View Full Version : il pc si spegne improvvisamente: un aiuto
ciao a tutti,
il problema che ho è il seguente:
durante il caricamento del computer, subito dopo la fase di boot di windows xp pro, il pc ogni tanto si spegne, direi in modo più che incomprensibile.
alle volte si spegne prima di arrivare alla barra blu di caricamento di windows, alle volte dopo,.. una volta mi si è spento anche a caricamento finito (dopo un pò che mi era comparso il desktop).
il problema è che non so a cosa dover imputare ciò.
personalmente non lo ritengo un problema sw, poichè mi è capitato che una volta si è spento mentre trasferivo i files sull'hd pe
r l'installazione di windows xp pro, e l'hd era VUOTO.
la cosa strana è che NON si spegne in situazioni che hanno del comune tra loro.
dopo che il pc si spegne, rimane il led verde sia sul cfrontale del case sia sulla modo, e se non spengo il generale dell'alimentatore per alcuni secondi, il pc non si riaccende nemmeno.
escludo a priori un problema di overclock (ho un barton 2500
dowclockato a 1400 mhz su a7n8x del 2.0) ed escludo un problema di surriscaldamento (è tutto ok).
la ram è buona (ocz) ed i timings anche (se volte posso dirveli).
escludo anche un problema di alimentazione poichè ho un enermax che, pur avendo 2 anni ormai, tira 550W ed ha buoni amperaggi sulle varie linee.
inoltre non ho molte periferiche (solo 1 hd e due lettori cd).
i bion e firmware vari sono gli ultimi.
insomma che può esssere!?!
proprio non ne trovo le cause..
grazie mille.
p.s.: scusate eventuali errori ma sono di fretta..
Guarda questi spegnimenti così di windows xp possono essere legati a 2 cause.
L'alimentatore oppure il sistema operativo.
Mi è capitato spesso che installando un dato software il pc si riavviasse quando una dll o un driver entravano in funzione.
Cerca di capire se il problema è comparso dopo che hai installato qualcosa
grazie per la risposta.
il problema è che, come ho scritto, mi è capitato che il pc si spegnesse prima della fase di copia dei file di windows xp pro (non durante la copia, ho sbagliato). l'hd era completamente vuoto.
un'altra volta mi è successo ad installazione di windows xp pro fresca fresca, ossia al primo riavvio.
tra l'altro questo fatto mi è successo circa.. 4o 5 giorni fa, quindi è una cosa recente e francamente non penso che sia imputabile a file che provocano danni, in quanto sul pc non era installato alcunchè se non il so.
inoltre l'alimentatore ha due anni, e l'ho scritto poichè la configurazione hw attuale è usata da almeno 7 o 8 mesi, quindi mi sembra strano che l'alimentatore parta di punta in bianco. e poi, anche se non è una cosa che esula completamente da ogni dubbio, l'alimentatore non è mai stato sotto sforzo con richieste di ampere o comunque dissipazioni di calore elevate dovute, ad esempio, ad overclock intensi.
vedi, è proprio difficile trovarne le cause.
vabbè, confido in una qualche illuminazione da parte di qualcuno..
[K]iT[o]
29-04-2004, 15:26
Il pc si può spegnere o per problemi d'alimentatore oppure perchè và in protezione a causa di temperature troppo alte della cpu, verifica queste due cose ;)
se è così , cambia l'alimentatore e tutto si risolverà.
voi quindi siete sicuri che sia l'alimentatore.. ?
eppure era una bestia quando l'avevo preso.. :cry:
ed anche ora è uno dei migliori.
beh, il problema quale potrebbe essere?
difettoso a livello di componenti?
perchè non credo che non bastino 550W, almeno per la mia configurazione..
Dr. Halo
29-04-2004, 18:01
non credo che siano l'ali o il riscaldamento dato che uno è un enermax 550W uno dei migliori ancora oggi e dato il downclock del processore (quindi temp basse per forza di cose).
prova a clockare normalmente il processore se puoi.
[K]iT[o]
29-04-2004, 18:08
ma non è una semplice questione di overclock, può essere che il dissipatore della cpu per qualche motivo abbia smesso di fare bene contatto col core e quindi il sistema si spegne per prevenzione.
Dr. Halo
29-04-2004, 18:18
si ma con quel fsb (133 da quanto ho capito... 133*11= 1463) il processore starebbe bene pure con un dissi passivo...
[K]iT[o]
29-04-2004, 20:19
un athlon xp non sta bene col dissi passivo nemmeno a 500mhz :p
ahhhhhhhhh è un enermax???
allora è quasi impossibile che sia l'alimentatore il problema , io non sapevo la marca .
come sempre, grazie per gli interventi.
in effetti escluderei l'alimentatore..
il piccolo barton è a 150X10, ma non ho avuto problemi nemmeno a 200X10 (tanto per dire una frequenza).
ora che ci penso, *fors* ho avuto i problemi quando l'ho abbassato da 180*10 a 150*10, ma mi sembra sinceramente strano che dia problemi con il downclock.. comunque ho sempre mantenuto tutti i clock in sincronia.
sul processore c'è un aero 7+ (se non ricordo male il modello.. è quello che ha la ventola verde con il montaggio particolare). è sempre stata alla minima velocità, e lo è tutt'ora.
anche il case è ben ventilato, il chipset idem..
proverò a cloccare a 166, ma sinceramente mi sembra strano di risolvere con un provvedimento simile..
SnowFlow
29-04-2004, 23:11
Però... provarlo l' ali nn sarebbe male.
P.S. Consiglio stupido: ma tutti i connettori sono a posto?Magari un falso contatto che manda in blocco il sistema...ma è difficile.
SnowFlow
29-04-2004, 23:13
Scusa... ma hai provato a togliere una barretta di ram, nel caso sia guasta?
i connettori non usati sono raggruppati insieme, mentre quelli usati dovrebbero essere a posto.. anche perchè falso contatto senza muovere niente mi sembra strano.
comunque dopo controllerò.
no, non ho fatto prove con una sola stecca di ram, ma comunque è difficile vederne i risultati.. intendo che se io la cavassi, e il pc per qualche giorno non mi desse problemi, non significherebbe che non ne avrei più, proprio perchè la causa o le cause del blocco sono ignote e quindi non è possibile ricrearne le condizioni.
questa mattina (10 min fa) ho acceso il pc e subito dopo la fase di post, ho premuto canc per portare il fsb a livelli di default. dopo qualche secondo, quando era comparsa la schermata di bios, il pc si è spento.
quindi, a questo punto, escludo completamente il fattore sw..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
hai provato a monitorare i voltaggi che ti dà l'ali?
anche se è un enermax ha pur sempre due anni...
se i voltaggi sono troppo ballerini riavvii del genere sono probabili
c'e' anche da dire che i voltaggi sballano sotto carico, e se ti si è resettato dal bios molto sotto carico non era, per cui anche dici di non aver spostato il case riprova a verificare tutti i contatti dei molex per sicurezza
ultima idea, non è che possa essere invece la tua linea elettrica, tipo sbalzi di tensione o cose simili? se fosse quello il motivo potresti rimediare con un ups....
SnowFlow
30-04-2004, 13:40
E tu provalo per un periodo lungo con una sola stecca.
Comunque come dicevo conviene controllare l' ali
scusate ma non ho più risposto..
comunque vedete.. da 4 giorni è acceso almeno 15 ore al giorno e NON si è mai riavviato, con entrambe le stecche e la stessa identica configurazione che avevo quando si manifestavano i problemi.
lo sbalzo di tensione lo escluderei, perchè mi ricordo che un pomeriggio ero al computer e c'è stato un calo talmente evidente che il monitor ha visualizzato l'immagine "affievolirsi" per qualche secondo e poi ritornare normale.
l'alimentatore non ha fatto una piega, e non penso che questo abbia influenzato il suo funzionamento nei giorni a venire..
ora non so se conviene fare la prova con una sola stecca di ram, dato che il problema non è più comparso.
:confused: ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.