View Full Version : problemino con le servlet
puntovale
29-04-2004, 23:34
Ho creato una servlet welcome.java che vorrei richiamare usando un semplice file html
La domanda è quasta: per eseguire la servlet devo compilare il file welcome.java ??
se si come ?
grazie
le servlet si compilano come le normali classi java, con javac o con l'apposito bottone dell'IDE che stai usando...
però ti ricordo che devi avere un descrittore XML in cui sia mappata correttamente la servlet, web.xml, da inserire nella cartella della tua applicazione in tomcat o nel servlet container che usi.
puntovale
02-05-2004, 12:09
scusami per l'ignoranza ma quando compilo una classe java normale tutto bene, quando compilo una semplice servlet mi da l'errore che non riesce a trovare il pacchetto javax.servlet.* .
Come posso creare il file web.xml a cui ti riferisci? posso semplicemente copiarene uno già esistente nella mia cartella dove risiede l'applicazione ?
Grazie
Originariamente inviato da puntovale
scusami per l'ignoranza ma quando compilo una classe java normale tutto bene, quando compilo una semplice servlet mi da l'errore che non riesce a trovare il pacchetto javax.servlet.* .
il package javax.servlet è un pacchetto aggiuntivo esterno al J2SDK, ma è incluso nei servlet-container come Tomcat che implementano le specifiche Java sulle servlet/JSP...
devi quindi avere un webserver, ad esempio Tomcat, e selezionare nell'IDE (Eclipse, NetBeans, JBuilder, o qualsiasi altro) che il tuo progetto usa Tomcat, o cmq il package javax.servlet, includendolo nel classpath.
Come posso creare il file web.xml a cui ti riferisci? posso semplicemente copiarene uno già esistente nella mia cartella dove risiede l'applicazione ?
il file web.xml è il descrittore principale, deve essere presente nella cartella dell'applicazione (se usi Tomcat, ad esempio: "webapps\[myapp]\Web-inf\web.xml"). Puoi copiarlo da un'applicazione esempio di Tomcat, ma devi adattarlo però, modificando i parametri servlet e servlet-mapping.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.