View Full Version : 7K250 80Gb EIDE: cigola!!
Red`XIII
30-04-2004, 00:30
Ho di recente comprato uno di questi hd da b@w e devo dire che come performance e silenziosità è veramente soddisfacente. Tuttavia ogni tanto produce dei rumorini inquietanti, tipo i cigolii che produce una porta male oliata...qualcosa tipo "gniiiiiiiiiiiiiiii" :p
Nonostante questo il disco non presenta alcun problema, il sistema continua a funzionare come nulla fosse.
Confermate o mi devo preoccupare?
Grazie e ciao ;)
Quello smiagolio è il rumore delle testine che si riallineano, non preoccuparti è normale per il 7k250..
beh il mio quel rumore non lo fa!!!!
fattelo cambiare in garanzia
Quincy_it
30-04-2004, 09:14
Per i cigolini (detti anche miagolii) è normale, è una caratteristica di questa serie di dischi.
Se invece senti dei "clack", inizia a preoccuparti (e dai un'occhiata qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=664353)). ;)
Il "cat meow" che senti non E' DOVUTO al riallinemento delle testine perchè negli h.d attuali non esiste ricalibrazione...i servo settori sono registrati in fabbrica direttamente sulle superfici magnetiche che poi conterrano anche i dati utente.
Il problema attuale più stringente è che le testine magnetoresistive "giganti" soffrono eventuali aumenti di temperatura "localizzati" onde per cui è stata inserita una procedura all'interno del firmware che periodicamente (nel caso dei 7K250) provvede a effettuare uno sweep per diperdere l'eccesso termico.
Se date una occhiata ai manuali degli h.d S.C.S.I noterete che una procedura simile (con aggiornamento anche dei parametri per la previsione predittiva di eventuali guasti che avviene in una zona del disco inaccessibile all'utente ed al s.o) è presente da moltissimo tempo: da almeno gli anni '90 nei dischi I.B.M.
Marco.
Red`XIII
30-04-2004, 18:49
Ok, allora sto tranquillo...per ora solo miagolii, nessun "clack" anomalo...
Ciao e grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.