PDA

View Full Version : Masterizzatori esterni su linux

qaywsx
30-04-2004, 15:59
Ciao gente,
volevo sapere se i masterizzatori usb sotto linux funzionano bene o se c'è mancanza di drivers come coi modem usb
In particolare vorrei sapere se questo modello (Combo USB LiteOn LSC-24081MX) funziona sotto linux.
Grazie in anticipo

ilsensine
30-04-2004, 16:40
Normalmente funzionano, tramite il driver usb-storage. Non ho esperienza diretta cmq.

carmine65
30-04-2004, 16:42
Originariamente inviato da qaywsx
Ciao gente,
volevo sapere se i masterizzatori usb sotto linux funzionano bene o se c'è mancanza di drivers come coi modem usb
In particolare vorrei sapere se questo modello (Combo USB LiteOn LSC-24081MX) funziona sotto linux.
Grazie in anticipo

Ciao,

dovrebbero funzionare perché si interfacciano con le porte USB che, al momento (anche quelle 2.0) sono supportate dai kernel Linux recenti.
Non servono altri drivers.
Cmq aspetto conferma da qualcuno che ha sperimentato di persona.

riciaoooo.

ilsensine
30-04-2004, 17:05
Originariamente inviato da carmine65
dovrebbero funzionare perché si interfacciano con le porte USB che, al momento (anche quelle 2.0) sono supportate dai kernel Linux recenti.

Una cosa è la "porta" (bus) usb, un'altra cosa ci "attacchi" ;)

carmine65
30-04-2004, 17:22
Originariamente inviato da ilsensine
Una cosa è la "porta" (bus) usb, un'altra cosa ci "attacchi" ;)

Ciao,

hai ragione Sensine...

intendevo dire che, praticamente, nei kernel recenti c'è il supporto per parecchie periferiche USB, anche storage.

riciaooooo.:ave: :)

qaywsx
30-04-2004, 18:08
hmm...., quindi mi pare di capire che dovrebbero funzionare tutti, voglio dire non butto 100 euro per poi non riuscire a farlo funzionare:D

ilsensine
30-04-2004, 18:10
Con l'usb non si è mai sicuri, è pieno di produttori che sviluppano propri protocolli proprietari che - per definizione - "sono molto meglio degli standard".

qaywsx
30-04-2004, 18:32
Beh, se è cosi mi sa che mi conviene prenderne uno interno allora.
Anche perche sul hardware database di SuSE non c'era il modello della LiteON che cercavo.

toniocartonio
30-04-2004, 20:17
guarda... io un liteon usb2 esterno che va alla grande. Ho dovuto penare un po' perchè i vecchi kernel 2.4 non ne volevano sapere di caricare il modulo ehci-hcd che serve a fare andare l'usb2, però ha sempre funzionato tranquillamente quanto meno a 4x con il modulo ohci x l'usb1.1... ora che uso il kernel 2.6 faccio cd a max velocità senza problemi... per cui vai sereno ;)

rb
30-04-2004, 22:29
La mia situazione:
schedina dlink usb2.0 a cui ho attaccato un vecchio masterizzatore cd-rw usb2.0 iomega 16x10x40 (oltre ad un lettore 6in1 cf/sm/etc, foto camera digitale ed altre periferiche comuni): nessun problema né con il kernel 2.4 né con il 2.6.x e mai un cd bruciato (N.B. sotto windows non riesco a far funzionare bene il masterizzatore in modalità usb2.0) - Gli unici problemi di masterizzazione li ho con il liteon dvd+-rw 851s eide interno che non ne vuole sapere di portare a termine neanche una sessione di masterizzazione :rolleyes: ... e questa volta sotto win (che ho reinstallato per provare il masterizzatore) nessun problema :muro: