PDA

View Full Version : Problema Instabilità

AKE1
30-04-2004, 12:20
Ho un problema col pc...

Ho un abit nf-7s, un athlon XP 1800+, 2 moduli da 256 MB di RAM PC3200 della Kingston che lavorano in parità e una gefforce 5900XT.
Alimentatore 400W

Ho formatato il PC l'altro giorno e la configurazione HW che avevo non ne vuole + sapere di andare come si deve.

La CPU è a 2000 (è un 1800+ sbloccato) volt 1.6, la RAM a 400MHZ volt 2.8 la geffo leggermente OC.

Se prima di formattare tutto era OK, ora il sistema è instabilisimo.

Mi capita che se sto giocando a Colin 4 (ma anche altri giochi) il PC si spenga da solo! E le temperature sono sottocontrollo (CPU a 54° al max).

Ho provato ad abbassare la CPU, ora è a 1800MHZ ma cmq non mi passa il Torture test di Prime95, dopo circa un'ora mi da un errore.

Con 3d mark mi torna al desktop dopo poco.

Può essere un problema di alimentatore?!?!?

AKE1

GIASAN
30-04-2004, 12:36
Originariamente inviato da AKE1
Ho un problema col pc...

Ho un abit nf-7s, un athlon XP 1800+, 2 moduli da 256 MB di RAM PC3200 della Kingston che lavorano in parità e una gefforce 5900XT.
Alimentatore 400W

Ho formatato il PC l'altro giorno e la configurazione HW che avevo non ne vuole + sapere di andare come si deve.

La CPU è a 2000 (è un 1800+ sbloccato) volt 1.6, la RAM a 400MHZ volt 2.8 la geffo leggermente OC.

Se prima di formattare tutto era OK, ora il sistema è instabilisimo.

Mi capita che se sto giocando a Colin 4 (ma anche altri giochi) il PC si spenga da solo! E le temperature sono sottocontrollo (CPU a 54° al max).

Ho provato ad abbassare la CPU, ora è a 1800MHZ ma cmq non mi passa il Torture test di Prime95, dopo circa un'ora mi da un errore.

Con 3d mark mi torna al desktop dopo poco.

Può essere un problema di alimentatore?!?!?

AKE1

Le cause possono essere :

1) procio con poca corrente - > overvoltalo

2) memorie che non tengono le latenze impostate o arrivate -> overvoltale ancora a parita di latenze o alza i timings.

3) alimentatore arrivato.

genk
30-04-2004, 12:37
se è un 400 normale non di marca, secondo me è l'ali!!

fabio
30-04-2004, 13:28
ma se è l'alim. perchè gliel'ha fatto dopo il formattone?

comuqnue il consiglio è di mettere tutto in specifica, voltaggi, frequenze, timing etc etc e di provare con i bench e con i giochi.

Oltre all'alim come candidato dicci anche del procio: che significa sbloccato? che lo hai sbloccato tu? o che è sbloccato di default?
perchè magari può essere quello.

ciao

AKE1
30-04-2004, 13:42
Ho fatto il test delle ram con SUPER PI e mo lo ha passato.
I timings sono a 11-3-3-2.5

L'unico che non riesco a passare è quello della cpu...a che voltaggio posso arrivare?
Il dissipatore è un coolmaster, non è un mostro.

La CPU è sbloccata di fabbrica, l'ho presa su zetabyte e sul listino indicavano cpu sbloccata.
Un AMD ATHLON XP 1800+ a 2000Mhz è troppo spinto? Non credo..

Ma perchè prima del format tutto andava, mai avuto problemi con CPU (appena arrivata la geffo5900 ho fatto 1 ora di benckmark con 3d mark) a 2000?

Può dipendere dall'OS?!? Prima avevo win XP con service pack, ora c'e l'ho "liscio".

P.S.
Nel PC ho installato 3 HD e 2 drive (masterizzatore DVD e lettore DVD)

Può essere che la cpu si è cotta ed è stanca di lavorare a 2000Mhz dopo un anno!?!

Se fosse l'ali che cosa mi consigliate da non spenderci una follia?

AKE1

fabio
30-04-2004, 13:45
Nel PC ho installato 3 HD e 2 drive (masterizzatore DVD e lettore DVD)

ahhhh!!!!!!!
lo vedi che cominciano ad emergere dettagli?

se hai tutta sta roba attaccata non mi stupisco che l'ali sia cotto!!!
fai una cosa: stacca tutto lo staccabile e testa il computer con il minimo di periferiche attive.

rimetti anche exp1 che è meglio

ciao

AKE1
30-04-2004, 15:00
ho abbassatto la cpu a 1800 e ho aumentato a 1.65 volt

Ho fatto un'ora di prime95 e tutto ok, però la temperatura della CPU è a 62°....

Insomma è proprio l'alimentatore che mi crea problemi?!?

AKE1

GIASAN
30-04-2004, 15:10
ho abbassatto la cpu a 1800 e ho aumentato a 1.65 volt

Ho fatto un'ora di prime95 e tutto ok, però la temperatura della CPU è a 62°....

Insomma è proprio l'alimentatore che mi crea problemi?!?

AKE1

62° gradi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: .

Ma che dissipatore hai? E soprattutto, sei sicuro di averlo montato bene?

AKE1
30-04-2004, 15:14
Il dissy è un cool master economico..insomma è sempre andato bene fino ad oggi, iniziano a girarmi un po le palle...

Dopo il test ho provato a giocare e dopo 5 minuti di gioco BUM si è riavviato da solo il pc.... :-(

Ho abbassato i clock della scheda video, adesso faccio una prova con 3d mark.
Ho tolto 2 HD

Sto impazzendo :-(

Cosigli sull'alimentatore?

AKE1

GIASAN
03-05-2004, 14:29
Il dissy è un cool master economico..insomma è sempre andato bene fino ad oggi, iniziano a girarmi un po le palle...

Dopo il test ho provato a giocare e dopo 5 minuti di gioco BUM si è riavviato da solo il pc.... :-(

Ho abbassato i clock della scheda video, adesso faccio una prova con 3d mark.
Ho tolto 2 HD

Sto impazzendo :-(

Cosigli sull'alimentatore?

AKE1

Enermax o Antec. Pero devi spendere e comunque consideralo un investimento.

AKE1
05-05-2004, 15:30
Continuo a non caprici nulla...

Sono reduce da una tre giorni intensiva di lan-party, e il pc ha avuto comportamenti strani...

Il primo giorno tutto ok, mai un problema (con tutti i dischi attaccati frequenza a 1800).
Il secondo giorno continuava a darmi problemi con call of duty (open GL) e poi mi si bloccava anche con le D3d (colin4)...
Il terzo giorno tutto senza problemi, ma abbiamo giocato meno.

Con prime95 non vado oltre un'ora di test, anche alzando i voltaggi e con frequenza "bassa" per un 1800XP+.

Inoltre ho problemi con i giochi:
Esempio: Midnoight club 2. Carico la gara, quando vedo la mia auto e le altre pronte a partire mi si blocca l'immagine, continuo a sentire l'audio normalmente, ma non posso fare nulla, è come una foto.
Ma il pc non si è piantato, perchè dopo un po che premo Alt+Tab mi va al desktop, il task manager mi dice che il gioco è in esecuzione, e infatti quando clicco l'icona sulla barra torno al gioco e va perfettamente, senza rallentamenti... *_*

Sapete se la Geforce5900XT ha problemi con driver o direct-x in particolare?!?!

Non so che fare, cambio ali? e se non è quello? Formatto e metto win2k? bho!

AKE1

>°°Pun][sh£r°°<
05-05-2004, 15:52
Sapete se la Geforce5900XT ha problemi con driver o direct-x in particolare?!?!

di che marca è? Forceware? clock? Diretcx 9.b installate? Vai tra che la geffo 5900 xt non è il problema a meno che ci sia qualcsoa che non va in quelle cose che ho detto prima :) Ciao

AKE1
05-05-2004, 16:15
di che marca è?
Point of view

Forceware?
53.03 (mi pare) avevo messo i 56.72 ma sono tornato ai precedenti che prima di formattare non mi avevano mai dato rogne

clock?
Clock attuale 430/700. Sono andato anche a 440/780 per un bel po, passando un paio d'ore contiunuate di 3d mark

Diretcx 9.b installate?
si, installate

Come si dice dalle mie parti:
"go scoraja el processore" (ho sfinito il processore)

Mi sa che il procio se ne sta andando.. :-( possibile?

AKE1