PDA

View Full Version : Essedi e garanzia..problema

TheCiano
29-04-2004, 15:52
Ciao volevo chiedere un parere su questo fatto
Ho acquistato in ottobre due dimm da Essedi sulle quali ho montato dei dissipatori in alluminio. Due settimane fa un modulo è partito:cry: , dopo aver tolto il dissi e riportato il banco al negozio, ho scoperto che non me lo cambiano perchè togliendo il dissi dalla ram ho levato anche l'adesivo che ci attacca Essedi (non quello del produttore..nel mio caso Saltek). Ho provato in tutti i modi ma niente continuano a dirmi che senza quell'adesivo non possono essere sicuri che la ram l'ho presa da loro e quindi niente garanzia. Dopo una mega incazzatura ho cercato un importatore per le ram Saltek ed ho trovato che quello italiano dista pochi km da casa mia.Contattato telefonicamente mi hanno detto che loro non gestiscono il ritiro da privati ma solo da grosse ditte, che il privato si deve rivolgere al negozio dove l'ha acquistata:confused: :muro:
Secondo me mi stanno prendendo in giro:cry:
Me la devo proprio mangiare così?
Grazie

deggial
29-04-2004, 15:56
secondo me essedi può comportarsi così (e fa anche bene a farlo, anche se capisco la tua arrabbiatura).
mi sembra strano che alla saltek non gestiscano la garanzia, secondo me dovresti rompere di più a loro

TheCiano
29-04-2004, 16:24
Si però è una situzione ridicola (riderei se non fossi in*****to come un'ape).
Essedi si rifiuta di darmi la garanzia, Saltek fa spallucce dicendomi di andare dal rivenditore ( e all'operatrice con cui ho parlato l'ho anche detto che dal rivenditore non ci posso andare perchè tanto non mi da la garanzia).

E se proprio vogliamo essere corretti sul contratto d'acquisto non ci sta scritto da nessuna parte che l'adesivo di Essedi non bisogna rimuoverlo, cosa che invece è scritta sull'adesivo della Saltek.

deggial
29-04-2004, 17:02
ma l'adesivo che hai staccato ce l'hai ancora? anche in pezzi? magari se gli fai vedere che ce l'hai te la cambiano comunque (da essedi)

GMcomp1
29-04-2004, 17:14
essedi come moltissimi altri negozi..anche non appartenenti a catene..giustamente non fanno garanzia se le regle di garanzia sono infrante...in questo caso La storia della ram puo essere vista in 2 modi...
secondo me

1- se hai scontrino o fattura loro possono vedere che tu l hai comprata da loro..ma se tu rompi i sigilli di garanzia...be c'e' poco da fare nessuno te le passera mai...

piu preoccupante e il fatto che non ha assistenza diretta dalla casa madre...

e come se maxtor non facesse RMA diretti

in pratica sono volate via :( ..

ma non e' colpa loro

helmuth
29-04-2004, 17:18
x le garanzie bisogna attenersi a regole precise...sugli stessi componenti è precisato che non bisogna strappare gli adesivi, pena la cessazzione della garanzia...il negoziante magari può anche accettare il reso ma se non ottiene a sua volta la garanzia dal suo stesso rivenditore? Mettetevi anche nei panni del negoziante... Non fraentendetemi, sono sempre dalla parte del consumatore ma purtroppo è così...

TheCiano
29-04-2004, 18:21
Si ma ragazzi attenzione!!Io l'avevo detto all'inizio: Non ho strappato l'adesivo con su scritto"warranty void is moved" ho strappato un codice che ci attacca Essedi e che serve a loro per capire da che lotto arriva una dimm. Secondo me non possono rifiutarsi di garantirle per quello.

Leron
29-04-2004, 18:30
Originariamente inviato da TheCiano
Si ma ragazzi attenzione!!Io l'avevo detto all'inizio: Non ho strappato l'adesivo con su scritto"warranty void is moved" ho strappato un codice che ci attacca Essedi e che serve a loro per capire da che lotto arriva una dimm. Secondo me non possono rifiutarsi di garantirle per quello.
e loro come fanno a sapere che il modulo non lo hai preso da un'altra parte? :) sull'adesivo probabilmente c'era il codice del prodotto e magari il numero con cui riconoscerlo, o quantomeno un riconoscimento per poter sapere che il prodotto è effettivamente uscito da quel negozio, altrimenti anche io stacco l'adesivo dal mio HD 120GB rotto preso da chl (che per la sostituzione mi fa pagare il trasporto) e giro tutti i negozi di trento per farmelo cambiare spacciandolo per l'HD che ho comprato er mio cugino

la stragrande maggioranza dei negozianti fa così, ma non è una cosa nuova, è sempre stato così...

jason79
29-04-2004, 18:31
posso darti un consiglio"scemo"???stacca l'adesivo dall'altro blocco e attaccalo su quello che devi portare ad essedi!!!magari cosi la spunti!!! :D

maxim71
04-05-2004, 18:29
Ciao volevo chiedere un parere su questo fatto
Ho acquistato in ottobre due dimm da Essedi sulle quali ho montato dei dissipatori in alluminio. Due settimane fa un modulo è partito:cry: , dopo aver tolto il dissi e riportato il banco al negozio, ho scoperto che non me lo cambiano perchè togliendo il dissi dalla ram ho levato anche l'adesivo che ci attacca Essedi (non quello del produttore..nel mio caso Saltek). Ho provato in tutti i modi ma niente continuano a dirmi che senza quell'adesivo non possono essere sicuri che la ram l'ho presa da loro e quindi niente garanzia. Dopo una mega incazzatura ho cercato un importatore per le ram Saltek ed ho trovato che quello italiano dista pochi km da casa mia.Contattato telefonicamente mi hanno detto che loro non gestiscono il ritiro da privati ma solo da grosse ditte, che il privato si deve rivolgere al negozio dove l'ha acquistata:confused: :muro:
Secondo me mi stanno prendendo in giro:cry:
Me la devo proprio mangiare così?
Grazie

non esiste nessuna legge che permetta a essedi di non farti la garanzia per il semplice fatto che manchi un'etichetta
Se tu hai la fattura/scontrino, devono darti assistenza
Se loro mettono delle etichette che fanno schifo , il problema e' il loro, non tuo
Fai cosi'
vai da loro e ti fai dare un foglio firmato dove dicono che il modulo in tuo possesso NON e' stato comprato da loro
Vediamo se te lo firmano (il pezzo di carta rimane......)
Diverso e' il discorso se vengono rotti dei sigilli. In tal caso e' manomissione del prodotto e quindi no garanzia
Chiedi anche ad essedi come fanno a riconoscere per esempio le ventole che vendono, visto che non penso ci mettano il bollino....

Vash88
04-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da jason79
posso darti un consiglio"scemo"???stacca l'adesivo dall'altro blocco e attaccalo su quello che devi portare ad essedi!!!magari cosi la spunti!!! :D

Se ha montato i dissi sullE ram credo che sia volato pure l'altro ;)

myforum
05-05-2004, 13:22
NON COMPRATE DA ESSEDI è PESSIMO

Leron
05-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da myforum
vedo che argomenti con cognizione di causa esprimendo al forum valide ragioni che comprovano il tuo pensiero :D

maxim71
05-05-2004, 16:58

se hai avuto problemi con loro, descriviceli
Cosi' ognuno potra' giudicare
Altrimenti una frase cosi', senza nessun riferimento, non e' molto utile

svl2
05-05-2004, 17:18
si sa che togliendo gli adesivi la garanzia si perde..molte volte addirittura mettono adesivi che non si possono staccare senza danneggiarli.

ora se hai ancora l' adesivo della saltek ma manca quello di essedi c'è solo una cosa da fare , vedere se nel regolamento essedi si dice espressamente di non staccare adsivi...in questo caso potresti sfruttare un cavillo ...

resta il fatto che l' adesivo per il venditore è importantissimo per verificare che la merce sia stata presa presso di loro ..

myforum
05-05-2004, 17:30
io ho solo detto la mia in base alla strapessima esperienza che ho avuto con loro :)

Diciamo si parla di una cosa come due mesi di attesa per una sostituzione che si poteva fare al momento senza alcun problema:)

E se non mi sbagli anche qui la discussione, più o meno, verte sullo stesso argomento ( garanzia e sostituzione)

peterpans
05-05-2004, 22:16
io ho solo detto la mia in base alla strapessima esperienza che ho avuto con loro :)
Magari se ci dici anche di quale Essedi parli, dato che in Italia ce ne sono diversi, puoi essere ancor più d'aiuto..... :confused:

cionci
05-05-2004, 22:58
Hanno ragione per due motivi:

- l'etichetta non deve essere staccata (appunto per riconoscere un componente venduto da loro da un componente venduto da un'altro negozio)...
- hai montato i dissipatori e già questo invalida la garanzia (magari gli hai anche detto che hai montato i dissipatori ;))

TheCiano
06-05-2004, 00:03
Originariamente inviato da cionci
Hanno ragione per due motivi:

- l'etichetta non deve essere staccata (appunto per riconoscere un componente venduto da loro da un componente venduto da un'altro negozio)...
- hai montato i dissipatori e già questo invalida la garanzia (magari gli hai anche detto che hai montato i dissipatori ;))

Vabbè cretino ma non fino a questo punto!Che gli vado a dire: Scusate ho montato i dissipatori, mi cambiate la ram?" E comunque dal mio punto di vista montare dei dissipatori sulle ram male non fa, anzi! Altrimenti non si spiegherebbe perchè i vari Mushkin,Corsair, Ocz lo fanno da tempo.
Passando al problema introdotto da Myforum devo dire che è vero. Qui nel punto vendita di Mestre nell'ordine :

-Hd Maxtor nuovo portato a casa montato, partita l'elettronica dopo 4ore di utilizzo, me l'hanno fatto aspettare 21giorni perchè loro non si prendono la briga di cambiarti il pezzo subito e di aspettare il cambio al posto tuo.

-Abit NF7-S partita una pista delle ram dopo 8 giorni dall'acquisto, aspettata 24giorni per lo stesso motivo di prima.

-Vari modem difettosi (sono partito dai soft modem da 30mila lire per finire dopo vari cambi sempre di 20giorni l'uno con un US da 170mila...che a sto punto avrei preso subito:muro: )

La ram c'ha messo 4 mesi..ho avuto anche culo;)
Io le mie conclusioni le ho tratte....

cionci
06-05-2004, 03:08
Vabbè cretino ma non fino a questo punto!Che gli vado a dire: Scusate ho montato i dissipatori, mi cambiate la ram?" E comunque dal mio punto di vista montare dei dissipatori sulle ram male non fa, anzi! Altrimenti non si spiegherebbe perchè i vari Mushkin,Corsair, Ocz lo fanno da tempo.
Passando al problema introdotto da Myforum devo dire che è vero. Qui nel punto vendita di Mestre nell'ordine :

-Hd Maxtor nuovo portato a casa montato, partita l'elettronica dopo 4ore di utilizzo, me l'hanno fatto aspettare 21giorni perchè loro non si prendono la briga di cambiarti il pezzo subito e di aspettare il cambio al posto tuo.

-Abit NF7-S partita una pista delle ram dopo 8 giorni dall'acquisto, aspettata 24giorni per lo stesso motivo di prima.

-Vari modem difettosi (sono partito dai soft modem da 30mila lire per finire dopo vari cambi sempre di 20giorni l'uno con un US da 170mila...che a sto punto avrei preso subito:muro: )

La ram c'ha messo 4 mesi..ho avuto anche culo;)
Io le mie conclusioni le ho tratte....
Mushkin, Corsair, Ocz ci montano i dissipatori, ma te le garantiscono con i dissipatori ;)
Se uno monta i dissipatori su delle ram normali lo fa per usarle a frequenze alle quali quelle ram non sono garantite...
Come hai fatto a sapere che è partita una pista della ram alla scheda madre ?!?!?!?
Sarà dieci anni che compro da Essedi, ci ho comprato sia come rivenditore (anni addietro con amici) che come utente normale ed ho avuto meno resi di te...magari hanno visto che sei particolarmente "sfigato" e ti riconoscono quando porti indietro la roba ;)

Ma ti sembra tanto 20 giorni per fare un cambio in garanzia ??? A me non sembra... E' chiaro che non si prendono l a briga di cambiarti il pezzo subito... Il loro magazzino di merce "disponibile" è molto limitato...la maggior parte della merce che vedi in negozio è già venduta !!! Non possono darti un pezzo magari assegnato ad un altro...

Leron
06-05-2004, 10:20
da SD ho cambiato una NF7 che pensavo guasta e non lo era (alla fine era il procio che non andava)

e la hanno cambiata in 6 giorni (agosto2003): la ho portata da loro, mi hanno dato subito il modulo per la sostituzione e dopo 6 giorni mi hanno telefonato a casa che era pronta

ho controllato i numeri di serie e ho visto che me la hanno proprio cambiata

poi vedendo che era il procio mi sono dovuto far cambiare quello (che però lo avevo preso da t*****puter e non me lo hanno neanche voluto cambiare :mad: non mi hanno neanche mandato l'rma )

IlCarletto
06-05-2004, 13:14
purtroppo senza adesivo non c'è garanzia. lo fanno apposta quell'adesivo.. se no che senso ha?
ciao

Tensor
06-05-2004, 14:12
senza quel codice te potresti avere uno sontrino essedi di un'altra cosa comprata li e magari le ram non erano in garanzia ne tantomeno da essedi, te cele porti pretendendo di cambiarle. non ha senso. il tagliando serve proprio a vedere che quelle specifiche ram sono di essedi.

myforum
06-05-2004, 16:47
essedi pessimo

Tensor
06-05-2004, 16:48
essedi pessimo
commento strano se non sene da una motivazione ;)

Leron
06-05-2004, 16:49
essedi pessimo
lo hai già detto, abbiamo capito ;)

myforum
06-05-2004, 17:25
già data la motivazione

ESSEDI PESSIMO

Leron
06-05-2004, 17:47
già data la motivazione

ESSEDI PESSIMO
ok, capito

vuoi continuare ancora per molto?

myforum
06-05-2004, 18:11
pare che non lo capite che essedi è pessimo

TheCiano
06-05-2004, 18:18

Myforum hai rotto! Vedi di far chiudere un mio thread
;)

Almeno dicci perchè? Tu perchè hai il dente avvelenato?

Per chi mi chiedeva come ho fatto a capire che era proprio una pista delle ram rotta..beh se ci provi 3 ram diverse e tutte funzionanti su altre schede madri, e su quella specifica pista partiva la sirena della Mb..magari un dubbio ti viene;)

Leron
06-05-2004, 18:31
http://www.ilcoraggiodivivere.it/forum/altro/sospensione2.jpg

myforum
06-05-2004, 18:33
Glio ho spiegati i motivi del perchè ESSEDDI è PESSIMO perchè mi hanno fatto aspettare per più di due mesi una cosa che mi potevano dare subito ;)

Leron
06-05-2004, 18:37
Glio ho spiegati i motivi del perchè ESSEDDI è PESSIMO perchè mi hanno fatto aspettare per più di due mesi una cosa che mi potevano dare subito ;)
ok abbiamo capito, basta adesso ;)

Sinclair63
06-05-2004, 18:46
Ragà posto la mia esperienza (più che positiva anticipo con essedi) a dover di cronaca:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=636249