View Full Version : HELP!!! Se il neon fa fumo... che vuol dire???
Aiuto!
Ho appena attaccato un neon della Sunbeam preso da pc-look e quasto a comiciato a sfarfallare, poi da un estremità ho visto uscire un po' di fumo e la guaina bianche si è bruciacchiata!
CHE VUOL DIRE?
Lo rimando a Pc-look (con le spese di spedizione ecc... o taglio la guaina e ci guardo dentro???
http://www.controluce.net/dep/neon05.jpg
e se lo attacco il neon si accende solo da un lato e nel punto della bruciatura si vedono delle scintille!!!
Stigmata
29-04-2004, 17:14
imho è da buttare... se non altro per motivi legati alla sicurezza ;)
scrivi a pc-look..è in garanzia!;)
Se fa scintille potrebbe essere un corto circuito?
Mi rompe le balle farmelo sostituire... sia per il tempo e le spese, sia per il mio inglese che è scarsissimo!
Posso fare danni se apro la guaina e controllo i fili?
Dumah Brazorf
29-04-2004, 19:51
Se apri e non riesci ad aggiustare poi pensano che il danno lo hai fatto tu, quindi... :muro:
tanto così è inutilizzabile, quindi rimandaglielo e via
è successa la stessa roba anche a me..:(
Originariamente inviato da Spazius
è successa la stessa roba anche a me..:(
Cosa? Che fa fumo? Preso da pc-look?
Che fai... tenti di aprirlo?
In effetti il mio neon smuovendo il filo fa luce... ma anche puzza e scintille!
Originariamente inviato da greio
Cosa? Che fa fumo? Preso da pc-look?
Che fai... tenti di aprirlo?
In effetti il mio neon smuovendo il filo fa luce... ma anche puzza e scintille!
preso da overclockmania...fumo si...cioè non molto,tanta puzza di bruciato invece!quando lo accendo fa scintille e il neon va tipo ad intermittenza...dentro è tutto bruciato perchè l'ho lasciato molto a bruciare,stavo giocando e non ho guardato subito cosa fosse la puzza...dentro il filo vedo solo nero...roba bruciata...potrei anche aprirlo sennò lo mando indietro boh|!
E' un problema comune dei neon di Sunbeam...
I conduttori sono di scarsa qualità e bastano poche pieghe per far rompere i fili metallici...
Anche a me è capitato, sul connettore da inserire nel survoltore... risultato: connettore annerito e neon da buttare...
Ti è appena arrivato? Magari entro i primi tot giorni le spese di spedizione le pagano loro...
Ma se lo smanetti...
Ciauzzzz! :)
ma se io lo apro riesco a risaldarci i fili?
Bisogna prima togliere il blocchetto quadrato. Tu ci sei riuscito?
Io ho sforzato ma non vien via... poi provo a scaldarlo con la pistola termica!
la mia anima smanettona dice di tentare di metterlo a posto, smembralo e aggiustalo se è recuperabile
Bisogna prima togliere il blocchetto quadrato. Tu ci sei riuscito?
Io ho sforzato ma non vien via... poi provo a scaldarlo con la pistola termica!
prova col saldatore. il blocchetto mi sembra di plastica, giusto?
Col saldatore si brucia!!!! Io devo solo sfilarlo!
Fabry Xp
30-04-2004, 14:23
prova a sezionare il cubo col disco del dremel, se fai un lavoro pulito poi lo reincolli e via :)
ci sto provando a togliere il blocchetto ma è fississimo!se qualcuno ce la fa dica come che così riesco a metterlo nel lettore dvd!
ci sto provando a togliere il blocchetto ma è fississimo!se qualcuno ce la fa dica come che così riesco a metterlo nel lettore dvd!
Ma staimo parlando della stessa cosa?
Il cubetto in plexy alla dine del neon? Come fai a metterlo nel lettore dvd?
hai provato a fissarlo in una morsa e tirare con la pinza? o si spacca tutto?
Ma staimo parlando della stessa cosa?
Il cubetto in plexy alla dine del neon? Come fai a metterlo nel lettore dvd?
togliendo appunto bocchetti quadrati e tubo di protezione,ma devo riuscirci!
Originariamente inviato da Guts
hai provato a fissarlo in una morsa e tirare con la pinza? o si spacca tutto?
ci avevo pensato giusto 5 minuti fa che avevo la pinza in mano...potrei provarci ma un po' paura di rompere ce l'ho...
Morsa? Si spacca! Il cilindro è cavo all'interno!
Appena mia madre esce di casa provo con la pistola termica!
che comunque una volta tolto il blocchetto dove è attaccato il filo io sarei apposto basta sfilarlo...dai dai greio prova prima tu!fai da cavia!:D
-edit- 2 neon costano troppo poco niente s.s. gratis...pero in caso facciamo a metà delle s.s.
Morsa? Si spacca! Il cilindro è cavo all'interno!
Appena mia madre esce di casa provo con la pistola termica!
se con la morsa agganci il cubo senza filo e con la pinza tiri quello col filo non dovrebbe rompersi nulla!
c'è l'ho fatta! Lo rimonto e poi vi so dire
Ho aggiustato il neon!!!!
Allora, per prima cosa rinunciate a togliere i cuubetti, perché il neon si sfila da sotto. Praticamente è infilato da sotto (per il buco) e poi bloccato con della colla a caldo, quindi io ho riscaldato (pistola termica) la base del cubetto e tirando il filo, il neon è uscito!
FATE ATTENZIONE: Il neon interno è delicatissimo! è un tubicino di vetro di un paio di mm di diametro. Ma la cosa peggiore è che la corrente arriva all'altro capo (quello senza filo) attraverso un filo metallico ESTERNO di dimensioni meno che INFIME. Se rompete quello, siete fottuti!
Ecco come appariva il mio neon
http://www.controluce.net/dep/neon07.jpg
http://www.controluce.net/dep/neon06.jpg
Prima operazione è stata quella di mettere un pezzettino di guaina termorestringente attorno all'altro cavo, quello che era integro, solo un po' spellato.
http://www.controluce.net/dep/neon08.jpg
Poi son passato a saldare il pezzo che s'era rotto.
http://www.controluce.net/dep/neon09.jpg
Non contento, ho isolato con la guaina anche il secondo filo (quello appena saldato), a discapito del diametro dell'attacco del neon, che così facendo è aumentato spaventosamente.
http://www.controluce.net/dep/neon10.jpg
Per rimetterlo dentro, ho dovuto allargare il buco inferiore nel cubetto di plexy e l'ho fatto con trapano, punta da 6 e un po' di pazienza.
Alla fine il buco s'è allargato, ma il tubo di plexy si è riempito di polvere.
Dopo aver verificato l'inefficacia del Vorwerk Folletto di mia madre (poiché il tubo è aperto solo da un lato), sono ricorso ad un eccezionale sistema, che a breve verrà brevettato dal sottoscritto: mezzo cotton fiok in cima ad un'antenna da radio!
http://www.controluce.net/dep/neon11.jpg
Pulizia perfetta!
Un bel giro di nastro isolante giallo per occultare la guaina... et voilà!
http://www.controluce.net/dep/neon12.jpg
http://www.controluce.net/dep/neon13.jpg
Ho impiegato un'ora, ma mi son risparmiato la spedizione in Francia!
Adesso i neon son pronti per essere montati sul mio "Silver Case"
INFINE: GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO AL THREAD!!!
Fabry Xp
30-04-2004, 16:22
Mitico!!!!!!
A livelli da chirurgo!!! :):sofico:
grandioso!spero di riuscire a farlo anche io!
born2mod
30-04-2004, 18:50
Nooo! La pistola termica no! Hai gremato il cubetto! :D
Io avevo risolto con un semplice phon per capelli!
Mentre scaldavo il cubetto tentavo di farlo ruotare attorno al tubo... dopo circa 2 minuti il cubetto si è staccato e ho potuto fare il lavoro che hai fatto tu.
Queste cose succedono perchè il neon Sunbeam è delicatissimo ed è saldato proprio con uno sputo! Quindi ATTENZIONE!
dai nn l'ha gremato tanto...mica si nota cmq
Beh... tanto è nascosto... si vede solo la luce! ;)
Domanda: quei filtri colorati che mettono nelle luci (per gli spettacoli) dove si possono trovare secondo voi?
Potrebbe essere (secondo me) dell'acetato colorato... ma non saprei proprio dove reperirlo!
in colorificio penso si trovi, cmq anke la carta velina va bene secondo me
Originariamente inviato da born2mod
Nooo! La pistola termica no! Hai gremato il cubetto! :D
Io avevo risolto con un semplice phon per capelli!
Mentre scaldavo il cubetto tentavo di farlo ruotare attorno al tubo... dopo circa 2 minuti il cubetto si è staccato e ho potuto fare il lavoro che hai fatto tu.
Queste cose succedono perchè il neon Sunbeam è delicatissimo ed è saldato proprio con uno sputo! Quindi ATTENZIONE!
dannazione!ricordami di non ascoltarti piu!:D mi si è staccato il filo!ora provo a vedre se riesco a staccare il cubo...
born2mod
30-04-2004, 21:44
dannazione!ricordami di non ascoltarti piu!:D mi si è staccato il filo!ora provo a vedre se riesco a staccare il cubo...
Che è successo?!
Originariamente inviato da born2mod
Che è successo?!
stavo cercando di tirare via il neon quando mi è rimasto in mano il filo...
vabbè,domani metto il neon nella morsa e sego il cilindro...voglio vedere quanto resiste!:ncomment: :grrr: ah,per maneggiare il neon piccolo occorre qualche precauzione oltre a stare attenti?cioè mi hanno detto che è come le lampade alogene che se le tocchi con le dita no funziano piu è vero?
ah,per maneggiare il neon piccolo occorre qualche precauzione oltre a stare attenti?cioè mi hanno detto che è come le lampade alogene che se le tocchi con le dita no funziano piu è vero?
A me è perfino caduto per terra! No, no... vai tranquillo!
stai molto attento però a non rompere il filettino metallico!
E cmq prima di segare ti consiglio di provare a tirar fuori il neon dal buco sotto... magari con una pinzetta!
notte!
Greio stupisce sempre :D, piuttosto, c'è qualche posto nei dintorni di monselice dove vendano ventole, pasta termoconduttiva, neon? Forse all'artelectr@ di monselice? Ciao ;)
Questo posto di monselice non lo conosco... conosco solo Volpe (http://www.elettrofox.com/) ma di nome e non di fatto (non ci sono mai entrato).
A Este c'è il mio fornitore abituale (http://www.borda.it/) che ha ventole da 80mm 0,13A a quattro euro (come quella verniciata in argento) che sono poco potenti ma silenziose. So che aveva delle ventole trasparenti (mi pare sui 5 euro) e dei finti neon (in realtà del plexy con due led) sempre a 5 euro, bustine di pasta termoconduttiva a 20~25 centesimi. Non so se negli ultimi giorni gli sia arrivato qualcosa di nuovo... ma non credo.
Se ti serve materiale elettronico, vai alla GS elettronica di Este (zona zuccherificio)... molto ben fornita!
Se vedo qualcosa in giro... ti so dire!
CIAO
PS: Fai un salto al webbit?
Per il materiale elettrico mi trovo bene al negozio che ho citato prima, ma non ho mai chiesto se hanno il suddetto materiale (sono più roba elettrotecnica-elettronica che informatica), comunque proverò a vedere il negozio che mi hai detto ;)
Per il webbit.. ti rispondo al tuo post in discussioni generiche :) !
Raga go mi la soluzione andate in macchina aprite il bagagliaio e estraete il CRICK sicuramente quel pezzetino di plastica verra' via'...
ciao vecci ps oggi monto anche io il mio neon se si brucia lo faccio diventare granfe come un kinder :P
Hanno già trovato la soluzione :p
A me è perfino caduto per terra! No, no... vai tranquillo!
stai molto attento però a non rompere il filettino metallico!
E cmq prima di segare ti consiglio di provare a tirar fuori il neon dal buco sotto... magari con una pinzetta!
notte!
ormai non posso piu prenderlo da dietro...ora vado a segare...:boxe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.