PDA

View Full Version : Problema accensione Compaq Presario 1200

BloodFlowers
29-04-2004, 00:45
Ciao,ho questo portatile appena preso sul forum,k6 400 compaq presario 1246..

Dal primo momento che l'ho acceso ho avuto questo problema..

Al primo avvio (senza batteria,solo con alimentatore da rete,non ho ancora provato per bene se fa lo stesso problema con la batteria) mi esce la prima schermata e il pc non va avanti.. nessun segno..solo la scritta Compaq e basta.. se riavvio con CTRL-ALT-CANC ancora nulla..

Staccando la corrente e riavviando accadono due cose a seconda di come gli viene:

1) Si resetta il bios uscendomi la schermata con scritto che devo entrare nel bios per riconfigurarlo..

2) SI avvia regolarmente vado in windows e mi ritorna la data del Sistema Operativo al 1999! Tutte le cose impostate del SO non vi sono più..

Ad ogni modo il problema non è software ma hardware dal momento che accade sempre così.. primo avvio nulla,secondo avvio dopo aver staccato la corrente va.. con reset bios e tutte le cose che ho detto..

COme potrei risolvere il problema?
Avventurarmi nell'aggiornamento del bios credete sia una cosa da farsi e rischiosa oppure è l'unica soluzione?
pAltre opinioni in merito?

Grazie

BloodFlowers
29-04-2004, 17:30
up

giorget1
29-04-2004, 18:23
sembra che la batteria tampone non funzioni a dovere... infatti al primo avvio e' tutto sputtanato, riavviando si salva i parametri e parte tranquillamente. quando rimane a secco di alimentazione ovviamente si risputtana non avendo modo di preservare i dati.

le soluzioni possono essere 2...

1) prova ad aggiornare il bios (provare non costa nulla) , per il presario 1200 none' molto facile trovarlo , dato che sul sito hp ( ne ho avuto uno tra le mani sett scorsa) non era presente...
in ogni caso non e' difficile aggiornarlo, l'utility hp ti crea un disco di boot che automaticamente fa tutto, abbi solo l'accortezza di farlo a pc attaccato alla rete

2) apri il portatile dissaldi la batteria e la cambi, per aprire quel portatile inizi staccando lo shermo (tira all'esterno i due copri cerniere e stacchi le viti) poi continui con tastiera ecc ecc...

presario
20-05-2004, 09:32
e per questo presario si puo fare lìupdate del bios??
è un presario 1200 --12XL515
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?product=352403&cc=it&lc=en&dest_page=product&tool=product&dlc=it&docname=c00030039

AndreaFx
20-05-2004, 09:47
Quoto, batteria tampone nel regno dei cieli :D:D

BloodFlowers
20-05-2004, 13:12
Originariamente inviato da AndreaFx
Quoto, batteria tampone nel regno dei cieli :D:D

..quindi il bios non verrà resettato solo nel caso in cui la batteria viene tenuta costantemente attaccata assieme all'alimentatore da rete? altrimenti si perdono tutte le impostazioni e si resetta il cmos.. giusto? grazie

BloodFlowers
20-05-2004, 13:15
Originariamente inviato da presario
e per questo presario si puo fare lìupdate del bios??
è un presario 1200 --12XL515
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?product=352403&cc=it&lc=en&dest_page=product&tool=product&dlc=it&docname=c00030039

uhm..sono simili..