Entra

View Full Version : Realizzazione rete

SonVegeta85
30-04-2004, 09:13
salve a tutti.
Devo realizzare una rete di un ufficio.
la rete è gestita globalmente da un lan-server, ed è divisa in due reti logiche. una rete logica è composta da 10 pc + il server; l'altra è composta da 3 uffici con 3 pc. oltre a questo la rete deve essere protetta da un firewall e deve connettersi ad internet.
come posso realizzarla? che hardware mi consigliate, cioè scelgo un hub o uno switch? come interfaccio la rete con l'esterno (internet)?
vi ringrazio tutti
ciao ;)

SonVegeta85
30-04-2004, 09:17
dimenticavo di chiedere che s.o. utilizzare sul server e sui PC.
per es. sul server va bene windows 2003 server e sui pc windows xp?
ciao a tutti

gohan
30-04-2004, 13:08
Bhe... dipende da che tipo di lavoro viene fatto sulla rete.
Per i sistemi operativi, direi che hai scelto i migliori del momento.

SonVegeta85
04-05-2004, 19:51
devo simulare un'azienda specializzata nella grafica per internet...cmq a me interessa come realizzare, cioè se utilizzare uno switch o un hub ecc.

gohan
05-05-2004, 00:15
ormai è meglio andare sugli switch; poi devi valutare se potresti avere bisogno di un collegamento gigabit per il server essendo i file grafici di una certa dimensione.

SonVegeta85
06-05-2004, 20:57
purtroppo non sono esperto di queste cose. La realizzazione in realtà è una simulazione. Sto al quinto anno di superiori e sto studiando le reti in Sistemi...
possiamo utilizzare quello che vogliamo, switch o hub e altro.
ti prego aiutami perchè fra pochi giorni dovrò consegnarla.
ciao ti ringrazio per la tua attenzione

gohan
06-05-2004, 22:06
sì ma, il compito lo devi fare tu o noi? :D
se hai bisogno di spiegazioni, nessun problema, ma chiedere di farti praticamente il compito (soprattutto non sapendo che cosa avete studiato) non mi sembra molto corretto.

SonVegeta85
06-05-2004, 23:09
:) hai ragione...
allora ripartiamo da zero.
Vorrei sapere come faccio a dividere una rete gestita globalmente da un LAN Server in due reti logiche. Una rete logica contiene 10 PC + una stampante (con scheda di rete integrata); l'altra ha 3 pc.
Devo usare un'unico switch o due?
ciaoo
p.s. spero sia chiara la mia domanda

gohan
06-05-2004, 23:12
basta anche uno switch unico (lo switch non ha importanza visto che si parla di reti logiche), basta che dai alle due reti due reti differenti e che dai al server due IP (uno per ogni rete)