View Full Version : [HELP!] 386 SX, 8 Mb ram, 130 HD... cosa installo?
Paganetor
30-04-2004, 09:39
Ciao a tutti!
Vorrei installare su un vecchio (vecchissimo :D ) 386 una distro leggera leggera di linux... intanto vi do qualche info sulla configurazione:
CPU 386 SX 33 + coprocessore matematico :cool: :D
Ram 8 Mega (2*4 mega... magari vedo se ne recupero altri 2 da 4 mega e occupo tutti gli slot... di più la MB non ne supporta)
HD 130 mega
lettore CD 2x
Scheda video VGA 256 kb :sofico:
insomma... esiste una versioncina anche non troppo grafica che possa mettere su questo pezzo di preistoria? :D
denghiu! ;)
Andrea
Paoletta Corsini
30-04-2004, 09:41
debian
Paganetor
30-04-2004, 09:43
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
debian
ho scaricato il CD 1 da mettere sul pc da battaglia :D (P3 500, 256 ram e 12 HD): posso fare anche una installazione "mini"?
Paoletta Corsini
30-04-2004, 09:44
Se hai modo di collegarti ad internet (o anche in lan da un altro pc) forse è la migliore cosa, fai una mini e poi se c'è qualche pacchetto che ti serve fai un aggiornamento.
Paganetor
30-04-2004, 09:47
Se hai modo di collegarti ad internet (o anche in lan da un altro pc) forse è la migliore cosa, fai una mini e poi se c'è qualche pacchetto che ti serve fai un aggiornamento.
no, niente internet... ma sul CD non sono presenti già tutte le cose che mi servono? dopotutto io l'installazione la posso fare da CD... o al max scarico successivamente quello che mi serve, masterizzo e installo sul 386...
Paoletta Corsini
30-04-2004, 09:49
Originariamente inviato da Paganetor
ma sul CD non sono presenti già tutte le cose che mi servono?
Lavorerai da console, non pensare di avere grafica con quel catorcio :D
dopotutto io l'installazione la posso fare da CD... o al max scarico successivamente quello che mi serve, masterizzo e installo sul 386...
Perfetto ;)
Paganetor
30-04-2004, 10:03
Lavorerai da console, non pensare di avere grafica con quel catorcio :D
macchè catorcio! :D mi ha servito dignitosamente per ani! :D
ah, un dubbio: adesso ho su DOS 6.0 (o 6.2 :confused: ) e Win 3.1... io passerei a Linux per avere una maggiore "snellezza" nell'utilizo... mi conviene?:confused:
macchè catorcio! :D mi ha servito dignitosamente per ani! :D
ah, un dubbio: adesso ho su DOS 6.0 (o 6.2 :confused: ) e Win 3.1... io passerei a Linux per avere una maggiore "snellezza" nell'utilizo... mi conviene?:confused:
Secondo me se vuoi in'interfaccia grafica DOS e Win3.1 è la cosa migliore per quel Pc.
Paganetor
30-04-2004, 10:43
Originariamente inviato da Mory
Secondo me se vuoi in'interfaccia grafica DOS e Win3.1 è la cosa migliore per quel Pc.
è quello che sospettavo...
già che ci siamo... ho letto che è meglio fare un bel backup di quello che si ha sull'HD prima di installare inux (qualunque distribuzione), ma se lo metto su un HD secondario vuoto, il primario (con Win2k e partizionato) corre rischi? quello in teoria non lo toccherei neanche...
io volevo fare una prova sul mio P3 per "ringiovanirlo" un po'! :D
Paganetor
30-04-2004, 14:09
già che ci siamo... ho letto che è meglio fare un bel backup di quello che si ha sull'HD prima di installare inux (qualunque distribuzione), ma se lo metto su un HD secondario vuoto, il primario (con Win2k e partizionato) corre rischi? quello in teoria non lo toccherei neanche...
scusate se insisto, ma questo w.e. è prevista pioggia e penso che avrò parecchio tempo da dedicare al mio "esperimento"... :D
FuocoNero
30-04-2004, 14:27
Nessun rischio se lo metti sull'HD vuoto; comunque il backup è più che altro una procedura universale di sicurezza e va fatta ogni volta che tocchi l'HD o qualcosa di importante ;)
Paganetor
30-04-2004, 14:29
Originariamente inviato da FuocoNero
Nessun rischio se lo metti sull'HD vuoto; comunque il backup è più che altro una procedura universale di sicurezza e va fatta ogni volta che tocchi l'HD o qualcosa di importante ;)
sì sì, quello lo sapevo... infatti uso il ghost se faccio cose "grosse" al PC almeno in pochi minuti nel caso rimetto su tutto ( ehm... SGRAAAAT! :D )
allora vado di format e poi installo!
per il dual boot me lo dà come possibilità direttamente debian? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.