarci pochissimo

è per questo che secondo me deve diversificare l'offerta rispetto ai provider tradizionali

fool
01-05-2004, 21:45
Se vuoi iniziare (ma nulla di professionale) puoi usare ADSL (come faccio io) o una HDSL

Guarda le offerte telecom italia !

karloss
01-05-2004, 23:27
io faccio siti, e l'idea nasce propio da ospitare prima di tutto i miei.

Mi domandavo per l'appunto dove reperire la banda....

Chromo
01-05-2004, 23:41
Qualcuno si ricorda di Flashnet?
L'hanno creata due persone che conosco, uno è un mio amico.
All'inizio avevano le macchine in uno scantinato della casa della nonna di uno dei due.
Quando hanno venduto tutto a Cybernet ci hanno fatto miliardini....
Queste cose potevano succedere fino ai primi anni '90, ora, se vuoi farlo, devi sapere a cosa vai incontro.
Sopravvivono solo i pesci ENORMI!

karloss
02-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da Shazan
Questo non è vero, sopravvive chi lavora bene.

E comunque Karloss, per iniziare, penso che potresti prendere a noleggio un server dedicato con un buon pannello di controllo; ti costerebbe meno di una HDSL e avresti il tempo di renderti conto se si tratta di qualcosa che fa per te o no, senza dover necessariamente affrontare grosse spese iniziali.

attualmente ho uno spazio di hosting, ed economicamente va' benone. L'hosting mi va' un po' stretto xche' non so quali altri siti sono sullo stesso mio server e la cosa non mi piace... crash e discontinuita' varie del mio sito non sapro' mai da cosa dipendono.

Avere un server tutto mio presso 9net comincia a costare parecchio e si fanno pagare tipo 100 euro per attivare un attivare una connessione ad un database: operazione di 2 o 3 minuti dal pannello di controllo !

Per rendermi conto della questione dovrei sapere cosa costa e a chi dovrei rivolgermi per avere un server tutto mio nella mia cantina ! :D

karloss
02-05-2004, 00:38
per non parlare della mancanza di ridondanza.

cioe ?

Citrix
02-05-2004, 13:36
A mio avviso se vuoi offrire una soluzione di hosting ad un buon livello, puoi valutare l'idea di posizionare un tuo server in una delle tante serverfarm che ci sono sparse per l'italia, meglio ancora se queste sono anche nodi di interconnessione Nazionale tipo Mix o Inet, so che quest'ultima offre soluzioni di affitto di spazio nei propri rack e hai la possibilita' di scegliere quanta banda dedicare al tuo server, e li la banda costa "meno" rispetto a farti portare fisicamente connettivita' di un certo livello sino a casa (vedi CDN), in piu' hai banda e corrente elettrica completamente ridondata, solitamente questi colossi della connettivita' hanno gruppi elettrogeni che fornisco corrente in caso di blackout per intere settimane :) . In ogni caso i costi saranno sicuramente ben oltre i 2000 euro anno, e' un investimento che funziona se e' ben congeniato e se hai gia' un discreto parco clienti che ti sostenga.

karloss
03-05-2004, 10:58
Cioè se chi ti fornisce la banda ha dei problemi, il tuo server rimane irraggiungibile. A seconda del problema, potresti avere il server down anche per giorni.

Nei datacenter, invece, viene utilizzata la banda di più provider così che se qualcuno va giù, interviene un altro automaticamente. Questa è la ridondanza.

Interessante.... cambiando argomento (ma non troppo), attualmente uso l'ADSL di tin.it e ogni tanto non funziona ! pensavo di rivolgermi ad un altro provider piu' costoso e garantisse una banda minima, ma dopo quello che mi hai detto sulla ridondanza, penso che sarebbe meglio avere una seconda ADSL con un altro fornitore, magari su un secondo numero di telefono, in modo da utilizzarle entrambe per viaggiare piu' veloce e in caso di KO di una delle due.... dovrebbe rimanere attiva l'altra....
cosa ne dici ? è possibile ?

karloss
03-05-2004, 11:19
per l'hosting, mi hai convinto... sai anni fa' aveva il suo fascino avere i server in cantina....

il discorso della adsl da 2 diversi provider è giusto appunto per controllare/lavorare su spazi di hosting o server in affitto presso datacenter remoti.

Gia' attualmente uso delle pagine per gestire ordini e fatture direttamente sullo spazio che ho in hosting e quando sono senza collegamento ad interent (tin.it KO) non posso lavorare :cry:

da qui, l'idea di aver io il server in cantina, oppure crearmi un collegamento ad internet che funzioni sempre....

GioFX
03-05-2004, 11:27
prenditi:

- 4 server IBM XSeries (2 macchine Linux e 2 Windows 2003 AS)
- 2 macchine per un server di posta
- 1 router
- 1 switch SVGA
- 1 gruppo di continuità e un generatore a gasolio
- 1 rack per i server con raffreddamento attivo
- 1 stanza climatizzata
- 2 PC di controllo
- 1 PC di controllo di backup
- 2 monitor
- 2 contratti HDSL con load-balancing

andretta
03-05-2004, 15:10
L' unica è trovarti un houser enorme americano. Non avrai nessun problema di manutenzione, le box non te le fanno pagare ma paghi solo la connessione alla 100mbit che è collegata alle maggiori backbone USA e Europee.

E' l' unico modo per offrire dei servizi ottimi. L' unico problema sarà il routing (per capirci, il classico "reset by peer" di IRC quando un dialogo TCP viene resettato), ma per la banda e il traffico avrai solo vantaggi: in poche parole per il webhosting è una manna.

Se devi montare server di gioco o servizi IRC (o simili) per l' italia è problematico :/