View Full Version : Alcune precisazioni sull'ADSL
Ho intenzione di sottoscrivere un contratto Alice FLAT senza l'affitto del modem, pertanto vi devo porre alcuni quesiti:
1- Nella mia abitazione è installato un impianto antifurto con conbinatore; secondo Telecom dovrei pagare 90€ + iva per installare un filtro splitter. Ci sono scorciatoie per evitare questo oneroso investimento?
2- Non ho intenzione di pagare 3€ in più al mese per il modem. Potrei a tal fine acquistare il Fastrate venduto nei kit ricaricabili a 10€? Poteri ugualmente usufruire della garanzia del modem stesso, senza usare il profilo tariffario ricaricabile, ma la Flat?
3- Installando un modem ADSL, dovrei porre dei filtri su tutti gli apparecchi collegati alla medesima linea? Ho letto in giro qualcosa del genere, ma io sapevo che il filtro era da porre solo in cascata al modem.
Grazie anticipatamente,
Marco
Necromachine
01-05-2004, 00:04
Se trovi il kit a 10? va benissimo, provato di persona nelle medesime circostanze. Per quanto riguarda il filtro centralizzato credo che non hai altra scelta che farti installare il filtro centralizzato (in questo caso non dovrai mettere filtri ai telefoni, ma avrai una derivazione dedicata all'ADSL) e non so quanto ciò possa costare e se ci siano "scappatoie" ...
Non so se puoi farlo, ma fossi al posto tuo io proverei a richiedere adsl tin.it e mi farei portare il doppino aggiuntivo così eviterei sta spesa di 90€. X il modem io lo prenderei ethernet anzichè usb. Ciao ;)
Originariamente inviato da gotam
Non so se puoi farlo, ma fossi al posto tuo io proverei a richiedere adsl tin.it e mi farei portare il doppino aggiuntivo così eviterei sta spesa di 90€. X il modem io lo prenderei ethernet anzichè usb. Ciao ;)
Scusa, ma in tema sono piuttosto ignorante. Quale sarebbe queste doppino aggiuntivo? Costi?
Allora il doppino aggiuntivo altro nn è che un' altra "linea" telefonica, però solo dati, ovvero ti portano dentro caso un altro filo del telefono sul quale viaggerà solo l'adsl. Tin.it forse può fartelo, chiama il loro numero verde esponi la tua situazione e chiedi se loro ti possono portare un doppino nuovo x l'adsl, prova, nn ti costa nulla ;)
Dimenticavo, il costo del doppino aggiuntivo è zero ;)
qui vendono lo splitter
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/IT/product/HA003516
che dovrebbe fare la stessa cosa di quello installato da telecom
aggiungo una precisazione sul doppino aggiuntivo: i tempi di attivazione possono essere anche molto lunghi. da 1 mese a infinito. Mediamente 3 - 4 mesi
Originariamente inviato da fabiot
aggiungo una precisazione sul doppino aggiuntivo: i tempi di attivazione possono essere anche molto lunghi. da 1 mese a infinito. Mediamente 3 - 4 mesi
azz.....voglia di lavorare saltami addosso :D:D:D
dove andrebbe installato lo splitter?
Originariamente inviato da fabiot
Mica vero...io ho aspettato 20 giorni, 1 mio amico una sola settimana...è tutto questione di fortuna :)
be' io ho aspettato 3 mesi e poi ho disdetto.
E' ovvio che è una questione di fortuna, ma io ho avvisato e come si dice... uomo avvisato...
Confermo i tempi di circa 3 mesi per il doppino aggiuntivo (scelta obbligata se si ha l'isdn) :mad:
Athletico
15-05-2004, 12:08
io Alice, un combinatore e tanti, tanti, tanti, TAAAANTI problemi di linea...
Secondo voi avrei la possibilità di richiedere un doppino specifico? Onestamente non credo che mi considererebbero molto...
Originariamente inviato da misterx
qui vendono lo splitter
http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/IT/product/HA003516
che dovrebbe fare la stessa cosa di quello installato da telecom
Questo è un semplice filtro ADSL , non mi pare si installi la dove arriva la linea telefonica in casa e credo ne occorra uno per ogni tel.....
Athletico
16-05-2004, 02:10
Originariamente inviato da Milotto
Questo è un semplice filtro ADSL , non mi pare si installi la dove arriva la linea telefonica in casa e credo ne occorra uno per ogni tel.....
Lo splitter non credo sia molto diverso da un normale filtro... :)
Originariamente inviato da Tranqui
Confermo i tempi di circa 3 mesi per il doppino aggiuntivo (scelta obbligata se si ha l'isdn) :mad:
Ho ISDN+adsl tin.it e nn ho avuto assolutamente problemi per il doppino aggiuntivo... Ho aspettato solo una decina di giorni (tra l'altro potevo anche aspettare meno ma io e il tecnico non ci beccavamo come orari :D ).
Originariamente inviato da marben
dove andrebbe installato lo splitter?
UP
Sapete dirmi nulla?
Va installato a capo della linea?
Quello del link è uno splitter, non un semplice filtro, quindi può filtrare tutta la linea telefonica.
Ha un ingresso rj11 (sarebbero le spine trasparenti a scatto dei telefoni) e due uscite sempre rj11.
Devi individuare la prima presa telefonica (si trova nel punto dove il doppino telefonico entra dall'esterno in casa tua), staccare il doppino entrante dall'esterno ed attaccarlo all'ingresso dello splitter, all'uscita dello splitter invece attacchi su una presa rj11 l'impianto telefonico, sull'altra il cavetto che va al modem/router adsl.
Le difficoltà sono quindi due:
1) il pc non è vicino alla prima presa dell'impianto, cioè dove metti lo splitter; devi quindi stendere un cavo telefonico sino a raggiungerlo
2) quello splitter a differenza di quello telecom ha solo prese rj11, dovresti avere quindi una pinza crimpatrice (credo si chiami così) per mettere i maschi rj11 sui cavetti telefonici; tuttavia puoi risolvere prendendo un cavetto telefonico già costruito con gli rj11 all'estremità e recuperando, tagliandoli, i due capi che attaccherai con il nastro isolante ai fili del tuo impianto e poi inserirai nello splitter.
Infine wind installa gratuitamente lo splitter, basta scegliere in fase di attivazione "impianto analogico complesso" invece di "semplice". Non so però la tempistica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.