View Full Version : cell usato: come assicurarsi che non sia rubato?
cacchione
30-04-2004, 20:28
è tutto riassunto nel titolo, un venditore vuole vendermi un panasonic gd87 di cui non ha scontrino. ora, quali sono le cautele che dovrei prendere per essere sicuro che non sia rubato? personalmente mi sembra abastanza affidabile (ha libretto di istruzioni, caricabatterie originale..) ma è sempre un rischio.
se non ricordo male esiste un comando per ottenere un codice univoco che identifica ogni singolo telefonino tramite il quale è possibile scoprire se il proprietario ha fatto o meno la denuncia. è un abuona via per tutelarsi?
boh..prova a vedere se l'IMEI è stato denuncuiato
Cmq direi che se ha la scatola originale è presumibilmente sicuro a meno che non sia stato rubato in un negozio o ad un tizio che lo aveva appena preso. Perchè se rubi, rubi il telefono, massimo il carica batterie se lo trovi in una valigia o in uno zaino... ma tutto il resto...
Ok, può essere di un altro telefono dello stesso modello, ma cacchio!!!
Cmq un controllo con l'imei dovrebbe essere sufficiente.
Originariamente inviato da DjLode
Cmq direi che se ha la scatola originale è presumibilmente sicuro a meno che non sia stato rubato in un negozio o ad un tizio che lo aveva appena preso. Perchè se rubi, rubi il telefono, massimo il carica batterie se lo trovi in una valigia o in uno zaino... ma tutto il resto...
Ok, può essere di un altro telefono dello stesso modello, ma cacchio!!!
Cmq un controllo con l'imei dovrebbe essere sufficiente.
Anche perchè lo scontrino è forse l'ultima cosa che attesta la buona provenienza di un telefono...basta procurarsi uno scontrino qualunque di un qualsiasi elettrdomestico con valore equivalente ed il gioco è fatto
:)
Quasi mai i negozi generici che vendono cellulari allegano lo scontrino vicino al numero imei
cacchione
30-04-2004, 21:23
già, in effetti il mio obbiettivo era quello di controllare il codice IMEI (qualcuno ricorda qual'è il comando per poterlo ottenere?). esiste un database, liberamente consultabile, tramite il quale fare una ricerca?.
Originariamente inviato da cacchione
già, in effetti il mio obbiettivo era quello di controllare il codice IMEI (qualcuno ricorda qual'è il comando per poterlo ottenere?). esiste un database, liberamente consultabile, tramite il quale fare una ricerca?.
Per poterlo ottenere su pana gd87 digita *#06# ...non credo che ci sia un database consultabile...sarebbe troppo rischioso :)
cacchione
30-04-2004, 22:03
già, mi chiedo quindi a cosa possa servirmi l' imei quando non posso utilizzarlo per un confronto.
le due persone che mi hanno consigliato di dare un' occhiata all' imei cosa farebbero dopo?
Una telefonata ai caramba e chiedi se è possibile sapere se c'è una denuncia di furto per quel telefono.
cacchione
01-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da DjLode
Una telefonata ai caramba e chiedi se è possibile sapere se c'è una denuncia di furto per quel telefono.
argh... lo farei anche ma immagino che abbiano cose + importanti a cui pensare che al mio problema etico col cellulare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.