PDA

View Full Version : [VI] AMD 2500 Y SBLOCCATO!!!!!! 2 mesi di vita....

The_Bis
29-04-2004, 00:46
Eccomi qua di nuovo,

Allora il processore comprato da Fama a febbraio ho ancora la ricevuta...

E' un 2500Y quelli con pcb verde per essere chiari ed e' SBLOCCATO

Vendo per passaggio a Mobile

Vi do i codici:

AXDA2500DKV4D Y859578250164
AQXEA0328SPJW

Il procio e' garantito e testato @3200 con vcore default....

Nn faccio altri ulteriori test!!!

Acquistato a 110.00 € e vista la difficolta' nel trovarne ancora

rivendo a 90.00 € + s.s.

Condizioni:

Precedenza consegne a mano
Pagamento con Vaglia

Io metto il massimo della serieta' nel seguire le code, mi aspetto lo stesso da voi...

Spank
29-04-2004, 00:56
Originariamente inviato da The_Bis
90.00 € + s.s

:eek:

cioè vuoi farlo pagare quasi quanto un mobile? :eekk:

cmq testati i barton li vendono a poco + , nuovi..

byez!

buglis
29-04-2004, 08:45
io posso dire 90 con s.s incluse:)

The_Bis
29-04-2004, 13:26
Originariamente inviato da buglis
io posso dire 90 con s.s incluse:)

Preferirei rimanere sul prezzo che ho indicato, nel caso ti posso considerare in coda??

stbarlet
29-04-2004, 13:40
interessato per un amico magari ss a metà. :) come va in overclock?

The_Bis
29-04-2004, 13:45
Mai usato a + di 220*10 vcore default, nn ti so dire di +...

E nn mi fate fare test please che ho sto montando e smontando il pc tre volte al giorno....:D

Andrea87
29-04-2004, 13:51
Scambi con un 2500+ serie Z testato default a 200 x11 pcb verde?

Andrea87
29-04-2004, 13:52
Ah dienticavo, molti sbloccato.....

BabyNeo.g]R[e
29-04-2004, 13:52
torovo i barton 2500 + a 77.90 ivati. Capisco che sia una serie Y, ma piu di 70-75 euro consegna a mano (me lo vengo a prendere) non ti posso proporre!
CIAO!

The_Bis
29-04-2004, 13:53
Andrea ho dimenticato di scriverlo cmq ho 4 2500 a casa 2 mobile e 2 y uno sbloccato e uno no, direi che nn e' il caso di scambiare... he he he....

-Ciao

The_Bis
29-04-2004, 13:54
Trovi Barton SBLOCCATI a 78.00€ ???? Dove io sapevo che nn li facessero +? he he he..

stbarlet
29-04-2004, 13:56
un resoconto della coda?

BabyNeo.g]R[e
29-04-2004, 13:58
Io non so se siano sbloccati, vedo solo che il processore e' quello!! So che su questo mercatino c'e' da confrontare con il prezzo piu' basso che si trova, relativo a quell'hardware...beh, ho fatto cosi'! Poi, infatti, ti ho anche detto che CONSIDERAVO che fosse un Y, infatti ti offro circa il prezzo del nuovo!
Ma tu addirittura sei andato oltre il prezzo del nuovo ivato!

RightClick
29-04-2004, 13:59
boh....
io sarei interessato ma ad un MOLTO prezzo + ragionevole.
qui a roma trovi i 2400 + mobile a 90 euro iva compresa.....

www.tiburcc.com

buglis
29-04-2004, 13:59
Preferirei rimanere sul prezzo che ho indicato, nel caso ti posso considerare in coda??

ok attendo!:)

ah una domanda.... come fà ad essere sbloccato?

ah ma è del 2003.... la serie Y non è solo dal 2004 in poi?

BabyNeo.g]R[e
29-04-2004, 14:39
ps : sto sempre in coda cmq, vediamo se riusciamo ad accordarci!

Pippowsky
29-04-2004, 15:15
In coda alle tue condizioni.
Attendo notizie.
Ciao ;)

albertino78
29-04-2004, 19:05
ragazzi faccio notare a tutti che sia io che b/\rella abbiamo venduto il nostro a 90€ ss incluse.

entrambi erano dei barton 2500 sbloccati serie Y.

ciao a tutti e buona vendita.

naitsirhC
29-04-2004, 19:25
Originariamente inviato da albertino78
ragazzi faccio notare a tutti che sia io che b/\rella abbiamo venduto il nostro a 90€ ss incluse.

entrambi erano dei barton 2500 sbloccati serie Y.

ciao a tutti e buona vendita.

In Coda.
Comunque sapevo che il discorso dei processori AMD con serie che inizia con Y fosse una serie fortunata riguardasse gli Atlon con core Palomino... ho dato un'occhiata nella sezione Cpu e anche li si dice che non da nessuna sicurezza di overclock la sigla che inizia per Y sui Thoro e sui Barton.
Puoi postare un sito dove si dice che sta sigla Y e' rappresentativa di un'overclock maggiore per i Barton?
Grazie.

albertino78
29-04-2004, 20:04
vai a leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661641&highlight=AQZFA

The_Bis
29-04-2004, 20:05
Scusate il mutismo ma sono appenna tornato dal lavoro...

Resoconto Coda:

1° Pippowsky alle mie condizioni
2° Buglis 90€ comprese s.s.
3° Starblet 1/2 s.s.
4° BabyNeo 75€ consegna a mano
5° RightClick a quanto??
6° naitsirhC a quanto??

Rispondo alle varie domande...

Intanto e' sbloccato perche' tutti i proci costruiti entro la se nn erro 39° settimana del 2003 sono sbloccati c'e' del buio su quelli fino alla 42° il resto e' tutto bloccato...

Il Barton Y che ho su ora che e' bloccato e che volevo vendere al posto l'ho testato e' RS con vcore default a 210*11 per il procio in vendita nn garantisco nulla oltre i 200*11 ma sinceramente nn ho mai provato a vedere fin dove arriva con vcore default...

Una volta per tutte, il procio in questione mi e' stato venduto come un procio capace di fare 2500@3200 ma con buone possibilita' di andare oltre ma nn assicurate l'ho preso da Fama a febbraio pagato 109.00 euri...

Purtroppo adesso questi proci sono introvabili, e il paragone con i mobile 2500 nn e' esatto tantomeno i 2400 perche' e' risaputo che i mobile hanno un bus di 133 mhz e nn di 166 come questo inoltre si dice (io nn la penso allo stesso modo) che i Mobile facciano fatica a salire a bus alti....

Ora apprezzo che Albertino mi abbia fatto notare che anche loro hanno venduto lo stesso processore a 90.00 € s.s. comprese infatti per correttezza ho deciso che se Pippowsky rinuncia alla sua posizione previlegiata ( perche' appunto rispetta le mie condizioni) e si mette in coda a € 90.00 s.s. comprese ABBASSO UFFICIALMENTE IL PREZZO A QUELLO SUGGERITO DA ALBERTINO CIOE' € 90.00 S.S. COMPRESE....

Poi dite che nn rispetto il regolamento!!!!

Ciao...

naitsirhC
29-04-2004, 20:24
Originariamente inviato da albertino78
vai a leggere qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=661641&highlight=AQZFA

Non tutti la pensano cosi...
Tratta da:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=625012

Overclock

Relazione tra sigla OPN ed overclock by Qnick

Abbiamo già visto sopra cosa si intenda per codice OPN, tuttavia AMD fornisce la spiegazione ufficiale unicamente per la prima parte del codice che compone quella che comunemente è indicata come la "sigla" di una cpu.

Vediamo di capire quale significato abbiano le altre parti, o meglio ciò che si ritiene più probabile. Prendiamo come riferimento l'immagine di cui sopra, e precisamente la seconda riga:

AIUHB 0323SPFW

Il nucleo delle prime cinque lettere, AIUHB nell'esempio, costituisce parte dello stepping produttivo; inizialmente si riteneva che la prima lettera di questo gruppo fosse in relazione con la posizione del core nel wafer di silicio. Pertanto, più vicino al centro si fosse idealmente trovato il core, più elevate sarebbero state le sue possibilità in overclock. In pratica, si consideravano le cpu che iniziavano in questa parte per "J" come cpu low-end, mentre le cpu inizianti per "A" come high-end, dunque con elevato potenziale di raggiungere clock elevati.. Sempre inizialmente, i conti tornavano molto spesso, in quanto tutte le cpu sino al 2200+ commercializzate iniziavano per JIUXX, mentre dal 2400+ in su erano destinate perlopiù quelle con stepping AIUXX. Con il passare del tempo, però, si è notato come le cose fossero molto variabili...si sono visti (anche personalmente) ottimi processori, tra cui i famosi 1700+, con step JIUHB ed al contempo processori con step AIUHB penosi

La regoletta vorrebbe (la riporto giusto per dovere di cronaca, ma utilizzo il condizionale) che fosse: A>J>N>K>R

Ultimamente, tanto per citare gli altrettanto diffusi Barton 2500+, anche qui gli stepping buoni sono molto variabili, non si può andare sul sicuro vista la discontinuità dei risultati che spesso si ha modo di vedere nei vari forums, nazionali e non. Tuttavia, almeno su base statistica, alcune hanno dato performance mediamente superiori ad altre, come potrete osservare nelle tabelle sottostanti, delle quali cito, ad esempio, gli AQXEA.

Le successive 4 cifre, 0323, rappresentano la data di produzione della cpu, o più precisamente la sua settimana di produzione: in questo caso la 23a dell'anno 2003. Spesso questa informazione, unitamente allo step visto precedentemente, è in grado di circoscrivere con buona probabilità la qualità del nostro core, unitamente ad altre piccole cose che vedremo in seguito. Spesso ci sono state delle ottime settimane di produzione, ed altre più sfavorevoli.

Le ultime 4 lettere invece, SPFW nell'esempio, non sono molto chiare, tuttavia si crede che la terza di queste indichi, nell'ambito della particolare data di produzione, il batch ( o lotto di produzione) cui il core appartiene. Siccome si ritiene che i primi batch prodotti siano quelli che garantiscono una maggiore "qualità" (o purezza) del core, e di conseguenza possibilità di overclock elevati, ecco che più bassa è la terza lettera migliore si ritiene la cpu. La lettera A rappresenterebbe dunque il primo batch (ed il migliore possibile), B il secondo, C il terzo e così via...una classifica in cui i numeri rappresentano in pratica gli ultimi wafer prodotti (ed i peggiori).

A>B>C>...F>...>M>...>V>...1>2>...

Per appurare la bontà di tale affermazione, bisognerebbe poter paragonare tra loro cpu prodotte nella stessa settimana, ma in lotti diversi: cosa pressochè impossibile, a meno di non lavorare in una fonderia di silicio in AMD! Per cui anche questa rimane una pura speculazione, per quanto la logica fa supporre.
Analizziamo infine la terza riga che compone la sigla della nostra cpu:

Y847936270858

Probabilmente si pensa che le prime sette cifre, Y847936, rappresentino il numero seriale del wafer, mentre le ultime quattro, ovvero 0858 nell'esempio, indicherebbero il seriale del core nel lotto di produzione. La speculazione che si fa anche in questo caso, è di ritenere che più basso sia il numero delle ultime quattro cifre, migliori siano le probabilità di un overclock elevato, sempre in base alla considerazione che i core creati per primi, e provenienti dai primi batch prodotti, siano teoricamente i più puri e quindi potenzialmente più propensi degli altri a salire in frequenza.

Accenno solamente al fatto che, in passato, e specialmente con i processori con core Palomino, la prima lettera/numero di questa riga avesse un significato speciale: in particolare quelli che iniziavano con la lettera Y, come in questo caso, venivano considerati i migliori in assoluto, o comunque quelli più fortunati (chi si ricorda gli AGOIA 0213 Y ?). Probabilmente anche questa considerazione aveva a che fare con qualche particolare della produzione del processore, analogamente alle altre supposizioni che si fanno per gli ultimi Athlon Xp prodotti. Questa regola, ora, non trova in verità molte conferme come in passato invece accadeva: vi sono molte cpu buone, ed alcune ottime, tra quelle che iniziano con la Y nel seriale, ma almeno altrettante poco overclockabili. E ve ne sono state, anche tra i barton, diverse senza la famosa/famigerata Y dal comportamento eccellente.

Consiglio invece di lasciar perdere completamente le dicerie, che per diverso tempo sono circolate in rete, in merito al significato della 8a e 9a cifra, ovvero quelle sottolineate qui nel nostro esempio: Y847936270858. L'idea che quel numerino, qui 27, rappresentasse una cpu "downgradata", ovvero un teorico XP2700+ che non avesse superato il controllo di qualità per tale frequenza, si è rivelata ben presto infondata. Numerose prove sono state condotte, da molti utenti nei forum e da siti specializzati. Ci vuole ben poco per verificare che questa presunta regola in realtà non ha alcuna corrispondenza con la realtà, ed anche mie esperienze personali sono giunte agli stessi risultati.

In conclusione, se voleste ancora tener conto delle supposizioni e considerazioni di cui sopra, ripeto fatte su pura base statistica e personali (non di chi scrive), dovreste tener presente di tutte le osservazioni all'atto della scelta di una cpu, come fossero delle condizioni da soddisfare. Ovvero, nell'ambito di una settimana di produzione ritenuta buona e dato uno stepping altrettanto valido, bisognerebbe pescare una cpu dal seriale basso, meglio se appartenente ad un lotto tra i primi prodotti! Il fatto che la propria cpu soddisfi anche una sola delle precedenti condizioni, non implica nulla.

Naturalmente, se vi piace credere che ciò sia vero! I risultati non sono garantiti in alcun caso! Non sono stati infrequenti casi di cpu che, a partire dalla sigla, promettevano prestazioni esaltanti e poi si sono rivelate scarse...il fattore c è sempre predominante.

Come vedi, niente di certo.
Stammi bene.

naitsirhC
29-04-2004, 20:26

6° naitsirhC a quanto??

Anche se ero per la consegna a mano, Visto il prezzo per me proibitivo, lascio.

BabyNeo.g]R[e
29-04-2004, 20:33
lascio pure io...se arrivi al max a 80€ me lo vengo a prendere!
CIAO!

The_Bis
29-04-2004, 23:25
Aggiorno la coda:

3° Starblet 1/2 s.s.
5° RightClick a quanto??

Pippowsky fammi sapere entro le 24 ore senno' passo agli altri in coda...

The_Bis
30-04-2004, 20:16
UPPPPPPP!!!!!!

Allora gli interessati in coda mi facciano sapere....

ittogami17
30-04-2004, 20:37
non capisco la particolarita' di questo procio.
Mi pare di capire sia un 2500@3200 come tanti o mi sbaglio?

The_Bis
30-04-2004, 20:41
Si ittogami ed e' sbloccato....

I barton 2500 sono bloccati ora...

Pippowsky
30-04-2004, 20:54
Ti mando pvt ;)

ittogami17
30-04-2004, 21:14
sbloccato intendi a 200x11? (quindi non nel moltiplicatore) Se si se ne trovano molti a cifre piu' ragionevoli.

albertino78
30-04-2004, 22:36
no intende che ha il molti sbloccato, come quelli che abbiamo venduto io e b/\rella....alla stessa cifra.

ittogami17
30-04-2004, 22:42
il moltiplicatore sbloccato cambia gia' il discorso quindi e' un mobile.
Che moltiplicatori si possono impostare?
mi metto in coda intanto ci penso

albertino78
30-04-2004, 22:45
non è un mobile cmq.... è un barton sbloccato basta.

ittogami17
30-04-2004, 22:51
ok pero' il molti si puo' cambiare giusto? Non e' come quello della tua signa ho capito.
A proposito il tuo e' il mobile di fluc 72w?

Radical
30-04-2004, 23:01
In Coda..

albertino78
01-05-2004, 00:53
Originariamente inviato da ittogami17
ok pero' il molti si puo' cambiare giusto? Non e' come quello della tua signa ho capito.
A proposito il tuo e' il mobile di fluc 72w?

si il molti si cambia...
no infatti non è come quello cho ho....adesso ho un mobile di fluc....ma non è 72w ma 45w !!!

The_Bis
01-05-2004, 01:09
Riaggiorno la coda:

3° Starblet 1/2 s.s.
4° RightClick a quanto??
5° Ittogami17
6° Radical

Un paio di rimproveri!!!

Per evitare discussioni OT i chiarimenti chiedetemeli in PVT please...

Vi prego di specificare a che importo vi interessa...

RightClick che fine hai fatto???

ATTENZIONE NN POTRO' SEGUIRE LA VENDITA FINO A LUNEDI' SERA, nn allarmatevi e scrivetemi pure rispondero' appena possibile a tutti...

Ciaoooooooooo:D

The_Bis
03-05-2004, 21:35
Eccomi qua appena tornato direi che a questo punto si riaprono le vendite...

A tutti gli interessati cercate di farmi sapere qualcosa velocemente....

Ciao...

buglis
04-05-2004, 08:22
anche se non sono il primo della coda, purtroppo lascio
ciao e grazie per l'attenzione:)

Radical
04-05-2004, 15:00
90 Eurozzi ss incluse..

The_Bis
04-05-2004, 20:02
Aggiorno Coda:

2° Starblet
3° RightClick
4° Ittogami17
5° Radical

vi terro' aggiornati per ora sono in trattativa con Pippowsky...

Ciao!

The_Bis
04-07-2004, 13:53
Chiudere grazie Processore Venduto!!!

Pippowsky
04-07-2004, 14:43
:asd: sono passati due mesi :D :D :D :D