View Full Version : Grosso problema,files rubati.
falcon.eddie
30-04-2004, 11:16
:( E' capitato anche a me, molto probabilmente per una serie di circostanze sfavorevoli qualcuno è entrato in uno dei miei pc e temo che possa aver scaricato parecchi dei miei files.
Senza entrare nel dettaglio, tra i tanti files + o - personali(dispiace ma fa nulla) ce ne stava qualcuno fondamentale nonchè importantissimo sia per lavoro che familiare.Ovvio che se uscissero fuori sarebbero guai davvero seri e purtroppo non sto scherzando. :(
Il succo cmq è questo: Nella mia "coglionaggine" ho cmq l'accortezza di proteggere i suddetti files, mi pongo il problema se sia affidabile questa protezione che gli ho dato.
Files zip con crittografia AES a 256 bit e password di non facile interpretazione.Come sistema in teoria dovrebbe essere molto valido,ma oggi ho trovato 'sta news:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=1382
Sono pure 100 workstation ma sono anche 576 bit di crittografia.
PLS ditemi che posso stare tranquillo,sono molto in ansia.
:(
falcon.eddie
30-04-2004, 12:23
Anybody help me? :cry:
Non hai usato mica la password degli zip vero???? quella e' davvero un colabrodo! Dipende poi dalla lunghezza della password, daltipo di caratteri inseriti (maiuscoli, minuscoli, numeri, caratteri extra).
falcon.eddie
30-04-2004, 15:56
Originariamente inviato da tazar
Non hai usato mica la password degli zip vero???? quella e' davvero un colabrodo! Dipende poi dalla lunghezza della password, daltipo di caratteri inseriti (maiuscoli, minuscoli, numeri, caratteri extra).
No,nel winzip 9 puoi scegliere anche se usare la crittografia AES,o 128 o 256 bit,io ho scelto la seconda.
Cmq pareri? :(
ciottano
30-04-2004, 16:23
Scusa ma per decifrare quella chiave ci sono voluti 3 mesi e tanti potenti pc. Nn credo che chi ha preso abbia i mezzi necessari a rompere la tua chiave.
zeroping
30-04-2004, 17:00
per decifrare 256 bit credo ci voglia davvero un bel pò di tempo e diversi super computer (oppure sitema cluster) non credo che ci ha effetuato il furto abbia i mezzi a disposizione...
se poi la chiave non è una semplice chiave reperibile in un dizionario anche un brute force a composizone casuale di caratteri ci metterebbe un bel pò di tempo...
dipende tutto dal valore dei documenti e dai "nemici" che tu hai.
considera che in linea di massima secondo me puoi stare tranquillo...
ps i documenti sono stati trafugati con un acesso diretto alla macchina oppure via internet ?
falcon.eddie
30-04-2004, 19:28
Originariamente inviato da zeroping
per decifrare 256 bit credo ci voglia davvero un bel pò di tempo e diversi super computer (oppure sitema cluster) non credo che ci ha effetuato il furto abbia i mezzi a disposizione...
se poi la chiave non è una semplice chiave reperibile in un dizionario anche un brute force a composizone casuale di caratteri ci metterebbe un bel pò di tempo...
dipende tutto dal valore dei documenti e dai "nemici" che tu hai.
considera che in linea di massima secondo me puoi stare tranquillo...
ps i documenti sono stati trafugati con un acesso diretto alla macchina oppure via internet ?
Via internet, purtroppo in un momento di "scoperto", stavo per riformattare la macchina e dovevo solo salvare i dati, ne antivirus ne firewall attivi,non ci sono stato per qualche gg. e quel "cazzone" di mio fratello ha messo il mulo in down per 2 gg. e chissà cos'altro.Al mio ritorno ho trovato 1 quintale di trojan nonchè altrettante porte aperte.
Ho fatto 1 cazzata,spero nn mi costi cara,la chiave non è reperibile su dizionario ed è parecchio lunga.Cmq spero che per almeno 2 anni non ci riescano.(oltre non mi interessa se riescono)
zeroping
30-04-2004, 19:38
ma se è così è probabile che i tuoi files siano finiti nel cestino...
spesso cercano numeri di carte di credito e pass ma se vedono files criptati delete e ti saluto !!! :D
Originariamente inviato da falcon.eddie
Cmq spero che per almeno 2 anni non ci riescano.(oltre non mi interessa se riescono)
e chi sei te scusa? chi vuoi che perda tempo tempo a decrittare dei file che manco sa che sono sii realista non credo tu tenessi chissà cosa su un pc con su emule e un fratello in giro.
http://csrc.nist.gov/CryptoToolkit/aes/aesfact.html
Assuming that one could build a machine that could recover a DES key in a second (i.e., try 255 keys per second), then it would take that machine approximately 149 thousand-billion (149 trillion) years to crack a 128-bit AES key. To put that into perspective, the universe is believed to be less than 20 billion years old.
falcon.eddie
01-05-2004, 01:17
Originariamente inviato da checo
e chi sei te scusa? chi vuoi che perda tempo tempo a decrittare dei file che manco sa che sono sii realista non credo tu tenessi chissà cosa su un pc con su emule e un fratello in giro.
Lo so io che c'era,guarda documenti di lavoro molto personali,dati riservati di aziende,partitari,fatture,sorgenti di software sviluppati dalla nostra ditta(alcuni ancora in sviluppo), roba da parecchie migliaia di €, rischiare il posto è il minimo, il peggio sarebbe ben altro.
Sono dati che transitano sul mio personale pc di casa per sporadiche volte all'anno e solo per brevissimi periodi di tempo.La casualità è stata che ho trascurato di fare il backup prima di partire.Sono realista,creare falso allarmismo non è cosa che mi si attribuisce.
Ringrazio tazar per l'ottimo link e avermi dato una certa garanzia.
;)
l'unica cosa che puoi fare è mettere i file importanti e le pwd in una penna usb e se sei più paranoico cripti i dati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.