PDA

View Full Version : Grafica più alta: Farcry vs Unreal 2004 vs Painkiller


gik25
30-04-2004, 02:09
Chi vince?

PS: la grafica è l'insieme de il motore grafico più l'utilizzo che si fa di tale motore.

In tal senso un gioco con un motore grafico potentissimo ma che non la sfrutti ha una grafica NON alta!

Chiarite sempre se è alta la grafica (l'insieme), il motore grafico o l'uso che se ne fa (mondo dettagliato, texture alte, texture varie e azzeccate, ecc)

Thunder82
30-04-2004, 02:13
Texture: Painkiller

TUTTO il resto: Far Cry :)

torgianf
30-04-2004, 02:27
quello di painkiller e'un motore con i contro@@@zi(mi e'arrivato oggi,mentre far cry ho solo il demo quindi mi astengo dal giudicarlo),muove tanta di quella roba che non credevo ai miei occhi,e poi sembra abbastanza ottimizzato(sul mio pc: xp3200,512 mb ram pc2700 e gf4 ti 4600 mi da una media di 70fps,1024x768 tutto al massimo dettaglio senza filtri)

gik25
30-04-2004, 02:40
Originariamente inviato da torgianf
quello di painkiller e'un motore con i contro@@@zi(mi e'arrivato oggi,mentre far cry ho solo il demo quindi mi astengo dal giudicarlo),muove tanta di quella roba che non credevo ai miei occhi,e poi sembra abbastanza ottimizzato(sul mio pc: xp3200,512 mb ram pc2700 e gf4 ti 4600 mi da una media di 70fps,1024x768 tutto al massimo dettaglio senza filtri)

Chi ti sembra ottimizzato? Painkiller o Farcry?

Buffus
30-04-2004, 05:54
sta parlando di painkiller!

comunque io ritengo che come impatto visivo farcry sia anni luce avanti a painkiller.....quest'ultimo pare poter combattere ad armi pari solo grazie all'atmosfera cupa,ma se ci fosse più luce sono sicuro che il motore grafico si svelerebbe meno esaltante di quanto pare.....inoltre se non ve ne siete accorti c'è largo uso di filtrini speciali sull'immagine:)

Se parliamo di ottimizzazione metterei Painkiller e UT2004 come vincitori,visto la loro notevole fluidità anche su sistemi non pompatissimo (forse UT lo metterei su un gradino più alto,considerati gli scenari ampi che gestisce facilmente)

Se parliamo di versatilità del motore grafico,non ho dubbi,il vincitore è l'Unreal Engine! ;)

Maury
30-04-2004, 07:36
Far Cry spacca tutto :)

Simon82
30-04-2004, 07:38
Originariamente inviato da Maury
Far Cry spacca tutto :)
Per questo l'ho comprato sul mercatino e tra qualche giorno dovrei averlo.. :sbav::D;);)

Perfectdavid
30-04-2004, 07:57
per me l'unreal engine è quanto di più roccioso ci possa essere..

Korn
30-04-2004, 08:07
che intendi per roccioso? imho è ormai superato

Perfectdavid
30-04-2004, 08:28
che è completo,perfettamente ottimizzato,adattabile a qualunque situazione...a me la grafica di ut2004 non mi sembra superata...
se poi mi citi far cry...che però ti gira a 30fps senza filtri...allora...

giova22
30-04-2004, 08:32
unrteal engine spacca di brutto. IMHO è sopra tutti gli altri per quanto riguarda Leggerezza/qualità

R@nda
30-04-2004, 08:38
Painkiller è il miglior motore sul mercato attualmente.

Un motore non è un bel motore solo perchè ti spara a video 8milioni di poligoni e 10000 effetti.
Painkiller ha una grafica completa e una fluidità eccezionale.

The Mighty Gex
30-04-2004, 08:53
Ut 200k mi sembra molto scalabile, funziona stupendamente sia sul mio fisso (xp2400+ con 9600xt e 1gb diram) che sul portatile (p4 2.6 ghz ati 7500 e 512 mb di ram).
Painkiller è molto bello, fluido e da pochissimi artefatti.
Far Cry mi da un'infinità di artefatti ma è comunque fluido e le scene sono di grandissimo impatto.

Mav80
30-04-2004, 09:01
Originariamente inviato da R@nda
Painkiller è il miglior motore sul mercato attualmente.

Un motore non è un bel motore solo perchè ti spara a video 8milioni di poligoni e 10000 effetti.
Painkiller ha una grafica completa e una fluidità eccezionale.


Quoto!!
FarCry è fuori discussione che abbia la grafica migliore sul mercato,ma quanto a fluidità non ci siamo molto....
Quindi direi che painkiller è il meglio:la grafica non è ai livelli di farcry ma è ottimizzata moooooooltooo meglio!!!
Certo il meglio sarebbe farcry programmato come painkiller..:sofico: :sofico: :sbav: :sbav:
Il motore di farcry in futuro imho sarà usatissimo xfare altri giochi...bhe spero che quelli che lo prenderannno in mano lo ottimizzino meglio possibile!!!!non sarebbe la prima volta che capita...:cool: :cool: :cool:

Maury
30-04-2004, 09:06
Originariamente inviato da Perfectdavid
per me l'unreal engine è quanto di più roccioso ci possa essere..

Considera che devi levare 2 dita di polvere da quel motore prima di usarlo ... ;)

Maury
30-04-2004, 09:06
Originariamente inviato da Simon82
Per questo l'ho comprato sul mercatino e tra qualche giorno dovrei averlo.. :sbav::D;);)

;)

Se hai un sys con le palle preparati a non uscire più di casa :sofico:

IcemanX
30-04-2004, 09:45
Uhm... vediamo ;)

A UT2004 ci gioco, Far Cry l'ho finito e a Painkiller mi sto pestando con Lucifero (ossia è finito pure lui).
Graficamente la classifica è Far Cry, Painkiller e UT2004, ma ogni motore fa più o meno quello x cui è stato fatto. Se UT2004 avesse gli effetti di Far Cry in rete non ci gioca nessuno.
Non è che gli altri 2 siano più ottimizzati, è che hanno meno effetti; anche solo tra FC e PK, in FC c'è sempre del bump con riflessioni ovunque, in PK è completamente assente.
Diciamo che in generale Far Cry è sempre meglio, specie su nemici/amici et similia, ma i level e i character designer di PK sono davvero avanti:D
Nel senso che roba tipo il mostro della palude o molte architetture sono davvero belle da vedere, il 5° capitolo poi è tutto spettacolare e l'ultimo livello lascia a bocca aperta, sia x i nemici sia x l'ambientazione....
Far Cry lascia il segno xchè x 5 giorni ho GIOCATO a FAR CRY, e basta:D
PK dura un po' meno, 2 ore + un giorno di gioco..... peccato
In UT la longevità e infinita ovviamente;)
Cmq mi gira meglio UT2004 del 2003..... Bel lavoro:cool:

Piccolo OT, dopo questi giochilli non so quanto HL2 e DOOM3 possano offrire di più, ambientazione a parte, soprattutto dopo Far Cry.... e ora arriva STALKER. Uaz uaz uaz
ciauz

IcemanX
30-04-2004, 09:48
Scusate, posto configurazione aggiornata con cui ho giocato i giochilli

zerothehero
30-04-2004, 09:58
Originariamente inviato da gik25
Chi vince?

PS: la grafica è l'insieme de il motore grafico più l'utilizzo che si fa di tale motore.

In tal senso un gioco con un motore grafico potentissimo ma che non la sfrutti ha una grafica NON alta!

Chiarite sempre se è alta la grafica (l'insieme), il motore grafico o l'uso che se ne fa (mondo dettagliato, texture alte, texture varie e azzeccate, ecc)


Unreal 2004 ha delle ottime texture ma è un gioco praticamente direct x 7/8

Painkiller ottime texture, FArcry ha delle brutte texture ma è pieno di effetti...

powerslave
30-04-2004, 11:34
Originariamente inviato da IcemanX
Uhm... vediamo ;)...


...ciauz

Però te la potevi propio risparmiare la spoilerata su Painkiller...
ho comprato il gioco stamattina e già so chi è l'avversario finale:(

la prossima volta stai più attento;)

gik25
30-04-2004, 11:44
Originariamente inviato da zerothehero
Unreal 2004 ha delle ottime texture ma è un gioco praticamente direct x 7/8

Painkiller ottime texture, FArcry ha delle brutte texture ma è pieno di effetti...


Anche io ho avuto questa impressione...

IcemanX
30-04-2004, 12:47
Chiedo perdono a Powerslave!

Sorry ma non ci ho pensato, cmq lo si capisce nel secondo video come andranno a parare le cose....
Se ti interessa c'è un difettuccio.... io l'ho preso l'altro ieri sera, e ieri sera ero contro di lui..... un po' corto:cry:

Cmq ci ho giocato tanto, x farti un paragone Far Cry in 5 giorni, praticamente ho vissuto una settimana sulle isole;)

Ci starò più attento cmq, sorry

Bako
30-04-2004, 12:56
Non capisco bene cosa intendi per altezza della grafica, comunque dopo tanto tempo FarCry è stato l'unico a farmi dire "finalmente qualcosa di VISIVAMENTE diverso". Finalmente un gioco in cui le "cose" non sono piatte piatte con texture appicicate sopra. Unreal 2004? Piatto. Fatto bene, definito. Ma piatto come un tavolo di vetro. FarCry *a patto di avere un sistema decente che lo regga* regala emozioni al di sopra delle aspettative.

Chiaro che se la gente si lamenta dei fps allora la domanda va posta in modo diverso: "quale è il gioco più figo/bello/massiccio/ecc... che GIRI sul MIO sistema?". Perchè se piazzi FarCry full-quality su una macchina che lo sappia gestire, tutto il resto sembra datato 4 anni fa. Tutto. Painkiller non è male, sicuramente molto meglio di Unreal, ma anche lui è della vecchia generazione (pur essendo nuovissimo).

Ai miei occhi (fps e balle varie su shader e directX non mi interessano) FarCry vale 10, il resto da 7 (Unreal, per dire, è troppo vecchio ormai) a 9 (Painkiller).

checo
30-04-2004, 12:56
farcry effettivamente ha degli effetti più ganzi diciamo spesso però usati a vanvara :D
ut2k4 grafigamente è indietro però gestisce scenari enormi ed è ben ottimizzato.

imho painkiller è il top nel complesso, grafica di buon livello, texture ottime, buona illuminazione , spettacolare l'ambientazione e la fisica.
di far cry non posso dire nulla perchè ci ho giocato 5 minuti e poi mi ha rotto

Bako
30-04-2004, 13:00
ut2k4 grafigamente è indietro però gestisce scenari enormi ed è ben ottimizzato Quello ormai lo fanno un po' tutti, FarCry in primis (ben più imponent di Unreal, se ci pensi.. sia come spazi aperti sia come densità di vegetazione e "arredamento). Anche Battlefield ha delle mappe enormi per 64 giocatori, roba da suicidio.

FarCry va giocato, per poter vedre cosa sa fare. Secondo me Painkilelr è sempre la stessa pappa: cambiano gli scenari ma è sempre lo stile "Serious Sam" insomma. Far ha tattica, ti mette l'ansia... ha dei punti in cui la grafica pare quasi vera (dopo i primi livelli ci sono degli interni mozzafiato, con luci - ombre - fumazze varie in tempo reale). Non so, per me è proprio un gradino sopra, come dovrebbe esserlo Doom3 mi pare di capire.

gik25
30-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da Bako
Quello ormai lo fanno un po' tutti, FarCry in primis (ben più imponent di Unreal, se ci pensi.. sia come spazi aperti sia come densità di vegetazione e "arredamento). Anche Battlefield ha delle mappe enormi per 64 giocatori, roba da suicidio.

FarCry va giocato, per poter vedre cosa sa fare. Secondo me Painkilelr è sempre la stessa pappa: cambiano gli scenari ma è sempre lo stile "Serious Sam" insomma. Far ha tattica, ti mette l'ansia... ha dei punti in cui la grafica pare quasi vera (dopo i primi livelli ci sono degli interni mozzafiato, con luci - ombre - fumazze varie in tempo reale). Non so, per me è proprio un gradino sopra, come dovrebbe esserlo Doom3 mi pare di capire.


Far è anche l'unico gioco a permettere lo sfruttamento della boscaglia, se giocate a SoftAir vi renderete conto che la boscaglia è tutto.

Tattica = boscaglia.

Bako
30-04-2004, 13:15
Oddio, io l'ho finito ma devo dire che la boscaglia mi ha salvato in poche situazioni. Purtroppo i nemici ti vedono da 100 chiloetri anche se sei aqquattato, devi essere veramente molto fortunato per non farti beccare. Comunque si, la boscaglia cambia drasticamente l'effetto complessivo dello scenario, al punto che se poi passi a Unreal2004/giochi simili ti pare di aver impostato tutto su "low graphics" :D

spaturno
30-04-2004, 13:21
qualcuno ha detto che se il motore di painkiller fosse stato usato su far cry sarebbe stato piu' fluido(far cry)
ma avete tenuto in considerazione che ,painkiller,e' un gioco a percorso fisso obbligatorio a stanze,mentre in far cry viene caricato un intera mappa nella quale ti puoi muovere a 360 gradi senza obblighi?
io dico che se il motore di painkiller dovesse gestire tutto un intero livello come quello di far cry ...be..non credo che possa fare meglio...anzi.....
painkiller si muove bene perche,alla fine quello che viene gestito in tempo reqle e molto meno di far cry,provate a tornare indietro o a voler fare un'altra strada in painkiller...non lo potete fare.

gik25
30-04-2004, 13:22
Originariamente inviato da Bako
Oddio, io l'ho finito ma devo dire che la boscaglia mi ha salvato in poche situazioni. Purtroppo i nemici ti vedono da 100 chiloetri anche se sei aqquattato, devi essere veramente molto fortunato per non farti beccare. Comunque si, la boscaglia cambia drasticamente l'effetto complessivo dello scenario, al punto che se poi passi a Unreal2004/giochi simili ti pare di aver impostato tutto su "low graphics" :D

Si è vero, la boscaglia doveva limitare di più la vista dei nemici, ma è comunque già un inizio e soprattutto è la giusta direzione lungo la quale muoversi.

Bako
30-04-2004, 13:26
Sinceramente FarCry al chiuso io l'ho trovato ottimo anche sul mio sistema (2600mz + Geforce3 con tutto su very-high senza AA e senza Aniso). All'aperto con 10 nemici, mezzi, esplosioni e boscaglia ok, a volte fatica un po'. Al chiuso invece l'ho sempre trovato impeccabile e veramente appagate. È proprio "visivamente" che convince in modo diverso, secondo me. Le superfici sono più "3D", soprattutto quando ci sono giochi vari di luci e ombre. In Painkiller (parlo dei 4 livelli delle due demo) non ho mai visto la stessa cosa.

Perfectdavid
30-04-2004, 13:29
da quello che ho sentito cmq neanche su un p43ghz con 9800pro (il massimo attualmente) far cry gira al massimo...quindi mi chiedo..a che serve tutta quegli effetti se poi non si possono usare?

powerslave
30-04-2004, 13:32
Originariamente inviato da IcemanX
Chiedo perdono a Powerslave!

Sorry ma non ci ho pensato, cmq lo si capisce nel secondo video come andranno a parare le cose....
Se ti interessa c'è un difettuccio.... io l'ho preso l'altro ieri sera, e ieri sera ero contro di lui..... un po' corto:cry:

Cmq ci ho giocato tanto, x farti un paragone Far Cry in 5 giorni, praticamente ho vissuto una settimana sulle isole;)

Ci starò più attento cmq, sorry

no problem;) amici come prima :cincin:

Mi dispiace di più che dura solo due giorni tutto il gioco.I giochi di cacca sembrano nonfinire mai ,quelli belli(tipo cod) durano meno del rapporto sessuale tra due scimpanzè(meno di 4sec)

è un'ingiustizia:mad:

Joker80
30-04-2004, 13:42
Originariamente inviato da R@nda
Painkiller è il miglior motore sul mercato attualmente.

Un motore non è un bel motore solo perchè ti spara a video 8milioni di poligoni e 10000 effetti.
Painkiller ha una grafica completa e una fluidità eccezionale.

Straquoto:)

gik25
30-04-2004, 13:48
Originariamente inviato da Perfectdavid
da quello che ho sentito cmq neanche su un p43ghz con 9800pro (il massimo attualmente) far cry gira al massimo...quindi mi chiedo..a che serve tutta quegli effetti se poi non si possono usare?

ERRORE!!!!

Mai limitare la potenza a disposizione solo perchè oggi non si può usare. Casomai sei TU a non dover mettere al massimo.

Immagina un gioco che supportasse 40.000x40.000 di risoluzione con Iperantialias, ecc

Fra 20 anni vuoi provarlo e scopri che è ancora decente!!!


Pensa a Duke 3d
Syndicate
Ultima 8

A cosa è servito limitare la risoluzione max? a non mettere texture a definizione altissima? (potevano inserirle in una cartella)

Se oggi non puoi rigiocare quei giochi è solo perchè i programmatori allora fecero quel ragionamento...

Xilema
30-04-2004, 13:53
L' unreal engine è un motore massiccio e collaudato, il migliore per quel che riguarda la qualità delle textures ma un po' povero di features di ultima generazione.
L' unreal engine 3.0 correggerà tutto questo e schiaccerà qualsiasi altro motore.
Reputo il LithTech un grandissimo motore, capace negli anni di far girare grandissimi giochi come Tron 2.0, NOLF, NOLF 2, Aliens vs Predtaor 2 e altri ancora.
Il motore di Painkiller è davvero brillante, non clamoroso ma si comporta bene in svariate situazioni e architettonicamente a volte lascia basiti.
Il vecchio e glorioso engine di Q3 fa ancora la sua figura se rimaneggiato (CoD docet), ma ormai i motori del futuro incombono: il Source di Half life 2 sarà probabilmente il motore più usato dagli sviluppatori nei prossimi anni, senza dimenticare l' engine di Doom 3 e Stalker.

gik25
30-04-2004, 13:56
Originariamente inviato da Xilema
L' unreal engine è un motore massiccio e collaudato, il migliore per quel che riguarda la qualità delle textures ma un po' povero di features di ultima generazione.
L' unreal engine 3.0 correggerà tutto questo e schiaccerà qualsiasi altro motore.
Reputo il LithTech un grandissimo motore, capace negli anni di far girare grandissimi giochi come Tron 2.0, NOLF, NOLF 2, Aliens vs Predtaor 2 e altri ancora.
Il motore di Painkiller è davvero brillante, non clamoroso ma si comporta bene in svariate situazioni e architettonicamente a volte lascia basiti.
Il vecchio e glorioso engine di Q3 fa ancora la sua figura se rimaneggiato (CoD docet), ma ormai i motori del futuro incombono: il Source di Half life 2 sarà probabilmente il motore più usato dagli sviluppatori nei prossimi anni, senza dimenticare l' engine di Doom 3 e Stalker.

Hai ragione :)

Condivido ogni parola.

PS: farcry cosa usa?

Xilema
30-04-2004, 14:09
Originariamente inviato da gik25
Hai ragione :)

Condivido ogni parola.

PS: farcry cosa usa?

Un motore tutto suo che per quanto bellino sia... per me non farà strada...

gik25
30-04-2004, 14:19
Originariamente inviato da Xilema
Un motore tutto suo che per quanto bellino sia... per me non farà strada...


Poco ottimizzato?

Bako
30-04-2004, 14:30
Un motore tutto suo che per quanto bellino sia... per me non farà strada... Forse "bellino" è un termine un tantino come dire... superficiale? :)

Xilema
30-04-2004, 17:46
Originariamente inviato da Bako
Forse "bellino" è un termine un tantino come dire... superficiale? :)

Si, hai ragione, ma se avessi scritto fantastico sarebbe stato meglio ?
Fantastico è un termine altrettanto superficiale e comunque... non reputo quello di FC un motore fantastico.

Bako
30-04-2004, 17:59
"Fantastico" e basta no. Se invece scrivi "fantastico/bellino/inutile perchè..." si. Perchè secondo te non farà strada, rispetto per esempio ad altri motori?

Xilema
30-04-2004, 18:06
Originariamente inviato da Bako
"Fantastico" e basta no. Se invece scrivi "fantastico/bellino/inutile perchè..." si. Perchè secondo te non farà strada, rispetto per esempio ad altri motori?

Perchè non è un motore fluido e duttile.
Servono PC molto pompati per girare FC decentemente, e questo è già un primo motivo per cui una soft. house potrebbe decidere di non usarlo.
Meglio usare engine più snelli e belli ugualmente allo stesso tempo, magari anche più collaudati come l' unreal engine... e manipolarli un po'.
Poco duttile perchè oltre a grandi moli di vegetazione ed interni più o meno tutti uguali questo motore non offre.
Inoltre ho come la sensazione che ci si dimenticherà in fretta di questo motore e anche di FC una volta usciti Doom 3, Stalker e Half life 2...

MaBru
30-04-2004, 18:13
Originariamente inviato da Xilema
L' unreal engine 3.0 correggerà tutto questo e schiaccerà qualsiasi altro motore.

Come fai a fare una affermazione simile? Da qui a due anni ne passerà di acqua sotto i ponti...

Tu sei lo stesso che hai criticato TheRipper per aver giudicato HL2 da qualche filmato e da una beta che più beta non si può.

Poi dici che UE 3.0 spaccherà di brutto gli altri engine dopo aver visto UN SOLO filmato..

Mah...

Noto poi che tutti criticate FarCry dicendo che è programmato con i piedi. Come fate ad esserne così sicuri visto che è il primo gioco ad usare feature next-gen?

Korn
30-04-2004, 18:27
hai ragione, loro sono i primi, e già questo è notevole, ad aver lanciato un gioco con tali caratteristiche sul mercato. farcry è si pesante ma se viene pompato al massimo, altrimenti gira bene anche su macchine non di ultima generazione, ora come ora questa softhouse è leader gli altri devo inseguire, chissa magari quando uscirà un gioco basato sull'unreal engine 3 uscira anche farcry 2 ;)

checo
30-04-2004, 18:28
imhoi basta prendere un qualsiasi motore tra pk, ut2k4 inzupparlo di shader ovunque anche dove non serve e si hanno gli stessi , anzi migliori risultati di far cry

Bako
30-04-2004, 18:43
> Meglio usare engine più snelli e belli ugualmente allo stesso
> tempo, magari anche più collaudati come l' unreal engine... e
> manipolarli un po'.

Con questo criterio fermiamoci su un motore per i prossimi 20 anni allora ;). Ovvio che Far sia pesante, c'è dentro un mondo con la sua fisica ed è stra-denso di cose. Unreal non ha un tubazzo in confronto. Nei dettagli poi cade come una pera: prendi i mezzi (inseriti perchè ormai hanno capito che la concorrenza li ha battuti in tal senso...) i personaggi restano inchiodati come statue anche se il mezzo gira, accelera, frena... un dettaglio che la dice lunga.


> Poco duttile perchè oltre a grandi moli di vegetazione ed
> interni più o meno tutti uguali questo motore non offre.

E Unreal cosa offre? Cosa ha didiverso? Unreal OGGI ha tonnellate di modifiche che derivano da mesi e mesi e mesi di modding, patch, upgrade vari, ecc. Unreal alla sua uscita non era quello che è oggi. Unreal 2004 è l'ennesima riedizione di Unreal, per raccattare ulteriori soldi. FarCry esce sul mercato quando NESSUNO dicasi NESSUNO prima (escludiamo video e beta rubate) ha fatto qualcosa di simile. Citami un esempio di videogioco che abbia un sistema di illuminazione come quello di Far, tanto per dire (vedi luci dinamiche tra le nubi di vapore).

Il gameplay può non piacere ma non mi si dica che il motore è "poco duttile" dai. Interni "monotoni"? Ma ci hai giocato fino alla fine o hai provato solo la demo al minmo del dettaglio? :)


> Inoltre ho come la sensazione che ci si dimenticherà in fretta
> di questo motore e anche di FC una volta usciti Doom 3,
> Stalker e Half life 2...

Sarà, però mentre gli altri hanno banfato per mesi... FarCry è uscito e ha fatto vedere cosa significa "FPS di nuova generazione".. POI vedremo gli altri, per ora c'è solo Far Cry. Unreal engine 3? Cosa te lo dice che sarà una rivoluzione... il video? :D

Korn
30-04-2004, 19:02
Originariamente inviato da checo
imhoi basta prendere un qualsiasi motore tra pk, ut2k4 inzupparlo di shader ovunque anche dove non serve e si hanno gli stessi , anzi migliori risultati di far cry
finchè non lo fanno...

Xilema
30-04-2004, 19:11
Originariamente inviato da MaBru
Come fai a fare una affermazione simile? Da qui a due anni ne passerà di acqua sotto i ponti...

Tu sei lo stesso che hai criticato TheRipper per aver giudicato HL2 da qualche filmato e da una beta che più beta non si può.

Poi dici che UE 3.0 spaccherà di brutto gli altri engine dopo aver visto UN SOLO filmato..

Mah...

Noto poi che tutti criticate FarCry dicendo che è programmato con i piedi. Come fate ad esserne così sicuri visto che è il primo gioco ad usare feature next-gen?

Non ho detto che le mie Parole sono la Bibbia !!!
Personalmente ritengo che l' Unreal engine 3.0 spaccherà tutto e tutti perchè già il video che ho visto dice moltissimo, ma soprattutto... hanno ancora un paio d' anni per potenziarlo ulteriormente e perfezionarlo.
Epic è sinonimo di solidità e competenza, è una grossa soft. house ed ha già dimostrato negli anni di essere nell' olimpo dei programmatori.
Se poi parliamo di quello che ha detto Ripper... ti stai sbagliando di grosso: anche lui faceva parte come me del club "mascella slogata".
Ha lodato sperticatamente ogni singolo filmato di HL2 e solo ultimamente ha criticato il gioco solo perchè creato dalla Valve, vero e proprio bersaglio dei suoi rancori.

Bako
30-04-2004, 19:13
hanno ancora un paio d' anni per potenziarlo ulteriormente e perfezionarlo Non è che gli altri resteranno fermi a guardare... ;)

Xilema
30-04-2004, 19:15
Originariamente inviato da Bako
> Meglio usare engine più snelli e belli ugualmente allo stesso
> tempo, magari anche più collaudati come l' unreal engine... e
> manipolarli un po'.

Con questo criterio fermiamoci su un motore per i prossimi 20 anni allora ;). Ovvio che Far sia pesante, c'è dentro un mondo con la sua fisica ed è stra-denso di cose. Unreal non ha un tubazzo in confronto. Nei dettagli poi cade come una pera: prendi i mezzi (inseriti perchè ormai hanno capito che la concorrenza li ha battuti in tal senso...) i personaggi restano inchiodati come statue anche se il mezzo gira, accelera, frena... un dettaglio che la dice lunga.


> Poco duttile perchè oltre a grandi moli di vegetazione ed
> interni più o meno tutti uguali questo motore non offre.

E Unreal cosa offre? Cosa ha didiverso? Unreal OGGI ha tonnellate di modifiche che derivano da mesi e mesi e mesi di modding, patch, upgrade vari, ecc. Unreal alla sua uscita non era quello che è oggi. Unreal 2004 è l'ennesima riedizione di Unreal, per raccattare ulteriori soldi. FarCry esce sul mercato quando NESSUNO dicasi NESSUNO prima (escludiamo video e beta rubate) ha fatto qualcosa di simile. Citami un esempio di videogioco che abbia un sistema di illuminazione come quello di Far, tanto per dire (vedi luci dinamiche tra le nubi di vapore).

Il gameplay può non piacere ma non mi si dica che il motore è "poco duttile" dai. Interni "monotoni"? Ma ci hai giocato fino alla fine o hai provato solo la demo al minmo del dettaglio? :)


> Inoltre ho come la sensazione che ci si dimenticherà in fretta
> di questo motore e anche di FC una volta usciti Doom 3,
> Stalker e Half life 2...

Sarà, però mentre gli altri hanno banfato per mesi... FarCry è uscito e ha fatto vedere cosa significa "FPS di nuova generazione".. POI vedremo gli altri, per ora c'è solo Far Cry. Unreal engine 3? Cosa te lo dice che sarà una rivoluzione... il video? :D

Guarda che della next generation FC ha solo un po' di pixel shader e niente di più.
Ha una fisica che definire ridicola è riduttivo, textures normalissime e un gameplay vecchio stampo.
Che vi siete fatti incantare da 4 palme e 2 grotte che brillano come se fossero cosparse di olio ?
L' engine di FC per me è fatto con i piedini, utilizza qualche effettuccio fine a se stesso qua e la e da forma ad un gioco mediocre, dal gameplay mediocre e retrogrado.
La next generation non sta qui !

Xilema
30-04-2004, 19:15
Originariamente inviato da Bako
Non è che gli altri resteranno fermi a guardare... ;)

Infatti, la Crytek fa ora a scomparire fra un paio d' anni...

Bako
30-04-2004, 19:33
Farry ha un gameplay retrogradoUnreal 2004 invece no. Ah è vero, hanno aggiunto i mezzi (per scopiazzare il gameplay che EVIDENTEMENTE piace alla gente, adesso)

Infatti, la Crytek fa ora a scomparire fra un paio d' anni...Bestia ti brucia proprio il fatto che FarCry giri male sul tuo PC eh Xilema? ;) O era solo per i quicksave? :D. Nota: ho scritto ALTRI, non solo la soft.house di Farcry.

Xilema
30-04-2004, 20:12
Originariamente inviato da Bako
Unreal 2004 invece no. Ah è vero, hanno aggiunto i mezzi (per scopiazzare il gameplay che EVIDENTEMENTE piace alla gente, adesso)

Bestia ti brucia proprio il fatto che FarCry giri male sul tuo PC eh Xilema? ;) O era solo per i quicksave? :D. Nota: ho scritto ALTRI, non solo la soft.house di Farcry.


UT 2004 è nato e morto per un certo tipo di gameplay, da FC mi aspettavo qualcosa di più del solito gameplay cazzone da 4 soldi.
E per inciso... il gioco mi girava piuttosto bene, ma non bene come dovrebbe girare un gioco programmato come si deve su un PC di fascia medio allta come il mio.
Per i quick avevo risolto, ma anche la loro mancanza è indice di estrema incapacità da parte dei programmatori: li hanno omessi perchè non riuscivano a programmare un' IA decente dopo i vari ricaricamenti.
Principianti !

Bako
30-04-2004, 20:17
Per i quick avevo risolto, ma anche la loro mancanza è indice di estrema incapacità da parte dei programmatori: li hanno omessi perchè non riuscivano a programmare un' IA decente dopo i vari ricaricamenti. HAHAHAHAHAAHAHAHAHAH... Vabbè Xilema ho capito il tuo modo di giudicare un videogioco dai, lasciamo stare, come no ndetto ;).

Maury
30-04-2004, 20:32
Originariamente inviato da Xilema
Guarda che della next generation FC ha solo un po' di pixel shader e niente di più.
Ha una fisica che definire ridicola è riduttivo, textures normalissime e un gameplay vecchio stampo.
Che vi siete fatti incantare da 4 palme e 2 grotte che brillano come se fossero cosparse di olio ?
L' engine di FC per me è fatto con i piedini, utilizza qualche effettuccio fine a se stesso qua e la e da forma ad un gioco mediocre, dal gameplay mediocre e retrogrado.
La next generation non sta qui !


Dai abbiamo capito, ti chiedo gentilente di smettere di parlare di Far Cry, dal primo giorno non hai fatto altro che buttare mer@a su questo capolavoro ... dici cose senza senso che non stanno ne il cielo ne in terra.

Fermati xchè stai perdendo ogni credibilità ... ;)

Mi stati confrontando un motore che gestisce territori immensi con degli scarponi che al max di renderizzano 4 cunicoli e una collina... dai ma siamo seri, Far Cry è inarrivabile per tutti sta proprio su un altro livello, ed è uscito quando tutti gli altri dispensano solo chiacchere, se è così facile guarnire l'engine di shader perchè è l'unico che lo ha fatto seriamente ?

Per quello che muyove è già un miracolo il frame rate che si riesce ad ottenere, 200 fps a UT 2004 non vogliono dire nulla, non c'è nulla da muovere. giusto quelle 4 cose in croce ... idem per Pain Killer...

Velo pitoso sulle sparate relative a fisica e game play, mi sa che tu sto gioco non l'ha mai visto.

manca il il quick save, ecco da cosa nasce il tuo astio, l'ha capito pure il cane del mio vicino ;)

powerslave
30-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da Maury
Velo pitoso sulle sparate relative a fisica e game play, mi sa che tu sto gioco non l'ha mai visto.



secondo me un velo pietoso va steso sui tentativi di difendere l'IA di far cry da parte tua e dei "farcryisti", io non capisco veramente come si fa a non incazzarsi quando (livello dell'aliante) vedi un mercenario che resta incastrato tra la roccia e l'albero con te che gli spari un colpo nel culo ogni 2 sec...

come al solito si tende acreare degli schiaramenti netti su ogni cosa, appiattendo le opinioni personali e spegnendo il proprio intelletto finendo per o attaccare completamente un gioco o difenderlo a spada tratta pur sapendo che non è ne una schifezza ne un capolavoro.Perchè è questo che è far cry ne un schifezza ne un capolavoro,basterebbe guardarlo senza preconcetti e senza essere schierati a priori:

1)cosa ci fa vedere far cry?
la grafica più bella del mondo
2)come gira farcry?
una merda sul 99% dei sistemi(che poi giri bene su un lancia missili come il mio o come presumo sia il tuo non fa testo)
3)com'è farcry come gameplay?
carina la storia ma solita solfa,carine le ambientazioni,carini i combattimenti,avversari dementi con qualche spunto geniale

ritornando al motore grafico(che è ben altra cosa rispetto alla grafica in cui farcry la fa da padrone)penso che dire che il migliore sia quello di farcry è come dare il premio di motore dell'anno tutti gli anni alla ferrari o alla lamborghini perchè fanno 300km/h

Xilema
30-04-2004, 20:59
Originariamente inviato da Bako
HAHAHAHAHAAHAHAHAHAH... Vabbè Xilema ho capito il tuo modo di giudicare un videogioco dai, lasciamo stare, come no ndetto ;).

Se hai capito tutto... contento tu :rolleyes:

Xilema
30-04-2004, 21:03
Originariamente inviato da Maury
Dai abbiamo capito, ti chiedo gentilente di smettere di parlare di Far Cry, dal primo giorno non hai fatto altro che buttare mer@a su questo capolavoro ... dici cose senza senso che non stanno ne il cielo ne in terra.

Fermati xchè stai perdendo ogni credibilità ... ;)

Mi stati confrontando un motore che gestisce territori immensi con degli scarponi che al max di renderizzano 4 cunicoli e una collina... dai ma siamo seri, Far Cry è inarrivabile per tutti sta proprio su un altro livello, ed è uscito quando tutti gli altri dispensano solo chiacchere, se è così facile guarnire l'engine di shader perchè è l'unico che lo ha fatto seriamente ?

Per quello che muyove è già un miracolo il frame rate che si riesce ad ottenere, 200 fps a UT 2004 non vogliono dire nulla, non c'è nulla da muovere. giusto quelle 4 cose in croce ... idem per Pain Killer...

Velo pitoso sulle sparate relative a fisica e game play, mi sa che tu sto gioco non l'ha mai visto.

manca il il quick save, ecco da cosa nasce il tuo astio, l'ha capito pure il cane del mio vicino ;)


Non capisco perchè te la devi prendere tanto con me...
Io ho espresso le mie idee, niente di più.
Non è religione quello che dico io, perchè dovrebbe esserlo quello che dici tu ?
A parte il fatto che non ho mai paragonato il motore di UT 2004 con quello di FC, ma è abbastanza palese che l' engine di FC è tutto tranne che ottimizzato.
Il gioco l' ho provato molto approfonditamente, sono arrivato all' ottavo livello, poi mi ha rotto e l' ho venduto.
Per te sto gioco è il capolavoro più grande del mondo, per me è un giochino mediocre.
Che problema c' è ?
Devi avere ragione per forza ?
Sei tu la persona competente di turno ?
Non vedo perchè prendersela tanto: se il gioco ti piace tanto... i miei commenti non dovrebbero nemmeno sfiorarti.
Non si deve avere ragione sempre per forza.

Bako
30-04-2004, 21:43
Ti si critica perchè fai commenti come questi:

li hanno omessi perchè non riuscivano a programmare un' IA decente dopo i vari ricaricamenti. che al di la del fatto che FarGay sia un capolavoro oppure un cesso, direi che sono commenti utili se (per dire) tu sei un programmatore della ID software, per esempio, che parla per esperienza.

Dire che usano i quicksave perchè "non sapevano programmare l'AI e sono dei principianti" è un po' una cagata, passami il termine.

Poi per carità, come giustamente dici tu il gameplay piace o non piace (pacifico) anche se qui si parlava (vedi subject) di grafica e di engine :).

Ora siccome non sei un pivello del forum, e sei pure un mod :) ci si aspetta che almeno sparate del genere tu non le faccia. È evidente che non hai giocato a Far Cray, per fare alcuni esempi come hai fatto tu (sbagliati). Io Unreal e Far li conosco bene, pertanto parlo per cognizione di causa.

Comunque staremo a vedere col tempo, più engine ci sono e meglio è ;)

Xilema
30-04-2004, 22:01
Originariamente inviato da Bako
Ti si critica perchè fai commenti come questi:

che al di la del fatto che FarGay sia un capolavoro oppure un cesso, direi che sono commenti utili se (per dire) tu sei un programmatore della ID software, per esempio, che parla per esperienza.

Dire che usano i quicksave perchè "non sapevano programmare l'AI e sono dei principianti" è un po' una cagata, passami il termine.

Poi per carità, come giustamente dici tu il gameplay piace o non piace (pacifico) anche se qui si parlava (vedi subject) di grafica e di engine :).

Ora siccome non sei un pivello del forum, e sei pure un mod :) ci si aspetta che almeno sparate del genere tu non le faccia. È evidente che non hai giocato a Far Cray, per fare alcuni esempi come hai fatto tu (sbagliati). Io Unreal e Far li conosco bene, pertanto parlo per cognizione di causa.

Comunque staremo a vedere col tempo, più engine ci sono e meglio è ;)


Non so come tu faccia a dire che a FC io non ci ho giocato...
Se vai a cercare nella sezione mercatino troverai pure il 3D in cui vendevo o scambiavo il gioco...
Per quel che riguarda i quick... parlo con cognizione di causa eccome: i programmatori avevano promesso per metà aprile una patch per i quicksave; ora... alcuni sotterfugi permettevano di salvare con i quick anche senza patch (che il mondo sta ancora aspettando tra l' altro), ma si riscontravano gravi problemi all' hud e all' IA dei nemici.
La cosa è stata spiegata in un forum tedesco sottolineando come l' IA del gioco fosse stata programmata per rispondere decentemente solo se i salvataggi venivano fatti nei checkpoit previsti.
Salvataggi fatti fuori da questi punti causavano vari problemi che io stesso ho riscontrato più volte.
Come mai i programmatori ci stanno mettendo così tanto a far uscire questa patch ?
Per me semplicemente si trovano in grave difficoltà nel lasciare all' utente la possibilità di salvare quando e quanto salvare... proprio perchè il loro tanto venerato engine è elastico come un vecchio di 90 anni !
Per il resto... non ho voglia di litigare, più engine ci sono meglio è anche per me.

luckye
30-04-2004, 22:23
Io lodo Fc.....è l'unico prodoto che ha difeso il mio e il vostro investimento per una directx 9. Poche chiacchiere........è un vero directx 9 (non solo qualche effettino) e spreme al massimo del massimo la scheda video. Non è il motore che insè è presante....e che tutti quei poligoni che muove frustano la vga. Provate a giocarci con una 6800,R420 :D
Io ci gioco benissimo.......ok ho un sistema ninja ma chi ha una directx9 si aspetta che ha un sistema all'altezza della situazione.Per gli altri se passate in Ps 1.4/1.1 diventa moooooolto più veloce senza contare che si può abbassare il dettaglio....e quì includiamo le 8500 e derivate e geforce3/4 !

Insomma un motore che usa i Ps 1.1/1.4/2.0/3.0 che và su una directx 8 smanettando sui dettagli fino a spremere un 6800 non è un buon motore ??

Kmq è pioniere.....onore e merito !

TheRipper
30-04-2004, 22:26
Insomma un motore che usa i Ps 1.1/1.4/2.0/3.0 che và su una directx 8 smanettando sui dettagli fino a spremere un 6800 non è un buon motore ??
Se e' per questo gira anche sulle dx7 perche' si puo' settare una path priva di shaders.

MaBru
30-04-2004, 23:02
Originariamente inviato da Xilema
Per il resto... non ho voglia di litigare

Non te la sarai mica presa vero? ;)

Haku
30-04-2004, 23:12
ragzzi sulle 9800pro e sulle fx 5900 mi sapreste dire come gira far cry: se riuscite a metterci alti dettagli, la ris., se i filtri sono attivabili .....

Xilema
30-04-2004, 23:17
Originariamente inviato da MaBru
Non te la sarai mica presa vero? ;)

Ma valà ;)

luckye
01-05-2004, 08:37
Originariamente inviato da Haku
ragzzi sulle 9800pro e sulle fx 5900 mi sapreste dire come gira far cry: se riuscite a metterci alti dettagli, la ris., se i filtri sono attivabili .....

Io con una 9500pro e AA6x (2x3temporal) gioco con tutto tutto al max compresi An 16x (1024x768) !!! E gioco bene !
Se volete i fps ditemi il comando.
Kmq penso che sto intorno ai 30/35 negli esterni e 40/50 negli interni.

luckye
01-05-2004, 09:04
Originariamente inviato da TheRipper
Se e' per questo gira anche sulle dx7 perche' si puo' settare una path priva di shaders.

Quindi ha un flessibilità senza uguali...........da directx 7 fino a 9c passando in rassegna tutti i ps/vs fino al 3.0 .
Praticamente può essere usato per vedere qualitativamente i passi fatti da ogni ps,vs e generazione directx.
Inoltre l'aggiornamento 3.0 è arrivato a tempo di record (grazie anche all' Hlsd o come si chiama......)

checo
01-05-2004, 09:10
Originariamente inviato da Maury
su questo capolavoro ...


:rotfl:
se sonop questi i capolavori...

provate a disattivare i pixel shader , così non vi abbagliate gli occhi e vedrete che non è sto gran giocone anzi

Haku
01-05-2004, 10:55
Originariamente inviato da luckye
Io con una 9500pro e AA6x (2x3temporal) gioco con tutto tutto al max compresi An 16x (1024x768) !!! E gioco bene !
Se volete i fps ditemi il comando.
Kmq penso che sto intorno ai 30/35 negli esterni e 40/50 negli interni.
come fa a girarti così bene su una 9500 quando su alcune 9800pro va a scatti?

luckye
01-05-2004, 11:18
Originariamente inviato da Haku
come fa a girarti così bene su una 9500 quando su alcune 9800pro va a scatti?

Boh e che ne sò......ogni sistema fa conto a sè.La raddy sta a 370/320 quindi proprio normale non è ;)
Appunto io mi meraviglio di chi ha una 9800 e dice che va a scatti.....magari è un problema di swap.
Non vado certo sbandierando dati a caso visto che quì la gente ne capisce ! :O
Se dicevo che avevo una mx440 vedi come saltavano al collo giustamente.
Ripeto......datemi il comando per vedere gli fps e verifico.

P.s la differenza tra la mia e la 9800 sta praticamente in 128bit delle ddr ;)

JENA PLISSKEN
01-05-2004, 11:32
Painkiller x la qualità e la capacità di ottimizzare un motore grafico...sono stati bravissimi.

Far Cry ha degli effeti fantastici....ma mi scade molto in alcune cose e d è pesantissimo;)

ulk
01-05-2004, 13:34
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Painkiller x la qualità e la capacità di ottimizzare un motore grafico...sono stati bravissimi.

Far Cry ha degli effeti fantastici....ma mi scade molto in alcune cose e d è pesantissimo;)

Lo credo Painkiller gestisce ambientazioni molto più ridotte e scarne.

Il Cry Engine ha tracciato una nuova strada. Giro per i negozi e non si trova più traccia di FarCry. Ho dovuto ordinarlo online.

Painkiller invece si trova.... ma avendo giocato il demo lo comprerò solo tra qualche anno (magari allegato a qualche rivista).

Ciao.

Xilema
01-05-2004, 13:37
Originariamente inviato da ulk
Lo credo Painkiller gestisce ambientazioni molto più ridotte e scarne.

Il Cry Engine ha tracciato una nuova strada. Giro per i negozi e non si trova più traccia di FarCry. Ho dovuto ordinarlo online.

Painkiller invece si trova.... ma avendo giocato il demo lo comprerò solo tra qualche anno (magari allegato a qualche rivista).

Ciao.

Beh, diciamo che Far cry è uscito da più di un mese mentre Painkiller da una settimana...

Maury
01-05-2004, 15:17
Originariamente inviato da checo
:rotfl:
se sonop questi i capolavori...

provate a disattivare i pixel shader , così non vi abbagliate gli occhi e vedrete che non è sto gran giocone anzi

prova a togliere il culo, tette e labbra carnose alla Jennifer Lopez, che caz@@ ti rimane ? uno sgorbio ?

Ma daiiiii (Mughini docet) :ahahah: :rotfl:

gik25
01-05-2004, 15:19
Scusate ragazzi, ma devo proprio spezzare una lancia a favore di Xilema.

[PREMESSA]

Prima di tutto però devo fare alcune premesse:
1) posso essermi sbagliato su quanto sto per dire
2) non sto per contraddire nessuno di voi, e se lo faccio non è per darvi torto, ma solo per esprimere il mio parere
3) la mia non è un'affermazione categorica e non vorrei che scoppi una rissa

[FINE PREMESSA]


Farcry è un OTTIMO motore grafico, ma lo rimarrà molto probabilmente SPERO solo per poco tempo.

A) perchè stanno per uscire motori grafici editi da chi ha quattrini da spendere per migliorarli e superare farcry
B) perchè tali software house hanno un nome da difendere
C) perchè dai filmati potete notare alcune chicche che farcry NON supporta appieno.

Ma soprattutto perchè ID e Valve hanno SEMPRE badato MOLTISSIMO all'ottimizzazione


HL2 non sembra veramente superiore come luci. Ma Doom3 permette la gestione in tempo reale di luci dinache.
Mi spiego meglio. Se si muove UN OGGETTO il motore deve ricalcolare 1 OMBRA. Se si muove 1 lampadina il motore deve ricalcolare le ombre di TUTTI gli oggetti nella stanza.

In farcry una lampadina dondola, ma ci sono 4 oggetti...
In Doom 3 ne ho contati almeno 15!


Farcry è ottimizzato?
Non lo so. L'AI è carente, di questo ne sono sicuro. Rispetto a quale videogioco? Bah, preferisco dire che è carente e si nota (e tanto anche). Poi se è carente anche in altri videogame dove non si nota, questo diminuisce forse il fastidio che si prova?

Però ragazzi dire che Farcry è ottimizzato...
Non saprei. Prendete la grotta iniziale. Quanti poligoni deve muovere lì?

Ottimizzare significa proprio questo: trovare scorciatoie che riducano un problema complesso il più possibile.

Se mi trovo dentro un cubo dove non ci sono grandi effetti un engine realmente ottimizzato dovrebbe andare fluidissimo...

PS: so come funziona directx, opengl, z-buffer, ecc.
Ma esistono varie scorciatoie (RTree, Mtree, solo per dirne alcuni ecc) che temo i programmatori avrebbero potuto sfruttare meglio.

No ragazzi, non sono convinto che sia così grande il carico generato da Farcry. E sapete perchè?
Perchè allora come pensate che potrebbe girare Doom 3 nella scena in cui dondola la luce?

Sono davvero tanti i poligoni visibili in farcry? Molte sono texture (e a bassa risoluzione per giunta)


Sono un grande Fan di Farcry, il suo motore mi piace moltissimo. Mi piace lìeffetto che crea e l'ambientazione... però non è perfetto, in fin dei conti mi aspettavo di più
Insomma, non mi pare che si possa gridare al miracolo. Soprattutto se pensiamo che Farcry dovra presto confrontarsi con Doom 3... (Ombre autoportate sui lavandini! ma sapete cosa significa? Come gestione delle luci Doom 3 è qualcosa di mai visto)
E sapete una cosa?
Scommetto che Doom 3 girerà fluido.



Ma questa è solo la mia opinione, e può darsi che venga smentita. L'unica cosa da fare è aspettare...


Dimenticavo. Badando solo alla qualità, negli esterni boschivi credo che Farcry rimarrà imbattuto per un bel po'.
Perchè? perchè è stato costruito per quello! E per quello sì che è ottimizzato...

ulk
01-05-2004, 17:03
Originariamente inviato da gik25
Scusate ragazzi, ma devo proprio spezzare una lancia a favore di Xilema.

[PREMESSA]

Prima di tutto però devo fare alcune premesse:
1) posso essermi sbagliato su quanto sto per dire
2) non sto per contraddire nessuno di voi, e se lo faccio non è per darvi torto, ma solo per esprimere il mio parere
3) la mia non è un'affermazione categorica e non vorrei che scoppi una rissa

[FINE PREMESSA]


Farcry è un OTTIMO motore grafico, ma lo rimarrà molto probabilmente SPERO solo per poco tempo.

A) perchè stanno per uscire motori grafici editi da chi ha quattrini da spendere per migliorarli e superare farcry
B) perchè tali software house hanno un nome da difendere
C) perchè dai filmati potete notare alcune chicche che farcry NON supporta appieno.



Si ma qui si parlava di motori grafici che apportano delle migliorie, e in questo FarCRy è superiore è lampante. facile fare dei giochi in delle ambientazioni che sembrano Dungeon,

Poi che usciranno dei giochi che sfruttano meglio il Cry Engine mi sembra ovvio, se si pensa solo a NOLF che sfruttava il mediocre Lithtech.

Ben vengano nuovi giochi, ma devono essere innovativi, otimizzati.

Non devono assomogliare a cloni di HF, Dooom o D3D.

Per quanto riguarda HL2 mi auguro che sia superiore.. anche perchè a me lo devono dare GRATIS.

Ciao.

Bako
01-05-2004, 17:21
I commenti che criticano FarCry secondo me dipendono al 99% dal fatto che richiede PC potenti... alla fine è solo questo, la gente si scazza perchè "ma come, cazz ho speso palate di soldi per la ma raddy/geppa, e non posso giocarci con AA 80%, aniso 200% e risoluzione 2048x1024? Il gioco è programmato male".

Poi se uno preferisce livelli piatti che girano a 600 fps per carità, forse è il caso di recuperare Doom1 e goderselo alla grande :D fino al 2050!

Xilema
01-05-2004, 18:09
Originariamente inviato da Bako
I commenti che criticano FarCry secondo me dipendono al 99% dal fatto che richiede PC potenti... alla fine è solo questo, la gente si scazza perchè "ma come, cazz ho speso palate di soldi per la ma raddy/geppa, e non posso giocarci con AA 80%, aniso 200% e risoluzione 2048x1024? Il gioco è programmato male".

Poi se uno preferisce livelli piatti che girano a 600 fps per carità, forse è il caso di recuperare Doom1 e goderselo alla grande :D fino al 2050!

Guarda, il mio PC non è il top, ma è comunque un' ottima macchina, una macchina che il 70 % degli utenti medi di questo pianeta non possiede e magari si sogna... a 1024x768 con dettagli medio-alti, nessun AA, nessun filtro, zero ombre FC viaggia da benissimo a bene a benino a così così a male per finire a malissimo !
E' la prima volta che vedo un gioco che lagga negli interni e non negli esterni, è una cosa che va contro natura...
Categoricamente ogni volta che comincia uno scontro a fuoco dopo un caricamento il framerate zi azzera per alcuni secondi.
Il gioco mi si è piantato a casaccio una ventina di volte.
I nemici si sono incastrati in svariate parti almeno una trentina di volte.
I nemici non mi hanno sparato da 5 metri di distanza almeno un centinaio di volte.
L' audio ha fatto le bizze un paio di volte.
Insomma... è davvero troppo per quel poco che il gioco offre.

TheDarkAngel
01-05-2004, 18:22
Originariamente inviato da Xilema
Guarda, il mio PC non è il top, ma è comunque un' ottima macchina, una macchina che il 70 % degli utenti medi di questo pianeta non possiede e magari si sogna...

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Bako
01-05-2004, 18:22
Ciao Xil, ti rispondo secondo i punti che hai elencato. Lo faccio perchè mi pare incredibile, a parte tutto, quel che ti è capitato.

> a 1024x768 con dettagli medio-alti, nessun AA, nessun filtro,
> zero ombre FC viaggia da benissimo a bene a benino a così
> così a male per finire a malissimo !

Ti riporto il mio caso: AMD Tbird 2600mhz, 1Gb ram, Geforce3 Ti200 (lo so lo so... pietà). Il gioco full detail (cioè tutto su very high) gira benissimo a 800x600. Gira bene a 1024x768. Mai ingiocabile tranne un paio di volte in cui avevo tipo 10 nemici sullo schermo. Sono tornato a 800x600. Ovviamente no AA e no Aniso, ma con una Gef3 è inutile specificarlo. Quindi il motore secondo me è estremamente versatile. Painkiller, per dire, ha molte meno possibilità di essere personalizzato. E pure Painkiller in qualche occasione l'ho visto tremare (come framerate). Certo, ho una Gefo3 per carità... ma anche FarCry usa la Gefo3... e in Far di grafica da gestire ce n'è ben di più, gusti a parte.


> E' la prima volta che vedo un gioco che lagga negli interni
> e non negli esterni, è una cosa che va contro natura...

Infatti, da me negli interni fila via come un razzo, non so cosa dire. L'ho finito, mai alcun problema (manco a 1024, ho provato per sicurezza nei livelli con parecchie ombre e svaporazzate/luci varie). Al chiuso è un burro. Strano.


> Categoricamente ogni volta che comincia uno scontro a fuoco
> dopo un caricamento il framerate zi azzera per alcuni secondi.

OGNI volta? A me è successo in un paio di occasioni.

> Il gioco mi si è piantato a casaccio una ventina di volte.

A me mai una... E lo to consumando questo gioco :). Strano anche questo.


> I nemici si sono incastrati in svariate parti almeno una
> trentina di volte.

Successo anche a me ma un paio di volte. Cosa che peraltro ho visto accadere nella quasi totalità dei viodegiochi di questo genere, anche recentissimi (vedi Call Of Duty, per dire). Non lo trovo un problema (se succede così poco).

> I nemici non mi hanno sparato da 5 metri di distanza almeno
> un centinaio di volte.

Mamma mia ma sei sfigatissimo o cosa? :). Successo anche a me, penso succeda a tutti. Non più di due-tre volte comunque.

> L' audio ha fatto le bizze un paio di volte.

Bizze in che senso? Io tutto ok (SB Live! 1024).


> Insomma... è davvero troppo per quel poco che il gioco offre.

Non so che dire ma se ti gira in questo modo... capisco la tua frustrazione. Curioso comunque, certo non è un titolo PERFETTO ma in confronto sul mio sistema "vecchiotto" rispetto a te gira infinitamente meglio. Non è che devi sistemare qualcosa, sul tuo PC? ;)

Guarda, il mio PC non è il top, ma è comunque un' ottima macchina, una macchina che il 70 % degli utenti medi di questo pianeta non possiede e magari si sogna... Mah sicuro? Dopo il tuo post secondo me si sognano il mio :D :D

ulk
01-05-2004, 18:50
Originariamente inviato da Bako

Non so che dire ma se ti gira in questo modo... capisco la tua frustrazione. Curioso comunque, certo non è un titolo PERFETTO ma in confronto sul mio sistema "vecchiotto" rispetto a te gira infinitamente meglio. Non è che devi sistemare qualcosa, sul tuo PC? ;)



Mah sicuro? Dopo il tuo post secondo me si sognano il mio :D :D

Nel tuo caso la differenza lo fa il GB di ram.

Cosa a cui devo provvedere anche io..a nzi cambio la sign.

Ciao.

Bako
01-05-2004, 18:59
Però il Gb non elimina eventuali crash, cosa che pare lui avesse di frequente... Mah.

gik25
01-05-2004, 20:19
Originariamente inviato da Bako
I commenti che criticano FarCry secondo me dipendono al 99% dal fatto che richiede PC potenti... alla fine è solo questo, la gente si scazza perchè "ma come, cazz ho speso palate di soldi per la ma raddy/geppa, e non posso giocarci con AA 80%, aniso 200% e risoluzione 2048x1024? Il gioco è programmato male".

Poi se uno preferisce livelli piatti che girano a 600 fps per carità, forse è il caso di recuperare Doom1 e goderselo alla grande :D fino al 2050!

Io ho giocato a Farcry a 1200x1024 con FAA - 2x tutto attivato. Ma non ho fatto solo commenti, se leggi attentamente noterai che l'ho definito: "il miglior motore per esterni boscosi per molto tempo ancora"


PS: anche io ho un Gb di Ram

Bako
01-05-2004, 21:18
No ma infatti tu mica ti sei lamentato del tuo sistema :)

wolverine
01-05-2004, 21:34
Originariamente inviato da powerslave
Però te la potevi propio risparmiare la spoilerata su Painkiller...
ho comprato il gioco stamattina e già so chi è l'avversario finale:(

la prossima volta stai più attento;)

Appunto c@zzo... io devo ancora comprarlo!! :rolleyes: :rolleyes: :muro:

Haku
01-05-2004, 22:39
nessuno sta giocando a far cry con la fx5900xt?Se si mi può dire se gli rallenta, scatta, ecc!

TheDarkAngel
01-05-2004, 22:44
Originariamente inviato da Haku
nessuno sta giocando a far cry con la fx5900xt?Se si mi può dire se gli rallenta, scatta, ecc!

posso dirti che si vede da schifo rispetto a una ati

powerslave
02-05-2004, 00:21
Originariamente inviato da wolverine
Appunto c@zzo... io devo ancora comprarlo!! :rolleyes: :rolleyes: :muro:

Però si è scusato subito dopo,dai perdonalo anche tu,
io l' ho fatto:angel: :friend:

Xilema
02-05-2004, 00:23
Originariamente inviato da Bako
Ciao Xil, ti rispondo secondo i punti che hai elencato. Lo faccio perchè mi pare incredibile, a parte tutto, quel che ti è capitato.

> a 1024x768 con dettagli medio-alti, nessun AA, nessun filtro,
> zero ombre FC viaggia da benissimo a bene a benino a così
> così a male per finire a malissimo !

Ti riporto il mio caso: AMD Tbird 2600mhz, 1Gb ram, Geforce3 Ti200 (lo so lo so... pietà). Il gioco full detail (cioè tutto su very high) gira benissimo a 800x600. Gira bene a 1024x768. Mai ingiocabile tranne un paio di volte in cui avevo tipo 10 nemici sullo schermo. Sono tornato a 800x600. Ovviamente no AA e no Aniso, ma con una Gef3 è inutile specificarlo. Quindi il motore secondo me è estremamente versatile. Painkiller, per dire, ha molte meno possibilità di essere personalizzato. E pure Painkiller in qualche occasione l'ho visto tremare (come framerate). Certo, ho una Gefo3 per carità... ma anche FarCry usa la Gefo3... e in Far di grafica da gestire ce n'è ben di più, gusti a parte.


> E' la prima volta che vedo un gioco che lagga negli interni
> e non negli esterni, è una cosa che va contro natura...

Infatti, da me negli interni fila via come un razzo, non so cosa dire. L'ho finito, mai alcun problema (manco a 1024, ho provato per sicurezza nei livelli con parecchie ombre e svaporazzate/luci varie). Al chiuso è un burro. Strano.


> Categoricamente ogni volta che comincia uno scontro a fuoco
> dopo un caricamento il framerate zi azzera per alcuni secondi.

OGNI volta? A me è successo in un paio di occasioni.

> Il gioco mi si è piantato a casaccio una ventina di volte.

A me mai una... E lo to consumando questo gioco :). Strano anche questo.


> I nemici si sono incastrati in svariate parti almeno una
> trentina di volte.

Successo anche a me ma un paio di volte. Cosa che peraltro ho visto accadere nella quasi totalità dei viodegiochi di questo genere, anche recentissimi (vedi Call Of Duty, per dire). Non lo trovo un problema (se succede così poco).

> I nemici non mi hanno sparato da 5 metri di distanza almeno
> un centinaio di volte.

Mamma mia ma sei sfigatissimo o cosa? :). Successo anche a me, penso succeda a tutti. Non più di due-tre volte comunque.

> L' audio ha fatto le bizze un paio di volte.

Bizze in che senso? Io tutto ok (SB Live! 1024).


> Insomma... è davvero troppo per quel poco che il gioco offre.

Non so che dire ma se ti gira in questo modo... capisco la tua frustrazione. Curioso comunque, certo non è un titolo PERFETTO ma in confronto sul mio sistema "vecchiotto" rispetto a te gira infinitamente meglio. Non è che devi sistemare qualcosa, sul tuo PC? ;)

Mah sicuro? Dopo il tuo post secondo me si sognano il mio :D :D


Guarda, non so se io sia sfiga o cosa, fatto sta che ho pure formattato e reinstallato.
Forse è colpa di Win 98...
Boh...

wolverine
02-05-2004, 00:31
Originariamente inviato da powerslave
Però si è scusato subito dopo,dai perdonalo anche tu,
io l' ho fatto:angel: :friend:


Boh vabbè... :)

Korn
02-05-2004, 01:09
Originariamente inviato da Xilema
Guarda, non so se io sia sfiga o cosa, fatto sta che ho pure formattato e reinstallato.
Forse è colpa di Win 98...
Boh...
win98? a che pro tenerlo ancora?

Haku
02-05-2004, 09:04
Originariamente inviato da TheDarkAngel
posso dirti che si vede da schifo rispetto a una ati
la differenza di immagine è evidente ma in fsp come è messa:rallenta,scatta a dett max

fabianfolle
02-05-2004, 10:55
a me su very high o high scatta da schifo o meglio va fluido poi appena i nemici mi attaccano scatta che non riesco neanche a sparare.
Decente su medium.Sistema pulito cata 4.4 ris. 1024x768 no AA e Ansio 4x prestazioni
il motivo non saprei.

il barton è settato 11.5x200

Jaguar64bit
02-05-2004, 12:40
Nella mia classifica dei motori grafici :


FarCry

Painkiller

UT2004

Ut2003

spaturno
02-05-2004, 19:23
mamma mia quante cose che si sono dette.
comunque fra far cry e painkiller non vedo che paragone si possa fare..sono 2 titoli che,a parte essere degli fps,nulla hanno in copmune.-
uno e' un serius sam basato solo sull'ammazza tutto quello che si muove(e certamente molto corto e poco impegnativo)
l'altro e un titolo molto piu' complesso con una grafica sicuramente migliore e con una liberta di movimento che painkiller si sogna
certo per muovere tutto questo a dettaglio alto ci vuole un pc con un giga di ram e una ati 9800pro da almeno 2,5 ghz(ma non e che questa configurazione,oggi,sia cosi costosa)
e comunque painkiller ha grossi rallentamenti in 1024*768 con il dettaglio almassimo con la stessa configurazione sopracitata....
ora se escludiamo questi fattori §(rallentamenti possibili)rimangono 2 giochi completamente diversi.....
e secondo me far cry e un titolo molto piu ricco e completo....e sicuramente piu impegnativo e longevo....caratteristiche forse anche piu'importanti della grafica.
p.s. io ho entrambi i titoli
e li faccio girare tranquillamente su un burton 3000+1 giga di ram e ati9800pro..un pc da 900 euro di valore ...
oggigiorno 900 euro non si possone certo definire una spesa impossibile o altissima per un computer.....
la suddetta configurazione ti garantisce il massimo delle prestazioni con tutti i giochi..oggi

spaturno
02-05-2004, 19:29
Originariamente inviato da Haku
la differenza di immagine è evidente ma in fsp come è messa:rallenta,scatta a dett max

io ho un burton 3000+ ati9800pro e un giga di ram
e,a me, con tutto su alto tranne luci si veri high e AA a medio
non mi ha scattato......e l'ho anche finito

strano che con la tua configurazione ti dia cosi problem..posso capire rallentamenti casuali(ma niente di preoccupante)ma scattare di brutto...puo essere che hai lasciato aperta qualche applicazione in background che ti ciucci risorse(antivirus programmi vari?)

Maury
02-05-2004, 19:51
Originariamente inviato da Xilema

Forse è colpa di Win 98...




:eek:

Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh ? hai ancora il 98 ?

Ma LOL, ma sei già un miracolato che prendeti XIL... pure la stablità ? :rotfl: :rotfl:

Ora mi torna tutto :asd:

Bako
02-05-2004, 19:57
Guarda, non so se io sia sfiga o cosa, fatto sta che ho pure formattato e reinstallato. Forse è colpa di Win 98... LOL LOL LOL e lo dici solo adesso ??? Fossi in te investirei qualche euro per aggiornare Windows...! Guarda la versione HOME (giusto per risparmiare, mica per altro) ti costa meno di due giochi (e dura di più). Ti suggerisco al volo un link, versione full in italiano:

http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP=W3E&CK=6932764&URL=scheda.htm%3F%26ART%3D38542

96,00 euro iva inclusa... mica male direi. La versione professional 150,00 e rotti mi pare. Ancora meglio.

PENSACI!

wolverine
02-05-2004, 20:05
Originariamente inviato da Bako
LOL LOL LOL e lo dici solo adesso ??? Fossi in te investirei qualche euro per aggiornare Windows...! Guarda la versione HOME (giusto per risparmiare, mica per altro) ti costa meno di due giochi (e dura di più). Ti suggerisco al volo un link, versione full in italiano:

http://shop.essedi.it/default2.htm?&APP=W3E&CK=6932764&URL=scheda.htm%3F%26ART%3D38542

96,00 euro iva inclusa... mica male direi. La versione professional 150,00 e rotti mi pare. Ancora meglio.

PENSACI!


Aggiungo anche che se in futuro aumenterà la ram... win 98 darà solo rogne.. :muro:

Bako
02-05-2004, 20:07
2004 - 1998 = 6

6 anni...

con windows 98...

:eek:

Xilema
02-05-2004, 20:26
Ragazzi, Win 98 ce l' ho originale...
Tra l' altro ho provato a mettere su l' XP ma... domandate a Psiche... tutte le volte mi ha dato rogne mostruose !
Aspetterò il pacco di servizio 2... o l' estate per ritentare...

Bako
02-05-2004, 20:33
Che c'entra se ce l'hai originale... il link che ti ho passato è OVVIAMENTE per la versione originale. Con quello che tutti qui dentro spendono per un videogioco (che dura quel che dura) non penso che la spesa per WindowsXP sia insostenibile. Non dopo 6 anni di Windows 98 dai, non ci credo.

Se però hai provato a installarlo e ti da qualche rogna (e Win 98 NO) allora perdonami ma ci sono serissimi problemi sul sistema. Al max è win98 che non fa quello che deve, XP al confronto è una roccia (non sarà il sistema operativo più valido del mondo ma rispetto al 98...). Fai conto che anche solo passare a Win2000 sarebbe un upgrade assolutamente doveroso, se magari lo potessi trovare a meno.. però 90 euro boh, non mi sembrano una cifra assurda, o no? Quanto ti sono costati FarCry e Painkiller assieme? Quanto ti sono durati?

Maury
02-05-2004, 20:49
Ma dai Xil tutti i driver dell'hardware attuale sn nati per XP, su 98 ci girano per miracolo,l ma i Cata ci girano su 98, ma ATI non aveva smesso di farli ?

Bako
02-05-2004, 20:55
A questo punto Windows 3.1 costerebbe ancora meno :D

Maury
02-05-2004, 21:05
Xil che dici del DOS ? :D

luckye
02-05-2004, 21:44
Sottoscrivo a quelli che dicono che la pesantezza di far cry non è poi così incredibile.........quando gioco lascio attivo anche il mulo e ho 512Mb di ram :eek:
Più che altro mi ha preso come pochi.....l'atmosfera.......la libertà di attaccare come vuoi,le ombre dei nemici che si avvicinano (agigungono anche tattica) e i ps che mi fanno brillare gli occhi ! Veramente brilla tutto ;)
Avevo provato la demo......ma bloccava i dettagli su medio e quando ho provato per la prima volta la retail :sbavvv:

Athlon 64 3000+
02-05-2004, 22:33
Ditemi come si Comporta Far Cry con una Radeon 9800pro e un Athlon 64 visto che ho visto che parlavato di prestazioni con gli Athlon XP.

Xilema
02-05-2004, 23:33
A me Win 98 non da nessun problema.
Ogni tanto può capitare la classica aschermata blu ma... basra un ctrl-alt-canc... e tutto si risolve...
Per quello che ho potuto vedere... per i videogiochi non c' è alcuno differenza tra 98 e XP.

Jaguar64bit
03-05-2004, 00:26
Originariamente inviato da Xilema
A me Win 98 non da nessun problema.
Ogni tanto può capitare la classica aschermata blu ma... basra un ctrl-alt-canc... e tutto si risolve...
Per quello che ho potuto vedere... per i videogiochi non c' è alcuno differenza tra 98 e XP.


Se puoi installa WinXp , almeno se aggiungi altra memoria te la sfrutta al contrario del 98 , che sui giochi e' cmq meno stabile.

TheRipper
03-05-2004, 01:58
Bah...tutti i sistemi Microsoft sono pura monnezza...
Certo che se devi giocare, meglio utilizzare il sistema che occupa meno risorse di tutti gli altri e che allo stesso tempo abbia un'ottima compatibilita':
Win98se.

Bako
03-05-2004, 07:08
Per quello che ho potuto vedere... per i videogiochi non c' è alcuno differenza tra 98 e XP. Come ci hai appena dimostrato tu, la differenza c'è ed è evidentissima: la stabilità.

Maury
03-05-2004, 08:39
Xi in virtù dell'OS in tuo possesso credo che tu da oggi non ti possa più lamentare in merito a problemi di stabilità e performance con vari game ;)

Il tuo pc ha problemi abbanstaza seri, altrimenti XP andava liscio coem l'olio ... cosa che ad esempio fa sulla mia macchina, dove ho una stabilità pressochè totale, Far Cry incluso.

dani&l
03-05-2004, 09:03
Ieri ho dato un occhio veloce a farcry con il quale ci gioca mio fratello.. la prima cosa che mi è venuta in mente guardando gli esterni è stato Outcast... c'è un qualcosa nella grafica degli esterni che me lo ricorda... x il resto niente male direi, ma neanche niente di sconvolgente imho... (premetto che le impostazioni nn sono tutte al massimo, ho lasciato quelle di default, che dando un occhio mi lasciano off AA, medi alcune texture e effetti.) Ho notato con piacere anche la presenza di iterazione con scaffali e oggetti (spostarli, farli cadere etcc. alla max payne 2 x intenderci). Cmq , Painkiller e UT2004 nn li ho ancora visti... mi riserverò di dire la mia quando ci giocherò meglio :)

Xilema
03-05-2004, 10:36
Originariamente inviato da Maury
Xi in virtù dell'OS in tuo possesso credo che tu da oggi non ti possa più lamentare in merito a problemi di stabilità e performance con vari game ;)

Il tuo pc ha problemi abbanstaza seri, altrimenti XP andava liscio coem l'olio ... cosa che ad esempio fa sulla mia macchina, dove ho una stabilità pressochè totale, Far Cry incluso.

Non ho mai avuto alcun problema di sorta con nessun gioco, persino quelli che agli altri si bloccavano (vedi CoD) a me sono sempre andati come una spada.
FC è l' unico che insieme a Colin 2 mi ha dato problemi.

Bako
03-05-2004, 10:40
Non ho mai avuto alcun problema di sorta con nessun gioco, persino quelli che agli altri si bloccavano (vedi CoD) a me sono sempre andati come una spada. Se vuoi ti diciamo che Win98SE è il sistema operativo da utilizzare nel 2004 , guai ad aggiornarlo. Non è così, ma se vuoi crederlo nessun problema. Per noi è utile saperlo perchè riusciam oa fare il punto della situazione, mi pareva strano che avessi un PC così sfigato.

Maury
03-05-2004, 10:41
Beh rimane il fatto che Windows XP sulla tua macchina non funziona come dovrebbe, se questo non è un campanello d'allrme da tenere in considerazione ... ;)

Bako
03-05-2004, 10:43
Il problema è che in casi del genere la risposta è "non è colpa del mio PC ma di Winzozz che fa schifo". Un po' come farcry, che scatta perchè programmato male ;) ;) ;)

Maury
03-05-2004, 10:47
Io rimango della mia idea, per quello che offre Far Cry ... per me è programmato da Dio, ieri dopo 3 minuti a PinKiller l'ho killato, una noia terribile, dopo aver girato a piacimento per un isola di fare due strade forzate non se ne parla più.

Anche graficamente parlando Pain Killer è vecchio, ma da paura ...

IcemanX
03-05-2004, 10:58
X Xilema
E' vero, Colin 2 con ATI (da R200) non gira assolutamente su 98/98SE, avevo l'8500 all'epoca e l'ho finito di giocare su XP.
Far Cry in effetti non gira neanche lui su 98, non so neanche se abbia il supporto, gli sviluppatori lo stanno piano piano abbandonando e anche microsoft lo farà da quest'estate visto che i nuovi chipset intel NON avranno driver x 98.
Cmq è già un anno e mezzo che Xp è la piattaforma di gioco, se i dubbi sono su compatibilità/stabilità ecc. non c'è problema xchè è piena, sui soldi da spendere niente da dire...
ciao

IcemanX
03-05-2004, 11:03
Scusate il doppio post....
Sinceramente non mi pare che Far Cry sia programmato male, anzi;)
Basta togliere un grado di texture e uno o due di luci che si ottiene la grafica e il frame rate di Painkiller, con la differenza che il motore gestisce qualche miglio quadrato al secondo, contro il "solito" livello alla doom...
Cmq x giudicare il motore di Far Cry bisogna necessariamente provarlo tutto al max, perchè il pixel shader è parte integrante di tutto, così come il bump; le texture degli ambienti non mi hanno fatto gridare al miracolo, ma sono tutte bumpate con riflessi e luci.
Giocando a painkiller la prima sensazione è "come si attiva il bump qui che è tutto così spoglio?"... poi i livelli si dimostrano molto carini soprattutto verso la fine come già detto e il gioco non è malaccio.

Bako
03-05-2004, 11:06
Io il discorso dei soldi non lo capisco. Solo di videogiochi partono cifre sicuramente superiori, in un anno. Ha senso inchiodarsi su un OS vecchio come il cucco per risparmiare 100 euro? Quando poi se ne spendono quanti, in 6 anni, per i videogiochi? Per me è illogico, è come prendersi una Ferrari e risparmiare su gomme e ricambi... tanto vale comprarla. Nel caso di Xilema mi pare di aver capito che ha un sistema bello pompato, quindi di certo non è ridotto a muoversi su un 486 con 16 mega di ram "recuperato su un giornale di roba usata, così risparmio".

Tutto questo discorso non è per dire "compra XP che così FarCry gira come vuoi tu". È solo una dimostrazione del fatto che a volte si esprimono giudizi un po' campati per aria, giusto perchè "Winzozz fa sempre schifo per principio (palla colossale)".

Maury
03-05-2004, 11:21
Secondo me PainKiller si può riprodurre anche partendo dall'engine di Quake 3, oppure di Unreal, non ci vedo nulla di che ... segue i dettami della vecchia scuola DX7 ... Far Cry è una nuova era :)