PDA

View Full Version : Acquistare lettore MP3 negli Stati Uniti

grana
30-04-2004, 13:41
Ciao a tutti!
Vorrei esprimere un dubbio per quanto riguarda l'acquisto di un lettore MP3 negli Stati Uniti: lì la rete elettrica è a 110V e a 60Hz, mentre in Italia come saprete i valori sono di 220V e 50Hz.
:rolleyes:
Ora... mentre per il valore di tensione è sufficiente adottare un trasformatore diverso, per quanto riguarda la frequenza come ci si comporta?

:confused:

Vi prego di aiutarmi!!

Grazie a tutti,
Grana

deggial
30-04-2004, 14:46
per quanto riguarda la frequenza non dovrebbero esserci problemi, anche se è diversa non importa.

[cmq in italia la tensione è di 230V (non so da quanto, ma è stata aumentata per uniformarsi al resto d'europa)]

ziozetti
30-04-2004, 15:03
Penso che i lettori mp3 funzionino con corrente continua, quindi non dovresti avere problemi. Devi sono trovare l'alimentatore adatto.
PS: Al massimo tagli il connettore e lo adatti ad un alamentatore europeo.

ziozetti
30-04-2004, 15:04
Originariamente inviato da deggial
per quanto riguarda la frequenza non dovrebbero esserci problemi, anche se è diversa non importa.

Di questo non sono sicuro, aspetto un esperto...

[cmq in italia la tensione è di 230V (non so da quanto, ma è stata aumentata per uniformarsi al resto d'europa)]
E questa non la sapevo. Espeeertiii...

deggial
30-04-2004, 15:38
Originariamente inviato da ziozetti
E questa non la sapevo. Espeeertiii...

ho fatto una piccola ricerca con google, gli unici siti che ho trovato per dimostrartelo sono questi (sul sito dell'enel non c'è scritto!):

http://twiki.dsi.uniroma1.it/twiki/view/Corso626/ImpiantoElettrico
http://www.tropiland.it/spine/voltaggi.htm

in quest'ultimo, in fondo alla pagina, c'è anche spiegato che le apparecchiature pensate per i 50Hz funzionano anche a 60 e viceversa ;)

ziozetti
30-04-2004, 16:23
"...gli unici casi di incompatibilità di frequenza si verificano in apparecchiature come radiosveglie non quarzate o alcuni Tv...
( in genere non si guastano ma funzionano in maniera anomala, per esempio le sveglie segnano un orario errato ! )"
Ecco, mi ricordavo l'esempio degli orologi.

"NON tentate di collegare asciugacapelli, fornelletti elettrici, stufette, laser bionici o simili perchè brucerete immediatamente il trasformatore !"
Nooooo! Come farò con il mio laser!!! :cry:
:D

Grazie per il chiarimento. ;)

deggial
30-04-2004, 17:03
Originariamente inviato da ziozetti

"NON tentate di collegare asciugacapelli, fornelletti elettrici, stufette, laser bionici o simili perchè brucerete immediatamente il trasformatore !"

io non l'avevo letto, anche per me è una triste notizia! vuol dire che nelle mie prossime vacanze farò a meno del laser bionico :D

grana
30-04-2004, 20:31
Grazie a tutti quanti!!

Grana