PDA

View Full Version : Disconessione disco USB 2.0 - Problema serio

Star trek
30-04-2004, 09:24
Ciao a tutti.

Ho un problema serio con un disco esterno USB.

In pratica quando inzio a lavorarci mi si sconnette da solo con la perdita della partizione.Questo me lo fa in FAT32 e addirittura in NTFS non me lo fa neanche formattareLa scheda madre sul quale dele lavorare è una INTEL D815EGEW ed ha istallata una scheda USB esterna.Ho provato una scheda con chip ALI e pensando che fosse colpa della scheda ora ne ho istallata una con chip NEC che non ho mai visto dare problema.Purtoppo il risultato non cambia.Proprio qualche gg avevo provato a ripristinare un'immagine di una partizione su tale disco ma nel bel mezzo del restoring il disco si è sconnesso.!!

Come avrete capito è un problema sero.Dove anche dire che prima di sostituire la scheda USB pensavo che fosse il box externo dell'hd ma non era neanche quello visto che dopo averlo sostituito il problema persisteva e ho dovuto tentare con la sostituzione dele scheda USB 2.0.Tale scheda madre ha integrate du porte usb penso 1.1 e non danno problemi però non riesco a capire se il problema e dato dall'alta velocità dell'USB 2.0 o qualcos'altro.A questo punto esculderei un problema di difettosità della scheda usb 2.0 e del box esterno. Forse esiste qualche incompatibilità tra la scheda USB 2.0 e la scheda madre.Il S.O. è WinXp sp1.

Idee?

Bye

Star trek
30-04-2004, 18:49
up

Kewell
30-04-2004, 19:21
Il cassetto ha alimentazione esterna o è autoalimentato? In questo secondo caso ho letto che a volte possono esserci dei problemi di alimentazione dalle porte usb che non erogano abbastanza energia.

Star trek
30-04-2004, 19:35
no è un box esterno da 3 e 1/2 con l'alimentatore.ma non credo che sia l'alimentazione sai.chissà magari i driver di wndows non vanno bene.....

Star trek
01-05-2004, 15:28
up

littlemau
01-05-2004, 16:43
Il box esterno l'hai sostituito con uno identico o hai potuto provarne uno di marca diversa?
Anche se non ho mai sentito parlare di problemi con i chipset Intel non è la prima volta che si vedono incompatibilità fra chipset e chip di conversione USB 2.0 esterni.
Vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=494777&goto=newpost

Star trek
01-05-2004, 18:51
Originariamente inviato da littlemau
Il box esterno l'hai sostituito con uno identico o hai potuto provarne uno di marca diversa?
Anche se non ho mai sentito parlare di problemi con i chipset Intel non è la prima volta che si vedono incompatibilità fra chipset e chip di conversione USB 2.0 esterni.
Vedi http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=494777&goto=newpost

si si ho provato a cambiare sia il box che la scheda PCI ma niente da fare

Star trek
01-05-2004, 21:22
up

littlemau
02-05-2004, 02:03
Originariamente inviato da Star trek
si si ho provato a cambiare sia il box che la scheda PCI ma niente da fare

Vuoi dire che con tutte le schede PCI e tutti i box provati in varie combinazioni danno tutti lo stesso problema?

L'hard disk posizionato su un canale edie funziona correttamente?

Star trek
02-05-2004, 08:01
Originariamente inviato da littlemau
Vuoi dire che con tutte le schede PCI e tutti i box provati in varie combinazioni danno tutti lo stesso problema?

L'hard disk posizionato su un canale edie funziona correttamente?

Si che funziona bene.Ma difatti sto veramente pensando che sia un problema tra la MOBO e la scheda PCI.Allora ieri sera ho rirpovato con un disco che mi hanno prestato e che è un samsung da 6.4GB.Il disco sotto IDE funziona perfettamente,mentre se lo istallo nel box esterno mi da i soliti errori.Ieri serva ho profato da window con Gestione disco a ricreare la partizione e a formattarlo con la partizione non non rapida.Bene,il disco si formatta ma quando è al 100% si disconnette.L'unico modo per poterlo formattare è in FAT32 con la formattazione rapida,ma poi mi rimane sempre il problema che se lo usa per memorizzargli dei fale per esempio di grandi dimensione,questo si disconnette con il classico suono di windows che di dice ce una periferica USB si è scollegata.A questo punto stacco e riattacco il connettore USB anche senza spegnere il disco e si sente il suono di connessione delle USB ma il disco non è più partizionato e formattato.

Bye

Star trek
02-05-2004, 13:25
dovrei provare la stessa scheda USB e il mio box esterno su un'altra scheda madre per vedere se il problema si riscontra pure li.

littlemau
02-05-2004, 15:24
Originariamente inviato da Star trek
dovrei provare la stessa scheda USB e il mio box esterno su un'altra scheda madre per vedere se il problema si riscontra pure li.

Per individuare il problema e "per esclusione" era l'ultima prova da fare. Facci sapere.