View Full Version : A tutti i possessori di C64
Salve a tutti, ultimamente ho notato che alcune foto stampate con modalità "carta DuraBrite" risultano piu accese e colorite di foto stampate in modalità "Generic Photo Paper". Premetto che nele mie stampe ho usato la normale (generic ;) ) carta da foto della epson.
Allora, secondo voi la stampa risulta migliore in modalita durabrite anche usando carta generica?
Ciao e Grazie
raffaele81
15-05-2004, 13:47
Ho letto per caso questa discussione e possedendo anch'io la epson C64 ho voluto provare a cambiare le impostazioni di stampa.
Bhe, confermo quanto detto da g@mAT, impostando il tipo di carta su DuraBrite anche usando della generica carta fotografica (io uso quella Lexmark) la stampa delle foto mi risulta migliore e sicuramente con colori più vivi e luminosi.
Ottima trovata!!:) :)
Goldrake_xyz
15-05-2004, 19:48
Scusate l'intromissione, ma ho notato sulla C64 di un mio amico
che quando è in movimento la testina, fà degli schizzi di colore
nero sul lato destro.
(Con il coperchio aperto, e mentre stampa, guardare nella
posizione di riposo della testina)
capita anche a voi ?
Saluti :)
antonio_colli
16-05-2004, 09:25
allora io ce l'ho però non sono riuscito a trovare o meglio a ricaricare cartucce compatibili, poichè anche se resettavo il chip, e chiudevo per bene con del nastro isolante l'ugello dove esce l'inchiostro questo comunque esce sia sotto che sopra da dove lo sto iniettando...:mad: perchè?
raffaele81
16-05-2004, 12:26
L'inchiostro fuoriesce dal foro di ricarica perchè questo non deve essere chiuso con il nastro isolante.
Nella cartuccia si crea un carta pressione che spinge fuori l'inchiostro.
Devi otturare ermeticamente il foro di ricarica.
Nel forum si consiglia di chiuderlo con un vite larga abbastanza da siggillarlo.
Io in casa non avevo queste viti e l'ho chiuso con il tappino della penna Bic (quello che è dietro alla penna).
E' perfetto, non fuoriesce neanche una goccia e va alla perfezione.
Provaci, fammi sapere come va.
Ciao ciao:) :)
PS. X Goldrake_xyz: Io non ho notato nessuno schizzo, non so, forse è un difetto della stampante del tuo amico..
sei riuscito a ricare le cartucce originali?
io sto usando quelle ricaricabili di producers ma vorrei provare a usare le originali che dovrebbero essere "eterne"
usi il metodo di aspirare l'aria con la siringa ?
Ciao
raffaele81
18-05-2004, 22:02
Si ho ricaricato la cartuccia nera originale senza particolari problemi.
La stampa è ottima.
Ho provato con il metodo di aspirare l'aria con la siringa ma non ci son riuscito, forse sbagliavo qualcosa.
Invece ho inserito l'inchiostro dal foro di ricarica e ho messo una siringa senza pistone nel foro di uscita dell'inkiostro per raccogliere quello che fuoriusciva ed evitare gli schizzi.
Tu come fai la ricarica?
renatofast
18-05-2004, 22:09
e io che pensavo che era un topic riferito ai nostalgici del Commodore 64 ! :p
Invece ho inserito l'inchiostro dal foro di ricarica e ho messo una siringa senza pistone nel foro di uscita dell'inkiostro per raccogliere quello che fuoriusciva ed evitare gli schizzi.
ma questo metodo non era quello che NON ricaricava completamente la cartuccia? sapevo che l'unico per ricaricarla al 100% era quello di aspirare l'aria...
Penso che forse sbagliavi tipo di siringa, serve una riduzione a farfalla ma dove si trova???
io ho ricaricato solo una compatibile, percio no problem :)
il tappino della BIC chiude perfettamente il foro delle cartucce originali?
Ciao
Scusate l'intromissione, ma ho notato sulla C64 di un mio amico ...
si è normale
Giorgiodav
19-05-2004, 14:17
Originariamente inviato da renatofast
e io che pensavo che era un topic riferito ai nostalgici del Commodore 64 ! :p
Anche io... e dire che ero entrato in questa sezione sapendo coscentemente che era per le stampanti!:oink:
raffaele81
19-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da g@amAT
ma questo metodo non era quello che NON ricaricava completamente la cartuccia? sapevo che l'unico per ricaricarla al 100% era quello di aspirare l'aria...
Penso che forse sbagliavi tipo di siringa, serve una riduzione a farfalla ma dove si trova???
io ho ricaricato solo una compatibile, percio no problem :)
il tappino della BIC chiude perfettamente il foro delle cartucce originali?
Ciao
Sì molto probabilmente non uso la siringa giusta..
Non ho idea di dove si possa trovare questa riduzione a farfalla.
Cmq per effettuare la ricarica ho avvolto del nastro isolante attorno al beccuccio della siringa per poter spingere l'inchiosto anche oltre il solo serbatoio.
Non so se ci sono riuscito..
Me ne accorgerò quando finisce l'inchiostro.:D
Si, il tappino Bic chiude perfettamente il foro delle cartucce originali.
Tu sei riuscito a ricaricare con il metodo di aspirare l'aria?
Goldrake_xyz
19-05-2004, 18:45
si è normale
Grazie g@amAT , a presto.
Cordiali saluti. :)
Tu sei riuscito a ricaricare con il metodo di aspirare l'aria?
no, ho provato con una normale siringa ma non si riesce ad aspirare perche non va bene a fondo e non apre la valvola
la guida che avevano gia postato in passato dice......
"Siringa da 60ml (da utilizzare se si dispone del 'beccuccio a farfalla') o, in alternativa, siringa da 20ml (da usare se non si dispone della 'farfalla')
forse il becuccio a farfalla lo vendono in farmacia....bo
netservice
20-05-2004, 23:33
"Siringa da 60ml (da utilizzare se si dispone del 'beccuccio a farfalla') o, in alternativa, siringa da 20ml (da usare se non si dispone della 'farfalla')
forse il becuccio a farfalla lo vendono in farmacia....bo
Si, dovrebbe essere facilmente reperibile in una sanitaria, ed anche il tubicino di gomma (...sono prodotti usati in medicina).
La siringa da 20ml ha il beccuccio sufficientemente lungo per aprire la clip della cartuccia ed è quella che è stata usata per testare, con successo, il metodo.
grazie net service, appena posso faccio un salto in farmacia
Ciao :)
Ecco, sono riuscito a ricaricare la cartuccia di ciano con 2 normali siringhe da 5ml.
Ho aperto solamente il buco di ricarica, ho infilato una siringa senza pistone arrotolandoci prima un po di nastro adesivo al beccuccio per renderla ermetica. Ho versato dell inchiostro dentro la siringa e con quell altra ho aspirato l'aria.
Si è riempita completamente. Comunque in compenso mi sono rotto il ca**o perchè non riesco a stappare la testina del nero che mi continua a fare righe bianche. Consigli?
GIURO CHE LA PROSSIMA STAMPANTE SARA' LASER !!! :mad:
netservice
21-05-2004, 21:46
Comunque in compenso mi sono rotto il ca**o perchè non riesco a stappare la testina del nero che mi continua a fare righe bianche. Consigli?
GIURO CHE LA PROSSIMA STAMPANTE SARA' LASER !!! :mad:
Pulizia testine di stampa (http://www.cartucce.com/pulizia_testine_stampante.htm)
in fondo alla pagina, capitolo 'MANUTENZIONE PERIODICA'
ok pero dipende cosa s'intende per cleaner... io uno cel ho lo comprato a una fiera dell informatica ma non ha nemmeno l'etichetta e non so che componenti ci siano. Cmq ora ci provo poi semmai provo l' alcol etilico
Ciao
Originariamente inviato da raffaele81
impostando il tipo di carta su DuraBrite anche usando della generica carta fotografica (io uso quella Lexmark) la stampa delle foto mi risulta migliore e sicuramente con colori più vivi e luminosi.
confermo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.