PDA

View Full Version : BISOGNO URGENTISSIMO PARERE Windows Server 2003...

maxime
30-04-2004, 11:53
Salve a tutti avrei bisogno di un parere molto urgente...

Ho "ereditato" l'assistenza su una piccola Lan con Windows Server 2003 Enterprise (su cui non avevo mai messo mani prima)... la situazione è questa:

Il server è un AthlonXP 2600+ con 512Mb e 2 dischi da 80 Gb in raid software (mirroring)
Ci sono collegati 5 clients WindowsXP Pro (PIV con 256Mb di rm) attraverso uno Switch 10/100 a cavi utp cat5. Non c'è uscita verso internet.

Il problema è questo: Ogni macchina lavora egregiamente "stand alone" (compreso il server) ma quando si fa l'autentificazione in rete (al logon dei clients quindi), dal momento in cui si inserisce la password e si batte invio a quando i client diventano utilizzabili, passa un tempo variabile da circa 3 minuti a 8 minuti!!!!!!! :eek: :muro:

Il server ha esclusivamente competenza di
- Autentificazione utenti nel dominio
- File sharing di alcune cartelle condivise (con permission annesse)
- c'è anche un programma di fatturazione client/server

Io ho paura che la suddetta lentezza sia data da una quantità mostruosa di servizi (che rimangono inutilizzati) che il server va a caricare... MA E' SOLO UNA MIA SUPPOSIZIONE...

AVETE IDEE A RIGUARDO? COME POSSO CERCARE DI RISOLVERE IL PROBLEMA SENZA DOVER BUTTAR GIU' TUTTO E RICOMINCIARE?

Grazie 1000 in anticipo della mano che vorrete darmi!!!! :)

gohan
30-04-2004, 13:04
se win2003 è stato installato come si deve, non ci sono servizi inutili, perchè li attiva lui in base alla configurazione che scegli.
Controlla nel registro eventi se ci sono errori; controlla che i client abbiano come dns primario l'ip del server 2003.

PS, ma cosa se ne fanno di un 2003 Ent per 5 pc client?

PPS, eventualmente mi chiami e do un'occhiata io! :D

maxime
30-04-2004, 14:17
Originariamente inviato da gohan
se win2003 è stato installato come si deve, non ci sono servizi inutili, perchè li attiva lui in base alla configurazione che scegli.
Controlla nel registro eventi se ci sono errori; controlla che i client abbiano come dns primario l'ip del server 2003.

PS, ma cosa se ne fanno di un 2003 Ent per 5 pc client?

PPS, eventualmente mi chiami e do un'occhiata io! :D

A parte che mi sono chiesto anche io cosa se ne fanno, controllerò il fatto del dns... ma perchè un dns errato o mancante dovrebbe influenzare in maniera così drastica i tempi di logon?

gohan
30-04-2004, 14:24
Active Directory, chè il cuore del dominio, funziona tutto su DNS: se il dns ha problemi o c'è qualcosa legato al dns il dominio non funziona.

Abigor
30-04-2004, 18:56
Originariamente inviato da gohan
Active Directory, chè il cuore del dominio, funziona tutto su DNS: se il dns ha problemi o c'è qualcosa legato al dns il dominio non funziona.

Quoto in pieno, ho avuto anch'io dei problemi col DNS di windows 2000 advanced server ed i client per entrare ci mettevano tranquillamente + di 5 minuti.