PDA

View Full Version : Rete a casa mi fa impazzire aiutatemi

thefrog
30-04-2004, 14:36
sono sull'orlo della crisi nervosa

è da stamattina che la rete tra il mio pc e il notebook mi fa andare in bestia.

PC (fa da gateway, funziona benissimo, fresco di format da una settimana, navigo tranquillamente, ho impostato di condividere la connessione nelle proprietà della connessione)
IP di rete: 192.168.0.1
subnet: 255.255.255.0
Gateway: niente ovviamente

notebook:
IP di rete: 192.168.0.3
subnet 255.255.255.0
gateway: 192.1680.1

e già così dovrebbe andare, i DNS non li ho impostati in nessuno dei due ma il PC naviga tranquillamente quindi......

ora il problema è che:
sul notebook ho Zone Alarm, sia attivandolo che disattivandolo non cambia niente.
sul PC avevo sygate personal firewall, non riuscivo a farr andare la rete quindi pensavo fosse qualche impostazione sbagliata nella trusted zone (o come si chiama in sygate) e l'ho tolto per mettere Zone Alarm, idem quindi l'ho tolto e metto Kerio PF, idem, lo tolgo metto Norton Internet Security (che tra l'altro avevo fino a una settimana fa su tutti e 2 e funzionava tutto perfettamente..........)ma non c'è verso non cambia niente....ho provato a eliminare le connessione e rifarle da capo, riimpostare la lan, sia con ip prestabiliti che da DHCP, tante volte....ma ovviamente nessun risultato.
i cavi sono messi bene dentro le prese e il cavo funziona visto che sposto tranquillamente files da un pcomputer all'altro......

il problema è che ora non va nemmeno senza firewall, su nessuno dei 2 pc.........ditemi voi.........

e per dire, ho anche su tutti e 2 win XP e non va nemmeno con la configurazione automatica, che fino ad ora era sempre andata.....
nonso dove battere la testa.......

se qualcuno ha voglia di aiutarmi......

grazie

franciccio
30-04-2004, 15:02
una pingata no? ti fa schifo?
:-)

thefrog
30-04-2004, 15:10
Originariamente inviato da franciccio
una pingata no? ti fa schifo?
:-)

non l'avevo scritto ma si pingano l'un l'altro :cry:

ilpik
30-04-2004, 15:34
Originariamente inviato da thefrog
... è da stamattina che la rete tra il mio pc e il notebook mi fa andare in bestia. ...
Ma ieri funzionava tutto ? :confused:
Cos'hanno fatto i PC stanotte ? :wtf: :D

A parte gli scherzi, l'unica osservazione é che, sul PC client, devi mettere come DNS primario l'IP del PC server, se no non navighi nemmeno a piangere ! :eek:

Se ora non navighi nemmeno + con il PC server vuol dire che, a forza di mettere e togliere firewall, hai incasinato qlcs :mad:

Ciao :) :)

giulyus
30-04-2004, 16:01
Originariamente inviato da ilpik
Ma ieri funzionava tutto ? :confused:
Cos'hanno fatto i PC stanotte ? :wtf: :D

A parte gli scherzi, l'unica osservazione é che, sul PC client, devi mettere come DNS primario l'IP del PC server, se no non navighi nemmeno a piangere ! :eek:

Se ora non navighi nemmeno + con il PC server vuol dire che, a forza di mettere e togliere firewall, hai incasinato qlcs :mad:

sul client l'ip del primario va nel gateway, non nel dns
il dns primario e secondario viene dato direttamente da chi fornisce la connettività
ciao

thefrog
30-04-2004, 16:08
il DNS non credo c'entri proprio niente visto che è sempre funionato tutto a meraviglia.....
ho rifatto tutto da capo, ho detto:
qual'è il FW che mi piace di più esteticamente?kerio, bene, visto che fanno tutti lo stesso problema tanto vale che metta quello, poi ho scoprto il pulsantino abilità modalità gateway.......ora funziona tutto........

grazie ragazzi, buon pomeriggio

ilpik
30-04-2004, 17:19
Originariamente inviato da giulyus
sul client l'ip del primario va nel gateway, non nel dns
il dns primario e secondario viene dato direttamente da chi fornisce la connettività
ciao
Boh ... :what: su 3 PC client che ho, l'ho sia nel gateway che nel DNS primario, secondario vuoto, e va benone.:cool:
Quelli del provider solo nella connessione al modem del PC che condivide, o nel router.

Ho provato a toglierlo (si sa mai che ne imparo 1 nuova ... :) ) e non navigo assolutamente più ! Il che mi sembra, in base a quel poco che conosco, appena normale ;)

E allora ?

thefrog
30-04-2004, 17:41
Boh ... :what: su 3 PC client che ho, l'ho sia nel gateway che nel DNS primario, secondario vuoto, e va benone.:cool:
Quelli del provider solo nella connessione al modem del PC che condivide, o nel router.

Ho provato a toglierlo (si sa mai che ne imparo 1 nuova ... :) ) e non navigo assolutamente più ! Il che mi sembra, in base a quel poco che conosco, appena normale ;)

E allora ?

ma in quel caso devi dirgli di cercarselo autonomamente ;)

fidati, funziona....

ilpik
30-04-2004, 18:07
Originariamente inviato da thefrog
ma in quel caso devi dirgli di cercarselo autonomamente ;)
Mi fido ma ... come si fa ? :what:
Nelle proprietà della connessione, perché sia abilitata l'opzione "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" devo assolutamente abilitare "Ottieni indirizzo IP automaticamente" e questo non mi conviene affatto, sia per velocizzare lo startup dei PC sia perché con gli IP fissi molti problemini si eliminano. ;)

thefrog
30-04-2004, 18:29
Mi fido ma ... come si fa ? :what:
Nelle proprietà della connessione, perché sia abilitata l'opzione "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" devo assolutamente abilitare "Ottieni indirizzo IP automaticamente" e questo non mi conviene affatto, sia per velocizzare lo startup dei PC sia perché con gli IP fissi molti problemini si eliminano. ;)

si gli IP devono essere atomatici, mi ci sono scontrato anche io oggi pomeriggio con questa cosa....
in effetti non capisco nemmeno il perchè....io voleto l'IP fisso ma mi è toccato metterlo automatico, cmq se vuoi mettere il DNS puoi sempre chiederlo all'assitenza di chi ti da la connessione oppure cercare sul loro sito........anche se di solito non ce li mettono....non so perchè.....o forse sono io chenon li trovo

comunque il problema del DNS è relativo, perchè è una richiesta che vaa ritroso, praticamente te lo chiedi al tuo gateway, lui chiede al provider qual'è il server DNS, se no o trova si sale ancora di un livello e così via........
;)

ilpik
30-04-2004, 18:49
Come ti ho già spiegato vado benone con IP fissi, sui client tengo gateway e DNS uguali all IP del "server" e nel server nei DNS metto vari IP che a volte cambio se ho problemi (non solo quelli del mio provider, anche quelli degli gli altri vanno bene ... ;) )

Le mie domande erano x capire come fai a navigare senza DNS; con IP (e DNS) automatici é ovvio che funziona, se ti va bene ottimo, x me é scomodo, a volte.