PDA

View Full Version : Boot di Windows XP impedito da Windows 2000


Tejas
30-04-2004, 12:26
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problemino...

In prtica, ho due partizioni, una con WinXP e l'altra con Win2k. XP era stato installato prima del 2000, che per necessità ho dovoto installare in seguito.
Ora, il bootloader funziona bene, in quanto mi riconosce i due sistemi nelle due partizioni, ma il problema è che da quando ho installato il 2000, non riesco più a fare il boot con XP. Ovvero, quando arriva alla barra di caricamento (quella bianca con tutto lo sfondo nero per capirci) si interrompe facendo qualche scritta che non riesco a leggere in quanto sparisce in pochi istanti.
Se notate però, le due barre di caricamento, di xp e 2k, sono diverse, in quanto quella di xp non presenta alcuna scritta, mentre quella del 2k dice "Avvio di windows in corso".....ecco, ho notato che anche la barra di xp (prima che s'interrompa) ha la stessa scritta di quella del 2k(in pratica è quella). E' un po' come se 2000 avesse in qualche modo "intaccato" il boot di xp.
il bello è che questa cosa mi era già successa, ma pensavo a qualche errore d'installazione, invece è capitata un'altra volta.

Qualcuno sa come posso riprendere controllo del boot di xp?

grazie in anticipo:) ,
ciao!

naso
30-04-2004, 13:34
prova da consolle di ripristino a usare bootfix o makeboot... lancia help e cerca i comdani x sistemare il boot...
il 2000 probabilmente nn è in grado di gestire il boot di xp.. in effetti è nato prima.. e avresti dovuto (questo lo dice la stessa microsoft) installare prima il sistema più vecchio e mano mano quello più giovane... quindi prima 2000 e poi xp..

Manp
30-04-2004, 15:39
ci sono le guide apposta... :rolleyes:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877

Altra cosa da tenere a mente è che, qualora si installi win 2000 dopo win XP il primo so oltre a riscrivere il boot.ini sostituisce anche i file NTLDR e Ntdetect.com presenti come file nascosti nella root C:; il problema sta nel fatto che le versioni installate sono incapaci ad avviare il/i win XP già installati. Per ovviarvi è sufficiente fare una copia di buckup di questi file prima di installare win 2000 oppure prenderli dalla cartella I386 presente nel cd d’installazione di win XP e ricopiarli nella root C:.

:)

Tejas
02-05-2004, 02:05
Originariamente inviato da Manp
ci sono le guide apposta... :rolleyes:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=441877



:)
Ti ringrazio moltissimo e mi scuso per non aver cercato meglio.

grazie ancora:),
ciao!