View Full Version : Realizzazione rete
SonVegeta85
30-04-2004, 09:13
salve a tutti.
Devo realizzare una rete di un ufficio.
la rete è gestita globalmente da un lan-server, ed è divisa in due reti logiche. una rete logica è composta da 10 pc + il server; l'altra è composta da 3 uffici con 3 pc. oltre a questo la rete deve essere protetta da un firewall e deve connettersi ad internet.
come posso realizzarla? che hardware mi consigliate, cioè scelgo un hub o uno switch? come interfaccio la rete con l'esterno (internet)?
vi ringrazio tutti
ciao ;)
SonVegeta85
30-04-2004, 09:17
dimenticavo di chiedere che s.o. utilizzare sul server e sui PC.
per es. sul server va bene windows 2003 server e sui pc windows xp?
ciao a tutti
Bhe... dipende da che tipo di lavoro viene fatto sulla rete.
Per i sistemi operativi, direi che hai scelto i migliori del momento.
SonVegeta85
04-05-2004, 19:51
devo simulare un'azienda specializzata nella grafica per internet...cmq a me interessa come realizzare, cioè se utilizzare uno switch o un hub ecc.
ormai è meglio andare sugli switch; poi devi valutare se potresti avere bisogno di un collegamento gigabit per il server essendo i file grafici di una certa dimensione.
SonVegeta85
06-05-2004, 20:57
purtroppo non sono esperto di queste cose. La realizzazione in realtà è una simulazione. Sto al quinto anno di superiori e sto studiando le reti in Sistemi...
possiamo utilizzare quello che vogliamo, switch o hub e altro.
ti prego aiutami perchè fra pochi giorni dovrò consegnarla.
ciao ti ringrazio per la tua attenzione
sì ma, il compito lo devi fare tu o noi? :D
se hai bisogno di spiegazioni, nessun problema, ma chiedere di farti praticamente il compito (soprattutto non sapendo che cosa avete studiato) non mi sembra molto corretto.
SonVegeta85
06-05-2004, 23:09
:) hai ragione...
allora ripartiamo da zero.
Vorrei sapere come faccio a dividere una rete gestita globalmente da un LAN Server in due reti logiche. Una rete logica contiene 10 PC + una stampante (con scheda di rete integrata); l'altra ha 3 pc.
Devo usare un'unico switch o due?
ciaoo
p.s. spero sia chiara la mia domanda
basta anche uno switch unico (lo switch non ha importanza visto che si parla di reti logiche), basta che dai alle due reti due reti differenti e che dai al server due IP (uno per ogni rete)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.