PDA

View Full Version : Anniversario di iTunes: risultati e novità

Redazione di Hardware Upg
29-04-2004, 17:40
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12327.html

La compagnia di Cupertino celebra il primo compleanno di iTunes Music Store con risultati molto interessanti e alcune novità, tra cui la versione aggiornata dello Store e il nuovo iTunes 4.5

Click sul link per visualizzare la notizia.

LASCO
29-04-2004, 17:57
Il prezzo di un album è di 9,99 $. Come dire che in Italia, se si considerasse un prezzo proporzionale al pil procapite, un album costerebbe 5,71 $ circa. :what:

benotto
29-04-2004, 17:58
OT: Il desktop del Mac OS X è il più bello che esista.

Raffaele
29-04-2004, 18:01
eh si mi rallegra la vista quando lo accendo dopo una giornata passata su winzozz :D

ciocia
29-04-2004, 19:12
Io non compro e neanche scarico musica(ascolto di rado per radio)...ma da esterno direi che il costo di 10$ per compilation e' discreto, mentre 1$ e cosi' cosi' ( se uno vuole farsi un cd da 14brani alla fine gli costa 15$!!...calcolando che non ci sono di mezzo produttori, importatori, venditori, ecc., il prezo e' ancora alto per controbattere la pirateria )

matteos
29-04-2004, 19:19
si però ci sono le major che prendono una grossa percentuale sul costo del singolo brano ;)

darkwings
29-04-2004, 19:45
Ma per me' e' una grande idea perche' secondo me la cosa veramente utili e' che puoi vendere musica ovunque,basta anche solo la copertura mobile,per non parlare di tutta la musica importata che fai fatica a trovarla nei negozi e se la trovi la paghi un capitale.

tasso79
29-04-2004, 20:06
questo modo di trattare la musica mi fa inorridire
almeno se compri un cd hai un supporto molto valido anche in quanto a qualità del suono. vendere una canzone mp3 a 1$ è davvero scandaloso. per essere competitivo deve essere almeno un quinto. La differenza tra una traccia audio ed un mp3 è abissale e proporre questi prezzi mostra chiaramente che la musica è ridotta ad essere "background". La Apple e le varie major non meritano nemmeno di poter pronunciare la parola musica.

matteos
29-04-2004, 20:19
ma lo hai letto il mio post?
poi che le major e la apple non siano aziende che fanno beneficioenza siamo tutti concordi,o sbaglio?

Xadhoomx
29-04-2004, 20:27
Forse non sai che i brani te li vendono in formato AAC di alta qualità!

maxfrata
29-04-2004, 20:29
dai, non facciamo gli ipocriti anche su internet per piacere... già lo siamo nella vita di ogni giorno...
Tasso inorridisci al pensiero di pagare 1 dollaro per una canzone, solo perchè non hai il supporto e la qualità è scadente, quando ogni giorno ti scarichi compilation intere da winmx o simili e te le masterizzi per sentirtele in auto quando vai a lavoro... ma fammi il piacere. E' una scelta che hai in più... puoi scegliere di comprarti un cd per 20 euro, oppure di farti una compilation con la musica che preferisci per un dollaro a canzone, oppure puoi continuare a scaricarti la musica in mp3 aggratis... eddaiiiii :rolleyes: :rolleyes:

Jimmy3Dita
29-04-2004, 20:32
Massi', facciamoci del male, continuiamo a regalare soldi alla Siae! Evvia i cd, abbasso Itunes! :D
Certo 10$ paragonati a quello che si paga andando a comprare un cd a negozio... MAH!

krokus
29-04-2004, 20:40
Originariamente inviato da benotto
OT: Il desktop del Mac OS X è il più bello che esista.

Sì, e ce l'hanno uguale Linux e FreeBSD.....

ichnusa82
29-04-2004, 21:52
in questo negozio online le canzoni costano 2cent a megabyte e si possono scaricare anche non compresse o compresse al volo con bitrate a scelta.

Sfida lanciata ai colossi da un sito russo?

ichnusa82
29-04-2004, 21:52
ecco il link:

http://www.allofmp3.com/index2.shtml

Maikid
29-04-2004, 23:02
Sono contento di questo interesse da parte di HWU per il mondo della mela...

DioBrando
29-04-2004, 23:47
Originariamente inviato da tasso79
questo modo di trattare la musica mi fa inorridire
almeno se compri un cd hai un supporto molto valido anche in quanto a qualità del suono. vendere una canzone mp3 a 1$ è davvero scandaloso. per essere competitivo deve essere almeno un quinto. La differenza tra una traccia audio ed un mp3 è abissale e proporre questi prezzi mostra chiaramente che la musica è ridotta ad essere "background". La Apple e le varie major non meritano nemmeno di poter pronunciare la parola musica.

un mp3 con bitrate a 192kbps n ha niente da invidiare ad un cd...se poi viene distribuito in altri formati compressi AAC o magari ATRAC come quello del MiniDisc IMHO ancora meglio...oltretutto, facesse così schifo, mi spieghi come avrebbero fatto a vendere milioni di titoli da quando è stato lanciato negli Stati Uniti?

E infine...tu preferisci spendere 18-20Euro per un cd dove si salvano se tutto và bene metà delle tracce o preferisci fartene uno personalizzato dove alla fine non solo spendi di meno ma hai anche la possibilità di averlo a casa tua senza nemmeno metterti i pantaloni per uscire?

Maddai un pò di serietà :rolleyes:

lucaf
30-04-2004, 01:17
Originariamente inviato da DioBrando
un mp3 con bitrate a 192kbps n ha niente da invidiare ad un cd...se poi viene distribuito in altri formati compressi AAC o magari ATRAC come quello del MiniDisc IMHO ancora meglio...oltretutto, facesse così schifo, mi spieghi come avrebbero fatto a vendere milioni di titoli da quando è stato lanciato negli Stati Uniti?

E infine...tu preferisci spendere 18-20Euro per un cd dove si salvano se tutto và bene metà delle tracce o preferisci fartene uno personalizzato dove alla fine non solo spendi di meno ma hai anche la possibilità di averlo a casa tua senza nemmeno metterti i pantaloni per uscire?

Maddai un pò di serietà :rolleyes:

Non so quanti anni tu abbia, ma se ti è mai capitato di comprare un 33 giri, puoi capire quello che dico.
Un disco in vinile è un oggetto BELLO, affascinante, con una personalità.
Ha una copertina che è come un poster (non il francobollo dei CD),
quando gira sul piatto è un poco come fosse VIVO.
Scricchiola, "geme" sotto la puntina, a volte "si incazza" e salta.
La musica che suona è prodotta dallo scontro di due oggetti CONCRETI.
Ed è calda e piena e profonda.
Con il passaggio al CD la musica ha perso un poco di umanità (il cd è solo un mero SUPPORTO mentre il vinile E' LA MUSICA) e le nostre tasche di soldi finiti in quelle dei LADRI che la vendono.
La musica dell'era informatica è fredda (viene PRODOTTA da un laser ed un computer).
Con gli mp3 la qualità del suono scende ancora di un altro gradino e il suo distacco dal mondo "DEGLI OGGETTI" e quindi dal mondo reale aumenta.
Nel mondo degli mp3 e della musica in rete non credi ci sia una nota di alienazione ?
Andare in un negozio, guardare le copertine degli album, chiacchierare con altri apassionati, passare ore e ore nei lunghi pomeriggi invernali ad ascoltare questo o quel disco per decidere se comprarlo.
Questo è anche l'amore per la musica.
Non si può ridurre tutto ad un cazzo di FILE o di 99 centesimi a brano.
Non sono zucchine.
Non si è al mercato.
Poi c'è un ultimo punto.
Dici che spesso in un album di 14 canzoni solo 3 o 4 valgono l'acquisto.
Se ti riferisci alla spazzatura da classifica o robetta da MTV defficenti allora hai ragione.
Ma quella dovrebbero pagarti per ascotarala.
Ma ci sono mooooolti musicisti che producono dischi belli dal primo all'ultimo pezzo, e in questo caso avere anche un oggetto che questa musica raccolga magari ha anche un poco di senso.
E poi se una cosa negli Stati Uniti (o da qualunque altra parte) ha venduto molto non è certo garanzia di qualità.
Ecco.

deggial
30-04-2004, 01:39
do ragione a lucaf e tasso79 (a parte il fatto che il formato non è mp3).
quando compri un cd hai un oggetto in mano, con copertina, foto del gruppo, testi delle canzoni...
sarà un paragone troppo spinto ma tra un cd comprato e un brano scaricato per me c'è la stessa differenza che c'è tra il vedere una mostra di quadri e veder gli stessi quadri su internet :(
poi, che su un cd si salvino la metà delle canzoni forse è vero appunto nei cd di mtv, però io sono abituato ad ascoltare cd con un'introduzione, una concluzione, e in mezzo canzoni legate da uno stesso filo conduttore, sarebbe un'eresia averne solo un po', il cd è da avere tutto.

deggial
30-04-2004, 01:52
per curiosità, è consultabile il database di canzoni senza dover installare il programma? cioè dal sito si può? mi piacerebbe vedere se ascolto musica così malsana che ci sono almeno 70000 canzoni più famose di quelle che ascolto io.

DioBrando
30-04-2004, 02:43
Originariamente inviato da lucaf
Non so quanti anni tu abbia, ma se ti è mai capitato di comprare un 33 giri, puoi capire quello che dico.
Un disco in vinile è un oggetto BELLO, affascinante, con una personalità.
Ha una copertina che è come un poster (non il francobollo dei CD),
quando gira sul piatto è un poco come fosse VIVO.
Scricchiola, "geme" sotto la puntina, a volte "si incazza" e salta.
La musica che suona è prodotta dallo scontro di due oggetti CONCRETI.
Ed è calda e piena e profonda.
Con il passaggio al CD la musica ha perso un poco di umanità (il cd è solo un mero SUPPORTO mentre il vinile E' LA MUSICA) e le nostre tasche di soldi finiti in quelle dei LADRI che la vendono.
La musica dell'era informatica è fredda (viene PRODOTTA da un laser ed un computer).
Con gli mp3 la qualità del suono scende ancora di un altro gradino e il suo distacco dal mondo "DEGLI OGGETTI" e quindi dal mondo reale aumenta.
Nel mondo degli mp3 e della musica in rete non credi ci sia una nota di alienazione ?
Andare in un negozio, guardare le copertine degli album, chiacchierare con altri apassionati, passare ore e ore nei lunghi pomeriggi invernali ad ascoltare questo o quel disco per decidere se comprarlo.
Questo è anche l'amore per la musica.
Non si può ridurre tutto ad un cazzo di FILE o di 99 centesimi a brano.
Non sono zucchine.
Non si è al mercato.
Poi c'è un ultimo punto.
Dici che spesso in un album di 14 canzoni solo 3 o 4 valgono l'acquisto.
Se ti riferisci alla spazzatura da classifica o robetta da MTV defficenti allora hai ragione.
Ma quella dovrebbero pagarti per ascotarala.
Ma ci sono mooooolti musicisti che producono dischi belli dal primo all'ultimo pezzo, e in questo caso avere anche un oggetto che questa musica raccolga magari ha anche un poco di senso.
E poi se una cosa negli Stati Uniti (o da qualunque altra parte) ha venduto molto non è certo garanzia di qualità.
Ecco.

...k và bene i 33 giri...poi?
E' un altro tipo di ascolto, n si può limitare la musica solo ai vinili permettimi.
Sarebbe come dire che i DVD allora dato che sn freddi, supporto ottico da supermercato n andrebbero visti.
Un vero cultore si troverebbe sicuramente meglio con le cassette magnetiche, con + personalità, la qualità che si degrada, il videoregistratore che si incazza...
Ma dove stà scritto?
E soprattutto cosa c'entra :D

Stiamo parlando di un supporto totalmente diverso, poi se vuoi andare nel negozietto di musica a parlare ma n c'è nessunissimo problema, è come andare nella libreria a fare un giro, respirare aria di LIBRO, avere tempo per guardarsi intorno, sfogliare, scegliere senza la solita fretta consumistica( n sò se sn chiaro).
Ma perchè tutto questo deve essere in contraddizione con la possibilità di offrire dei servizi come l'iTunes, comodi, personalizzabili?

Io n ci vedo niente di male e se si obietta dicendo "eh sn iniziative come queste che fanno sparire gli artisti di nicchia e propongono solo musica da MTV", beh questa n è colpa nè dei servizi on-demand nè degli mp3...è un problema che ha radici mooolto + lontane e che per risolvere occorre fare appello solo alla propria sensibilità di ascoltatore o cinefilo"

Io sinceramente faccio molta fatica a capire la strenua opposizione al nuovo come fosse una lebbra da cui il vero cultore di musica il vero appassionato di cinema deve tenersi lontano, così come mi è capitato di parlare a proposito dei divx...è lo stesso identico discorso.

Posso continuare a comprare i cd dei miei artisti preferiti o i vinili però scaricare una compilation composta da ME, che mi arriva direttamente sul MIO computer, senza fare un mix di cd buoni se presi a pezzi.

Poi diciamoci la verità sulla quantità complessiva di prodotti sfornati quanti veramente valgono il loro acquisto? Dai sn pochi non nascondiamoci dietro a un dito.
MTV o n MTV, commerciale o no ( e anche la polemica su questa parola dopo un pò diventa patetica), in qualsiasi genere si spazi, forse tranne qualche grande ( mi viene in mente Keith Jarrett), c'è un sacco ma un sacco di mediocrità e poca cura nel fare uscire il proprio lavoro.

Il fatto che negli USA abbia avuto successo n vuol dire che per forza siano canzoni che ci possano piacere, ma n faranno così schifo dal punto di vista qualitativo...o sì?
O forse tutti gli americani n sn fini uditori come noi...vabbè và ridiamoci sopra :D

cdimauro
30-04-2004, 07:53
Ma dai, ancora con questa storia della musica "fredda" e "calda"! Io m'incazzo se in mezzo alla musica ascolto i "pop" e i "clack" prodotti da un disco in vinile: la musica la voglio sentire senza interferenze di alcun tipo. Meglio ancora dal vivo, ma in mancanza non credo che un cd possa cedere il passo al vinile...
Siamo razionli, per favore... :rolleyes:

Norbornano
30-04-2004, 07:56
un mp3 con bitrate a 192kbps n ha niente da invidiare ad un cd

DOPO QUESTA TUA AFFERMAZIONE NON SERVE COMMENTARE O DISCUTERE CON TE, HAI UNA CONCEZIONE DELLA "MUSICA"
LONTANTA da me tasso79 e lucaf....sai

non è ne un male ne un bene è cosi, e parlare e discutere ha un senso si, ma non porta da nessuna parte.

Le cose meravigliose sono invisibili agli occhi cosi come i suoni meravigliosi sono inudibili....

con i tuoi mp3 e divx non fai altro che privarti della possibilita di poter scoprire le cose meravigliose che ci sono nei film e nella musica...

Norbornano
30-04-2004, 08:16
Ma dai, ancora con questa storia della musica "fredda" e "calda"! Io m'incazzo se in mezzo alla musica ascolto i "pop" e i "clack" prodotti da un disco in vinile: la musica la voglio sentire senza interferenze di alcun tipo. Meglio ancora dal vivo, ma in mancanza non credo che un cd possa cedere il passo al vinile...

Forse perche non conosci la differenza fra cio che definisci "caldo" e "freddo".....strano perche per uno che parla di musica dal vivo questo risulta apparentemente "sospetto".

Ti è mai capitato di ascoltare la stessa canzone, immaginiamo per rendere meglio l'idea una bella voce soul nera direttamente dal vivo ????

mettiamo che sia successo e sicuramente avrai percepito "emotivamente" il calore della voce

mettiamo che la stessa voce tu la stia ascoltando da un vinile e sicuramente parecchie sfumature si saranno perse rispetto al live ma comunque parecchie emozioni rimangono

mettiamo che poi tu la possa ascoltare attraverso il cd......parecchi sfumature colori e profondita sono andate con il campionamento........peccato ...la voce l'hanno inscatolata

non parliamo di mp3 e compagnia bella perche sarebbe come uccidere la nostra bella cantante black.

Tu affermi che vuoi ascltare la musica senza nessuna interferenza, allora schermati dalle tue convinzioni.

Essendo tu unh programmatore magari ti risulta piu congeniale continuare a ragionare in temini di digitale anche nella musica, ma ti ricordo che le onde sonore sono e sempre resteranno un fenomeno analogico e come tale sarebbe meglio considerarle.

E come per il cibo, un buon olio spremuto a freddo come 1000 e piu anni fa ha caratteristiche e sapore eccezzionali, ma la maggioranza delle persone utilizza "oliaccio" di seconda e terza spremitura con la convinzione di nutrirsi di un gran olio....lo stesso per la musica ..........la gente ascolta musica ti seconhda e terza spremitura.......pensando che sia grande musica ( dal punto di vista della qualita acustica ).....è ovvio che un gran olio deve essere accompagnato da un grande cibo....cosi come la grande musica deve essere accompagnata da un grande impianto HI-FI.

la cultura è in generale è per pochi eletti quindi bisogna cercare di mettersi nelle condizioni di poter essere eletti *_*

Norbornano
30-04-2004, 08:27
LA REALTA' REGISTRATA

Adesso vi presento uno specchietto che non mancherà di attirare la vostra attenzione. E' un confronto tra la realtà, o suono reale, incisa nel supporto e l'estrazione della stessa:

Software____Realtà registrata___Realtà estratta

Bobina______80 %____________70-80 %
LP__________77 %____________20-74 %
CD_________70 %____________65-70 %
DAT________70 %____________68-70 %
Dcc casseta__20 %____________18-20 %
Minidisc _____18 %____________14-18 %
MP3________10%________________8%

Prendendo per certa l'impossibilità di registrare la realtà completa (magari), il massimo possibile si ottiene con il registratore a bobine perché è l'unico sistema in grado di registrare il segnale naturale cioè analogico senza la benché minima modifica.
Il segnale analogico inciso invece nell'LP ha subito la modifica RIAA che ne altera la risposta in frequenza, in quanto non è possibile registrare un segnale flat nell'LP. Questa trasformazione e conseguente ritrasformazione, fanno in modo che in un LP troviamo al massimo il 77% della realtà, il che non è poco.

I successivi software sono tutti di origine digitale.
Il sistema digitale perderà per l'eternità sempre qualcosa di realtà rispetto al sistema analogico perché insito nel sistema di funzionamento . In particolare per quanto riguarda gli ultimi due (Dcc e Minidisc) essi operano mediante la compressione dei dati e perciò con l'esclusione di particolari reputati non importanti. Ecco la ragione della loro bassa percentuale.
La bassa differenza tra il minimo ed il massimo di realtà estratta da parte dei sistemi digitali è spiegata dal
funzionamento stesso del sistema: quando vi sono troppi errori il lettore si rifiuta di funzionare. In ogni caso non vi è alcun nesso di casualità tra la massima realtà estratta e la qualità sonora. La prima è collegata alla quantità e qualità dei dati letti e convertiti; la seconda alla sezione analogica. Problema quest'ultimo inesistente nel sistema analogico dove ad un miglioramento della capacità di lettura corrisponderà un aumento della qualità sonora.

Ikitt_Claw
30-04-2004, 08:37
Originariamente inviato da Norbornano
LA REALTA' REGISTRATA

Adesso vi presento uno specchietto

Fonte, grazie.

Norbornano
30-04-2004, 08:45
http://www.hi-figuide.com/esoterica/8/page9.html

barabba73
30-04-2004, 09:43
Raga siete un pizzico OT; inoltre siamo persone diverse, personalmente riconosco la differenza tra 'caldo' e 'freddo' ma non è una cosa che reputo importante...per altri invece è una cosa fondamentale. Qui diciamo solo che il servizio di itunes è commerciale, non per appassionati ed estimatori. Personalmente mi fa comodo, magari ritoccherei le tariffe di qualche centesimo, ma questo è quello che c'è. Mi posso solo augurare che i negozi di nicchia per voi 'patiti' non diventino un ricordo, tutto quà.

Vik Viper
30-04-2004, 09:56
definire cdimauro un programmatore è un offesa alla categoria... smanettone dell'ultima ora (per di più con un numero imprecisato di anni e pregiudizi sul groppone) mi pare più adeguato... LOL

deggial
30-04-2004, 10:15
malgrado si sia scaduti un po' nell'ot, rimane il fatto che io 20€ per un cd (fisico) li spendo, 10$ per lo stesso cd scaricato non li spenderò mai. piuttosto mi copro la metà dei cd.

biffuz
30-04-2004, 12:18
A me 1$ a brano sembra un buon prezzo. Anche 10$ per un album è un buon prezzo, ma dipende dall'album.
Quello che non mi piace è che ci sia un limite al numero di volte che un brano possa essere copiato. È una questione di principio: se compro una cosa, ci faccio quello che voglio.

C'è un altro fenomeno, sempre più diffuso, che non mi piace, e che sembra nessuno prenda in considerazione: quando spendi 20€ per un CD, 30€ per un DVD, o 60€ per un videogioco, ti aspetti una bella confezione, con inserti, manuali completi, contenuti extra, magari qualche gadget, invece spesso ti ritrovi solo con un foglietto stampato male. Allora, che differenza c'è a scaricarsi le stesse cose da Internet?

E finiamola per quanto riguarda la qualità. Un MP3 fatto bene è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli esseri umani.

E, personalmente, odio gli LP.

DioBrando
30-04-2004, 12:29
un mp3 con bitrate a 192kbps n ha niente da invidiare ad un cd

DOPO QUESTA TUA AFFERMAZIONE NON SERVE COMMENTARE O DISCUTERE CON TE, HAI UNA CONCEZIONE DELLA "MUSICA"
LONTANTA da me tasso79 e lucaf....sai

non è ne un male ne un bene è cosi, e parlare e discutere ha un senso si, ma non porta da nessuna parte.

Le cose meravigliose sono invisibili agli occhi cosi come i suoni meravigliosi sono inudibili....

con i tuoi mp3 e divx non fai altro che privarti della possibilita di poter scoprire le cose meravigliose che ci sono nei film e nella musica...

è arrivato il reverendo della musica :rolleyes:

vabbè tu ascoltala solo su cd e io la ascolto anche negli mp3, che ti devo dire...de gustibus...

Il mio commento alla notizia cmq riguardava l'aspetto della comodità di questo nuovo servizio, se poi volete parlare del "oh come è bello il mio cd, gli mp3 n li ascolterò mai" ( non ci credo, ma cmq...), amen...n vedo però cosa c'entri con l'iTunes

piccolo OT

la cultura è in generale è per pochi eletti quindi bisogna cercare di mettersi nelle condizioni di poter essere eletti *_*

anche se la capacità di carpire il vero significato di una canzone di un quadro di un film n è così facile e occorre avere spesso un'adeguata istruzione, non sono assolutamente d'accordo con quanto scritto.

La cultura non è solo fine a sè stessa ha anche uno scopo educativo e per averlo deve essere il + possibile fruibile.
Altrimenti rinchiudiamoci tutti ( "l'elite" e gli artisti) nelle proprie torri d'avorio e lasciamo "la plebe" per i lavori di manovalanza; quindi concerti, stadi pieni, musei aperti a tutti praticamente n avrebbero senso di esistere...

mah :rolleyes:

DioBrando
30-04-2004, 12:33
Originariamente inviato da barabba73
Raga siete un pizzico OT; inoltre siamo persone diverse, personalmente riconosco la differenza tra 'caldo' e 'freddo' ma non è una cosa che reputo importante...per altri invece è una cosa fondamentale. Qui diciamo solo che il servizio di itunes è commerciale, non per appassionati ed estimatori. Personalmente mi fa comodo, magari ritoccherei le tariffe di qualche centesimo, ma questo è quello che c'è. Mi posso solo augurare che i negozi di nicchia per voi 'patiti' non diventino un ricordo, tutto quà.

finalmente un'altra persona che capisce quello che volevo dire.

Ognuno ha una propria sensibilità e và bene, come l'abbiamo per tutte le altre cose ( insisto sul cinema), sull'arte in generale.
Ma possiamo riconoscere che spostare questo genere di servizio online sia cmq una possibilità in + che ci viene offerta?
Un pò come quando compriamo altri oggetti negli "e-shops"; io non ci vedo niente di male...
Così come ora compriamo nei negozi sotto casa e poi ordiniamo su Amazon, con la musica faremo = ( chi vorrà).
Il disco di vinili e cd imbucato nella vietta e il "supermercato" online.
Continuo a dire che questa contrapposizione per me n ha motivo di esistere.

E tra l'altro, terry sarà d'accordo con me, questo tipo di vendita che abbassa sensibilmente i costi di distribuzione, i ricarichi ecc., probabilmente è una delle strade + valide per combattere la pirateria ( quella vera che fattura i miliardi).

Nick750
30-04-2004, 12:59
La storia si ripete.

il vinile quando il CD non esisteva ancora costava ca. tra 20 mila lire - 30 mila lire se non ricordo male.

poi con una propaganda realizzata a regola d'arte hanno lanciato il CD, dicevano che era indistruttibile era digitale ecc...
non hanno detto pero che quel pezzo di plastica alla produzione costa molto meno di un vinile e chiaramente hanno aumentato i prezzi! noi poveri polli giu a comperare CD facendo ingrassare i soliti conosciuti borsoni dell' industria della musica.

Adesso ci vendono la musica online, non ci danno neanche il supporto e come gia detto da altri la qualità a dipendenza del formato fa piu o meno venire la pelle d'oca!
oltre tutto dovremmo pagare 1 $ a brano????
secondo mè è un furto legalizzato!

non devono neanche incidere i CD, niente imballaggio niente spese di spedizione ne intermediari, pensateci un po quanto ci guadagnano.

ciao a tutti

bejo
30-04-2004, 17:10
norbornano sei un po' troppo passionale nei tuoi giudizi... ho uno studio di registrazione con componenti di alto livello e ascolto parecchiamusica registrata in maniera diversa e posso dire che la differenza data dal supporto oggigiorno è una pura questione stilistica. Non è peggiore il cd.... è un po' + feddo ma ha altre qualità. La musica compressa se non lo è troppo non perde granchè.
Quindi per tornare a itunes, è un gran sistema.
Altra cosa dsa chiarire... la siae non tiene i soldi solo per se ma una percentuale va allo stato e una ai musicisti stessi quindi.... cambia un po0 il tuo pensiero!!

cdimauro
30-04-2004, 21:24
Forse perche non conosci la differenza fra cio che definisci "caldo" e "freddo".....strano perche per uno che parla di musica dal vivo questo risulta apparentemente "sospetto".

Ti è mai capitato di ascoltare la stessa canzone, immaginiamo per rendere meglio l'idea una bella voce soul nera direttamente dal vivo ????

mettiamo che sia successo e sicuramente avrai percepito "emotivamente" il calore della voce

mettiamo che la stessa voce tu la stia ascoltando da un vinile e sicuramente parecchie sfumature si saranno perse rispetto al live ma comunque parecchie emozioni rimangono

mettiamo che poi tu la possa ascoltare attraverso il cd......parecchi sfumature colori e profondita sono andate con il campionamento........peccato ...la voce l'hanno inscatolata
Mi spiace, ma non concordo: il campionamento non è certo il non plus ultra, ma non è che "ammazzi" il suono. Certamente opera delle approssimazioni, ma da qui a dire che la voce, proprio la voce, è stata inscatola, ne passa!
non parliamo di mp3 e compagnia bella perche sarebbe come uccidere la nostra bella cantante black.
Vedi sopra. Non sono d'accordo. Un MP3 di buona qualità è quasi indistinguibile da un cd.
Tu affermi che vuoi ascltare la musica senza nessuna interferenza, allora schermati dalle tue convinzioni.
Non sono convinzioni campate per aria, le mie.
Essendo tu unh programmatore magari ti risulta piu congeniale continuare a ragionare in temini di digitale anche nella musica, ma ti ricordo che le onde sonore sono e sempre resteranno un fenomeno analogico e come tale sarebbe meglio considerarle.
Ti ricordo che le onde sonore, anche se analogiche, sono sempre dei segnali. E sulla teoria dei segnali esiste una quantità di studi impressionanti.
Idem per quanto riguarda l'orecchio umano, che ha dei limiti ben precisi.
Con le dovute considerazioni, un output digitale è indistinguibile da uno analogico per l'orecchio umano.
La cultura è una cosa, la realtà fisica che ci circonda è tutt'altra cosa. Io sto bene attento a non mischiare le cose.

cdimauro
30-04-2004, 21:26
LA REALTA' REGISTRATA

Adesso vi presento uno specchietto che non mancherà di attirare la vostra attenzione. E' un confronto tra la realtà, o suono reale, incisa nel supporto e l'estrazione della stessa:

Software____Realtà registrata___Realtà estratta

Bobina______80 %____________70-80 %
LP__________77 %____________20-74 %
CD_________70 %____________65-70 %
DAT________70 %____________68-70 %
Dcc casseta__20 %____________18-20 %
Minidisc _____18 %____________14-18 %
MP3________10%________________8%
Non so quanto possa essere attendibile questa tabella. Il DAT offre un campionamento più elevato rispetto al CD, eppure la percentuale di "realtà registrata è la stessa". Poi, se è la realtà registrata è la stessa, non capisco la differenza con quella "estratta".

cdimauro
30-04-2004, 21:31
Originariamente inviato da Vik Viper
definire cdimauro un programmatore è un offesa alla categoria...
Di cui tu non fai parte sicuramente, poiché è necessario esser dotati di una buona dose di logica... :D
smanettone dell'ultima ora
Ai tempi, indubbiamente. Adesso non c'è più tempo...
(per di più con un numero imprecisato di anni
Gallina vecchia fa buon brodo no? ;)
Poi non capisco questi preconcetti legati all'età (a proposito, sono 33enne). :rolleyes:
e pregiudizi sul groppone)
Quali? Dimostralo, no. ;)
mi pare più adeguato... LOL
Capisco che ti brucia ancora per tutte le umiliazioni che ti ho inflitto in passato, ma mi spiace: non posso prestarti la spalla per piangere, per ovvi problemi logistici. :sofico:

Norbornano
30-04-2004, 21:45
INVIATO DA CDIMAURO :
Vedi sopra. Non sono d'accordo. Un MP3 di buona qualità è quasi indistinguibile da un cd.

Ma hai provato con le tue orecchie quello che dici??

Credimi non sai quello che dici, vorrei che fossi qui
per farti sentire...........

DioBrando
01-05-2004, 00:07
INVIATO DA CDIMAURO :

Ma hai provato con le tue orecchie quello che dici??

Credimi non sai quello che dici, vorrei che fossi qui
per farti sentire...........

sn d'accordo con Cesare.
D'altronde gli mp3 sn stati realizzati proprio seguendo quel principio, per cui viene filtrato tutto ciò che n è nella banda "udibile" dall'orecchio umano.
Non vedo cosa ci sia scandaloso.

E' ovvio che poi dipenda da cosa si ascolta ( se è un tunz tunz n cambia nulla, se ci sn 40 strumenti che suonano con ripetute scale armoniche allora è diverso), e anche dalla qualità del file compresso.
Ma se fosse un ascolto così ORRIPILANTE, così DIVERSO, da quello che consente un supporto che lavora in analogico e non digitale allora n avrebbe avuto tutto il successo ( meritato) di cui gode.
Comodo, lo trovi su Internet, ma se fà schifo se lo filano in 20 persone.

Poi vabbè, chi ha impianti da milioni e milioni o chi dispone ( beato lui) di un orecchio finissimo griderà al sacrilegio, prediligendo il suo vinile.

Non sò ma sento che la parola COMPRESSO susciti sempre una specie di caccia alle streghe di alcune persone, un'avversione tipo quella degli omosessuali per le donne :D ( n voglio offendere nessuno con questa battuta sia chiaro...ma l'"assonanza" come repulsione fisica mi sembra simile ;))
Con i divx in questo forum è successo il + delle volte, poi il discorso si è risolto in un "se fatto bene è praticamente indistinguibile, tranne per alcuni dotati di un'estrema sensibilità sensoriale".
Ma dato che non si costruiscono le tecnologie sui pochi, ma per i tanti....

xeal
01-05-2004, 00:49
Dunque, se non ricordo male, un cd offre una qualità del suono, in termini di db, circa doppia di quella di un vinile. Ciò vuol dire, essendo i db misurati su una scala logaritmica, che tra gli intervalli di valori reali dei segnali riprodotti, ovvero tra gli intervalli di valori delle onde di pressione riprodotte (il suono è un'onda meccanica) c'è una differenza esponenziale (grazie a Dio la matematica, fino a prova contraria, non è un'opinione; nessuno è ancora riuscito a dimostrarne matematicamente la coerenza, ma questo è un'altro discorso...). Fate un po' voi... :rolleyes:

Certo, la matematica non è tutto nella percezione della realtà, le emozioni legate alla percezione sono un fatto irrazionale, soggettivo, legato alla propria emotività. Se qualcuno trova piacevole sentire un LP scricchiolare, immaginare che "s'incazzi" quando salta la testina, e questo aumenta il piacere della sua percezione della musica che ascolta, tanto di guadagnato per lui, si tratta di sensazioni soggettive, ma per favore, non critichiamo il progresso e non bolliamo chi la pensa diversamente di incapacità ad ergersi a far parte di una cerchia ristretta, di una elite di veri conoscitori, perchè la cultura (vera) non è per pochi, ma è aperta a tutti coloro che vogliono abbracciarla. Chi possiede veramente Cultura, la vive pienamente solo nel piacere di condividerla con gli altri, possibilmente con tutti gli altri, e non solo con chi vuole sentirsi parte di una elite. La presunzione di possedere la cultura, senza l'umiltà di voler continuare ad apprendere nel dialogo, quindi con la predisposizione a cambiare anche radicalmente il proprio punto di vista, ha invece prodotto spesso nella storia, e putroppo a volte produce ancora, forme di prevaricazione elitaria basate sulla mera strumentalizzazione di ciò che della cultura fa/faceva comodo. Beninteso, non voglio né criticare, né tantomeno attaccare nessuno, anche perchè dimostrerei di aver travisato in parte il significato di alcune frasi. Critico però l'interpretazione che se ne può fare e le conseguenze che spesso queste interpretazioni hanno/hanno avuto.

Che la realtà sia analogica, beh, ammettiamo che sia vero (su questo si potrebbe discutere per ore, e non intendo imbarcarmi in questioni così "spinose", in alcuni casi fa comodo studiare la realtà con teorie continue, in altri con teorie discrete). Peccato che il nostro cervello sia digitale. Il sistema nervoso "funziona" mediante impulsi elettrici (invece degli elettroni noi utilizziamo ioni) e il sistema nervoso reagisce alla legge del "tutto o nulla": se lo stimolo raggiunge la soglia di attivazione l'impulso parte, altrimenti non percepiamo assolutamente nulla. Anche la percezione dell'intensità dello stimolo è quantizzata, ad esempio mediante il numero di neuroni interessati dallo stimolo stesso. Nello specifico, le onde di pressione che rimbalzano sul timpano vengono trasmesse, mediante gli ossicini, alla coclea, dove un insieme di ciglia, sensibili a frequenze diverse, in numero elevato ma non infinito (leggasi: in numero intero e limitato) vengono mossi dalla pressione che si propaga nel liquido in cui sono immerse, e se lo stimolo è sufficiente parte l'impulso, viceversa non percepiamo il suono. Ancora una volta sarà il numero delle ciglia interessate (in numero intero e finito) a determinare l'intensità del suono. Se non è un campionamento questo...

Altro discorso se parliamo della qualità del campionamento, da cui dipende anche la qualità della nostra percezione di un suono. Il campinamento effettuato dal nostro orecchio ha una qualità non indifferente; tuttavia, al di là della qualità dello strumento (l'orecchio, che per fare un paragone informatico possiamo considerare come una periferica), conta molto diciamo lo "stato" dell'elaboratore che percepisce i segnali inviati dall'orecchio (il cervello, che sempre in un paragone informatico possiamo considerare come un supercomputer multiprocessore con interconnessioni programmabili). Ad esempio, se un atleta riesce ad avere una padronanza notevole del proprio corpo, ciò è dovuto non solo al fatto che possiede una muscolatura adeguata e delle articolazioni molto elastiche, ma anche alla presenza nel suo cervello di aree particolarmente sviluppate (ovvero con molti neuoroni "dedicati") che presiedono a determinati movimenti, a scapito di altre (i neuroni sono sempre quelli, ma la loro funzione può essere "riprogrammata" dinamicamente). Allo stesso modo, se un appassionato di musica classica abituato a cogliere le più piccole sfumature di un'opera riprodotta da un'orchestra sinfonica inorridisce ascoltando l'Eroica compressa a 64Kbit, una persona meno esercitata all'ascolto può provare un'esperienza acustica comunque gradevole anche ascoltando un mp3. Inoltre bisogna considerare il contesto in cui si predilige un formato o un supporto. Se ascolto della musica di sottofondo ad esempio mentre lavoro, studio, faccio dell'altro, può andare benissimo un mp3; se invece sono appassionato di musica lirica e voglio goderne appieno non mi accontenterò di un formato compresso, ma, quando possibile, mi recherò in un teatro sinfonico, imparando col tempo a cogliere tutte le sfumature, senza nulla togliere alla validità dei vari formati.

Mi scuso se sono andato :ot:, ma credo (spero) di non aver esagerato, in fondo stiamo giudicando un servizio e la validità/qualità del bene offerto, sotto tutti i punti di vista.

Ciao a tutti :)

cdimauro
01-05-2004, 06:59
Complimenti per il post: molto chiaro ed esauriente!

A ciò vorrei aggiungere soltanto una cosa: comprimere in MP3 non vuol dire necessariamente eliminare sistematicamente informazioni. I modelli psicoacustici eliminano eliminano quelle che DI SICURO nessun orecchio umano sarebbe in grado di distinguere. Poi, per ottenere il rapporto di compressione desiderato, si operano altri tagli opportunamente, ma in linea di principio è possibile saltare del tutto questa fase.
Questo per rimarcare ancora una volta che comprimere un suono in MP3 non vuol dire che automaticamente si perda qualcosa.

Paoletta Corsini
01-05-2004, 07:16
Ciao Cesare :)
Utilizzando un formato lossy si perdono, a prescindere da quali informazioni vengano decurtate. Ma il problema come dicevi tu giustamente non è questo, il problema reale e tangibile è che questi tagli sono molto approssimativi e a meno di non usate bitrate talmente alti da rendere l'utilizzo pressochè inutile, mostrano tutti i propri limiti quando l'ascolto avviene tramite componentistica più raffinata: per fare un esempio, un mp3 a 128k su delle casse mediocri di un'auto mentre si è in movimento è del tutto passabile, ma in un moderno impianto nel salotto sentirai tutti i limiti, e qui ti assicuro che l'orecchio allenato c'entra poco ;)

Norbornano
01-05-2004, 07:19
Parlate e parlate parlate scrivete scrivete scrivete........

ma avete fatto delle prove sul campo cazzo ?, siete barricati dietro teorie, psicoacustica e quant'altro ma non avete mai ascdoltato con le vostre orecchie

MP3 è una "merda". finito...e il successo che ha è perche comprime la musica per far si che la possiate scaricare GRATIS per il 99% delle volte.

Tutti gli altri discorsi sono di secondo piano. E POI MI SONO STUFATO DI SENTIRE PARLARE SEMPRE DELLE COSE SENZA AVERLE MAI PROVATE PERSONALMENTE...

cdimauro
01-05-2004, 16:13
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Ciao Cesare :)
Utilizzando un formato lossy si perdono, a prescindere da quali informazioni vengano decurtate. Ma il problema come dicevi tu giustamente non è questo, il problema reale e tangibile è che questi tagli sono molto approssimativi e a meno di non usate bitrate talmente alti da rendere l'utilizzo pressochè inutile, mostrano tutti i propri limiti quando l'ascolto avviene tramite componentistica più raffinata: per fare un esempio, un mp3 a 128k su delle casse mediocri di un'auto mentre si è in movimento è del tutto passabile, ma in un moderno impianto nel salotto sentirai tutti i limiti, e qui ti assicuro che l'orecchio allenato c'entra poco ;)
Hai perfettamente ragione. :)
128Kbit per un MP3 sono veramente pochi per rappresentare con una buona approssimazione il segnale di partenza.

Volevo aggiungere qualche dettaglio sul significato del termine lossy applicato a MP3 o altri algoritmi come MPEG, DivX, ecc.
ll concetto che sta alla loro base è il seguente: ho il segnale rappresentato dai sample (siano essi di componenti audio o video), e su di esso applicato quella che in gergo viene chiamata trasformata, ossia un'operazione che permette di convertirli in uno spazio diverso (da quello del tempo a quello delle frequenze, ad esempio).

Quest'operazione matematicamente non è lossy: si tratta semplicemente di prendere dei dati e rappresentarli in un altro modo. Diventa lossy nei computer perché, generalmente, i valori vengono rappresentati in floating point e a causa di ciò i calcoli subiscono delle approssimazioni (perché non è possibile rappresentare i numeri reali perfettamente. Non tutti, per l'esattezza).
Questi errori di approssimazione, però, non causano delle perdite eccessive, anzi, spesso sono molto contenuti (leggi: la differenza con segnale originale è veramente a poco).

Non è, quindi, in questo passo che vengono realmente persi dei dati "preziosi". Ciò avviene in quello successivo, che è quello che effettua veramente i famosi "tagli". In gergo questa fase viene chiamata quantizzazione.

Per fare un esempio: JPEG permette di definire un parametro che nei programmi viene chiamato "qualità". Per quelli che permettono di impostare una percentuale, il 100% (qualità massima) corrisponde in effetti a NON OPERARE alcuna quantitazzione, poiché i valori ottenuta dalla trasformata verrebbero divisi per 1, ossia rimarrebbero gli stessi.

Chiarito ciò, mi sembra più che evidente che pure per l'algoritmo usato da MP3 esiste una trasformata e una forma di quantizzazione: a bitrate molto elevati, di fatto quest'ultima operazione non comporta variazioni nei valori ottenuti dalla trasformata. Questo se l'encoder permette di saltare la quantizzazione. Quindi le differenze fra il segnale ricostruito a partire dall'MP3 e quello originale sono poche, e relative alla sola trasformata.

In conclusione: sfido chiunque a trovare delle differenze fra una canzone presa dal cd e la stessa, ma compressa in MP3 con un bitrate elevatissimo.

cdimauro
01-05-2004, 16:39
Parlate e parlate parlate scrivete scrivete scrivete........

ma avete fatto delle prove sul campo cazzo ?, siete barricati dietro teorie, psicoacustica e quant'altro ma non avete mai ascdoltato con le vostre orecchie

MP3 è una "merda". finito...e il successo che ha è perche comprime la musica per far si che la possiate scaricare GRATIS per il 99% delle volte.

Tutti gli altri discorsi sono di secondo piano. E POI MI SONO STUFATO DI SENTIRE PARLARE SEMPRE DELLE COSE SENZA AVERLE MAI PROVATE PERSONALMENTE...
OK, visto che ti sei stufato, comincia tu a provare. :rolleyes: Hai letto il messaggio che ho scritto a Paoletta? Bene, prendi un cd, estrai una traccia qualunque, prendi un encoder MP3, analizza se esiste qualche parametro che ti permetta di saltare la fase di quantizzazione, e usalo. In mancanza, imposta il bitrate al massimo consentito, ed elimina anche eventuali parametri relativi ad algoritmi di psicoacustica.
A questo punto prendi un buon player, e dimmi se noterai delle differenze fra la traccia WAV originale estratta dal CD, e quella MP3.

Conclusione: non puoi additare MP3 come un formato di merda soltanto per l'uso che ne viene fatto. Se in giro trovi brani compressi a 128Kb o anche meno, la colpa non è di MP3 in sé, ma di quel cretino che ha pensato bene di sacrificare alcune caratteristiche del segnale originale per occupare meno spazio. Nulla si crea e nulla si distrugge: non è possibile comprimere molto mantenendo tutte le informazioni originali; qualcosa si deve perdere, ed è proprio la qualità.

Come accade con ogni strumento, l'abuso o l'uso improprio sono le cause di molti problemi. Questo ne è un esempio.

Adesso smettila di incazzarti e inveire: prenditi una camomilla, siediti, ASCOLTA anche le ragioni degli altri, che non stanno certo qui a perdere tempo per sparare minchiate (non io, per lo meno), e rifletti su quanto è stato scritto. Poi, con tutta calma, se vuoi fare qualche esperimento, fallo pure: vedrai che MP3 non sarà così brutto come l'hai dipinto. :)

Peace & love (fraterno!) :p

xeal
01-05-2004, 23:29
Bene, prendi un cd, estrai una traccia qualunque, prendi un encoder MP3, analizza se esiste qualche parametro che ti permetta di saltare la fase di quantizzazione, e usalo. In mancanza, imposta il bitrate al massimo consentito, ed elimina anche eventuali parametri relativi ad algoritmi di psicoacustica.
A questo punto prendi un buon player, e dimmi se noterai delle differenze fra la traccia WAV originale estratta dal CD, e quella MP3......vedrai che MP3 non sarà così brutto come l'hai dipinto.

Dimentichi che lui preferisce il vinile, quindi paradossalmente gli hai fornito un metodo per dimostrare che ha ragione: dato che gli mp3 fanno comunque schifo, dato che è possibile ottenere degli mp3 con la qualita di tracce audio su cd e di conseguenza queste tracce sono paragonabili ad alcuni mp3 (che fanno schifo), allora le tracce audio su cd fanno schifo....:rolleyes:

cdimauro
02-05-2004, 06:50
Beh, almeno non potrà dire che MP3 fa schifo soltanto perché esiste... :p

"Non siamo noi ad essere razzisti: sono loro che sono negri!" :eek:

dragunov
02-05-2004, 20:26
non male ma io continuo con le vie traverse!

krokus
03-05-2004, 00:47
C'è anche da dire che c'è canzone e canzone: se devo comprimere in mp3 il singolo degli N'sync, molto probabilmente otterrò un risultato DAVVERO indistinguibile dall'originale. Se devo fare la stessa cosa con un pezzo di Bach suonato da un violino, non credo che potrò mai ottenere qualcosa di buono...o meglio, le differenze sarebbero palesi anche a un orecchio non allenato.
Vi porto una mia esperienza: nell'album "Black Moon" di Emerson, Lake & Palmer c'è una canzone, "Changing States" che tra le altre cose contiene suoni che spaziano dai 20 ai 20.000 Hz. I suoni a 20 Hz sono inavvertibili nell'ascolto da cd. So che esistono perchè al concerto dal vivo a cui ero presente circa tredici anni fa si "sentiva" chiaramente che i subwoofer tentavano di emettere un suono a frequenza bassissima, che si udiva più col corpo che con le orecchie. Io ero davanti alle casse e "vibravo" assieme ai coni.......i suoni intorno ai 20.000 Hz sono udibili dal cd, ma io ho cominciato a sentirli solo dopo una decina di ascolti.
La suddetta canzone compressa in mp3 anche a bitrate elevati, perde tutto quanto. Uno che ascolta l'originale e subito dopo l'mp3, può pensare che siano uguali, ma dopo diversi ascolti cominciano a saltare fuori le differenze.
Per quanto riguarda iTunes e il suo successo in America, beh, credo proprio che molto sia dovuto al fatto che lì pochi ascoltano Bach e molti gli N'sync.....
:D

bejo
03-05-2004, 01:14
ho 2 casse genelec 1031 da 1600 eurozzi... casse da studio di registrazione e devo dirti che differenze tra un cda e mp3 da 192khz in su non se ne sentono... e le mie orechie sono molto sensibili....
che sistema audio hai tu per affermare il contrario??
io come ti ho detto casse genelec sk audio steinberg vsl2020 e esco in ADAT su mixer digitale.... se non è una prova sul campo attendibile questa..............

cdimauro
03-05-2004, 06:31
x krokus: hai provato a impostare il bitrate al massimo possibile, o a cercare se c'è quache opzione nell'encoder per eliminare la fase di quantizzazione?

Bloody Tears
03-05-2004, 09:32
devo ancora leggere parekki post...xò per quanto riguarda il discorso qualità...beh...che l'mp3 sia peggiore del cd è indubbio, xò c'è da dire ke questo servizio nasce principalmente x l'ipod (ke vabè i cd nn li legge :D ) ma a parte questo x un ascolto in walkman, auto ecc... l'mp3 masterizzato va + ke bene...

http://www.mediamente.rai.it/mm_it/010516/audio.asp

x esempio...cmq si trovano info su vari siti audiofili...

detto questo, il servizio mi pare buono...
anche se IMHO abbasserei il prezzo della metà...
un album di 14 tracce lo pagherei 14$ (senza libretto, custodia ecc... (kose ke poi, se voglio, faccio io...e quindi il kosto sale di un altro pò)) alla fine 14euri è il prezzo medio di un cd, quindi tanto vale mi kompri il cd direttamente ^_^

xiao

bejo
03-05-2004, 12:30
fate prove sul campo attendibili!
io sono per cd = mp3 high bitrate
la mia configurazione è professionale come ho detto

Bloody Tears
03-05-2004, 18:57
Originariamente inviato da bejo
fate prove sul campo attendibili!
io sono per cd = mp3 high bitrate
la mia configurazione è professionale come ho detto

Beh...ci sono parekki artikoli ke sono attendibili e dikono ke l'mp3 è di bassa qualità...

Norbornano
03-05-2004, 21:50
Io sento, e la sentireste anche voi la differenza fra lo stesso album se ascoltato da cd originale o da vinile originale

figuriamoci in mp3 ....comunque ho fatto diverse prove c'è un abisso a 192

a 320 con brani elettronici si arriva ad un buon compromesso....

ma solo se strumenhtali....questo per la caratteristica intrinseca dei suoni elettronici............ma con voci e strumenti ragazzi siamo lontani anni luce dall analogico...........

Ikitt_Claw
03-05-2004, 21:55
Originariamente inviato da cdimauro
x krokus: hai provato a impostare il bitrate al massimo possibile, o a cercare se c'è quache opzione nell'encoder per eliminare la fase di quantizzazione?

Beh, tanto vale usare FLAC a 'sti punti ;)

krokus
03-05-2004, 22:32
Originariamente inviato da cdimauro

Impostando il bitrate a 320 si ottiene un file grande circa un quarto rispetto una traccia PCM non compressa. Se elimino anche la quantizzazione, allora il gioco non vale più la candela. Meglio il FLAC.
L'mp3 va inteso come un compromesso tra qualità e dimensione file. C'è un punto in cui, intorno ai 160, 192 kb/s si ottiene una qualità molto buona ma una sensibile riduzione delle dimensioni del file risultante, tipicamente intorno al 10% dell'originale. Lo scadimento qualitativo è tollerabile se viene unito ad un contesto "a bassa qualità": cuffie tipo walkman, lettori economici.... a molti va bene così...
D'altra parte c'è gente che spende milionate per impianti super hi-fi da montare sulla propria auto....poi magari non fa nulla per eliminare il simpatico rumore di fondo a 60 dB del quattro cilindri che frulla a un metro dal naso....

bejo
04-05-2004, 00:49
ma mi dici che sistema audio hai??
secondo me l'abisso non esiste proprio
Aspetto di sapere il tuo sistema audio...son proprio curioso

cdimauro
04-05-2004, 07:41
Non conosco il FLAC, ma penso che si tratti di un encode lossless, no?

Quanto all'MP3, è chiaro che senza quantizzazione i risultati non sono molto appetibili quanto a fattore di compressione, ma a me serviva per dimostrare che MP3, in quanto tale, non può essere considerato "il male assoluto". ;)

E' chiaro che utilizzando la quantizzazione, i primi effetti li abbiamo proprio sulle frequenze alte, che sono quelle che vengono tagliete per prima: ecco perché quei suoni intorno ai 20Khz sono "spariti".

Ciò non toglie che MP3 sia un ottimo prodotto, e su questo vedo che siamo tutti d'accordo, a parte uno. :)

Norbornano
04-05-2004, 08:50
Vista la tua irrefrenabile curiosita:

Ho due sistemi audio uno da studo composto da:

diffusori biiamplificati attivi Makie hr824

preeamplificatore con stadi a valvolve per microfoni e phono + stadio integrati construito da Bartolomeo Aloia. Ovviamente alimentazioni separate per ogni canale e nessuna controreazione e sistema di filtraggio corrente elettrica per ogni dispositivo con cavi schermati.

Poi ho un impianto da "audiofilo" rigorosamente Bartolomeo Aloia:

composto da diffusori autocostruiti ( su progetto e materiale inviatomi dal suddetto ing. vedi sopra) + preamplificatore valvolare + finale di potenza misto con driver a valvole per il segnale in entrata e transistor per il segnale di potenza in uscita.
giradischi LECTOR con convertitore separato e alimentazione separata e meccanica separata per evtare vibrazioni e jitter in lettura da supporto ottico. Giradischi ho 3 Technics sl 1210 per mixare in studio e per digitalizzare i campioni da vinile + un transciptor hydraulic reference del 1964 ( quello del film arancia meccanica ) per tradizione e un girodec..... per le registrazioni di concerti e per campionare la realta utilizzo un FANTASTICO tascam DAT DA-P1 a 24 bit portatile a batteria con microfono sony professionale stereo. Poi lasciamo stare tutti i cablaggi ...che al contario di quel che si pensa sono importantissimi.....

come vedi sono un "suonato" maniaco della qualita sonora per questo dico che MP3 e scadente....ma non sono contro .......vi confesso una cosa in macchina con il cd dell'autoradio utilizzo spessisimo mp3 a 192 perche in un cd riesco a mettere 5 o 6 mixati in un supporto cd solo......ma non diteloa nessuno OVVIAMENTE......

questo per dire che dipende dalle situazioni, registrando il mixato il locali e situazioni in cui le attrezzature sono quello che sono, il genere musicale .......molto elettronico "roba da pista" + ascolto i macchina con autoradio ....... puo andare bene..........MA PUO ANDARE BENE NON DI PIU'

p.s. questo per dire che non sono uno contro MP3 A priori....ma mi fa incazzare le new generation crescano con la convinzione che si anche di qualita ...ALLORA QUI MI BATTO

Norbornano
04-05-2004, 09:06
Il 99% di dischi e di cassette che si trovano in commercio è di disgustosa qualità; ciò mette in discussione anche l'utilità di avere un impianto stereo esoterico. In realtà l'1% di dischi buoni in un mercato di centinaia di migliaia è un buon numero, tale da giustificare l'esistenza e l'acquisto di componenti audio esoterici.

Purtroppo il signor Commercini Fatturato ha stabilito che gli esoteristi possono solamente
ascoltare i suoi dischi, nastri e via dicendo, con buona pace della Convenzione di Ginevra sui Diritti dell'Uomo, la quale stabilisce anche l'esistenza di Diritti delle Minoranze. Stabilito per certo che non esiste software esoterico, visto l'inadeguatezza di CD, LP, DAT, Minidisc e DCC, perché il signor Commercini Fatturato, in virtù dell'esistenza della sopracitata Convenzione di Ginevra, non dà agli Audiofili Esoterici un software adatto a loro? Solita risposta, solita cantilena, solito incazzamento....!

Eppure oggi, ottobre 93, un aggeggio da utilizzare come sorgente esiste, quindi non occorre scomodare gli scienziati per inventarlo; mancano solo le bobine già registrate. Sto parlando proprio di lui: del Registratore a Bobine. Come? Fa fruscio? MACCHISSENEFREGA....!

TRATTO DA :http://www.hi-figuide.com/esoterica/8/page9.html

p.s. se avete del tempo e volete capire cosa sia IL MONDO DELL'ALTA FEDELTA ESOTERICA.....leggete la guida al link..........sicuramente troverete cose molto iteressanti.....giuro

Norbornano
04-05-2004, 09:18
Essendo l'organo dell'udito un trasduttore non lineare, questo possiede caratteristiche di risposta differenti alle varie frequenze e ai vari livelli d'intensità e la sua sensibilità varia moltissimo in funzione della frequenza. Per trovare una correlazione tra la sensazione sonora e la frequenza, si sono dovuti stabilire dei riferimenti fisici di paragone. In particolare si sono scelti come riferimenti la frequenza di 1000 Hz ed il livello sonoro corrispondente alla pressione di 20 microPa, cioè 0 dB, corrispondente alla soglia d'udibilità a 1000 Hz.
Mediante un complesso sistema di misurazione si sono stabilite le curve di isosensazione od isofoniche, dalla denominazione della unità di misura della sensazione sonora: il phon. Il livello minimo di sensazione sonora in phon, corrisponde alla pressione sonora in dB, riferiti a 20 microPa, ad una frequenza di 1000 Hz.
L'orecchio non ha uguali proprietà percettive alle varie frequenze, ma la sua sensibilità è maggiore alle alte che alle basse frequenze.
Cerchiamo di comprendere questo fenomeno.
La bassa sensibilità alle basse frequenze è imputabile alla catena ossiculare dell'organo dell'udito. Ciò comporta il fatto che per potere ricevere una sensazione sonora a 20 Hz, questa deve avere una pressione sonora pari a 78 dB. Ecco perché i Minidiffusori sono tanto in voga. Non avendo i loro possessori mai percepito la sensazione sonora a 20 Hz, non la cercano.

L'alto rendimento che si ha tra i 1500 e i 7000 Hz è dovuto all'effetto amplificativo del meato uditivo. Il diminuire della pendenza della curva alle basse frequenze in conseguenza dell'aumento della pressione sonora, è dovuto all'azione dei muscoli, tensortimpani e stapedio, che irrigidendo il timpano, e deviando il movimento della staffa, linearizzano per quella zona la risposta dell'orecchio.

QHELLO CHE VOGLIO DIRE E' CHE SE MANCA LA CONSAPEVOLEZZA DI CIO CHE SI DOVREBBE SENTIRE PER PRIMA COSA NON SI CERCANO CERTE SFUMATURE ED E' LOGICO CHE SI PENSA CHE SUONI BENE

toifel
04-05-2004, 11:52
Ho letto alcuni dei tuoi interventi e condivido in parte le tue affermazioni.
Purtroppo i tempi cambiano e spesso ci si trova a vivere con nostalgia i ricordi dei tempi andati; ad esempo ricordo quando passavo intere serate a fare le compilation su nastro dai 33 giri al Revox A77 che ha esattamente la mia eta' e che tutt'ora funziona a meraviglia.
Ricordo le discussioni con gli amici se per quel determinato tipo di musica era meglio la Stanton o la Shure.....
Oggi i costumi sono cambiati e con essi anche il modo di consumare. Tutto deve essere fatto nel piu' breve tempo possibile e cosi nella smania di scaricare tutto subito e gratis molti si privano del piacere di ascoltare musica di qualita', di vedere film al cinematografo (che per fare prima e' diventato cinema :) ) di leggere quotidiani, di consumare pasti di qualita'.
iTunes e' uno strumento che si colloca tra lo sfacelo del consumismo digitale illegale ed i tradizionali canali di diffusione dei dischi legali e non.
Leggendo i commenti di Stive Jobs "ascoltare musica è un'attività che si può svolgere in background" si capisce immediatamente a che tipo di musica egli alluda.
Ne consegue che indurre l'utente all'audizione di un brano musicale in modalita' esclusiva non e' l'obbiettivo previsto da iTunes ne dal mondo della musica digitale in generale.

Norbornano
04-05-2004, 12:35
Non vorrei passare per un bacchettone sessantenne con la nostalgia del passato che ascolta i vinili e sentenzia contro le nuove generazioni perche non piu giovane....

Per fugare ogni dubbio ci tengo a precisare che ho 29 anni,
come primo lavoro sono grafico specializzato il creazione di siti web dinamici con tecnologia flash...

come dj oltre a suonare in diversi locali, mi occupo di mixare compilations, house. tek-house ed electro per diverse etichette discografiche, e sto lavorando ad un mio progetto musicale in solitario...la tecnologia la mastico come il pane .....questo perche non vorrei passare per quello che non sono....

QUELLO CHE DICO LO DICO PERCHE VORREI FAR CAPIRE CHE STA SVANENDO LA CULTURA MUSICALE ( in generale ) E PER AVERE UNA CULTURA MUSICALE BISOGNA PARTIRE DALLA QUALITA.

è come per il cibo non puoi avere cultura alimentare se mangi al Mc donald e comperi QUATTRO SALTI IN PADELLA FINDUS e poi vuoi venire a dirmi che è un buon prodotto.....mentre magari io mi faccio la pasta in casa.....con la carne del mio pollo che ho nel giardino al quale faccio mangiare solo buone cose.....

CAPITO IL DISCORSO..............devi addomesticarti piano piano

IL TUTTO E SUBITO..........SVUOTA LE PERSONE....LASCIANDO UN VUOTO INCOLMABILE.............

p.s. camino + vinile + bicchierino di vino passito = LIBIDINE

p.s. se avro la fortuna di arrivare a sessantanni, saro sicuramente uno "spacca" arzillo e nostalgico sicuramente *_* un bacio ai sessantenni del FORM col cuore ^_^

bejo
04-05-2004, 13:43
ma nei tuoi precedenti interventi veniva fuori che eri solo x il vinile e contr tutta la musica tek..... come ben saprai i pro e i contro ce l'ha ogni sistema e non è vero che il cd è meglio del vinile o il vinile è meglio dell'cd... torniamo alle battaglie tra analogico e digitale? spero di no... p.s. anch'io faccio il grafico e compositore.. mondo deep-house

toifel
04-05-2004, 15:37
Non vorrei passare per un bacchettone sessantenne con la nostalgia del passato che ascolta i vinili e sentenzia contro le nuove generazioni perche non piu giovane....

Per fugare ogni dubbio ci tengo a precisare che ho 29 anni,

Io ne ho 37 e non mi ritengo "antico" pero' non posso che costatare che nel giro di una quindicina d'anni le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente, spesso si preferisce il peggio purche' sia tanto subito e gratis!
In definitiva quando la musica la potevi solo comprare eri automanticamente indotto a fare una selezione.

DioBrando
04-05-2004, 15:51
Originariamente inviato da toifel
Io ne ho 37 e non mi ritengo "antico" pero' non posso che costatare che nel giro di una quindicina d'anni le abitudini dei consumatori sono cambiate radicalmente, spesso si preferisce il peggio purche' sia tanto subito e gratis!
In definitiva quando la musica la potevi solo comprare eri automanticamente indotto a fare una selezione.

ma n è solo questione di gratis dai...

dato che i vinili n si possono ascoltare in giro, uno fà di necessità virtù, prima coi lettori cd portatili, poi con i lettori MiniDisc poi con i lettori mp3.
Idem quando si è in macchina...

Purista n vuol dire che uno deve ascoltarsi la musica solo in casa davanti al caminetto con l'impianto costruito ad hoc...e andiamo :rolleyes:

Norbornano
04-05-2004, 19:29
Io faccio il Dj e suono praticamente solo vinili.......vado tutti i mercoledi e tutti i venerdi in negozi ad ascoltare le novita.....per chi non lo sapesse il mondo DJ è per il 90% ANCORA TUTTO IN VINILE.............

in cd si suonano solamente i promo non ancora stampati.

ma avete un'idea di come suona in pista un vinile rispetto a quei cadaveri di pioneer cdj 500 e 1000 ?????

non c'è paragone

bejo
04-05-2004, 20:48
tu continui a dire ste cose....beh ti dirò la mia...
da quando ho le casse GENELEC ho cominciato a sentire cose che non avevo mai sentito!!!! altro che cd vinile o le tue mackie.... ti dirò che sentite con queste una registrazione buona si sente subito e non importante il supporto!

Norbornano
04-05-2004, 23:04
Non sai quel che dici, ma continua parlare che va bene lo stesso....

per fortuna esistono le tue genelec 1031 *_*

per tua informazione ne ho avute una coppia sotto mano circa due settimane fa.....qui da me......e inhdovina perche sono rimasto fedele alla mackie ???? volpone....è come se ti vedessi con il cubase ed il cd del computer ad ascoltare godendo fiero di te stesso.....ma alla fine..........con le genelec ......sei.............cosa puoi non avere ????

*_*

p.s. notte a tutti

bejo
05-05-2004, 00:13
mi sa di capire perchè si è animato tanto questo thread...
c'è gente tranquilla come me.... e gente prepotente

Norbornano
05-05-2004, 07:49
DAI BEJO non fare il permaloso....come noti ci sono le *_*

quindi il tono è ironico...........non vorrai offenderti per cosi poco....poi mi sembra che sia stato una delle discussioni piu pacate di quello che ho letto ...

quindi non ti offendere..........dai ho risposto per le rime alla tua effermazione precedente.....con ironia...non vedo prepotenza se non in chiave ironica

cdimauro
05-05-2004, 07:50
x Norbornano: apprezzo i tuoi discorsi perché arricchiscono il mio bagaglio culturale, ma quel che avevo da dire sull'MP3 l'ho già detto. Tutto qui. :)

DioBrando
05-05-2004, 10:50
Io faccio il Dj e suono praticamente solo vinili.......vado tutti i mercoledi e tutti i venerdi in negozi ad ascoltare le novita.....per chi non lo sapesse il mondo DJ è per il 90% ANCORA TUTTO IN VINILE.............

in cd si suonano solamente i promo non ancora stampati.

ma avete un'idea di come suona in pista un vinile rispetto a quei cadaveri di pioneer cdj 500 e 1000 ?????

non c'è paragone

vorrà dire che allora mi comprerò un giradischi portatile così quando sn in autobus mi ascolterò della vera musica
:rolleyes:

quando uno è de coccio... :D

P.S.: mal digerisco le persone che scrivono con il caps, urlando...n è un gran segno di tranquillità...
cmq come Cesare quello che avevo da dire l'ho detto.
Il digitale sarà meno caldo, rifletterà meno le variazioni armoniche della musica ma è indiscutibilmente + comodo e versatile e non credo sia il caso di condannare l'mp3 perchè i suoi lati positivi li ha....vogliamo poi dire che la musica ha il suo stato d'arte nel vinile?
E allora diciamolo, senza fare una caccia alle streghe agli altri supporti.

Aloha

bejo
05-05-2004, 15:48
e il digitale è anche + preciso....ricorda....
e su questo non ci possono essere smentite

x norbo: risposto per le rime? mi pareva piuttosto una discussione da bimbi... del tipo io ce l'ho + lungo del tuo