View Full Version : problema rete, aiuto per cortesia
Configurazione:
PC desktop: windows xp pro, netgear WG121 802 b/g (usb2 per collegamento wireless)
Portatile: acer1536LMI con scheda di rete wireless realtek rtl8180 pci nic 802..b e windows xp home
Volevo collegare i due pc, ma non riesco a condividere nulla. Ho settato per collegamento ad hoc, ma niente. Come devo fare? Avete consigli, perchè le ho provate tutte.
Grazie
distinguiamo bene le due cose: il collegamento ad hoc serve per il collegamento fisico tra le due schede, hai provato quindi a fare un ping tra i due pc?
Per la condivisione delle cartelle, devi prima assicurarti che il collegamento di cui sopra sia funzionante.
nel mondo delle reti, sono come un neonato. Se puoi dirmi come fare... solo che è strano, un giorno la connessione wireless funziona e al lucetta è verde, un giorno invece no.... ma è sempre la stessa cosa, non ho toccato nulla.
Ho impostato la connessione ad hoc, ma il ping come dici tu non sò come vederlo e cosa fare.... se mi aiuti... grazie
ma quando funziona (lucetta verde) i pc riesci a vederli in rete?
Hai provato a cambiare canale?
i pc non li vedo in rete, ho condiviso su entrambi alcune partizioni, ma niente, non si filano. Dicic di porvare tutti i canali a disposizione modificandoli su entrambi?
prova con i canali; cmq che IP hai dato ai pc?
ho provato di tutto...
ho messo ip: 192.168.0.1 (desktop) e 192.168.0.2 (notebook)
mi spieghi la storia dei canali? ho porvato un pò a cambiarli, ma il discorso resta lo stesso.... varia molto se scelgo uno o l'altro (ovviamente uguale su tutti e due).
Ho provato a usare il comando ping, ma mi risponde: "richiesta scaduta"
Adesso nelle risorse di rete vedo solo il rispettivo pc, cioè il notebbok vede solos e stessoe l'altro anche. Il bello è che la rete wireless mi dice che il segnale è eccellente.
Aiutatemi :(
Ma hai provato a collegarli via cavo di rete normale?
Se così per capire se è un problema di windows o della rete wireless.
no, non ho una rete "normale", solo wireless.
devo forse mettere password necessariamente?
non è che forse hanno problemi la mia scheda rete wireless del portatile con quella sb2 netgear? magari questa ultima è copatibile a ritroso con la b pur essendo g, ma forse ha problemi in merito.
le password vanno messe, ma la prova col cavo andrebbe fatta.
Oggi ho messo password e fatto altri cambiamenti, e facendo ping 192.168.0.2 la rete SI VEDE!
Però in risorse di rete non vedo ancora la condivisione tra il portatile e il pc. Cosa devo fare adesso?
Ci sono riuscito, ho adesos la mia rete wireless......... un pò lenta nei trasferimenti di file, ma aspetto la scheda pcmcia -g per farla andare più veloce. Era da mettere manualmente in risorse di rete gli indirizzi per la condivisione. Ti ringrazio di tutto e se ho bisogno tra qualche giorno di settare il modem acess point DG834G spero di poterti disturbare ancora, se ho bisogno. Grazie di tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.