PDA

View Full Version : Temperatura HDD


mykolsoft
29-04-2004, 09:27
Ciao a tutti,
ho un Maxtor da 80 GB. Prima era montato "attaccato" ad un altro HDD (un Quantum da 5 GB) e Speed fun mostrava una temperatura di 41°C. Poi leggendo sul forum ho deciso di montare una ventola (della COOLER MASTER) che occupa uno slot da 5.15''. A parte che la ventola essendo piccola è molto rumorosa, ma la domanda è questa:
- La temperatura di 41-42°C è troppo elevata oppure è normale?
- Posso eventualmente fare a meno del dispositivo della COOLER MASTER o è proprio necessario?
La temperatura dopo il montaggio del dispositivo è scesa a 35-36°C:eek:

Joepesce
29-04-2004, 11:04
ciao io ho piazzato una ventolina normale 8*8 e silenziosa proprio sotto il vano HD e mi segna temp in idle di 20° max e al lavoro di 25° max!

a volte le cose più semplici sono le migliori!
:D

mykolsoft
07-06-2004, 11:48
Ciao,
peró vorrei sapere come hai fatto a fissarla sotto al vano...
e inoltre la ventolina come la hai alimentata?

Spara aria sull'HDD oppure la toglie?

Scusa se sono domande un po' sciocche ma la temp dell'HDD Maxtor mi sta facendo impazzire...

P.S. La ventolina é chiaramente dentro al case. Vorrei sapere come fai ad avere temp cosí basse se non prendi aria dall' esterno...:confused:

Joepesce
07-06-2004, 14:41
allora ho piazzato la ventolina non proprio in posizione di aspirazione sul lato frontale del case ma un pò più avanti in modo da spostare più aria!

purtoppo la ventolina ha ceduto e ora sto con una 6*6 della cooler master proprio sull'hd...è proprio gelido il disco!!!

:sofico:

le ventole puoi alimentarle tranquillamente dalla mobo o dai molex! ;)

mykolsoft
09-06-2004, 13:46
Grazie,
ora provo e vediamo se riesco a risolvere sto problema di temperatura perché mi sonom proprio rotto...:D

Joepesce
14-06-2004, 00:39
ecco come ho risolto!
ho portato l'hd negli slot delle periferiche ottiche e la cooler master (silenziosissima) 6x6 soffia aria fredda sull'HD e all'interno del case! ;)


ecco in pratica:
http://www.webalice.it/joepesce/hwupgrade/ventolahd.jpg


:sofico: il sistema è un pò rudimentale ma funziona alla grande!!!

mykolsoft
16-06-2004, 07:47
E quindi in definitiva hai lasciato un bel "buco" davanti al case.
Per essere pignoli l'occhio non è appagato (è un po' bruttino) non ti pare?
Comunque se riesci ad ottenere queste temperature, ben venga!:eek:

Joepesce
16-06-2004, 10:26
è un sistema momentaneo solo per l'estate...e in attesa del waterblock per l'HD! ;)