PDA

View Full Version : che ne dite di un gioco di ruolo?

fabius00
30-04-2004, 16:49
verso metà degli anni 90 andavano di moda i giochi di ruolo con personaggi veri! ne avete mai fatti? io purtroppo no e penso che siano simpatici e divertenti! che dite se ne può fare uno qui sul forum?

Chromo
30-04-2004, 16:58
Ok! Io ci sto! :)
Io sono il master senza scrupoli! :D

Nicky
30-04-2004, 17:00
Uno di quelli con persone reali mai.
Un paio di volte ho provato a farmi spiegare il "Girsa" da mio fratello ma credo di essere troppo demente per capire :stordita:

Io gioco comunque :D

PaTLaBoR
30-04-2004, 17:02
Se mi spiegate che devo fare ci sono anch'io :D

fabius00
30-04-2004, 17:13
daje chromo tu sicuramente l'hai fatto gia quindi speigaci meglio!

PaTLaBoR
30-04-2004, 17:15
mi prenoto nel caso ci sia da fare l'elfo :O !! :D

Kewell
30-04-2004, 17:15
Originariamente inviato da fabius00
verso metà degli anni 90 andavano di moda i giochi di ruolo con personaggi veri! ne avete mai fatti? io purtroppo no e penso che siano simpatici e divertenti! che dite se ne può fare uno qui sul forum?
Per farlo con personaggi veri dovreste trovarvi dal vivo. Come fate a farlo via internet?

sdfsdfsdfsddsfsdf
30-04-2004, 17:25
Non so come si possa realizzare, ma io ci sono... ;)

fabius00
30-04-2004, 17:27
Originariamente inviato da Kewell
Per farlo con personaggi veri dovreste trovarvi dal vivo. Come fate a farlo via internet?
be si può adattare no?

Apoc.it
30-04-2004, 17:28
Non si può farlo eventualmente coi personaggi del forum? Tipo: gioco Apoc!
E io gioco Blulake e lo banno! A casa!
:D
Scherzi a parte, mi hanno sempre attirato ste cose, ma ho poco tempo e non ho soldi da spendere. Però mi interessano.

Kewell
30-04-2004, 17:30
Ma allora intendevi un GdR via web non dal vivo (cioè giocato con personaggi veri, magari in un bosco, con spade e scudi in cartone:D ) ma del tipo in "scatola" (che brutta 'sta definizione:D ) come Girsa, D&D, Call of Cthulu ( o come si scrive). Beh, allora, in questo caso è realizzabile. Ho visto altri forum "dedicati" nei quali giocano.

:)

fabius00
30-04-2004, 17:42
intendo un qualsiasi gioco dove possiamo interagire tra di noi!

davidirro
30-04-2004, 17:46
Se mi dite il da farsi ci sono! :cool:

Er Paulus
30-04-2004, 17:47
ci sto!

fabius00
05-05-2004, 16:20
allora? troviamo un modo?

gpc
05-05-2004, 16:29

Ehm... segui la sign... (non il link al Nabrez FC :D )

Nevermind
05-05-2004, 16:31

Prima è meglio che chiarisci cosa intendi per gioco e interazioni con gli altri :D :D :D

Saluti.

Pugaciov
05-05-2004, 16:55
Forse dovreste prendere spunto da questo (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?forumid=160) forum :)

Se viene fuori qualcosa, ci sono:)

fabius00
05-05-2004, 17:00
Originariamente inviato da Pugaciov
Forse dovreste prendere spunto da questo (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?forumid=160) forum :)

Se viene fuori qualcosa, ci sono:)
gajardo!

http://forums.multiplayer.it/showthread.php?threadid=157698
Benvenuti nel Play by Forum!
Cos'è il Play by Forum (o PbF)? Il Play by Forum non è tanto diverso dal Play by email, dal Mud o altri giochi simili che sfruttano soltanto il testo, e talvolta qualche immagine: si tratta di Gioco di Ruolo, più o meno simile al cartaceo.
Chiunque visiti questo Forum può scegliere un tipo di ambientazione che gli piace perché l’ha già giocata, o se non ha mai giocato di ruolo, perché è semplicemente appassionato; troverà poi diverse avventure a cui potrà partecipare, o se vuole, può esporre egli stesso un’ambientazione completa di regole ai moderatori (Ronin e Tanzeesh) e farla poi giocare ad altri, ma è consigliato avere un po’di esperienza col Gioco di Ruolo prima di fare questo.
Innanzitutto, consigliamo di andare a leggere le istruzioni e il regolamento che vige nel Play by Forum, consultabile presso le pagine di VampireItalia, nelle le quali potrete trovare risposta a molte vostre domande.
Una volta scelta l’ambientazione, il giocatore si potrà rivolgere al Narratore addetto, o Master, insomma colui che ha ideato l’avventura. Ad esso si dovrà rivolgere nel thread (la finestre piccole del Fourm con i titoli) secondario, che altro non è che un Forum d'appoggio a quello in cui si gioca l'avventura vera e propria, adibito alle discussioni "tecniche" che spesso si presentano nelle situazioni di gioco, prima di cominciare l’avventura: per esempio, chi sceglie come ambientazione Vampire, e come avventura il Villaggio di Joriff, dovrà prima domandare nel thread “About the Village” se può partecipare).
Fatto ciò, si tratta semplicemente di scegliere la classe, la razza, o entrambe le cose che più vi piacciono e che sono indispensabili a seconda dell’ambientazione scelta, dopo aver consultato il regolamento dell’ambientazione, che troverete nei topic secondari o qui.
Compilata la scheda del personaggio, delineato, se si vuole, un profilo caratteriale di questo diverso dal proprio, e scritto un background (storia del personaggio prima dell'avventura che si sta per giocare) se il Narratore lo richiede, si può iniziare a giocare.
Il Narratore descriverà le situazioni che si presentano ai giocatori con un post (file scritto del thread); gli altri poi decideranno cosa fare dopo previa consultazione o per conto loro, postando poi a loro volta la descrizione delle loro azioni sul thread dell'avventura.
E' consigliato consultare qui le Regole del PbF, alfine di ricevere consigli sulla gestione del personaggio e di evitare problemi per l'infrazione di una di queste.

I Moderatori
Ronin e Tanzeesh

e poi http://vampire.multiplayer.it/pbf/pbfintro.asp

Benvenuti, avventurieri!

Io sono Tanzeesh, moderatore di questa sezione di Multiplayer, dedicata al Play By Forum (o PbF).
Che cos’è un PbF, si chiederanno alcuni di voi, specialmente coloro che non hanno mai giocato niente di simile via Internet? Ve lo spiego immediatamente:

il PbF cerca di racchiudere in sé e di riadattare tutti i grandi e piccoli Giochi di Ruolo cartacei, come Dungeons & Dragons, Vampire, Cyberpunk, Gurps, GirSa e quant’altro, in un Forum, luogo generalmente presente nei siti per portare avanti discussioni o fare commenti.
Tuttavia questo Forum ha altre applicazioni utili, come questa. Chiunque voglia giocare crea un proprio personaggio grazie alle regole che troverà qui, apre un Topic (Argomento del Forum, generalmente usato per le discussioni) e comincia un avventura; di volta in volta, un Narratore descriverà delle situazioni o dei luoghi, e i giocatori scriveranno una risposta che poi invieranno, recante la descrizione di come agiscono a determinate situazioni, riuscendo ad avere anche un quadro completo di cosa stanno per fare o hanno fatto eventuali compagni di squadra; il Master descriverà poi le conseguenze ad una determinata azione, e così via, cercando sempre di seguire nel migliore dei modi il tradizionale Gioco di Ruolo dal vivo.

Per i giocatori più esperti ed esigenti, o semplicemente per chi preferisce magari un’ambientazione rispetto ad un'altra, sono state inserite svariate sezioni in cui si potranno creare avventure inerenti a quest’ultima, e chiunque vorrà potrà creare un avventura propria sul Forum e giocarla con nuovi o vecchi amici e compagni; ovviamente, sono stati previsti anche combattimenti feroci, in cui starà al Narratore descrivere con quanta più perizia possibile i colpi dei propri giocatori, oltre a doverne gestire i tiri e i turni, se vuole che vi siano. Oltre a ciò, saranno man mano disponibili alcuni “veterani” di specifiche ambientazioni, che daranno risposte a eventuali dubbi dei narratori o dei giocatori.

Prima di iniziare la vostra "avventura", vi consigliamo di leggere attentamente il regolamento che vige sul forum (a dire il vero, più un codice di comportamento da seguire), dopodichè sarete finalmente pronti per giocare, entrando nel forum!

Bene, dovrebbe essere tutto; mi auguro che vi divertiate, Narratori e Giocatori, come mi sono divertito io la prima volta che ho giocato di Ruolo, e la prima volta che ho giocato con il PbF (che non è poi così lontana in fondo).

Arrivederci e…Buona Fortuna!

I moderatori
Tanzeesh
Ronin

cosi proprio! che ne dite?

Pugaciov
05-05-2004, 17:07
Si è bello, ma c'è anche da impegnarsi
Hai visto che bei racconti ci sono in quei forum?:)

gpc
05-05-2004, 19:47
Ahoooo Fabius, ma Ultima On Line ti fa così schifo??

Harvester
05-05-2004, 19:55
io ci sono.................specialmente se devo fare lo stregone :cool:

fabius00
06-05-2004, 09:08
Originariamente inviato da gpc
Ahoooo Fabius, ma Ultima On Line ti fa così schifo??
dimme de che se tratta in breve ;)

parroco
06-05-2004, 09:18
Originariamente inviato da Chromo
Ok! Io ci sto! :)
Io sono il master senza scrupoli ! :D

mmmhh, mi sa molto di citazione :D

Nevermind
06-05-2004, 09:23
dimme de che se tratta in breve ;)

Non conosci Ultima Online :eek: :eek: , è stato in pratica il primo MMORPG in poche parole un gioco di ruolo online di massa :D .

Comunque per giocare devi avere il "client" ultima online col quale ti colleghi ai server che ospitano il mondo sul quale giocare. Il server principale della origin è quello sviluppato meglio e protetto da i soliti problemi, però ovviamente è a pagamento. Quelli free sono pieni di prob la maggio parte dovuta alla gente cretina che quando le cose sono gratis si divertono a sputtanarle :rolleyes: :rolleyes:

A dire il vero io non mi sono mai iscritto ad UOL però c'ho pensato spesso come per Dark Age Of Camelot & co. (Io adoro gli RPG ;))

Saluti.

Max 555
06-05-2004, 09:32
Con giochi online perdi tantissimo la fase "gioco di ruolo"

daoc per esempio, non hai uno scopo, una storia, vai, picchi i mob che sono fermi e otrni con punti esperienza.

Qualcosa che puo sembrare molto lontano un gioco di ruolo e' qualche quest sparsa per i 3 reami..

Ci sono dei server RPG, ma l'unica cosa che fanno e' fare le stesse cose ma parlare in "medievale" (e c'entra 1 con un gioco di ruolo)

se volete si puo' provare a giocare su un forum "simil di ruolo"

in 5-6 persona si riesce a fare qualcosa, se volete io gioco di ruolo dal vero e so giocare pbf

fabius00
06-05-2004, 09:35
be si potrebbe provare no?

Nevermind
06-05-2004, 09:37
A fabio da un'occhiata amche a questo: www.extremelot.it (http://www.extremelot.it)

Saluti.

freddy30
06-05-2004, 09:41
Se mi mandate un progetto esecutivo del vs gioco, spiegandomi le problematiche nonche' le regole grazie alle quali riusciremo a sviluppare quest'incontro tra noi utenti del forum, in modo da creare maggiore unita' nonche' maggiore totalita' al fine di migliorare i rapporti interpersonali e quindi cercare di sviluppare una mens sana in corpore sano...

IO CI STO'!

carina vero ? l'ho scritta di getto senza fermarmi un secondo :D :D

fabius00
06-05-2004, 09:46
Originariamente inviato da Nevermind
A fabio da un'occhiata amche a questo: www.extremelot.it (http://www.extremelot.it)

Saluti.
ma solo fantasy o medievali esistono ste cose?

Nevermind
06-05-2004, 09:49

quello li è appunto stile fantasy classico medievale ;).

Io mi sono iscritto e ho provato a giocarci un po'.... francamente on line i veri RPG sono assai difficili da ricreare e poi io sono + per giochi uccidi uccidi e potenziati e al massimo alleati :D :D

Saluti.

Thunderman
06-05-2004, 09:56
Io gioco a un gioco di ruolo con dei miei amici!:D
Penso che sia molto difficile da fare via forum e si perde molto se non viene giocato quando si è insieme!

Max 555
06-05-2004, 09:59
Principalmente via forum non puoi interpretare, pioo essere cmq divertente...

se volete si potrebbe gia' pensare ai personaggi se volete giocare e creare un posto su un forum dove iniziare

Apoc.it
06-05-2004, 10:24

Si può fare anche fantascientifico... :rolleyes:

Lemujx Ciwak
06-05-2004, 11:02
Originariamente inviato da parroco
mmmhh, mi sa molto di citazione :D

Frankie rules

gpc
06-05-2004, 11:23
be si potrebbe provare no?

A Fabius, mo segui il link nella mia sign!!!
Se vuoi info c'è il thread in Giochi proprio su UOL dove stiamo cercando di radunare un gruppetto di utenti per giocare assieme.
Comunque io ho giocato sia sul server americano a pagamento che su altri free ma non ho mai avuto problemi di sorta.
Ora stiamo giocando su UODreams, ovviamente gratuito, e devo dire che è perfetto.

fabius00
06-05-2004, 11:38
Se vuoi info c'è il thread in Giochi proprio su UOL dove stiamo cercando di radunare un gruppetto di utenti per giocare assieme.
Comunque io ho giocato sia sul server americano a pagamento che su altri free ma non ho mai avuto problemi di sorta.
Ora stiamo giocando su UODreams, ovviamente gratuito, e devo dire che è perfetto.
basta che è aggratisse

Nevermind
06-05-2004, 11:42

Dici davvero la cosa è assai interssante io adoro la serie di Ultima :D

Utilizate il 3rd Dawn? Il client va acquistato o è gratis non mi ricordo + :D

Saluti.

gpc
06-05-2004, 12:00
C'è scritto tutto sull'altro threaaaaaad....

Nevermind
06-05-2004, 12:04
C'è scritto tutto sull'altro threaaaaaad....

C'ho dato un ochio ma la versione trial funziona senza limiti sugli shard?

In caso affermativo stasera so già che farò :D :D

Saluti.

fabius00
14-05-2004, 19:03
allora sto gioco?

gpc
14-05-2004, 19:07
allora sto gioco?

Ma non c'è uno che sia andato a vedere il thread di UO, eh...

davidirro
14-05-2004, 19:24
Ma non c'è uno che sia andato a vedere il thread di UO, eh...

Io sono rimasto spaventato dai 5 km di 3d... :ops:

gpc
14-05-2004, 19:39
Originariamente inviato da davidirro
Io sono rimasto spaventato dai 5 km di 3d... :ops:

Ma se son tre paginette... :fiufiu:

:D

Stigmata
14-05-2004, 19:42
io giocavo moltissino ai GdR tempo fa... Dungeons And Dragons (e l'Advanced) prima, Cyberpunk e GiRSA poi... giocare online imho non ha senso, e chi ha provato a passare ore senza accorgersene immerso in mondi di fantasia con tanti amici sa di che parlo.
Per questo motivo mi sono sempre rifiutato di giocare online, anche solo di provare... si perde molto l'atmosfera che si crea.

fabius00
09-09-2004, 16:45
allora sto gioco?
;)