PDA

View Full Version : HELP: HD SATA + Mobo Asus a7n8x deluxe


Spiips
30-04-2004, 17:59
Salve a tutti, ho bisogno di consulenza urgente.

Ho da un bel po' un pc con la sudetta mobo con windows2000 server installato su un hd eide.
Ho acquistato un hd nuovo, SATA, un maxtor da 120 Gb e l'ho schiaffato nel pc pronto a godermi cotanto spazio.

Ebbene, sul pc erano gia' installati gli nforce trovati nella scatola della asus, non mi ero mai premurato di installare i driver del controller Raid, quindi in pannello di controllo c'e' il mio bel punto interrogativo.

Il dramma e' che nel momento che, caricato windows, vado a fare l'update del driver, non appena clicko "si" alla richiesta "Driver non certificato, vuoi installare?" windows mi risponde con una bella schermata blu, pagefault, dump della memoria e shutdown del pc.

Ho provato a fare windows update, ad aggiornare il bios, a scaricare i driver aggiornati del controller, sia da asus sia dal produttore del controller... niente da fare.

L'hd viene riconosciuto, il setup raid durante il boot lo vede.
Windows, ovviamente, non vede nulla in esplora risorse.

A questo punto che rimane da fare?
Reinstallare il SO?

Please, qualcuno mi aiuti!!!

bomber84
01-05-2004, 09:34
Prova ad installare il controller con il cd di windows.
Una volta fatto partire il cd, in basso alla schermata la prima cosa che ti compare è quella riguardante ai controller esterni, quindi nel tuo caso il silicon image, premi f6 e ti comparirà una schermata con due opzioni, se non ricordo male quella che va selezionata è la prima, la scermata sucessiva ti chiede di inserire un floppy con i driver relativi al controller.
Prova.

Spiips
02-05-2004, 17:51
Grazie per la risposta innanzitutto.
Avevo gia' fatto questo tentativo, ma l'ho abortito a meta'.
Spiego: faccio il boot da CD, installo il controller dal floppy e fin qui tutto bene.
Poi pero'?
Mi si presenta la scelta tra riparare la installazione precedente e installare ex novo il SO.

La tentazione di fare "ripara" e' stata forte ;) pero' il mio windows e' "verginello" di service pack, mentre quello installato sul pc e' aggiornato in toto, quindi ho avuto timore di sbracare tutto.

Consigli?

bomber84
03-05-2004, 09:31
Hai provato a disinstallare gli nforce e reinstallarli, così in questo modo dovrebbe vederti il disco (installa i driver del serial ata).
Un'altra prova che potresti fare se questa non va a buon fine, reinstallare il sistema operativo però questa volta facendo la procedura di installazione del controller esterno, poi una volta installato il sistema operativo installare i driver unificati nforce.

mtitone
03-05-2004, 12:05
Che rev. è la a7n8x? Qual'è il bios? Che driver sata hai provato a mettere?

Spiips
03-05-2004, 13:16
Reinstallare gli nforce avevo gia' provato, ma il risultato era sempre e cmq schermo blu.
Il problema non e' l'hd, ma qualcosa nell'installazione del SO che fa casino: installando il SO ex-novo sull'altro hd funziona tutto che e' una meraviglia.
Il punto e' proprio che avrei voluto provare a "salvare" il vecchio SO... ma comincio a disperare che sia possibile.

La rev della mobo non la ricordo (dove si guarda?) penso la 2.0, il bios mi pare sia l'ultimo uscito (ufficiale) e per i driver sata ho provato quello asus sul cd della mobo, quello asus aggiornato sul sito e quello prelevato da silicon images... nada.