PDA

View Full Version : HELP:Risonanza RLC in parallelo ?

Inox
29-04-2004, 17:46
Sto cercando una formula di un circuito RLC parallelo che dia la frequenza di risonanza in funzione di R-L-C

trovo solo la formula

f=1/( 2 pigreco sqrt(LC) )

ma R non compare :muro:

mi date una manina ? ;)

Inox
29-04-2004, 19:15
dai che è importante .....:(

teo
29-04-2004, 19:40
provo a dire la mia, la risonanza si verifca per quella particola frequenza per la la quale la reattanza induttiva e capacitiva si annullano (e non si parla di resistenza quindi).
Esprimendolo in formule:

Xc=Xl quindi (1/wC)=wL

quindi non mi sembra che compaia la resistenza... aspetto il parere di gente più esperta

;)

blackgnat
29-04-2004, 19:41
:) se hai R L C in parallelo ... la frequenza di risonanza è indipendente da R !
a quella frequenza il lato con L//C sarà aperto ( ammettenza nulla) ...e l'impedenza totale del circuito R//L//C sarà data dalla sola R

Inox
29-04-2004, 19:46
Originariamente inviato da blackgnat
:) se hai R L C in parallelo ... la frequenza di risonanza è indipendente da R !
a quella frequenza il lato con L//C sarà aperto ( ammettenza nulla) ...e l'impedenza totale del circuito R//L//C sarà data dalla sola R

è perche dovrebbe essere aperto il tratto L//C ?
;)

blackgnat
29-04-2004, 20:03
calcolati l'impedenza del circuito .....facendo il parallelo delle tre impedenze !!
dovresti trovarti u nqualcosa tipo :
RwL al numeratore
wL + J R ( w^2 LC -1) al denominatore
quando w= (sqr(lc))^-1 frequenza di risonanza il termine immaginario della impedenza totale scompare ..... quindi il generatore vede solo la resistenza ..... quindi il lato L//C risulta difatto essere un aperto !!!

blackgnat
29-04-2004, 20:08
Originariamente inviato da Inox
è perche dovrebbe essere aperto il tratto L//C ?
;)

serie LC all frequenza di risonanza ----> cortocircuito
parallelo LC -----> aperto ( impedenza infinita )

Inox
29-04-2004, 20:31
[B]il termine immaginario della impedenza totale scompare ..... quindi il generatore vede solo la resistenza ..... quindi il lato L//C risulta difatto essere un aperto !!!

appunto e quindi perche non c'è una formula che dia la frequenza in funzione di R ?
:confused:
;)

GhePeU
29-04-2004, 20:38
Originariamente inviato da Inox
appunto e quindi perche non c'è una formula che dia la frequenza in funzione di R ?
:confused:
;)

perchè la frequenza NON è una funzione di R

Inox
29-04-2004, 20:41
monsieur de la palisse te fa na sega ! :)

vorrei capire anche perchè (e ci metto il mio bel tempo) ;)

GhePeU
29-04-2004, 20:45
ma c'è poco da spiegare, semplicemente è così

la pulsazione di risonanza è quella per cui l'ammettenza del condensatore wC e quella dell'induttore -1/wL si annullano, ed è pari a 1/sqrt(L*C)

funziona così