PDA

View Full Version : Trovata soluzione al problema porte USB su Nforce2?

DonaldDuck
29-04-2004, 14:45
Stavo aiutando un membro in difficoltà con una Asus A7N8X, al quale si disattivavano gli hub USB pur continuando a funzionare correttamente secondo gestione periferiche. Sistema operativo Windows XP. Non riscontrando nessun malfunzionamento harware stavo suggerendo delle prove. Nella discussione si è inserito technophil il quale giustamente mi ha fatto osservare che su questo chipset è risaputo che gli hub USB sono malfunzionanti. Devo essere sincero: non mi sono mai interessato molto a questa piattaforma per via dei vari problemucci che ancora presenta e questo bug ancora non lo conoscevo. Ho fatto una rapida ricerca su internet ed ho trovato questo articolo di Pc Professionale (http://www.pcprofessionale.com/pcpro/esperto_risponde/art006001039729.jsp):
Per risolvere il problema è necessario installare il Service Pack 1 per Windows XP che provvede all’installazione dei file Usbhub.sys e Usbport.sys nelle versioni 5.1.2600.26 o successive. Una volta che questi file hanno sostituito quelli forniti di serie per la gestione delle porte Usb, è possibile creare una chiave del Registro di configurazione che impedisce di impostare la modalità di sospensione per il controller Ohci che gestisce le periferiche Usb: attraverso l’editor del Registro localizzare la chiave HKEY_LOCAL_Machine\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Usb e selezionare la voce Aggiungi valore nel menu Modifica e aggiungere il valore DisableSelectiveSuspend con tipo di dato Reg_dword e valore 1. Alla chiusura dell’editor, le modifiche verranno scritte nel Registro e saranno rese effettive al riavvio del computer.
Ora regà sotto con le prove. Vediamo se funziona. Io non posso unirmi alle modifiche perchè uso il KT600. ;)

Fan-of-fanZ
29-04-2004, 16:03
Ti ringrazio per parte mia della segnalazione. :)
Purtroppo non ho la seplice voce USB nell'indirizzo da PC Professionale segnalato. :cry:
Allego la situazione sul mio PC (A7N8X pura)

Come i bisognosi come me potranno notare in questo 3D http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494777
le soluzioni sono legate all'uscita di bios aggiornati (ABIT lo ha fatto e molti utenti hanno risolto), di un particolare ma molto diffuso controller USB 2.0 presente in HD esterni e nell'acquisto di un controller USB 2.0 aggiuntivo.

DonaldDuck
29-04-2004, 16:09
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
Ti ringrazio per parte mia della segnalazione. :)
Purtroppo non ho la seplice voce USB nell'indirizzo da PC Professionale segnalato. :cry:
Allego la situazione sul mio PC (A7N8X pura)

Come i bisognosi come me potranno notare in questo 3D http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494777
le soluzioni sono legate all'uscita di bios aggiornati (ABIT lo ha fatto e molti utenti hanno risolto), di un particolare ma molto diffuso controller USB 2.0 presente in HD esterni e nell'acquisto di un controller USB 2.0 aggiuntivo.
Di nulla:). Magari può essere utile a quei membri che hanno la versione deluxe. E ne ho visti tanti.
Ciauz