PDA

View Full Version : Installato un controller Raid pci: il pc si blocca dopo una mezzoretta

anx721
30-04-2004, 20:05
Salve, ho il pc in signature, siccome mi serviva aggiungere un terzo hard disk otre ai 2 che gia ho e al lettore dvd e al masterizzatore, ho pensato di prendere un controler pci e ho preso il controller Medley raid della Silicon Image (in realtà non mi serviva il raid). Dopo l'istallazione e l'aggiunta del nuovo disco sembrava funzionare tutto, pero ormai mi e successo gia tre volte che dopo un certo periodo di tempo (tra il quarto d'ora e l'ora) il pc si blocca completamente e non resta che resettare a mano (neanche ctrl alt canc funziona). Ho visto che l'irq asseganto al controller era 17, e scorrendo le altre periferiche non ne ho vista nessuna con quell'irq. Ora ho provato a cambiare lo slot pci e alla scheda è stato dato lo stesso irq della scheda video, il che penso sia peggio.

La scheda non l'ho aggiunta durante l'istallazione di windows, ma successivamente; non ho impostato nulla nel bios; i driver li ho installati dal cd fornito dopo il riavvio di windows e sono i driver raid, anche se appunto utilizzo sul quel controller un solo disco e non uso il raid.

Sapete cosa posso fare per risolvere la cosa? Grazie.

anx721
30-04-2004, 22:17
anche con mettendo il controller nel nuovo slot c'è stato il blocco, che posso fare??? :mc:

carmine65
30-04-2004, 22:20
Originariamente inviato da anx721
anche con mettendo il controller nel nuovo slot c'è stato il blocco, che posso fare??? :mc:

Ciao,

puoi fare una ricerca in rete per vedere se il controller presenta incompatibilità con la tua mainboard o se qualcun'altro ha avuto problemi con i drivers (e se li ha risolti).
Nel caso te lo fai cambiare con uno di marca diversa (Promise o Adaptec, che sono i più compatibili).

riciaoooo.

anx721
01-05-2004, 01:41
Grazie della risposta, ma in rete non so come cercare, anche perche ho visto che la mia schde amdre è fornita di un controller SATA della silicon Image, quindi tutti i risultati che ottengo inserendo le keywords sono dovuti a questo. Non c'è niente che si possa fare? Anche perche nel listini del rivenditore non vedo controller di altre marche...

Ho provato a togliere il controller e non si sta bloccando, quindi presumo che fosse proprio quello.

Grazie e ciao

carmine65
01-05-2004, 10:50
Grazie della risposta, ma in rete non so come cercare, anche perche ho visto che la mia schde amdre è fornita di un controller SATA della silicon Image, quindi tutti i risultati che ottengo inserendo le keywords sono dovuti a questo. Non c'è niente che si possa fare? Anche perche nel listini del rivenditore non vedo controller di altre marche...

Ho provato a togliere il controller e non si sta bloccando, quindi presumo che fosse proprio quello.

Grazie e ciao

Ciao,

prova ad inserire il modello esatto del tuo controller... (Medley etc. etc.)
dovrebbe ritornarti qualche informazione specifica...
L'incompatibilità può dipendere sia dal controller che dalla scheda madre, quindi può esserci poco da fare...
Possibile che il rivenditore nn ha alternative nel suo listino?
Una cosa: hai disabilitato il controller S-ATA della tua mainboard?

riciaoooo.

DonaldDuck
01-05-2004, 13:21
Una cosa: hai disabilitato il controller S-ATA della tua mainboard?
Eh si, così restringeresti la possibilità di conflitti. Comunque i controllers Adaptec secondo me sono di gran lunga migliori dei Promise, sia dal punto di vista di solidità dei driver che della compatibilità. Opinione personalissima derivata da alcune disavventure con i Promise.

anx721
01-05-2004, 13:33
Ho provato a fare ricerca piu specifica ma non ho trovato nulla. Quanto al controller SATA dovrei disabilitarlo da BIOs giusto? Appena posso riavviare il pc controllo, ma mi pare che fosse disabilitato, in pannello di controolo>gestione periferiche non leggo nessuna voce controller Serilal ATA. Un'altra cosa, nel manualetto di istallazione veniva indicato il percorso da dare in cui trovare il driver, in tale percorso c'è una cartella che si chiama raid che era quella che dovevo indicare e che ho usato per fargli trovare il driver. C'era pero anche un'altra cartella chiamata IDE, potrei provare a indicargli anche quella come cartella?

Ciao.

DonaldDuck
01-05-2004, 13:47
Quanto al controller SATA dovrei disabilitarlo da BIOs giusto?
Si, così recuperesti anche l' IRQ assegnato. Il controller PCI non può condividere quello della scheda grafica AGP.
Appena posso riavviare il pc controllo, ma mi pare che fosse disabilitato.
Se così fosse allora varrebbe il discorso fatto da Carmine65: cioè cercarne uno meno problematico. Controlla anche che non condivida qualcosa con la scheda audio.
C'era pero anche un'altra cartella chiamata IDE, potrei provare a indicargli anche quella come cartella?
Questo controller ha anche dei canali IDE onboard? Aumenta la possibilità di conflitti. Comunque la ricerca automatica dei driver è la via migliore. Al massimo gli indichi di cercare nel lettore cd. Comunque se li ha presi (forse) erano quelli giusti.

carmine65
01-05-2004, 14:00
Originariamente inviato da DonaldDuck
Eh si, così restringeresti la possibilità di conflitti. Comunque i controllers Adaptec secondo me sono di gran lunga migliori dei Promise, sia dal punto di vista di solidità dei driver che della compatibilità. Opinione personalissima derivata da alcune disavventure con i Promise.

Ciao,

ho, nel mio PC, sia un controller RAID Adaptec (mod. 2400A, una 'bestia' a 4 canali, 2 chip controller HPT370, 1 processore RISC Intel e memoria DIMM on-board....:eek:..:)), sia un controller Promise IDE UltraATA 66...
Finora nessun conflitto, i due mi funzionano bene dappertutto... (Windows, Linux, BeOS).

riciaoooo.:eek:

carmine65
01-05-2004, 14:05
Ho provato a fare ricerca piu specifica ma non ho trovato nulla. Quanto al controller SATA dovrei disabilitarlo da BIOs giusto? Appena posso riavviare il pc controllo, ma mi pare che fosse disabilitato, in pannello di controolo>gestione periferiche non leggo nessuna voce controller Serilal ATA. Un'altra cosa, nel manualetto di istallazione veniva indicato il percorso da dare in cui trovare il driver, in tale percorso c'è una cartella che si chiama raid che era quella che dovevo indicare e che ho usato per fargli trovare il driver. C'era pero anche un'altra cartella chiamata IDE, potrei provare a indicargli anche quella come cartella?

Ciao.

Ciao,

sì, penso valga la pena farla questa prova, prima di arrendersi...
Gli dai il percorso per i driver quelli della cartella IDE.
Assicurati, dopo averli cambiati, che il S.O. li abbia realmente caricati (confronta la versione e, magari la dimensione e data rispetto a quelli precedenti).

Facci sapere.

riciaooooo.

anx721
01-05-2004, 17:07
Appena posso rimetto il controller e faccio le prove che mi avete suggerito, le specifiche del controller sono qui:

http://www.siliconimage.com/products/medley.asp

non so se c'è anche un canale ide, non lo leggo, pero c'erano due connettori di due diversi colori. Provero anche a cambiare a collegare il cavo ide all'altro connettore. ciao.

DonaldDuck
01-05-2004, 19:01
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

ho, nel mio PC, sia un controller RAID Adaptec (mod. 2400A, una 'bestia' a 4 canali, 2 chip controller HPT370, 1 processore RISC Intel e memoria DIMM on-board....:eek:..:)), sia un controller Promise IDE UltraATA 66...
Finora nessun conflitto, i due mi funzionano bene dappertutto... (Windows, Linux, BeOS).

riciaoooo.:eek:
Ciao
ho avuto sia un controller Promise IDE Ultra100 TX2 che Ultra133 TX2 ed i conflitti non erano con il sistema operativo, anzi. Ma con i dischi rigidi (Maxtor). Me li hanno dovuti sostituire dopo una diatriba lunga una quaresima. Non si riusciva ad installare un disco di boot dai controllers con XP. Dopo il boot il sistema non riusciva a caricare i files di avvio e si arrestava. E poi dicevano che erano compatibili con periferiche IDE ottiche ma non era vero perchè mi fusero un Asus 50x.

carmine65
01-05-2004, 19:07
Ciao
ho avuto sia un controller Promise IDE Ultra100 TX2 che Ultra133 TX2 ed i conflitti non erano con il sistema operativo, anzi. Ma con i dischi rigidi (Maxtor). Me li hanno dovuti sostituire dopo una diatriba lunga una quaresima. Non si riusciva ad installare un disco di boot dai controllers con XP. Dopo il boot il sistema non riusciva a caricare i files di avvio e si arrestava. E poi dicevano che erano compatibili con periferiche IDE ottiche ma non era vero perchè mi fusero un Asus 50x.

Aspitina...
hai fatto bene a dirlo... io ho proprio 2 (anzi 3) dischi Maxtor...
però sul Promise ci tengo collegato il masterizzatore...

Ho appena preso sul Forum questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=667852&goto=newpost

secondo te pensi che avrò problemi?

riciaoooooo.

DonaldDuck
01-05-2004, 20:21
Se con il masterizzatore non hai avuto problemi fino ad ora prova a lasciarlo. Mi dispiace non poter pubblicare le mails di fuoco che ho scambiato con loro. Comunque il mio lettore si bruciò immediatamente con l' Ultra100 TX2 . Loro si giustificarono dicendo che la compatibilità non era assicurata su tutti i modelli in commercio ( sul sito era scritto il contrario!!!) e mi spedirono gratis un Ultra133 TX2. Magra consolazione perchè tornò indietro anche quello.

DonaldDuck
01-05-2004, 20:26
Sul forum hai preso l'ata 100 fast trak tx2. Questo è un modello più avanzato di quello che avevo io e probabilmente hanno migliorato le compatibilità visto che il masterizzatore funziona bene;) .

carmine65
01-05-2004, 21:44
Sul forum hai preso l'ata 100 fast trak tx2. Questo è un modello più avanzato di quello che avevo io e probabilmente hanno migliorato le compatibilità visto che il masterizzatore funziona bene;) .

Ciao,

veramente quello che ho preso sul Forum ancora mi deve arrivare... :)
Speriamo che nn mi faccia scherzi... anche se l'ho preso come "riserva" RAID del prode Adaptec... e nn penso di collegarci lettori ottici...

riciaoooo.