View Full Version : **URGENTE**Installazione win 2k su raid
Alberello69
30-04-2004, 20:32
salve...sto preparando un server con windows 2000 Server e ho acquistato 2 dischi maxtor serial-ATA da 120 gb
la scheda madre è la Asus P4C800
ho impostato correttamente il bios e creato il volume raid 1 dal bios del raid premendo Ctrl+I
quando parte l'installazione di win 2000 premo F6 e dopo S per specificare i driver su floppy che ho creato dal cd della scheda madre, questi vendo no visti correttamente e mi fa scegliere quelli del sistema operativo che desidero....poi vado avanti e
mi dice nessun disco presente, premere F3 per uscire....
Vi prego aiutatemi!!!!:cry:
Alberello69
01-05-2004, 12:06
:cry:
Assicurati di sceglierli come prima cosa... prima ancora di dirgli dei driver IDE del CD
Alberello69
01-05-2004, 12:22
dici come unità di boot?...non ti capisco
Mistral PaolinuX
01-05-2004, 13:10
Ciao !
Prova a leggere FAQ e guide in testa alla prima pagina della sezione.
Paolo
Alberello69
01-05-2004, 13:28
come da faq...ho fatto la seguente procedura:
Per installare W2000 o XP, invece, è necessario, sulla prima schermata azzurra che compare, premere “F6” per far sapere al SO che si vogliono installare driver di altri dispositivi
E’ necessario copiare i driver su un floppy (qualora il floppy non sia fornito insieme al controller), poiché il sistema operativo cercherà detti driver solo ed esclusivamente su floppy
N.B.: al momento che premete F6 non succede nulla, il floppy verrà richiesto in seguito
Riconosciuto il controller ed individuato l’array, si procede normalmente come per le installazioni su dischi singoli
....
ma dopo avergli dato i driver....mi dice che non è presente nessun disco ...premere f3 per uscire....:muro:
Puo' essere che mi confonda con l'installazione di WinNT, ma se non erro quando premi F6 dopo puoi (su NT di sicuro devi) specificare tutti i controller che sono installati sul tuo sistema, incluso il controller IDE per il CD-ROM.
Se è così allora specifica per primo il controller dove son connessi i dischi.
Se non è possibile, o se non va comunque, prendi in considerazione l'ipotesi che il driver sia corrotto/sbagliato/buggato... vedi se ne puoi tirare giu' un'altra versione dalla rete.
Ah, il tuo sistema non lo conosco, ma non è che da BIOS c'e' qualche impostazione che devi settare per rendere bootabile il RAID che crei?
Alberello69
01-05-2004, 19:40
il fatto è questo ho provato tutti i driver presenti nel cd di installazione e creati con l'apposita utility ''make disk'' ma ogni qual volta nel bios imposto il raid sui canali ata i dischi non vengono visti e non posso installare il sistema operativo!
eppure ho seguito alla lettera le istruzioni sul manuale della scheda madre e ho impostato l'array creato come bootable da bios...
da li viene visto correttamente!!!
sono disperato:cry:
romansnake
01-05-2004, 19:58
Prova a mettere questi QUI (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/download.asp?url=/6445/eng/ICH5R_SATA_RAID_WIN.EXE&ProductID=) su floppy e farglieli vedere con F6 prima dell'istallazione ;)
romansnake
01-05-2004, 20:01
P.S: VECCHIO LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548455) :)
Alberello69
01-05-2004, 21:19
mi spiace ma non vuole funzionare mi dice sempre l astessa cosa dopo aver preso i driver dal floppy mi dice sempre che nessun disco è presente..premere F3 per uscire!!!!!!
mi manderesti in pvt il tuo tel?
romansnake
01-05-2004, 21:24
Hai provato anche a scaricare QUESTI (3.53) (http://downloadfinder.intel.com/scripts-df/filter_results.asp?strOSs=19&strTypes=DRV%2CUTL&ProductID=961&OSFullName=Windows*+2000&submit=Go%21) ?
Non mi pare ci sia altro.. bios configurato per il raid, ctrl+I crei il volume, riavvi boot da cd-rom - F6... :(
Sinceramente non so cosa rispondere, probabilmente il fatto dei dischi SATA + il RAID creano qualche problema
Potresti tentare con un solo disco, non in RAID, poi se ci riesci ad installare il SO, colleghi il secondo disco e configuri il RAID 1
Originariamente inviato da MM
(...)
Potresti tentare con un solo disco, non in RAID, poi se ci riesci ad installare il SO, colleghi il secondo disco e configuri il RAID 1
Sui controller SATA non ho esperienza, ma sui controller SCSI con cui ho lavorato creare un RAID1 (o 5) implicava arare il disco, quindi o il RAID1 esiste fin dall'inizio o non lo puoi fare...
Alberello69
01-05-2004, 21:37
ragazzi finalmente ce l'ho fatta:
funzionano quelli dell'ultimo link di romansnake
grazie!!!!
P.S.
MA è POSSIBILE CHE BISOGNA IMPAZZIRE PER TROVARE QUESTI STRAMALEDETTI DRIVER E CHE QUELLI DEL CD ORIGINALE NON FUNZIONANO??!!!!:muro: :muro:
Originariamente inviato da Alberello69
ragazzi finalmente ce l'ho fatta:
funzionano quelli dell'ultimo link di romansnake
grazie!!!!
ALLELUJA!!!!
:)
Originariamente inviato da Alberello69
P.S.
MA è POSSIBILE CHE BISOGNA IMPAZZIRE PER TROVARE QUESTI STRAMALEDETTI DRIVER E CHE QUELLI DEL CD ORIGINALE NON FUNZIONANO??!!!!:muro: :muro:
E dove e' la novità?
:cool:
Alberello69
01-05-2004, 21:43
Grazie davvero ragazzi per la vostra immediata disponibilità!
alla prossima!
romansnake
01-05-2004, 21:57
Bene!! :p
Eh si in effetti potevano anche includerli.. la prima volta ha fregato anche a me, fortuna che non avevo ancora formattato l'hd vecchio :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.