View Full Version : S3 Vs Voodoo3 2000
Ciao :)
Mi sapete fare un confronto tra queste due schede?
Da quello che so dovremmo piu' o meno essere li, giusto?
Grazie :p
lucas86mj23
30-04-2004, 19:45
ke modello? la S3 è 1 marka!
jonnybest
30-04-2004, 19:46
se non dici i modelli non possiamo esserti di aiuto
Il modello della S3? COmunque presumo tu dirai la Savage4 e ti dico gia che sebbene sia l'unica scheda di S3 che ha avuto un pochino di successo rispetto alle altre prodotte da questa ditta (magari buone schede ma con driver che.. :rolleyes: ), la voodoo3 2000 se la mangiava a colazione. ;)
Avete ragione, ma la S3 la conoscevo (molto vagamente) solo di nome, e non sapevo che fosse una marca e non una scheda :)
Ti dico quello che e' successo.
La settimana scorsa mi parte il muletto. Lo porto a riparare, e scopro che scheda madre (e/o) processore sono partiti.
Lascio il pc al tecnico, che mi sostituisce i 2 componenti e l'alimentatore (almeno e' quello che credo io).
Stasera lo sono andato a riprendere, avvio il pc e, guardando in "Sistema" dal pannello di controllo scopro che, al posto della mia Voodoo3, c'e' una S3...
Premesso che naturalmente lunedi' vado cmq a fare due chiacchiere col tecnico, volevo giusto avere qualche info in piu' sulla scheda in questione, tanto per sapere.
Come faccio a risalire al modello? :confused:
Se è una S3 da muletto è probabile che sia una Trio oppure una Virge...
Di solito basta andare sulle proprietà dello schermo e vedi subito il modello della scheda grafica...
ciauz!
PhoEniX-VooDoo
01-05-2004, 11:23
quanto ti è amico questo tecnico? ...non è che ti ha rifilato una S3 e si è preso la gloriosa voodoo3 pensando "tanto lui cosa ne capisce?"
chiedi delucidazioni...e fatti ridare la voodoo3 anche se dice che è partita...è sempre un pezzo di storia ;)
byez
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
chiedi delucidazioni...e fatti ridare la voodoo3 anche se dice che è partita...è sempre un pezzo di storia ;)
Stra-quoto ;)
E' una Trio3d.
Sinceramente e' la prima volta che la sento sta scheda....
...rifatti dare la vecchia gloriosa voodoo3 2000... la S3 Trio fa......:Puke: .......la voodoo3 è nettamente migliore!
...certo che il tecnico se lo poteva evitare sto furto.......
Originariamente inviato da Edde
E' una Trio3d.
Sinceramente e' la prima volta che la sento sta scheda....
Avevo una Trio3D da 4Mbyte.. che orrore di scheda.. non c'era 1 gioco che partiva senza problemi.. :muro.
Tecnico truffaldino :rolleyes:
La S3 Trio3D è una scheda 2d e basta...pensare solo di fargli fare qualcosa in 3d (con qualsiasi libreria) non esiste.
La voodoo3 al confronto è come una ferrari con una 500 ;)
Fattela ridare anche se fosse danneggiata...almeno così ne sei sicuro.
Ciauz!
ASDiablo
01-05-2004, 19:08
Pensa solo che io usavo la S3 solo per il 2d, per il 3d avevo la mitica 3d Monster, primo chip della 3dfx che funzionava solo come acceleratore grafico...
fatti assolutamente ridare la voodoo 2... :)
Originariamente inviato da firmus
Tecnico truffaldino :rolleyes:
La S3 Trio3D è una scheda 2d e basta...pensare solo di fargli fare qualcosa in 3d (con qualsiasi libreria) non esiste.
La voodoo3 al confronto è come una ferrari con una 500 ;)
Fattela ridare anche se fosse danneggiata...almeno così ne sei sicuro.
Ciauz!
E' vero.......però è stata la prima a presentare un'acceleratore 3D sul mercato.....e lo fece con descent programmato con apposite librerie. Fu l'unico gioco di questa schedacon 4Mb di ram,e scattava pure ma la qualitò del bilinear allora la si poteva solo sognare.......
Imho la V3 2000 con gli ultimi amiga 3.0 ha ancora qualcosa da dire....e non usando T&L scala molto bene con le cpu.....
S3 Trio.... che scheda mitica. Ha fatto la storia delle schede 2D, era una delle migliori. Naturalmente parliamo di un'epoca molto, ma molto tarda. La S3 Trio esisteva ben prima che le varie Voodoo, Mystique o Veritè arrivassero sul mercato.
Fu uno degli ultimi successi di S3. La serie Virge fu un aborto totale (anche noto come decelleratore grafico 3D). La famiglia Savage non era male, ma i driver facevano abbastanza pena e alla fine l'unica cosa buona che ha introdotto è il supporto alla compressione S3TC. Da allora S3 è praticamente morta fino al DeltaChrome.
Fatti ridare la Voodoo 3.
Originariamente inviato da Vifani
S3 Trio.... che scheda mitica. Ha fatto la storia delle schede 2D, era una delle migliori. Naturalmente parliamo di un'epoca molto, ma molto tarda. La S3 Trio esisteva ben prima che le varie Voodoo, Mystique o Veritè arrivassero sul mercato.
Fu uno degli ultimi successi di S3. La serie Virge fu un aborto totale (anche noto come decelleratore grafico 3D). La famiglia Savage non era male, ma i driver facevano abbastanza pena e alla fine l'unica cosa buona che ha introdotto è il supporto alla compressione S3TC. Da allora S3 è praticamente morta fino al DeltaChrome.
Fatti ridare la Voodoo 3.
Ciao,
Se non ricordo male le Trio3D non era altro che una versione potenziata del ViRGE/GX (tant'evvero che a volte era chiamata ViRGE/GX2), in pratica aveva in più il setup dei triangoli in hardware.
Tutte le schede S3, dall'Aurora in poi, sono state davvero veloci nel 2D, la mia ViRGE325 (il ViRGE originale) nel 2D era estremamente veloce, non molto distante, in quanto a velocità, ad una Matrox Millenium (mentre la qualità video, e in particolare del RAMDAC che era a soli 135MHz, lasciava a volte un po' a desiderare... ma all'epoca non ci facevo caso ;)).
La grande potenza 2D del ViRGE è anche testimoniata dal fatto che la sua versione professionale, il ViRGE/VX, era venduta come scheda 2D (con funzioni 3D) di fascia alta e aveva un RAMDAC da 220MHz di altà qualità.
Nel 3D purtroppo le performance erano davvero scarse: ricordo che sia Descend 2, sia Terminal Velocity, sia Actua Soccer andavano a scatti, diciamo intorno ai 15-20 fps; però in effetti la qualità era decisamente più elevata rispetto al rendering software. Inoltre le ViRGE potevano vantare una quantità di effetti supportati maggiore rispetto a quella di un'altra scheda concorrente, la Matrox Mystique (che per esempio non aveva il filtro bi-tri-lineare e la gestione in hw delle mipmap).
Rimane il fatto che rispetto a chip come il Renditition Veritè V1000 e il Voodoo Graphics la qualità era molto inferiore e la velocità era un ordine di grandezza più bassa, rendendo in pratica la scheda quasi inutilizzabile per le applicazioni 3D. Inoltre la cattiva integrazione dei driver con le DirectX non aiutava certo...
Se non vado errato la Trio3D era un potenziamente sul lato 3D del motore del ViRGE, anche se, come hai giustamente detto tu, partendo da una base così mediocre non si poteva andare molto oltre. In pratica nacque una scheda che riconfermava l'alta velocità 2D e la (molto) bassa velocità 3D della ViRGE.
Spero di non aver detto delle inesattezze.
All'amico che ha aperto il thread consiglio di farsi ridare assolutamente la Voodoo3 2000, anche nell'eventualità fosse rotta, e chiedere spiegazioni al tecnico.
CIAO! :)
lucas86mj23
03-05-2004, 12:59
allora Edde , t 6 fatto ridare la tua Voodoo?
Eccomi qua :)
Alla fine si e' trattato di un malinteso, dovuto in parte alla mia ignoranza in materia e in parte al fatto che il tecnico non mi avesse detto niente...
La voodoo3 (cosi' come la scheda audio) era integrata nella mobo. Nel momento in cui la scheda madre e' stata sostituita, il tecnico (senza spese aggiuntive) c'e' messo la trio, la scheda audio e pure l'alimentatore nuovo.
Certo, se mi avessero parlato della cosa, se mi avessero chiesto aventualmente che scheda mettere, avremmo evitato di perdere tempo. Cmq alla fine, senza farmi pagare un euro in piu' rispetto a quanto preventivato per mobo e cpu, mi hanno messo 3 pezzi in piu'. Guardate, il problema di questi tecnici e' che sono un po' casinisti nel loro modo di lavorare, ma sulla loro onesta' non ho mai avuto dubbi. :)
Grazie a tutti :)
Domanda: ma una geffo2 usata quanto potrebbe costare? :D
forse mi sbaglio ma la voodo 3 non è mai stata integrata nelle mobo!è sempre stata una scheda separata
Originariamente inviato da easyand
forse mi sbaglio ma la voodo 3 non è mai stata integrata nelle mobo!è sempre stata una scheda separata
Infatti nn è mai stata integrata nella mobo!
Fattela ridare...io ce l'ho installata su un pII 350mhz e va ancora bene con i giochi tipo NFS3 e Unreal...davvero una bella scheda!
PhoEniX-VooDoo
05-05-2004, 17:47
asatto, MAI sentito di solizioni con video integrato 3Dfx, tantomeno con Voodoo3...!
Mi dispiace ma penso proprio che si sia cuccato la tua bella 3Dfx Voodoo3. Certo che se tu non sei appasinato e non te ne frega nulla potresti anche lasciar correre... anche se appasioonato o meno, farsi fregare cosi non è bello...
byez
Mmm...
ricordo che c'è stata una scheda madre che integrava una Voodoo3 3000 PCI con 16 MB di RAM, però non ricordo la marca.
Non so se sono state integrate anche schede Voodoo3 2000, però credo non sia da escludere a priori.
Ci sai dire che modello era la tua scheda madre?
CIAO! :)
Originariamente inviato da easyand
Sbagliato ;)
Prodotti per pc preassemblati, sia per AMD che Intel ;)
Originariamente inviato da pandyno
Sbagliato ;)
Prodotti per pc preassemblati, sia per AMD che Intel ;)
Con 8 mb di ram invece di 16...;)
Esatto, ma mia era da 8 mb e il pc uno di quelli assemblati che vendono nei grossi centri commerciali (un Paquard Bell). La mobo e' una miscrostar, il modello MS6168.
Cmq e' integrata, tanto e' vero che direttamente sulla mobo c'e' "l'attacco" per il monitor e non c'e' lo slot agp :)
E poi, indipendentemente da tutto, stiamo parlando del modello piu' scarso della voodoo3: una scheda che, sul mercato dell'usato, vale piu' o meno 10 euro...
Considerato che sono loro cliente da oltre un anno, che il nuovo pc l'ho preso da loro ecc... non credo proprio che proverebbero a fregarmi per 10 euro.
Originariamente inviato da ally
...che storie :eek:
...nn sapevo che esistesse un modello vodoo integrato :eek:
Guardate qui (http://www.cdmag.com/articles/020/070/3dfx_mb.html)
Se il mio (terribile) inglese non mi tradisce, si parla proprio dell'argomento e viene citata proprio la mia mobo :)
Quanti ricordi... mamma mia... basta altrimenti mi metto a :cry:
:D
matteo171717
06-05-2004, 07:38
Il packardBell multimedia 6450, che io ho avuto, integrava sulla sua scheda madre proprio la voodoo3 2000 con 8MB di sgram!
;)
Carlo colombo
06-05-2004, 16:58
io ho recentemente acquistato una voodoo 3 2000 AGP e l'ho montata su un PII 400 ,128 RAM ecc. e ho giocato a UNREAL,SoF*gquesto gira in maniera incredibile*,DEUS EX,ecc. girano in modo fluido../Grazie TeoSSJJ/
Ho avuro anche una S3 da 4 Mb..NO COMMENT!!!
Carlo colombo
06-05-2004, 17:07
[B]
E poi, indipendentemente da tutto, stiamo parlando del modello piu' scarso della voodoo3: una scheda che, sul mercato dell'usato, vale piu' o meno 10 euro...
Considerato che sono loro cliente da oltre un anno, che il nuovo pc l'ho preso da loro ecc... non credo proprio che proverebbero a fregarmi per 10 euro.
Mi spiace ma seguo il mercato dell'usato e le voodoo 3 non costano + o - 10 €.........dalle 20 in su a seconda del modello!!!!!
:D
Guarda, su quest stesso forum ho trovato una geffo2 von 64mb a 20€.
Mi sembra strano che la piu' scarsa delle voodoo3, con 8 mb di memoria possa costare altrettanto.
p.s. Dimmi di si che altrimenti rosico :D
nn sò voi ma io a 22 € ho acquistato una v5 5500
Originariamente inviato da umile
nn sò voi ma io a 22 € ho acquistato una v5 5500
Complimenti, adesso goditela con Painkiller, ci gira persino quello e anche piuttosto bene.:)
Notizia di oggi, Amigamerlin ha preparato il Temporal AA per la Voodoo 5, a giorni l'uscita delle librerie...:D
Originariamente inviato da umile
ci gira painkiller?
Si, sul forum di 3DFXZONE (http://www.forumzone.it) c'è una patch per far partire Painkiller, io l'ho provata con la demo e va molto bene, con 2400+ e Win XP gioco discretamente a 1024x768 con alcuni rallentamenti nelle scene più concitate, cmq da quello che so il gioco finale è meno pesante della demo, quindi...;)
sulla 6000 va a 15fps interessante vederlo girare, ma per giocarci te lo sconsiglio nei momenti critici va al rallentatore.
Originariamente inviato da pandyno
sulla 6000 va a 15fps interessante vederlo girare, ma per giocarci te lo sconsiglio nei momenti critici va al rallentatore.
Ma parli della demo? Non può essere che va meglio sulla 5500 che sulla 6000, boh...:confused:
Io non so dire quanti frame fa con la 5500 ma da quello che vedo dovrei riuscire a giocare bene con la 6000, appena posso la rimonto e faccio qualche prova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.