PDA

View Full Version : Samba......... un paio di problemi!

stefanoxjx
29-04-2004, 14:51
Ormai uso samba da qualche mese ed ho notato un paio di problemi ricorrenti che non capisco da cosa dipendano:

1. Il mio pc personale ha linux ma alcuni dati li va a prendere da un pc con windows xp che mette in condivisione una cartella.
Il problema che ho riscontrato è che quando monto con samba la cartella condivisa su windows xp, tutto funziona perfettamente ma, se passano alcuni minuti senza che utilizzi la rete, prima di poter accedere ancora al pc con xp, devo aspettare quasi un minuto.
Il problema è che quando faccio "file salva" da un qualsiasi programma, devo sempre attendere questo tempo affinchè la rete si svegli.
Quando invece provo ad accedere all'altro pc ( terzo posto di lavoro) che ha linux, il problema non si presenta.

2. Quando da windows vado a lavorare su dei file che si trovano in una cartella condivisa con samba, molte volte dopo la chiusura del programma il file continua a rimanere occupato da un processo (smbd) che devo per forza killare.
Stessa cosa se provo a cancellare un file o cartella appena creati.
Non me lo cancella dicendomi che potrebbe essere in uso.
Praticamente, ho notato una certa lentezza su samba a sbloccare i file che sono stati chiusi.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario pago pegno :D

Grazie.
Ciao.