PDA

View Full Version : Lilli Gruber capolista di Forza Italia alle Europee

SaMu
29-04-2004, 10:20
Il titolo del thread è ovviamente un refuso: Lilli Gruber, giornalista RAI, sarà capolista della Lista Unica del centrosinistra, non di Forza Italia.

La domanda: se la giornalista simbolo della RAI si fosse candidata per Forza Italia, quali sarebbero state le reazioni, nel paese e nel forum?

Korn
29-04-2004, 10:21
si è dimessa, quindi...

Espinado
29-04-2004, 10:21
sei un fenomeno :eek:

kikki2
29-04-2004, 10:22
le ultime parole : << ....Sono entrata in Rai vent'anni fa e ho avuto modo di lavorare alle dipendenze di direttori e amministratori di diverso orientamento, così come diverse sono state, in questi anni, le vicende politiche del nostro Paese.Mai, prima di ora, era tuttavia prevalsa nella Rai, e in particolare nel suo principale telegiornale, la tentazione di omologare l'informazione al "pensiero unico" di una maggioranza parlamentare e di governo>>

fedelover
29-04-2004, 10:24
Secondo me potrebbe fare molto più successo se il suo manager fosse un certo schicchi.

Certo che la rai è proprio un posto di mer,.. vi ricordate l'ottima carmen Lasorella? Degradata a programmucci del mattino mentre la sexy gruber fa carriera...anche politica....

giovane acero
29-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da SaMu
Il titolo del thread è ovviamente un refuso: Lilli Gruber, giornalista RAI, sarà capolista della Lista Unica del centrosinistra, non di Forza Italia.

La domanda: se la giornalista simbolo della RAI si fosse candidata per Forza Italia, quali sarebbero state le reazioni, nel paese e nel forum?

Alla faccia del refùso!

GioFX
29-04-2004, 10:27
non sarebbe cambiato un cazzo, non è la prima... vedi Taradash, il caro Ferrara, e molti altri...

GioFX
29-04-2004, 10:31
e cmq è meglio far politica apertamente che tra le righe mentre si fa un telegiornale, non un programma di approfondimento politico, ma un TG!

La Gruber ha spiegato benissimo il clima da regime che c'è nell'attuale direzione del TG1, e basta vederlo ad ogni edizione per accorgesene, altro che sandwich, la voce della maggioranza c'è all'inizio, in mezzo e alla fine... senza parlare di come sono impostati tutti i servizi politici sulla politica italiana interna ed estera.

SaMu
29-04-2004, 10:34
A tuo avviso Gio non ci sarebbe stata alcuna polemica, se la Gruber si fosse candidata per Berlusconi alle Europee?

alphacygni
29-04-2004, 10:59
se mia nonna avesse il pisello, sarebbe o no mio nonno?

SaMu
29-04-2004, 11:04
Originariamente inviato da alphacygni
se mia nonna avesse il pisello, sarebbe o no mio nonno?

No.

SaMu
29-04-2004, 11:06
Originariamente inviato da Korn
si è dimessa, quindi...

(ANSA) 20 Aprile - Lilli Gruber si dimette dalla RAI e si candida per Forza Italia alle Europee.

Commento di Korn?

alphacygni
29-04-2004, 11:09
e se mio nonno avesse 15 palle, sarebbe un biliardo?

Casomai non si fosse capito, ritengo che questo genere di thread basati sui "se", sia veramente vuoto di contenuti, ed anche goffamente polemico. Specie quando per accorgersi della situazione generale in italia, basterebbe limitarsi a osservare la realta', e non andare avanti a suon di improbabili ipotesi che lasciano il tempo che trovano...

^TiGeRShArK^
29-04-2004, 11:18
se hitler avesse vinto la guerra ke commenti potresti esprimere oggi Samu???
ti rendi conto ke commentare dei fatti ke NON sono accaduti sono solo delle seghe mentali???
Qual'è l'utilità? nessuna! noi non possiamo cambiare quello ke è avvenuto e d'altronde non avrebbe senso scannarsi su cosa sarebbe potuto accadere nel caso in cui.....

ovviamente imho .... poi ognuno è libero di sprecare i propri neuroni come meglio crede.
i miei sono troppo preziosi x relegarli a 'ste cavolate...

supermarchino
29-04-2004, 11:19
Infatti sono ridicoli 'sti berlusconiani che cercando di difendere l'indifendibile (un capo del governo con conflitti d'interesse e poteri abnormi nonché legami con mafia e p2, un eversivo insomma) con mille provocazioni e pidocchiate alla SCHIFani e a mo' di quel bravo cattocomunista di bondi. :D :D

alphacygni
29-04-2004, 11:20
Originariamente inviato da supermarchino
Infatti sono ridicoli 'sti berlusconiani che cercando di difendere l'indifendibile (un capo del governo con conflitti d'interesse e poteri abnormi nonché legami con mafia e p2, un eversivo insomma) con mille provocazioni e pidocchiate alla SCHIFani e a mo' di quel bravo cattocomunista di bondi. :D :D

sono le ultime cartucce rimaste
:cincin:

supermarchino
29-04-2004, 11:23
Originariamente inviato da alphacygni
sono le ultime cartucce rimaste
:cincin:

Intanto quello ha fatto affari d'oro e si è salvato dalla galera, mentre io pago le tasse. E questo non mi va molto giù.

SaMu
29-04-2004, 11:24
Ma vi rendete conto del paracarro di ipocrisia che vi portate dietro?:D

Ve lo dico io cosa avreste risposto, non ci vuole molta immaginazione:

"Vergogna"

"Inaudito"

"La RAI è una sezione di Forza Italia!"

"Repubblica delle banane"

"Nemmeno in Cambogia i giornalisti del servizio pubblico si candidano con il partito"

"Il TG1 è l'ufficio stampa di Forza Italia!"

Fate un passo indietro.:sofico:

Nicky
29-04-2004, 11:25
Bah ormai non mi stupisco più di nulla.
Ci manca che si candidi Topo Gigio.
Anzi no, lui sarebbe più credibile :D

supermarchino
29-04-2004, 11:27

"Vergogna"

"Inaudito"

"Nemmeno in Cambogia i giornalisti del servizio pubblico si candidano con il partito"

SaMu dimostri solo di essere alla frutta (sul tema, s'intende ;) ) aprendo un thread come questo.

supermarchino
29-04-2004, 11:27
Originariamente inviato da Nicky

eeehhhhh vuoi mettere la carlucci? :eheh: :eheh:

alphacygni
29-04-2004, 11:29

Ma ti rendi conto che con tutta la merda in cui stiamo navigando, tu stai pensando agli asini che volano?

"Vergogna"

"Inaudito"

Se qualcuno ti impone come devi darle, puoi fare pure Lenin di cognome, fidati che la sostanza delle notizie non cambia. :nono:

Valo
29-04-2004, 11:39
Beh... mi pare che del Noce anni fa lasciò la carriera giornalistica in RAI per un posto da onorevole di Forza Italia....

... guarda caso oggi è tornato in RAI... come Direttore di RAIUNO però....:D :rolleyes:

anche Badaloni si candidò x il centrosinistra e diventò se non sbaglio presidente della regione Lazio.. adesso è tornato anche lui in RAI.... si ma l'hanno relegato a Bruxelles

come dire: un trattamento equo!

Wagen
29-04-2004, 11:40

"Vergogna"

"Inaudito"

In genere fai discorsi sensati anche se non li condivido ma questo processo alle intenzioni é veramente una sonora cavolata

SaMu
29-04-2004, 11:41
SE la Gruber si fosse candidata per Forza Italia, DATO che Berlusconi è quanto di peggio AVRESTE COMMENTATO "vergogna, inaudito!".

ESSENDOSI la Gruber candidata per la Lista Unica, DATO che Berlusconi è quanto di peggio, COMMENTATE "è un suo diritto, non ci vedo nulla di male anzi".

In altre parole, se capisco bene la vostra logica è: la Gruber che si candida è una nefandezza, ma poichè Berlusconi è il massimo della nefandezza, allora ogni nefandezza in senso contrario a Berlusconi è buona?

Ho capito bene? Oppure spiegatemi voi.:)

Wagen
29-04-2004, 11:45
SE la Gruber si fosse candidata per Forza Italia, DATO che Berlusconi è quanto di peggio AVRESTE COMMENTATO "vergogna, inaudito!".

ESSENDOSI la Gruber candidata per la Lista Unica, DATO che Berlusconi è quanto di peggio, COMMENTATE "è un suo diritto, non ci vedo nulla di male anzi".

In altre parole, se capisco bene la vostra logica è: la Gruber che si candida è una nefandezza, ma poichè Berlusconi è il massimo della nefandezza, allora ogni nefandezza in senso contrario a Berlusconi è buona?

non si capisce quale sia la nefandezza....

Valo
29-04-2004, 11:45
è già capitato che giornalisti importanti si candidassero col Berlusca... non vedo la novità :rolleyes: non mi sembra ci siano state rivolte di piazza contro del Noce o Ferrara quando si sono candidati.. perchè dovrebbero esserci oggi se, IPOTETICAMENTE; la gruber si fosse candidata con forza italia?

Anakin
29-04-2004, 11:49
Samu sei totalmente fuori strada:O

tu stai presupponendo interlocutori che si basano su criteri razionali:D
che facendo un analogia ti danno ragione.

invece c'è chi si basa su criteri ideologici,ovvero che la motivazione/commento/giudizio è a posteriori in modo da sostenere l'assunto che la propria idea è giusta.
quindi non hai speranze.

dai basta rammentare, per ricordarsi situazioni frivole analoghe,che prendevano per il culo Berlusconi per il trucco e la politica basata solo sul immagine e poi sono andati a mettergli contro chi?Prodi,Fassino,D'Alema?no Rutelli:D

Lorekon
29-04-2004, 11:50
e se Vespa si fosse candidato per FI?

avremmo detto tutti: "ovvio"

invece penso che tutti si siano soprpresi della mossa della Gruber.

la differenza è che una cerca di fare giornalismo obiettivo, l'altro è ormai un megafono del nano pelato...

a meno che non vogliate porre sullo stesso piano la condotta professionale di Vespa e Gruber....

Lorekon
29-04-2004, 11:53
Originariamente inviato da Anakin
(...) che prendevano per il culo Berlusconi per il trucco e la politica basata solo sul immagine e poi sono andati a mettergli contro chi?Prodi,Fassino,D'Alema?no Rutelli:D

questo viene riconosciuto come errore anche da sinistra (per lo meno della maggior parte della gente con cui parlo)

perciò... niente lezioni :fuck: :ciapet: ;)

Fabbro76
29-04-2004, 11:55
Originariamente inviato da GioFX
e cmq è meglio far politica apertamente che tra le righe mentre si fa un telegiornale, non un programma di approfondimento politico, ma un TG!

La Gruber ha spiegato benissimo il clima da regime che c'è nell'attuale direzione del TG1, e basta vederlo ad ogni edizione per accorgesene, altro che sandwich, la voce della maggioranza c'è all'inizio, in mezzo e alla fine... senza parlare di come sono impostati tutti i servizi politici sulla politica italiana interna ed estera.

Concordo....e fosse solo il TG1!!!!!!!1 :rolleyes:

SaMu
29-04-2004, 11:58
Originariamente inviato da Wagen
non si capisce quale sia la nefandezza....

Non chiederlo a me, per me non è una nefandezza.

Ben vengano candidati che non sono politici di professione, la Gruber può candidarsi legittimamente e non era tenuta a dimettersi per farlo.

Il mio thread non mette in discussione la scelta della Gruber, che mi sembra legittima e accettabile, piuttosto i riflessi condizionati, la condotta, l'onestà intellettuale (in senso leggero e ridanciano, non "assoluto":)) di alcuni amici forumisti.

Anakin
29-04-2004, 11:59
Originariamente inviato da Lorekon
questo viene riconosciuto come errore anche da sinistra (per lo meno della maggior parte della gente con cui parlo)

perciò... niente lezioni :fuck: :ciapet: ;)

no no:D
questo è il motivo a posteriori(dettato dal criterio ideologico prima esposto) detto per spiegare perche' avete perso le elezioni:D
in campagna elettorale qua sul forum ti assicuro che non l'ho sentito ai tempi di qesto "errore".

Lorekon
29-04-2004, 12:02
Originariamente inviato da Anakin
no no:D
questo è il motivo a posteriori(dettato dal criterio ideologico prima esposto) detto per spiegare perche' avete perso le elezioni:D
in campagna elettorale qua sul forum ti assicuro che non l'ho sentito ai tempi di qesto "errore".

si vede che hai letto con leggerezza e disattenzione :D

SaMu
29-04-2004, 12:03

Davvero Lorekon, solo "ovvio", nient'altro?;)

Dai su, fai uno sforzo di immaginazione.. dicci quali sarebbero stati i commenti se Vespa si fosse candidato per Forza Italia.:p

Lorekon
29-04-2004, 12:05
Davvero Lorekon, solo "ovvio", nient'altro?;)

Dai su, fai uno sforzo di immaginazione.. dicci quali sarebbero stati i commenti se Vespa si fosse candidato per Forza Italia.:p

ok scusa, hai ragione...

avrei detto

"Ovvio, 'sto fijo de na mig*****!"

:D

Lorekon
29-04-2004, 12:06
scherzi a parte, a me pare che "Ovvio!" sia già un commento che esprime un giudizio ben preciso (non positivo, nella fattispecie)

ALBIZZIE
29-04-2004, 12:15
(ANSA) 20 Aprile - Lilli Gruber si dimette dalla RAI e si candida per Forza Italia alle Europee.

Commento di Korn?
in attesa di Korn...ecco il mio commento:

la notizia è falsa e priva di fondamento.
da quando un candidato di Forza Italia riconosce una propria etica professionale da indurlo a dimettersi da qualche incarico???
MAI.

quindi nella fantapolitica di samu/anakin o non si candida con FI o non si dimette e il processo alle intenzioni si annulla prima della prima udienza.

sider
Toccando con mano l'attuale gestione del TG1, riassunta chiaramente nelle dichiarazioni della stessa giornalista, potrebbe venir spontaneo fare politica attiva dalla parte opposta. Tanto per cercare di fare qualcosa di attivo per contrastare l'andazzo.
Poteva stare tanquillamente al TG1....e invece è scesa in campo per noi! (alla Cornacchione):cry:

Acrobat
Originariamente inviato da Nicky

:D ... :confused: ... :eek:

Straquoto! Una cosa di cui sono sempre più convinto ogni giorno che passa è che non c'è nessuno nemmeno lontanamente degno di governare l'Italia, nelle attuali forze politiche. Proprio nessuno.

Beh, quindi...

http://www.todo.com.uy/memorias/tgigio4.jpg

(:cry: )

Everyman
29-04-2004, 12:16

la Gruber può candidarsi legittimamente e non era tenuta a dimettersi per farlo.

Qualcosa mi dice che non hai le idee molto chiare in fatto di etica e professionalita'.

Scusa, ma quel che dici non e' corretto. Affatto.

Senza rancore eh...ora torno a mangiarmi i bambini, d'altra parte se non la penso come Berlusconi sono per forza un comunista bastardo fottuto che deve essere per forza relegato oltre alle colonne d'ercole.

Incredibile dove siamo arrivati.

Che schifo
:rolleyes:

bluelake
29-04-2004, 12:21
Originariamente inviato da supermarchino
Intanto quello ha fatto affari d'oro e si è salvato dalla galera, mentre io pago le tasse. E questo non mi va molto giù.
ma te non eri "dalla parte di Berlusconi"? :mbe:

bluelake
29-04-2004, 12:23

io mi aspettavo si candidasse sul serio con la Südtiroler Volkspartei o con il centrodestra, ci son rimasto così :eek: quando ho visto il Tg4 domenica...

GioFX
29-04-2004, 12:26
A tuo avviso Gio non ci sarebbe stata alcuna polemica, se la Gruber si fosse candidata per Berlusconi alle Europee?

Da parte mia no, cmq si ci sarebbero probabilmente state, come ci saranno in questo caso...

SaMu
29-04-2004, 12:30
Originariamente inviato da ALBIZZIE
in attesa di Korn...ecco il mio commento:

la notizia è falsa e priva di fondamento.
da quando un candidato di Forza Italia riconosce una propria etica professionale da indurlo a dimettersi da qualche incarico???
MAI.

quindi nella fantapolitica di samu/anakin o non si candida con FI o non si dimette e il processo alle intenzioni si annulla prima della prima udienza.

Se la Gruber si fosse candidata per Forza Italia, gli sarebbe bastato dimettersi per evitare commenti come "vergogna" "inaudito"? Io non credo, e tu?

Dimmi che ci credi davvero. Dimmi che se Vespa si dimette e si candida per Forza Italia, il commento sul forum sarà "è legittimo".

Se me lo dici, la mia giornata è fatta (e sono solo le 13.30:D).

SaMu
29-04-2004, 12:31
Originariamente inviato da Everyman
Qualcosa mi dice che non hai le idee molto chiare in fatto di etica e professionalita'.

Scusa, ma quel che dici non e' corretto. Affatto.

Senza rancore eh...ora torno a mangiarmi i bambini, d'altra parte se non la penso come Berlusconi sono per forza un comunista bastardo fottuto che deve essere per forza relegato oltre alle colonne d'ercole.

Incredibile dove siamo arrivati.

Che schifo

Art. 51.

Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

La legge può, per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.

twinpigs
29-04-2004, 12:32

:nono:

GioFX
29-04-2004, 12:32

Su questo non c'è bisogno di discutere, è vero e basta... cmq la Rai è sempre stata di chi governava, solo che in questo caso si sta vedendo una militarizzazione forzata dei TG da parte della maggioranza tramite i CDR e i direttori di testata/rete, e sono gli stessi giornalisti a dirlo... che mai si era arrivati a questo livello di controllo politico.

E poi senza citare le euprazioni volute da Berlusconi in persona, nel 2001...

Falso, in tutto il mondo lo fanno, e nessuno avrebbe detto il contrario, come è stato in passato per altri illustri esponenti del mondo della televisione in generale, oltre che del giornalismo stesso...

Altra verità incontestabile, e ti sfido a provare il contrario. Perchè La Gruber, la Busi e pochi altri "remano contro", non significa niente, nulla possono contro le decisioni del CDR e del Direttore della testata, lo sai benissimo SaMu...

bluelake
29-04-2004, 12:35
Dimmi che se Vespa si dimette e si candida per Forza Italia, il commento sul forum sarà "è legittimo".
Più facilmente sarà un "me l'aspettavo" ;)

GioFX
29-04-2004, 12:37
Art. 51.

Tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.

La legge può, per l'ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.

Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.

SaMu, non fare ancora il finto tonto... parlava di ETICA, di MORALITA'... sai quella cosa che è sempre più merce rara, e che ti "imporrebbe" di fare cose anche contro il tuo interesse, ma per motivi di più alto valore e significato... non si parla di leggi e norme costituzionali...

poteva non dimettersi, l'ha fatto perchè, evidentemente, ha ritenuto giusto farlo... cosa che molti evitano anche minimamente di considerare, al giorno d'oggi...

majin mixxi
29-04-2004, 12:38
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/pic.jpg

Drengot
29-04-2004, 12:39

Sicuramente peggiori ....;) Comunque non sarebbe dovuto apparire tanto strano ...una volta per lavorare ad esempio a Rai1 occorrevano precise tessere....è sempre stato così e probabilmente così sempre sarà...

IpseDixit
29-04-2004, 12:45
Originariamente inviato da Korn
si è dimessa, quindi...

SaMu
29-04-2004, 12:49
SaMu, non fare ancora il finto tonto... parlava di ETICA, di MORALITA'... sai quella cosa che è sempre più merce rara, e che ti "imporrebbe" di fare cose anche contro il tuo interesse, ma per motivi di più alto valore e significato... non si parla di leggi e norme costituzionali...

Sono sorpeso che consideri in qualche modo amorale l'esercizio di un diritto costituzionale.

Comunque se mi dici che non avresti avuto nulla da ridire ad un'eventuale candidatura della Gruber in Forza Italia, avvenuta con le stesse modalità, ne prendo atto.

BadMirror
29-04-2004, 12:54

poteva non dimettersi, l'ha fatto perchè, evidentemente, ha ritenuto giusto farlo... cosa che molti evitano anche minimamente di considerare, al giorno d'oggi...

Una persona che si dimette e poi dice quelle parole contro la RAI si può interpretare in 2 modi:

- se n'è andata perchè veramente si sentiva soffocata in quel clima e non poteva svolgere il suo lavoro (in quest'ultimo caso imho non si direbbe visti suoi viaggi iraqeni, ma è anche vero che non si può sapere cosa succede dietro le quinte)

- se n'è andata proprio perchè la sua prima e più importante mossa politica è quella di denunciare gli abusi in Rai e di far conoscere la sua verità ai cittadini (dico sua perchè cmq sia, vera o non vera, è parziale e messa sui binari dell'opposizione), altrimenti la Gruber non vedo proprio quali argomenti avrebbe potuto usare.

In ogni caso io la Gruber onestamente non la prenderei in considerazione per il voto. Almeno per quanto mi riguarda.

david-1
29-04-2004, 12:57
Non so perchè la Gruber si sia dimessa per far politica, quando il posto più adatto ed efficace per farlo è proprio dove stava lei: la TV!

majin mixxi
29-04-2004, 12:58
Un giornalista può decidere di mettersi in politica? Certamente sì. I parlamenti del mondo si svuoterebbero, se uscissero i miei ex-colleghi. Un giornalista, dopo che ha fatto il politico, può tornare a fare il giornalista? Probabilmente no. Tra le due professioni esiste una porta girevole: ma funziona in un senso solo.
Almeno: io la penso così, e credo che Lilli Gruber la pensi allo stesso modo. Nell'intervista che le ho fatto in marzo per Sky Tv, quindi, credo d'aver raccolto il suo "addio alle armi" (giornalistiche): e un po' mi dispiace. A un certo punto le ho chiesto di commentare una frase di H.L. Mencken: "Il rapporto tra un giornalista e il potere dev'essere quello tra un cane e un lampione". E' scoppiata a ridere e ha detto che le piaceva molto. Chissà se si rende conto che adesso è passata dalla parte dei lampioni, e deve guardarsi intorno.
Conosco Lilli da quindici anni. Abbiamo condiviso molte cose - discussioni, progetti, l'acquisto di un cappotto ai magazzini Gum, una pagina di "Io Donna" e una foto su "Novella 2000" - e quindi non chiedetemi se ha fatto bene a lasciare il Tg1. Posso dire questo: so che era a disagio, da tempo, e sognava una TV pubblica meno ossequiosa verso il potere di turno. Spero che la capolista Gruber lo dica a Prodi. Perché se l'Ulivo aspetta di vincere per buttarsi sulle telepoltrone, senza cambiar le regole, il harakiri giornalistico di Lilli sarà stato inutile.
Qualcuno dirà: ma perché, Severgnini, si occupa di una faccenda che coinvolge una sua amica? Chi glielo fa fare? Risposta: perché un luogo come "Italians" non consente d'evitare le questioni difficili. I lettori hanno l'udito fine, e le omissioni sono rumorose (anche quelle nei telegiornali, ma lì c'è qualcuno che fa finta di non sentire). Lilli, insieme a Bruno Vespa, è il volto più noto del giornalismo Rai: un personaggio pubblico, che provoca curiosità pubbliche alle quali bisogna rispondere pubblicamente.
Ecco un campionario delle opinioni arrivate in redazione (non è un "panino" stile Tg1: è un "club sandwich"). Mario Secchi (msecchi2@hotmail.com): "Leggo che la Gruber, Santa Lilli della Ns. Informazione, lascia il Tg1 per candidarsi alle europee... Dio l'abbia in gloria, così magari ci leviamo di torno questo saccente e arrogante mezzobusto, inviato di guerra, seppur agghindata come alla prima della Scala". Mari Rossetto (mari.rossetto@tin.it): "Un pensiero e un augurio a Lilli Gruber che coraggiosamente si mette in gioco. Certo dalla sua ha la popolarità conquistata con il video: ma nel tempo mi è sembrata coerente e professionale.". Francesco Rossano (roxfr@ciaoweb.it): "Esaminate il roboante annuncio della signora Gruber che ha polemicamente lasciato le sue mansioni di conduttrice e inviato del Tg1 per candidarsi alle europee. Credo che la signora non si sia neppure sognata di licenziarsi, bensì si sia 'messa a disposizione'". Dal Belgio, Claudio Truzzi (claudio.truzzi@convergent-electronics.com): "La decisione di lasciare la carriera giornalistica per 'cercare di contribuire alla definizione di quelle regole di cui soprattutto l'Italia avverte il bisogno e l'urgenza' è coerente. Si può non essere d'accordo con la sua scelta politica, ma non si può ignorare la sua capacità di osservare, giudicare, concludere, prendere decisioni e agire (nell'ordine). In altre parole, la sua integrità. Brava."
Come le penso io? Diciamo che ho due timori e una certezza. Timore n.1: a destra avranno buon gioco nel dire che Lilli è sempre stata una militante di sinistra (non è vero, ma lo diranno lo stesso). Timore n.2: il lavoro di anni verrà riletto dai maliziosi in chiave politica (è successo anche a Tana De Zulueta, che nel 1996 ha lasciato "The Economist" per il Senato). La certezza: se Lilli decidesse di tornare al giornalismo, metà del pubblico dubiterà di lei; l'altra metà pretenderà militanza continua.
Ecco perché non credo che Lilli rientrerà al Tg o in un giornale. Approvo fin d'ora questa scelta, ma mi dispiace: la mia amica parla quattro lingue, è tosta come una noce e cauta come una pantera. Mica ce ne sono tante, così.

Beppe Severgnini
Corriere della Sera - 29 aprile 2004

recoil
29-04-2004, 12:59
l'unica cosa che mi sento di dire è che la cara Lilli è furba
è uno dei volti televisivi più noti e in questi anni, pur senza farlo apposta, si è fatta una grandissima pubblicità

per quanto riguarda la discussione SE si fosse candidata per F.I. allora... direi che non c'è molto da dire. si è candidata per "l'altra sponda" e nessuno ha niente da dire

Everyman
29-04-2004, 13:01

Lascia perdere Gio.

Non ne vale la pena:)

Io dico che se l'Italia e' questa, che se l'italia e' composta PER LA MAGGIORANZA di tali elementi, siamo messi male. Saranno sempre pronti a giustificare Berlusconi. Saranno sempre disposti a dire che Fede e' un giornalista obbiettivo. E che i condoni sono stati ideati per beneficienza.
Capiranno quando il loro portafoglio sara' piu' leggero fidati.
Quando la bomba Berlusconi esplodera', la colpa sara' solo ed esclusivamente loro.
Ma a pagare saremo tutti.

Altro che andare avanti...evviva i gamberi
:)

GioFX
29-04-2004, 13:04
Sono sorpeso che consideri in qualche modo amorale l'esercizio di un diritto costituzionale.

non ho detto che è amorale, semmai che è meno morale... :D

e cmq è relativo al caso specifico...

Comunque se mi dici che non avresti avuto nulla da ridire ad un'eventuale candidatura della Gruber in Forza Italia, avvenuta con le stesse modalità, ne prendo atto.

non ce l'ho avuta la tempo di Ferrara, fai te... per me pure Vespa potrebbe, anzi sarebbe quasi meglio, ti dirò...

GioFX
29-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da BadMirror
Una persona che si dimette e poi dice quelle parole contro la RAI si può interpretare in 2 modi:

- se n'è andata perchè veramente si sentiva soffocata in quel clima e non poteva svolgere il suo lavoro (in quest'ultimo caso imho non si direbbe visti suoi viaggi iraqeni, ma è anche vero che non si può sapere cosa succede dietro le quinte)

- se n'è andata proprio perchè la sua prima e più importante mossa politica è quella di denunciare gli abusi in Rai e di far conoscere la sua verità ai cittadini (dico sua perchè cmq sia, vera o non vera, è parziale e messa sui binari dell'opposizione), altrimenti la Gruber non vedo proprio quali argomenti avrebbe potuto usare.

In ogni caso io la Gruber onestamente non la prenderei in considerazione per il voto. Almeno per quanto mi riguarda.

Guarda che l'ha detto anche PRIMA, IN TEMPI NON SOSPETTI!

BadMirror
29-04-2004, 13:07
Guarda che l'ha detto anche PRIMA, IN TEMPI NON SOSPETTI!

Credi che si sia svegliata un paio di settimane fa con l'idea di candidarsi? :asd:

Cmq non era una colpevolizzazione, è politica, si fa così e credo che la Gruber la conosca abbastanza.

SaMu
29-04-2004, 21:39
non ho detto che è amorale, semmai che è meno morale... :D

e cmq è relativo al caso specifico...

Equilibrismi dialettici?:D

non ce l'ho avuta la tempo di Ferrara, fai te... per me pure Vespa potrebbe, anzi sarebbe quasi meglio, ti dirò...

Ferrara è uscito dalla RAI nel 1987, non si è candidato per Forza Italia che ancora non esisteva, e forse non c'erano ancora nemmeno le Europee.. non ricordo, avevo solo 8 anni.:D

jedi1
29-04-2004, 21:47
Mi intrometto io ....
Mi e' comprensibile umanamente il Berlusca in politica
Ma proprio non capisco chi l'ha votato........

majin mixxi
29-04-2004, 21:48
personalmente non ho mai sopportato la Gruber e il suo modo di fare giornalismo,avrei preferito che si fosse candidata tra i belli e sorridenti

jumpermax
29-04-2004, 22:26

invece penso che tutti si siano soprpresi della mossa della Gruber.

la differenza è che una cerca di fare giornalismo obiettivo, l'altro è ormai un megafono del nano pelato...

a meno che non vogliate porre sullo stesso piano la condotta professionale di Vespa e Gruber....
Francamente no. Per quanto non mi piaccia Vespa la faziosità della Gruber la trovo vergognosa. Vespa ha il pregio di avere le sue idee ma di lasciar parlare (quasi) tutti... certo non sono DS e soci quelli che hanno motivo di lamentarsi, anzi...

GioFX
29-04-2004, 22:27
Ferrara è uscito dalla RAI nel 1987, non si è candidato per Forza Italia che ancora non esisteva, e forse non c'erano ancora nemmeno le Europee.. non ricordo, avevo solo 8 anni.:D

me lo sono sognato io ministro del governo berlusconi?!?

scusa, in cosa sono diversi i giornalisti RAI dagli altri?

GioFX
29-04-2004, 22:28
Originariamente inviato da jumpermax
Francamente no. Per quanto non mi piaccia Vespa la faziosità della Gruber la trovo vergognosa. Vespa ha il pregio di avere le sue idee ma di lasciar parlare (quasi) tutti... certo non sono DS e soci quelli che hanno motivo di lamentarsi, anzi...

la faziosità della Gruber la trovi vergognosa? e perchè? quando mai l'ha esternata?

Lorekon
29-04-2004, 22:30

Gruber vergognosa?? :confused: :rolleyes:

ma se leggeva le notizie oppure era inviata!

non ha mai fatto un talk-show!
faziosa in cosa? non capisco....

jumpermax
29-04-2004, 22:34
la faziosità della Gruber la trovi vergognosa? e perchè? quando mai l'ha esternata?
Modo di dare le notizie, di fare i servizi e via dicendo. Faziosa, partigiana per la causa punto. Ma haimè quando certi personaggi ce li troviamo in casa chiudiamo gli occhi... sembra che l'unico giornalista fazioso qua sia Fede... :nono:

Lorekon
29-04-2004, 22:36
Modo di dare le notizie, di fare i servizi e via dicendo. Faziosa, partigiana per la causa punto. Ma haimè quando certi personaggi ce li troviamo in casa chiudiamo gli occhi... sembra che l'unico giornalista fazioso qua sia Fede... :nono:

ma lei leggeva dal gobbo!
no penso che se le scrivesse da sola le notizie...

mi vuoi dire che erano faziosi i servizi dall'Iraq? può pure darsi.
però non erano tanto diversi da quelli, non so, di Franco di Mare (sempre del TG1).
se a Baghdad e non solo è un gran casino, mica possono dire che è tutto in ordine!

alphacygni
29-04-2004, 22:37
Per quanto non mi piaccia Vespa la faziosità della Gruber la trovo vergognosa.

e' vero, avranno notato tutti che quando legge le notizie e parla di prodi sorride tipo :D , e quando invece parla di berlusconi mette in mostra visibilmente tutto il suo disappunto piu' o meno con un :nono: ?

ma per piacere... :rolleyes:

jumpermax
29-04-2004, 22:45

Samu guarda che le mie reazioni sono state tranquillissime, in compenso però ho avuto un sussulto quando ho letto il corsivo di oggi del foglio... loro hanno la Gruber a noi è andata peggio :D ....

Con Alessandro Cecchi Paone, finalmente il centro destra può vincere. O almeno ha una chance. Perché è stato un bel colpo, candidare Alessandro Cecchi Paone. Chi se lo aspettava più, un colpo del genere? Lui è stato fin troppo schivo nel dire di sé che è l’anti Lilli. Altro che l’anti Lilli, Alessandro Cecchi Paone è molto, moltissimo di più. Diede una magnifica prova anche quando vinse un premio televisivo e trovò brutto dividere il Telegatto per la cultura con Pietro Taricone. E giustamente reagì, eccome se reagì. E volle ricordare a tutti quanti che la cultura è un po’ come le perle, non si danno ai porci. Non gli fece velo la presenza in sala del padrone. Urlò, eccome se urlò. Poi ritornò in televisione e ricominciò a macinare cultura, giustamente, modestamente, brillantemente. Alessandro Cecchi Paone non è soltanto molto colto, è anche molto simpatico e sopra tutto molto modesto. Madre natura è stata prodiga con lui, mettendogli a disposizione molte qualità: l’intelligenza, il fascino, la cordialità, la prontezza, la perspicacia. Ma lui, riservato com’è, le ha rifiutate tutte.

Lorekon
29-04-2004, 22:53
Samu guarda che le mie reazioni sono state tranquillissime, in compenso però ho avuto un sussulto quando ho letto il corsivo di oggi del foglio... loro hanno la Gruber a noi è andata peggio :D ....

l'elefantino Ferrara è da un pò che ha mollato il nano pelato...
dalla grazia negata a sofri secondo me (infatti fece un pezzo al veleno)

SaMu
29-04-2004, 22:54
me lo sono sognato io ministro del governo berlusconi?!?

scusa, in cosa sono diversi i giornalisti RAI dagli altri?

Gio ascolta.:D

REWIND

PLAY

La Gruber a mio parere può legittimamente candidarsi.

FORWARD

PLAY

L'argomento del thread non è la candidatura della Gruber.

PAUSE

PLAY

L'argomento del thread è "cosa avreste detto amici forumisti di centrosinistra se si fosse candidata per Forza Italia?"

STOP

/\/\@®¢Ø
29-04-2004, 22:59

SaMu, deve essere la stanchezza, ma mi stupisce che una cosa cosi' ovvia ti sfugga.
La Gruber si candida per la Sinistra ? E' la prova che la RAI e' in mano a Berlusconi e che l'unico modo per opporvisi sia quello di "scendere in campo".
(ipotesi) Vespa si candida per la Destra ? E' la prova che la RAI e' in mano a Berlusconi e che tutti i suoi esponenti principali sono servi del Padrone.
Se ci fosse ancora la scuola ti rimanderei a settembre :D

/\/\@®¢Ø
29-04-2004, 23:05
Originariamente inviato da Everyman
Io dico che se l'Italia e' questa, che se l'italia e' composta PER LA MAGGIORANZA di tali elementi, siamo messi male. Saranno sempre pronti a giustificare Berlusconi.

Dovresti mangiare meno bambini (lo fate troppo spesso, ogni volta che non avete argomenti vi date al lauto pasto :D), l'indigestione ti ha portato ad avere le traveggole :D.
Mi dai una indicazione di dove in questo thread si stesse giustificando Berlusconi ? :confused: Semmai si parlava del comportamento degli utenti del forum, un po' differente come argomento.

LittleLux
29-04-2004, 23:20

Bè, mi pare che anche Del Noce si fosse candidato per forza italia, e come lui e la Gruber tanti altri giornalisti in entrambi gli schieramenti...nulla di che, quindi...l'importante è che si dimettano dalle cariche dovute alla loro professione.

majin mixxi
29-04-2004, 23:25
per non parlare di Piero Vigorelli :rolleyes:

GioFX
29-04-2004, 23:25

A me sta benissimo che un giornalista sia fazioso, basta che non sia falso e squadrista come Fede...

oggi a linciato in un modo volgare e da galera sia la gruber che santoro...

un conto è dare un certo tono ai servizi o usare determinate parole, che possono piacere o meno, un'altro è dire FALSITA'.

Spero che su questo siamo d'accordo, jumper, o no?

GhePeU
29-04-2004, 23:31

il ruolo del moralista da quattro soldi non ti si adatta...

so che puoi fare di più

SaMu
29-04-2004, 23:38
Originariamente inviato da LittleLux
Bè, mi pare che anche Del Noce si fosse candidato per forza italia, e come lui e la Gruber tanti altri giornalisti in entrambi gli schieramenti...nulla di che, quindi...l'importante è che si dimettano dalle cariche dovute alla loro professione.

Littlelux ascolta.:D

REWIND

PLAY

FORWARD

PLAY

PAUSE

PLAY

L'argomento del thread è "cosa avreste detto amici forumisti di centrosinistra se si fosse candidata per Forza Italia?"

STOP

jumpermax
29-04-2004, 23:41

REWIND

PLAY

FORWARD

PLAY

PAUSE

PLAY

STOP

C'abbiamo Cecchi Pavone noi... (ma è vera sta cosa? spero di no :D) chiedi un commento su questo.... :D :D

LittleLux
29-04-2004, 23:41

REWIND

PLAY

FORWARD

PLAY

PAUSE

PLAY

STOP

A SaMu, ma ci sei o ci fai:eek::D...con quella risposta, evidentemente ti volevo dire che io, elettore di centrosinistra, per quanto mi riguarda, non avrei avuto niente da ridire...te capì?;)

twinpigs
30-04-2004, 01:29

REWIND

PLAY

FORWARD

PLAY

PAUSE

PLAY

STOP

Adesso ti metti a fare pubblicità al ricevitore del digitale terrestre?

come ti sei ridotto :nono:

-kurgan-
30-04-2004, 02:44
posso consigliare un libro?

http://www.prolibro.it/Contenuti/Novita/2003-09-12/seghe%20mentali.jpg

MarColas
30-04-2004, 09:18

Personalmente mi sarei stupito molto, perché l'ho sempre giudicata una persona intelligente :D

Seriamente, anche io non trovo per nulla discutibile e sbagliato che un giornalista si candidi. Qualunque sia il partito per cui lo faccia.