View Full Version : OEM ,BULK,RETAIL,BOX
sovente molti prodotti hardware e software sono accompagnati da sigle tipo OEM,BOX,RETAIL BULK...nei lettori a volte compare la sigla ATAPI,che forse si riferisce ad uno standard...
non ho mai capito a cosa si riferissero! nella scelta di un articolo harware per es come mi devo comportare rispetto a tali indicazioni?
potete aiutarmi?
grazie mille
OEM vuol dire che ti danno il prodotto senza manuale o istruzioni x l'uso....
BULK è più o meno lo stesso ma hai un manualetto striminzito...
RETAIL è completo di manuali ed eventuali istruzioni e/o programmi. Per esempio, può essere che un masterizzatore retail contenga anche un cd-rom con una versione di nero o anche un cd riscrivibile.
BOX credo che si usi solo per le cpu... una cpu box è completa di ventolina x l'installazione e viene venduta nella sua bella scatolina, mentre OEM te la danno sul supporto di plastica senza pasta, senza ventolina...
Atapi è la stessa cosa di eide..
un cd rom di windos xp OEM non vuol dire xciò che è pirata!!!
sdfsdfsdfsddsfsdf
30-04-2004, 13:51
Originariamente inviato da Nihira
un cd rom di windos xp OEM non vuol dire xciò che è pirata!!!
:eek: assolutamente no!!!
è il cd che ti danno spesso abbinato all'acquisto di un pc...dove proprio hai solo il cd di windows e basta...
No, vuol dire che ti danno il cd dentro una custodia di carta e basta... Ma non è pirata!
Occhio se lo compri usato, quello che fa fede è il codice apiccicato sulla licenza, sul cd o dove altro lo mettono....
Quindi se ha me un amico mi ha regalato un case su cui era appiccicata l'etichetta di win me con il codice sono regolare possessore di win me stesso? Non che ci sia da vantarsi di averlo, però :sofico: ...
si.....
o, almeno, sei possessore della licenza!
Originariamente inviato da zei78
si.....
o, almeno, sei possessore della licenza!
uno dei pochi.............:D :D :D
io nn me ne vanterei di avere la licenza dell'ME...:D
Originariamente inviato da Guts
Non mi vanterei neanche di avere una copia pirata del ME:D :D :D
Robert Valerio
01-05-2004, 09:06
OEM (Original Equipment Manufacturer)
Articoli prodotti originalmente con specifiche caratteristiche richieste da specifici clienti. Ad esempio: Dell potrebbe richiedere a Microsoft un milione di copie di Windows XP con caratteristiche tali da poter essere installato solo su computers Dell. Questa versione di Windows XP CD e' un OEM.
RETAIL
Articoli prodotti per la vendita in versione al dettaglio.
BULK
Articoli prodotti per la vendita in versione all'ingrosso.
BOXED
La confezione, oltre all'articolo principale, contiene anche articoli di complemento. Ad esempio: Fanale, lampadina, cavetto, fusibile e manuale.
sdfsdfsdfsddsfsdf
01-05-2004, 10:04
Originariamente inviato da Robert Valerio
BOXED
La confezione, oltre all'articolo principale, contiene anche articoli di complemento. Ad esempio: Fanale, lampadina, cavetto, fusibile e manuale.
in effetti quando compro un processore mi danno sempre una scatola con lampadine di ricambio, FANALI, FUSIBILI... spesso mi mettono anche una tanichetta di benzina per le emergenze!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ho appena lavato la parete del case e mi si è raschiata via la licenza.. ho fatto bene :mbe: :D ?
adesso il case è un po piu bello! :D
sdfsdfsdfsddsfsdf
01-05-2004, 11:45
adesso il case è un po piu bello! :D
io cmq ODIO i negozianti che ti appiccicano dove vogliono loro l'adesivo... e magari te lo mettono pure storto!!!
li ucciderei!!!
per fortuna che se compro un pc con licenza (sì... come no...) me lo monto da solo...
si in effetti nn c'è alcun bisogno di attaccarlo sul case, attaccalo sulla garanzia o sulle istruzioni e via.
Era il case di un pack@rd bell, non comprerò mai computer già assemblati ;)
Originariamente inviato da Robert Valerio
OEM (Original Equipment Manufacturer)
Articoli prodotti originalmente con specifiche caratteristiche richieste da specifici clienti. Ad esempio: Dell potrebbe richiedere a Microsoft un milione di copie di Windows XP con caratteristiche tali da poter essere installato solo su computers Dell. Questa versione di Windows XP CD e' un OEM.
RETAIL
Articoli prodotti per la vendita in versione al dettaglio.
BULK
Articoli prodotti per la vendita in versione all'ingrosso.
BOXED
Italo -americano o vero yankee??
galaverna
06-06-2008, 13:41
in effetti quando compro un processore mi danno sempre una scatola con lampadine di ricambio, FANALI, FUSIBILI... spesso mi mettono anche una tanichetta di benzina per le emergenze!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
a me hanno dato in dotazione anche un bacchetta di uranio per fare correre di piu il processore:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.