View Full Version : P4 ... quetione di Stepping ?!
Mi hanno consigliato per OC un P4C 2.8 con stepping M0 o un Prescott 2.8 con stepping D1 però quello che non ho capito bene è: Cos'è? sto stepping?
Scusatemi sta domanda niubba ma non riesco a trovare info in giro.
Originariamente inviato da gatto23
Mi hanno consigliato per OC un P4C 2.8 con stepping M0 o un Prescott 2.8 con stepping D1 però quello che non ho capito bene è: Cos'è? sto stepping?
Scusatemi sta domanda niubba ma non riesco a trovare info in giro.
è come la revision della piastra madre.
Ad ogni nuova revision vengono corrette cappelle o migliorate le performance.
E' il caso dello stepping d1 dove se non erro hanno migliorato le performance oltre che aumentata la capacità di salire di frequenza.
Lo stepping M0 invece dovrebbe essere quello dei P4 3.2 e 3.4 pertnanto è ricercato sulle cpu di piccolo taglio perchè potenzialmente molto overcloccabile.
Originariamente inviato da sslazio
è come la revision della piastra madre.
Ad ogni nuova revision vengono corrette cappelle o migliorate le performance.
E' il caso dello stepping d1 dove se non erro hanno migliorato le performance oltre che aumentata la capacità di salire di frequenza.
Lo stepping M0 invece dovrebbe essere quello dei P4 3.2 e 3.4 pertnanto è ricercato sulle cpu di piccolo taglio perchè potenzialmente molto overcloccabile.
Grazie per l'info, molto gentile :)
Ultima domanda, dove si vede lo stepping? Sulla CPU proprio (sulla placca metallica) oppure si può anche attraverso programmi?
Mi sono appena accorto che è possibile vedere lo stepping con cpu-z ed è un: Stepping 9 - Revision D1
Potrebbe essere questo il perchè la mia cpu P4 2.6c non raggiunga i 250 mhz di bus stabilmente nonostante il buon raffreddamento Sp94 92x92?
lo step altrimenti dovresti trovarlo sulla scatola!!
cmq non è il motivo lo step, semmai è ke quello step non era molto propenso all'oc!!come per gli m0, se trovi quello step è più facile da overclockare, non ke abbia qualcosa in più o altro!!
Ultima domanda, dove si vede lo stepping? Sulla CPU proprio (sulla placca metallica) oppure si può anche attraverso programmi?
Mi sono appena accorto che è possibile vedere lo stepping con cpu-z ed è un: Stepping 9 - Revision D1
Potrebbe essere questo il perchè la mia cpu P4 2.6c non raggiunga i 250 mhz di bus stabilmente nonostante il buon raffreddamento Sp94 92x92?
diciamo che se lo step D1 è stato utilizzato sino a 3 ghz forse 3.2, evidentemente intel si è accorta che oltre non sarebbe andato in piena stabilità.
Pertanto ha provveduto a modificare leggermente qualcosina all'interno in modo da renderlo più propenso a salire di qualche mhz in più.
Il caso più evidente è stato il Palomino di AMD, sostanzialmente la stessa cpu del tbird rivoluzionata nella disposizione dei transistor tanto da garantire una diminuzione del calore prodotto fino al 20% ed in più l'aggiunta delle SSE e una ottimizzazione della Branch prediction.
AMD con questa migliore disposizione e qualche piccola modifica è riuscita a raggiungere i 1800mhz con i vecchi 18micron, con una cpu estremamente efficente a differenza del p4 willamette 2ghz di intel che equivaleva ad un ATHLON a 1400mhz.
se trovi un M0 a 2600 è molto probabile che riesci a raggiungere i 3200 ad aria senza overvolt.
OverClocK79®
30-04-2004, 18:45
diciamo che se lo step D1 è stato utilizzato sino a 3 ghz forse 3.2, evidentemente intel si è accorta che oltre non sarebbe andato in piena stabilità.
a volte è anke questione di costi
gli M0 infatti sono derivati dagli EE
ci bruciano solo la cache
BYEZZZZZZZZZZZZ
Pertanto ha provveduto a modificare leggermente qualcosina all'interno in modo da renderlo più propenso a salire di qualche mhz in più.
Il caso più evidente è stato il Palomino di AMD, sostanzialmente la stessa cpu del tbird rivoluzionata nella disposizione dei transistor tanto da garantire una diminuzione del calore prodotto fino al 20% ed in più l'aggiunta delle SSE e una ottimizzazione della Branch prediction.
AMD con questa migliore disposizione e qualche piccola modifica è riuscita a raggiungere i 1800mhz con i vecchi 18micron, con una cpu estremamente efficente a differenza del p4 willamette 2ghz di intel che equivaleva ad un ATHLON a 1400mhz.
se trovi un M0 a 2600 è molto probabile che riesci a raggiungere i 3200 ad aria senza overvolt.
Devo dire che adesso a 3188 Mhz (245 bus) la CPU è Rock al 99% (qualche rara volta si impalla dopo un lungo utilizzo intenso di Shrink 3.17 che sfrutta al 100% l'HT) con minimo OV (1.6V), all'inizio pensavo fosse un problema di ram ma poi ho verificato con 1 ora di Memtest che non sono stati rilevati errori, cmq ora mi accontento.
Lunedì un parente mi da il P4 2.8E che mi ha voluto regalare ( :D )
speriamo che questo sia un D1!
hornet75
03-05-2004, 23:46
Direi che è + questione di :ciapet: , anche il mio è uno step D1 eppure sono riuscito ad arrivare a 3400 MHz vcore default stabile :D
stbarlet
04-05-2004, 00:07
il d1 è utilizzato anche dai 3.4...
poi incomincio a dubitare del fatto che siano ee con chache bruciata... cmq
ciao
Uff ma poi la cosa che mi fa più incaxxare è che qualsiasi Vcore imposto mi freeza sempre più o meno allo stesso tempo, a sto punto ho lasciato auto, non serve a nulla toccarlo!
OverClocK79®
04-05-2004, 12:17
Originariamente inviato da stbarlet
poi incomincio a dubitare del fatto che siano ee con chache bruciata... cmq
quelli credo siano gli M0
infatti se noti ci fanno quelli a bassa freq
nn avrebbe senso altrimenti fare i 3.2 e 3.4
in quanto sarebbero degli EE a tutti gli affetti
a meno che i prob nn sia proprio nella L3
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ragazzi una mano me la date ??
Ho la possibilità di cambiare il mio procio attuale senza spendere pressochè nulla !! Cosa prendo ??
Attualmente ho un Pentium 4 Nortwood 3.0 Ghz, mi consigliate un Pentium 4 Nortwood 3.2 Ghz o un Pentium 4 Prescott 3.2 Ghz.
Non vado sui 3.4 perchè mi costerebbero una differenza di 150 euro !
Premetto, non ho problemi di temperatura in quanto sono dietrò liquido :cool:
Ho visto molti bench dei Prescott e non mi hanno entusiasmato; magari qualcuno ha avuto esperienza dirette ?
P.S.: Ahhhh, dimenticavo, per il 3.2 mi consigliate sempre lo step M0 ?
Sul sito dell'Intel però ho visto solo questi step (qui (http://processorfinder.intel.com/scripts/list.asp?ProcFam=483)) :
sSpec# -- CPU Speed -- Bus Speed -- Mfg. Tech -- Stepping -- Cache Size -- Package Type
SL7B9 -- 3.40E GHz -- 800 MHz -- 90 nm -- C0 -- 1 MB -- 478 pin PPGA
SL793 -- 3.40 GHz -- 800 MHz -- 0.13 micron -- D1 -- 512 KB -- 478 pin PPGA
SL792 -- 3.20 GHz -- 800 MHz -- 0.13 micron -- D1 -- 512 KB -- 478 pin PPGA
SL6WG -- 3.20 GHz -- 800 MHz -- 0.13 micron -- D1 -- 512 KB -- 478 pin PPGA FC-PGA2
SL7B8 -- 3.20E GHz -- 800 MHz -- 90 nm -- C0 -- 1 MB -- 478 pin PPGA
SL6WE -- 3.20 GHz -- 800 MHz -- 0.13 micron -- D1 -- 512 KB -- 478 pin PPGA
hornet75
04-05-2004, 21:38
Originariamente inviato da lanfste
Ragazzi una mano me la date ??
Ho la possibilità di cambiare il mio procio attuale senza spendere pressochè nulla !! Cosa prendo ??
Attualmente ho un Pentium 4 Nortwood 3.0 Ghz, mi consigliate un Pentium 4 Nortwood 3.2 Ghz o un Pentium 4 Prescott 3.2 Ghz.
Non vado sui 3.4 perchè mi costerebbero una differenza di 150 euro !
Premetto, non ho problemi di temperatura in quanto sono dietrò liquido :cool:
Ho visto molti bench dei Prescott e non mi hanno entusiasmato; magari qualcuno ha avuto esperienza dirette ?
P.S.: Ahhhh, dimenticavo, per il 3.2 mi consigliate sempre lo step M0 ?
Bisogna vedere quant'è il "pressochè nulla", in ogni caso sempre e solo Northwood soprattutto se usato a frequenze di default.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.