PDA

View Full Version : PROGRAMMA in C

buldus2
29-04-2004, 23:38
Buonasera a tutti!
Mi presento subito, sono uno studente alle prime prese con in linguaggio C e ho bisogno di un aiuto su questo programma che non riesco a completare. Si tratta di una banalità, ma davvero io sono alle primissime armi, e vorrei il vostro aiuto.
L'idea è questa:
Devo creare un'applicazioneche esegua il calcolo e la visualizzazione della somma dei primi N numeri interi, con N fornito in ingresso al programma. Il nome dell'applicazione deve essere mainsomma.
AD ES.
mainsomma 6
ha come effetto la scrittura in standard output del numero 21.

La seconda applicazione deve leggere da standard input un numero N di elementi reali (con N fornito come parametro di ingresso al programma), e quindi (1) ne computi e visualizzi in standard output la media m (2) ne computi e visualizzi gli scarti (ovvero per ogni elemento inserito X deve esser visualizzato X - m.
Devo strutturare il programma in un main file (mainarrays.c), e un modulo (arrays.c e arrays.h) che contenga le procedure/funzioni richieste e usate dal main. Vengono individuate tre procedure / funzioni principali:

una procedura che legga da standard input gli elementi dell'array. Esempio di possibile signature:
void inizializzaArray(float vector[], int size);

una che computa la media dei valori in un array. Esempio di possibile signature:
float calcolaMedia(float vector[], int size);

una che dato l'array dei valori e la media, determina gli scarti (memorizzandoli in un altro array della medesima dimensione). Esempio di possibile signature:
void calcolaScarti(float vector[], int size, float scarti[]);

Questo è quello che sono riuscito a fare fin'ora. L'applicazione mainsomma funziona, ma non il resto.Ma non capisco dove stia sbagliando.CHI MI PUO' AIUTARE???
E'davvero una cavolata!Chi mastica un po' C capisce che bastano pochi minuti!
HELP!!!!!!!!

cionci
30-04-2004, 01:59
Suggerimento per la prima (magari ti può tornare utile in futuro questa formula:

int calcolaSomma(int numero){
return ((numero)*(numero+1))/2;
}

Per la seconda ora guardo...

cionci
30-04-2004, 02:20
Ecco qua...

Comunque mi pascia perplesso una parte del tuo codice:
int size = atoi(argv[1]);
float vector[size];
float scarti[size];

Non risco a capire una inizializzazione di questo tipo di size sia lecita o meno...

E' lecita una cosa del genere:

void f(int size)
{
float v[size];
}

ma c'è molta differenza fra i due casi...

buldus2
30-04-2004, 10:10
grazie infinite. Non sai davvero quanto ti stia ringraziando!!!
Sei stato gentilissimo e ipercelere!Ti ringrazio ancora tantissimo.
Una cosa però ti chiedo.
Quando vado a fare la compilazione con le due sorgenti arrays e mainarrays la faccio in questo modo:
gcc -c arrays.c -o arrays.obj
e fin qui nessun problema
gcc -c mainarrays.c -o mainarrays.obj
nessun problema
gcc arrays.obj mainarrays.obj -o mainarrays.exe
nessun problema.
Quando ora vado ad eseguire mainarrays.exe, se non gli do nessun valore in entrata, quindi digito solo mainarrays la shell mi visualizza giustamente la frase "La media e' NaN"
ma se provo a dargli un numero tipo 3, non mi da nessun risposta e mi blocca la shell. Che può essere??
Sbaglio qualcosa?

cionci
30-04-2004, 10:48
Non vorrei che proprio fosse quella parte di codice di cui ti parlavo sopra... A me funziona bene, ma prova così...

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include "arrays.h"

#define MAX 100

main(int argc,char* argv[]){
float vector[MAX];
float scarti[MAX];
float media;
int i;
inizializzaArray(vector,size);
media = calcolaMedia(vector,size);
printf("La media e':%f\n",media);
calcolaScarti(vector, size, media, scarti);
for(i=0; i<size; ++i)
printf("Scarto[%d] = %f\n", i, scarti[i]);
return 0;
}

akyra
30-04-2004, 11:16
il problema è che gli array statici, quelli usati da te, devono avere una grandezza definita a priori (compile time), invece tu stai tentando di costruire l'array a runtime.
Per poter fare ciò devi allocare l'array nello Heap invece che nello Stack, in questo modo:

main(int argc,char* argv[]){
float* vector=(float*)calloc(size, sizeof(float));
float* scarti=(float*)calloc(size, sizeof(float));

in questo modo la grandezza dell'array sarà nota solo a runtime.
Infatti cionci aveva giustamente detto di dichiarare una costante MAX che desse un valore a priori per la grandezza dell'array....se tu non vuoi sprecare spazio in memoria, usi la modalità che ti hi detto io, altrimenti quella detta da cionci va benissimo....in tal caso potrai usare la variabile "size" come indice per sapere dove finiscono i valori inseriti dall'utente nell'array, oltre a questo limite ci sarà naturalmente un settore dell'array non inizializzato....se invece usi la "calloc" (la soluzione proposta da me), l'indice "size-1" sarà l'indice dell'effettivo ultimo valore dell'array.... ;)

cionci
30-04-2004, 11:22
Originariamente inviato da akyra
il problema è che gli array statici, quelli usati da te, devono avere una grandezza definita a priori (compile time), invece tu stai tentando di costruire l'array a runtime.

Non sempre, questo codice è valido:

void f(int size)
{
float v[size];
}

akyra
30-04-2004, 11:24
se provo a compilare quel tuo codice il mio compilatore mi da un errore

"expected constant expression"

che significa che si attende una costante e non una variabile....:rolleyes:

cionci
30-04-2004, 11:31
Originariamente inviato da akyra
che significa che si attende una costante e non una variabile....:rolleyes:
Il tuo compilatore non al passo con gli standard ;)

Se lo compili con un GCC recente si può fare tranquillamente...
Comunque a me non dava errori nemmeno il codice precedente (e questo mi ha lasciato un po' perplesso)...

akyra
30-04-2004, 11:45
hai ragione, non pensavo fosse una questione di compilatore, ma di standard, visto che al tempo che fu, quandi mi spiegarono a me gli arrays, un comando del genere non era affato supportato....non sapevo avessero cambiato lo standard...grazie di avermelo fatto notare :)
comuque il prg funzia a dovere, e penso che quello che il nostro amico dice sia un blocco della shell, sia solo dovuto al fatto che la funzione

void inizializzaArray(float vector[], int size){
int i;
for(i=0;i<size;i++){
scanf("%f",&vector[i]);
}

attende l'inserimento di valori dall'utente, mentre lui, non vedendo nessuna richiesta da parte di shell pensa sia un errore....scommettiamo che se mette così allora funziona tutto:

void inizializzaArray(float vector[], int size){
int i;
for(i=0;i<size;i++){
printf("Inserire un valore: ");
scanf("%f",&vector[i]);
}

:) :)

cionci
30-04-2004, 11:47
Eheh...può darsi ;)

akyra
30-04-2004, 14:42
curiosità----> ma allora col nuovo standard la "calloc" è andata a farsi benedire?!

buldus2
30-04-2004, 15:09
grazie mille ragazzi!!
Siete stati davvero preziosissimi!
NOn so come fare a ringraziarvi.
Davvero un grazie a tutti di cuore!

akyra
30-04-2004, 15:54
Originariamente inviato da buldus2
grazie mille ragazzi!!
Siete stati davvero preziosissimi!
NOn so come fare a ringraziarvi.