PDA

View Full Version : nfsu vs gp4

hvallavh
30-04-2004, 11:03
Qualcuno sa spiegarmi quanto segue?

ho un pc di nuova generazione P4 prescott 2.8 512 di ram geforcefx 5200 128Mb di ddr, se gioco a need for speed underground ho una fluidità impressionante al massimo dei dettagli grafici, se gioco a gp4 con livello grafico medio ho l'impressione di andare piano e oltretutto i secondi sembrano passare più lenti (in particolar modo quando compaiono delle scritte sullo schermo), possibile che un gioco di 2 anni fa possa richiedere più risorse di un gioco di 5 mesi fa??? Avete qualce suggerimento?

grazie
Francesco

dario fgx
30-04-2004, 12:23
x gp4 nn ti so dire in qunato nn l'ho mai provato...xo' dubito fortemente che tu abbia fluidità coi dett al max in nfsu!

sslazio
30-04-2004, 12:39
Originariamente inviato da hvallavh
Qualcuno sa spiegarmi quanto segue?

ho un pc di nuova generazione P4 prescott 2.8 512 di ram geforcefx 5200 128Mb di ddr, se gioco a need for speed underground ho una fluidità impressionante al massimo dei dettagli grafici, se gioco a gp4 con livello grafico medio ho l'impressione di andare piano e oltretutto i secondi sembrano passare più lenti (in particolar modo quando compaiono delle scritte sullo schermo), possibile che un gioco di 2 anni fa possa richiedere più risorse di un gioco di 5 mesi fa??? Avete qualce suggerimento?

grazie
Francesco

gp4 è tristemente famoso per essere stato programmato con i piedi, addirittura ritirato nella sua versione xbox prima di arrivare agli scaffali per la pesantezza del suo motore grafico.
Comunque hai una buona cpu ma una scheda video di fascia bassissima, il minimo per giocare, potrebbe essere anche sua la colpa.
Del resto con quella scheda video è come se avessi un motore di una ferrari alimentato con il carburatore di una panda.

checo
30-04-2004, 12:52
gp4? :rotfl: che ciofeca!!!
gioca a nfsu se ti piace e lascia stare quel gioco del cavolo

hvallavh
30-04-2004, 13:00
So benissimo di aver preso una sk video di fascia bassa, ma visto i prezzi delle altre... e poi mi sono basato su quello che avevo letto su varie riviste per un po' di tempo poco dopo la nascita del chip grafico geforce "....al momento non ci sono giochi che sfruttino tutte le potenzialità di tale scheda", evidentemente nel frattempo si sono evoluti molto....

Per quanto riguardo gp4 a parte il problema di fluidità ritengo che sia ancora il miglior gioco di f1 in circolazione

Fagoman
30-04-2004, 13:27
si gp4 è programmato veramente con i piedi sopratutto per quanto riguarda il gioco in lan.....a me piace lo stesso ma F12002 è molto piu realistico e fluido.

Ma se abbassi i dettagli al minimo il gioco gira fluido o continua a funzionare male?potrebbe anche essere colpa dei driver.

sslazio
30-04-2004, 13:30
So benissimo di aver preso una sk video di fascia bassa, ma visto i prezzi delle altre... e poi mi sono basato su quello che avevo letto su varie riviste per un po' di tempo poco dopo la nascita del chip grafico geforce "....al momento non ci sono giochi che sfruttino tutte le potenzialità di tale scheda", evidentemente nel frattempo si sono evoluti molto....

Per quanto riguardo gp4 a parte il problema di fluidità ritengo che sia ancora il miglior gioco di f1 in circolazione

quello che dicono le riviste è nel 99% aria fritta.
La geforce 5200 è una scheda video ridicola, di solito inserita come specchietto per le allodole (non è una offesa vs te ;) )per attrarre gli acquirenti a comprare pc già assemblati che vedono nella scritta Geforce 5 128 mb chissà quali performance.
In realtà si tratta di una vera schifezza che le prende e di brutto anche da schede video molto più vecchie.
Il solo ed unico vantaggio è che è una Dx9 pertanto in grado di far vedere a video effetti che su schede dx8 non sono visibili, tuttavia la sua scarsissa potenza non è in grado di muoverli con un accettabile frame rate pertanto rendendola una insulsa scheda video dx9 e mediocre dx8.
Sta di fatto che Gp4 è un vero cesso che grasso che cola se sfrutta le dx7 a manetta.

checo
30-04-2004, 14:19

forse quelle riviste si riferivano al geforce 1 :rotfl:

dani&l
30-04-2004, 14:30
Purtroppo questo dimostra che alla base puoi avere tutto l'HW migliore che vuoi ma se i programmi sono fatti coi piedi nn servono a niente. NFSU è nato sicuramente con tecnologie a livello di Engine 3d Recenti e quindi sfrutta al meglio quelle che sono le proprietà delle schede video di nuova generazione (o di ultima).

Gp4 è purtroppo il motore di Gp3 (e ti parlo di anni fa), con il trucco rifatto... qualche aggiunta grafica.. ma non riscritto da 0. Tieni conto che poi c'è anche una gestione differente di IA dei piloti (penso piu dettagliata quella di GP4 che NFSU...), il tutto si traduce in un mattone x la sola CPU.

PLASMA
30-04-2004, 15:39
... e il motore di GP3 mi puzza molto di quello di GP2 con qualche modifichina per usare un minimo di accelerazione 3d!

Peccato, perche a liv. di giocabilita i GP di Crammond sono i miei preferiti...

fabry74
30-04-2004, 16:49
gp4 non e' il massimo a sfruttare il pc ma con un pc decente gira bene:

con la mia config faccio 25-30 fps a 1024 con tutto su alto (anche i riflessi dinamici, che se li togli vola !)

p4 1800@2620 DDR333@392 singolo canale

geforce4 4200ti

gp4 e' MOLTO DIVERTENTE, indi... ;)

ti consiglio di cambiare la scheda video, perche' hai un bel processore ! :cool:

bart noel
30-04-2004, 17:45
[B]

:eekk: :eekk: :eekk:

Ma ci prendi per il ****?

L'unica cosa fatta bene è la simulazione della pioggia... per il resto è tecnicamente obsoleto, obsoleto pure nella giocabilità (la stessa identica di gp2, gp3), oltre che assolutamente ridicolo nella fisica....

Ma vuoi mettere la mitica bandiera nera che di infliggono anche se uno dietro ti tampona e ti fa tagliare la schicane? :muro: :muro: ….Assurdo
Vuoi mettere i sorpassi artificiosi....
quando una macchina ti sorpassa all'interno come per magia lo sterzo non ti funziona + e quindi Non Lo Puoi Chiudere!:muro: :muro:

Mi chiedo... hai mai provato l’Eau Rouge a spa Francorscamps ?
Con Gp4 questa scicane in salita è assolutamente banale da affrontare , sembra quasi un rettilineo:muro: :muro: . Con altri simulatori (ad esempio F1 Racing Championschip) è molto più appagante e realistico : devi calcolare millimetricamente la traiettoria e anche l'acceleratore altrimenti voli a 300KMh sulle barriere

Per quanto concerne il sistema grafico questo è il naturale discendente di quello del primo GP (del '94..NC)... da allora J. Crammond ha fatto pochi cambiamenti al codice e in effetti si può dire che è stato programmato con il c*lo ! :D
Sfrutta pochissimo o nulla la potenza della scheda video, i circuiti e le macchine sono poco dettagliate e le texture di bassa qualità… ma nonostante questo il gioco risulta essere pesante, pesantissimo.... Ma quel che è peggio è che si verifica il cosiddetto 'warping' che fa annullare la sensazione di velocità: il numero di frame rimane sempre fisso (prova con fraps99) ma quando ci sono tanti poligoni e l’utilizzo della CPU sale oltre il 100% il gioco rallenta… per cui il tempo nel gioco sarà diverso da quello reale …ad esempio se sono passati 2 secondi, nel gioco ne sarà passato solo 1:muro: :muro:
Adesso col mio sistema non ho problemi ma nel tempo in cui è uscito era assolutamente allucinante

fabry74
30-04-2004, 22:28
gp4 e' cosi:

o lo odi o lo ami.... :p

tutto quello che hai detto e' vero, ma un sacco di gente ci si diverte,

io stesso ho passato le nottate a TUTTI i gp (partendo da quello su amiga, con un joystich analogico speciale !)

giocavo anche a REVS per C64... e li la simulazione era accurata!

pero' i vari GP hanno... un qualcosa che ti tiene incollato, non so' neach'io cos'e' ma f12002, gran gioco, dopo poco lo ho cancellato....

superCippo
01-05-2004, 00:56
nn e' problema d hw questo e' sicuro....purtroppo nn ho mai avuto il "piacere" d provare questo gioko e sinceramewnte dopo quello ke avetev detto mai lo provero'..........
programmatori rulezz :D