PDA

View Full Version : Router Cisco SOHO 77

roip
29-04-2004, 11:45
Salve,

ho da poco preso da un cliente un router Cisco SOHO 77, poichè probabilmente il suddetto non servirà più, ho pensato di inserirlo nella mia lan domestica in alternativa al modem usb, sulla configurazione non ci sono grossi problemi xkè ho un pò di documentazione; ciò che ancora non riesco a capire bene è come impostare i dns 1-2 ed abilitare il client dhcp, poichè ho un'assegnazione dinamica dell'ip......

in particolare ho preso come riferimento oltre la documentazione ufficiale, i parametri di configurazione del SOHO 827 forniti da tiscali, anche se io ho alice con telecom, la cosa strana è che in questo procedimento non era menzionato alcun riferimento ai servers dns......

se qualcuno ha usato questo router magari può darmi qualche indicazione...

Vorrei anche sapere la procedura di backup e ripristino della configurazione qualora dovessi portare tutto a come era prima..grazie Ciao

mailand
29-04-2004, 14:33
se devi salvare la sola configurazione, basta un copia-incolla in un file di testo di quello che esce dal comando show running-config
se ti vuoi salvare l'IOS (che non conviene, tanto si trovano in giro...) ti serve un server tftp, ovvero un softwarino da installare sul tuo pc. calcola che fare un upload dell'ios in caso di macchine con file system corrotti non è così semplice...

edit:

se vuoi "piallare" il router, cancella solo la configurazione... ;)

roip
29-04-2004, 18:13
Wè grazie,
cmq mi serve solo effettuare un backup di tutta la configurazione così posso iniziare a fare le mie prove, e qualora lo dovessi ridare al cliente gli posso sparare sopra quella vecchia .......

il comando sh conf è lo stesso x avere la configurazione???

vedrò di procurarmi questo sw x fare quel genere di operazioni

NightStalker
29-04-2004, 19:35
Originariamente inviato da roip
Wè grazie,
cmq mi serve solo effettuare un backup di tutta la configurazione così posso iniziare a fare le mie prove, e qualora lo dovessi ridare al cliente gli posso sparare sopra quella vecchia .......

il comando sh conf è lo stesso x avere la configurazione???

vedrò di procurarmi questo sw x fare quel genere di operazioni

'show conf' e 'show startup' mostrano la configurazione della NVRAM (memoria non volatile) mentre 'show run' mostra la configurazione contenuta nella memoria volatile, ma ancora non salvata. Come serverino TFTP ti consiglio quello di SolarWinds http://www.solarwinds.net/Tools/Free_tools/TFTP_Server/index.htm).

per quanto riguarda il quesito nella prima domanda, dovresti essere più chiaro: abilitare il client dhcp sul router per cosa? per ricevere l'ip? e da che server? un server interno alla LAN? In tal caso te lo sconsiglio, meglio che il router abbia un ip fisso. Se invece intendevi dhcp sulla Wan, in tal caso sappi che parli del protocollo sbagliato, visto che l'assegnazione degli ip dinamici sulle varie adsl Alice/Tin/Tiscali avviene via Ipcp (un protocollo della suite PPP).

alexmere
30-04-2004, 08:57
Originariamente inviato da mailand
se devi salvare la sola configurazione, basta un copia-incolla in un file di testo di quello che esce dal comando show running-config
se ti vuoi salvare l'IOS (che non conviene, tanto si trovano in giro...) ti serve un server tftp, ovvero un softwarino da installare sul tuo pc. calcola che fare un upload dell'ios in caso di macchine con file system corrotti non è così semplice...

edit:

se vuoi "piallare" il router, cancella solo la configurazione... ;)

Ho in ballo un Cisco SOHO 91 che, dopo aver resettato per riottenere la configurazione di default, non è più partito correttamente. In attesa che il mio rivenditore si degni di rispondermi per un RMA, stavo pensando che potrei provare a smanettare con un server TFTP... Me ne puoi indicare uno? A poi dove trovo lo IOS del SOHO 91? Sul sito di Cisco dicono che non si può uploadare.... Ma sarà vero? Ho anche il cavo per collegarmi alla porta console...

roip
30-04-2004, 10:00
Se invece intendevi dhcp sulla Wan, in tal caso sappi che parli del protocollo sbagliato, visto che l'assegnazione degli ip dinamici sulle varie adsl Alice/Tin/Tiscali avviene via Ipcp (un protocollo della suite PPP).

Infatti ame serve ablitare l'asseganzione dinamica dell'indirizzo sul la wan, non sapevo di questo protocollo ipcp.....qual'è il comando x entrare in questa configurazione???
Al momento non ho ancora trovato nulla...

thx

NightStalker
30-04-2004, 12:58
Infatti ame serve ablitare l'asseganzione dinamica dell'indirizzo sul la wan, non sapevo di questo protocollo ipcp.....qual'è il comando x entrare in questa configurazione???
Al momento non ho ancora trovato nulla...

thx

come ti ho detto l'Ipcp è all'interno della suite PPP quindi la parole magiche sono 'ip address negotiated' e 'encapsulation ppp' sull'interfaccia Dialer (di solito per le connessione con ip dinamico e autenticazione si creano delle Dialer interface a cui assegnare il profilo di connessione, mentre sull'Atm si crea il pvc, il solito 8/35)

roip
30-04-2004, 14:27
OK questo è già più chiaro......

ma per impostare i servers DNS come dovrei fare??

NightStalker
30-04-2004, 19:04
OK questo è già più chiaro......

ma per impostare i servers DNS come dovrei fare??

i Cisco di fascia bassa (serie 800, serie 1700) non fanno da Dns server; colla release 12.3T hanno incluso questa funzionalità (detta DNS proxy) anche in questi modelli ma sinceramente non l'ho mai usata.

Quindi ti conviene settare i DNS pubblici direttamente sul tuo computer.

roip
01-05-2004, 11:44
Scusa forse mi sono espresso male, x impostazione dei servers DNS intendevo semplicemente l'inserimento degli indirizzi di quelli dell'ISP, e non far fungere il router da server ....

Per fare un esempio, il router in questione nella configurazione che aveva sopra gli teneva impostati come segue:

------------------------------

ip name-server 151.99.125.2
ip name-server 151.99.125.3

------------------------------

.....ora io dovrei inserire quelli che servono x la mia connessione

...thx again